Recensione Zeiss Terra ED 10×42
A volte lo spirito d’avventura spinge a superare confini che sino al momento precedente si pensava non si sarebbero mai valicati. Zeiss Terra ED 10x42 è la migliore estensione che i vostri occhi possano sperare, per cogliere anche le più piccole sfumature senza perdersi alcun dettaglio, anche in situazioni estreme.
Per chi non riesce mai a stare fermo di fronte a paesaggi familiari ed attività ripetitive, sentendo l’irresistibile desiderio di vedere sempre cose nuove Zeiss Terra ED 10×42 sembra creato apposta. I suoi 10 ingrandimenti sono un ottimo inizio per spaziare con lo sguardo, soprattutto se uniti ad un diametro della lente frontale di ben 42 mm. Il campo visivo a 1000 m raggiunge la notevole estensione di 110 m, perfetto per una visione d’insieme che mostri nel dettaglio gli spostamenti della fauna senza turbarne le attività svelando la propria presenza.
La focalizzazione ravvicinata è 1,6 m e, inoltre, questo binocolo consente una regolazione diottrie in un campo compreso tra +3 e -3, per consentire a chi ha una lieve miopia di scegliere di non indossare gli occhiali se desidera una visione più nitida e chiara senza il fastidio di indesiderate infiltrazioni di luce tra occhio e lente. Il sistema di riflessione è di 2 prismi a tetto separati, con sistema Schmidt – Pechan, per un totale di 6 riflessioni.
Per attività outdoor
Non è detto che chi sceglie di avvalersi di un binocolo per usi amatoriali, come il bird watching o l’attività venatoria ad esempio, debba accontentarsi di strumenti dalle funzioni essenziali e poco performanti. Zeiss Terra ED 10×42 viene incontro alle esigenze degli utilizzatori più avventurosi, adattandosi, grazie alle sue caratteristiche, anche ad impieghi pensati per essere svolti in condizioni davvero estreme. Le lenti sono state trattate, infatti, con un particolare sistema, l’Hydrophobe ZEISS MC, il quale sia in caso di pioggia che di forte umidità consente una visione ottimale.
Non solo le condizioni atmosferiche ma anche quelle ambientali non rappresentano un limite all’utilizzo di questo binocolo, anzi ne svelano potenzialità che altrimenti rimarrebbero nascoste. Esso è infatti impermeabile fino a 100 mbar, e ai suoi lati una zigrinatura sobria e minimale agevola la presa impedendo scivolamenti. A completamento di uno strumento da non lasciare mai a casa sono inoltre inclusi nel packaging originale tracolla, custodia ed un utilissimo panno di alta qualità da avere sempre a portata di mano per una sicura detersione delle lenti.
Riempimento e sbalzi di temperatura
Nei modelli meno performanti può capitare che gli sbalzi di temperatura possano creare un fastidioso appannamento delle lenti e, se questo avviene, purtroppo il binocolo risentirà prima o poi di questa pecca. Per scongiurare tale possibilità i tubi di Zeiss Terra ED 10×42 sono stati riempiti con azoto, invece che ad aria. Questo elemento ci fornisce la preziosa garanzia che all’interno dello strumento non si verrà mai a creare condensa, per performances sempre al top e una durata nel tempo senza precedenti.
Perfetto in viaggio, ma soprattutto in attività come la caccia o l’osservazione naturalistica, anche a grandi distanze, Zeiss Terra ED 10×42 è uno strumento incredibilmente adattabile. Sia in una savana che in una palude, o semplicemente nel passaggio dall’ambiente interno di un rifugio all’esterno in un bosco, è in grado di dare il massimo da temperature di -15° C a +60°C, mantenendo inalterate la nitidezza e la purezza di ogni particolare in cui amate immergervi.
Binocolo (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|