Recensione Xiaomi Mi Robot Vacuum 1
Ciò che contraddistingue in modo considerevole le prestazioni di Xiaomi Mi Robot Vacuum 1 rispetto a quelle di altri aspirapolvere, è la presenza di un sensore laser per mappare il percorso. Garantisce quindi pulizia perfetta in ogni punto, e non va a sbattere contro le pareti o i mobili sopraelevati.
La struttura di base di Xiaomi Mi Robot Vacuum 1 è piuttosto semplice: è rotondo, e si muove grazie a due ruote. Raccoglie la polvere tramite una spazzola rotante che si può regolare in altezza, e direziona lo sporco verso un rullo che lo aspira e lo intrappola nel contenitore per la polvere. Quest’ultimo si trova nella parte alta, e basta sollevare un coperchio per rimuoverlo e svuotarlo. Per finire, un rivestimento in gomma posto sulla parte frontale impedisce le ammaccature sia sul robot che sui mobili.
È in grado di pulire anche le superfici che non sono lisce, come i tappeti o le moquette, semplicemente incrementando la sua potenza aspirante. La sua autonomia media è di 2,5 ore, che corrispondono circa a 250 metri quadri, e basterà premere il pulsante di rientro a casa dopo l’avvio per farlo tornare da solo in base per ricaricarsi quando serve. Se la superficie da pulire supera la sua durata, inoltre, tornerà a ricaricarsi per poi ripartire autonomamente e completare il lavoro.
Sensori e modalità
Il maggiore punto di forza di Xiaomi Mi Robot Vacuum 1 è costituito dalla torretta che spunta al centro, nella parte superiore. Questa infatti contiene un sensore a laser che calcola la distanza in modo costante e in tutte le direzioni, in modo da calcolare in anticipo il percorso da eseguire e gli ostacoli da evitare. Grazie a esso, avremo sempre la certezza che il robot non passi mai due volte nello stesso punto, ma anche che ogni centimetro del nostro pavimento verrà coperto.
Altri sensori presenti evitano cadute accidentali in presenza di gradini, oppure consentono un passaggio preciso anche lungo le pareti, rimanendo sempre a qualche millimetro di distanza. Il suo motore è privo di spazzole, e questa caratteristica non solo conferisce elevata rapidità ed efficienza, ma risulta anche molto discreto. Ecco perché sarà possibile scegliere tra le modalità di pulizia – oltre a intermedia, turbo e velocità massima – anche quella silenziosa.
Controllo e accessori
Scaricando l’apposita applicazione Mi Home sul proprio smartphone, potremo controllare in modalità remota qualsiasi funzione di Xiaomi Mi Robot Vacuum 1. Oltre ad accensione e spegnimento a distanza, infatti, ci sarà anche la possibilità di tenere sotto controllo il percorso di pulizia nella nostra casa. Inoltre, avremo la facoltà di programmare in quali giorni e a che ora far partire autonomamente il robot, e anche quella di impostare a piacimento la modalità desiderata.
L’applicazione ci informerà anche sulle condizioni di usura di accessori come filtri e spazzole, per poter sapere sempre quando sarà il momento di effettuare una sostituzione. Parlando di spazzole, ce ne verrà fornita una laterale, da integrare quando l’aspirapolvere deve raggiungere anche punti stretti e difficili in cui non passa fisicamente. Per una pulizia intensiva, invece, potremo riempire il serbatoio dell’acqua e sostituire con un panno in microfibra la spazzola centrale.
Robot aspirapolvere (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|