Confronto degli umidificatori migliori
- Led anteriore per controllare tutte le funzionalità
- Non necessita di alcun pre-filtraggio dell’acqua
- Modalità ad anioni per un’aria più pura e salubre
- Adatto a stanze e ambienti fino a 45 metri quadri
- Silenziosa e moderna tecnologia ad ultrasuoni
- Incluso termo-igrometro per una precisione assoluta
- Tecnologia per una maggiore purificazione dell’aria
- Spia LED rossa per indicare necessità di riempimento
- Doppio ugello per fuoriuscita ottimale del vapore
Come scegliere un umidificatore
Indice
Usi e tipologie
Compatto e discreto, umidificatore per ambienti è uno strumento di piccole dimensioni pensato per alterare il tasso di umidità presente nell’aria e, in particolare modo, per rendere gli ambienti più umidi e accoglienti. Questo apparecchio viene utilizzato soprattutto da chi ha in casa bimbi piccoli o neonati o da chi soffre di problemi a livello respiratorio e ha bisogno di inalare un’aria non troppo secca. Umidificatori ambienti, infatti, sono perfetti per svariati usi come
- Combattere il raffreddore e malattie del tratto respiratorio
- Prevenire patologie respiratorie e malattie stagionali
- Ammorbidire labbra e pelle ed evitare che si secchino eccessivamente
- Favorire una corretta respirazione, soprattutto nei più piccoli
- Diffondere aromi e oli essenziali
Nonostante quasi tutti gli apparecchi in commercio garantiscano dei risultati simili, possiamo comunque distinguere tra diversi modelli. La variante più semplice ed economica è il classico umidificatore termosifone piccolo, pratico e incredibilmente discreto. Umidificatore per termosifoni è costituito da una vaschetta, generalmente in ceramica o terracotta integrata con un piccolo gancio, dentro la quale vengono versate piccole quantità di acqua.
La vaschetta va semplicemente agganciata al radiatore e il calore di quest’ultimo si occuperà del resto, trasformando l’acqua in vapore e sprigionandolo nell’ambiente. Umidificatori per termosifoni sono molto semplici ed intuitivi da utilizzare; garantiscono buoni risultati in stanze di piccole dimensioni e non vantano alcuna delle funzioni aggiuntive e delle proprietà che caratterizzano gli altri modelli.
Oltre al classico umidificatore termosifoni, troviamo in commercio tipologie decisamente più all’avanguardia che si contendono il primato per il prodotto più efficace ed efficiente.
Tipologia | Caratteristiche | Potenza |
---|---|---|
A ebollizione | Classico umidificatore a caldo che, grazie a potenti elettrodi, scalda l’acqua nel serbatoio fino al punto di ebollizione trasformandola in vapore. Ha consumi piuttosto alti e tende a lasciare aloni bagnati sulla superficie d’appoggio. Fra i 3 modelli è il meno sicuro e funzionale | Fra i 400 ai 600 W |
A evaporazione | Funziona similmente a un umidificatore calorifero. Una ventola risucchia gentilmente l’aria e la fa passare attraverso un filtro che si trova leggermente immerso nell’acqua. Ha consumi molto bassi, è discreto e non particolarmente soggetto ad accumuli di calcare | Fra i 10 e i 20 W |
A ultrasuoni | Umidificatore ad ultrasuoni trasforma l’aria in vapore grazie all’azione vibrante di una membrana. Efficace, discreto e non particolarmente soggetto all’usura. Mantiene i consumi bassi e non lascia macchie e aloni bagnati sulla superficie d’appoggio | Fra 30 e 40 W |
La scelta del modello giusto dipende principalmente dalle nostre esigenze e dalla grandezza degli ambienti che desideriamo umidificare. Chiaramente, se vogliamo un apparecchio da lasciare acceso nella stanza dei bambini durante tutta la notte dovremo scegliere umidificatore a caldo o a freddo che sia silenzioso, sicuro, discreto e non costituisca un potenziale pericolo per i più piccoli. Se vogliamo invece creare un umidificatore fai da te bastarà porre accanto al caminetto, al termosifone o ad altre fonti di calore un piccolo contenitore d’acqua che, scaldandosi, difonderà lentamente il vapore.
Autonomia e potenza
Lasciando per un momento da parte umidificatori termosifoni, la valutazione della qualità e della funzionalità degli altri modelli dipende da alcune caratteristiche e da specifici dettagli tecnici. Uno dei fattori principali da tenere in considerazione al momento dell’acquisto di un umidificatore ambiente, quindi, è l’autonomia.
Autonomia dipende dalla capienza del serbatoio
La quantità di acqua contenuta all’interno della tanica unita alla velocità di ebollizione e alla potenza dell’apparecchio determinano l’autonomia. In generale, umidificatori a ultrasuoni sono in grado di massimizzare la durata e 3,5 o 4 l di acqua possono corrispondere a circa 13 o 15 ore di autonomia. Gli apparecchi a ebollizione o ad evaporazione, invece, consumano la stessa quantità di acqua più o meno in 10 o 12 ore.
In ogni caso, per non dover perdere tempo a riempire il serbatoio con assidua frequenza, è consigliabile scegliere degli apparecchi con un serbatoio di almeno 3 o 4 l. I più piccoli ed economici possono avere una capienza anche di 1 o 2 l, ma dovremo accontentarci di sole 5 o 6 ore di autonomia.
Un altro fattore importante da tenere in considerazione al momento della scelta è la metratura che un umidificatore è in grado di coprire. Questo elemento viene valutato sulla base della capacità di emissione espressa in millilitri per ora (ml/h).
- 200-250 ml/h sono sufficienti a coprire ambienti dai 20 ai 25 m²
- 300-350 ml/h sono adatti ad ambienti di 30 o 40 m²
- 400-500 ml/h sono adatti a stanze ed ambienti oltre i 50 m²
Infine, l’efficacia degli apparecchi dipende anche dalla loro potenza. I modelli con un wattaggio più elevato sono in grado di trasformare l’acqua in vapore più velocemente, anche se dobbiamo mettere in preventivo dei consumi più elevati, mentre quelli con wattaggio ridotto hanno consumi più bassi ma, allo stesso tempo, impiegano più tempo per umidificare gli ambienti.
Chiaramente, non tutte queste caratteristiche e questi fattori si possono applicare all’analisi della qualità degli umidificatori per termosifoni, o per lo meno dei modelli di umidificatore fai da te costituiti da una vaschetta da riempire con dell’acqua e da appoggiare sul calorifero fino alla completa evaporazione. Queste varianti di umidificatore non hanno un motore, non consumano elettricità ed è complicato determinarne la capacità di emissione anche se generalmente è sufficiente a coprire stanze di piccole dimensioni.
Funzioni ed extra
La versatilità e la funzionalità di questi apparecchi sono determinate dalla loro struttura e dalle loro proprietà essenziali, ma possono essere esaltate e migliorate dalla presenza di extra e di funzioni aggiuntive. Come per la maggior parte degli elettrodomestici, l’innovazione tecnologica ci ha consentito di perfezionare e specializzare umidificatori per bambini in modo da renderli adatti ad una più vasta gamma di usi.
Funzione | Caratteristiche |
---|---|
Regolazione dell’emissione | Si può scegliere l’intensità dell’emissione e approfittare della presenza di più bocchette eroganti, a volte anche in grado di ruotare. In questo modo potremo umidificare omogeneamente la stanza e adattare il tasso di umidità alle nostre esigenze |
Regolazione dell’umidità | Tra i punti di forza di alcuni modelli vi è la capacità di accendersi e spegnersi automaticamente in modo da raggiungere e mantenere un tasso di umidità ben preciso, preventivamente impostato utilizzando l’igrometro |
Spegnimento automatico | Quasi tutti gli apparecchi sono integrati con la funzione di spegnimento automatico, la quale si attiva quando il serbatoio rimane vuoto. Questa funzione impedisce all’apparecchio di surriscaldarsi e riduce notevolmente i consumi |
Oltre a queste funzioni essenziali, troviamo delle altre caratteristiche ed extra in grado di rendere umidificatore a freddo o a caldo particolarmente versatile ed efficace. Ad esempio, in alcuni casi questi strumenti sono integrati con un timer regolabile che può essere impostato fino a 12 ore consecutive o anche di più in alcuni casi, e grazie al quale potremo decidere anticipatamente quando vogliamo che l’apparecchio si spenga. Chiaramente, la presenza del timer non aumenta l’autonomia, quindi un prodotto con serbatoio piccolo non durerà comunque più di 6 o 8 ore.
La modalità notturna riduce la rumorosità al minimo
In generale, questi strumenti non sono particolarmente rumorosi, soprattutto nel caso di umidificatore per neonati o umidificatore bimbi, e sono pensati per poter rimanere in funzionamento tutta la notte senza che risultino fastidiosi. Solitamente il livello di rumorosità può andare dai 20 ai 40 dB.
Per di più, sfruttando la funzione Sleep o di modalità notturna e mantenendo la velocità della ventola al minimo, possiamo ridurre ulteriormente la rumorosità in modo da non rischiare di svegliare i più piccoli. La modalità notturna include talvolta persino la presenza di una lucina di cortesia molto discreta, grazie alla quale potremo individuare il nostro umidificatore anche al buio.
Un ultimo elemento aggiuntivo è il diffusore per le essenze. In molti casi, infatti, questi apparecchi vengono sfruttati per rilasciare fragranze e profumi nell’aria circostante. Purtroppo aggiungere profumi ed oli essenziali direttamente nel serbatoio può spesso rivelarsi pericoloso e rischia di danneggiare i meccanismi interni degli apparecchi.
Fortunatamente, i modelli più moderni e completi sono integrati con un apposito cassettino dove aggiungere qualche goccia della nostra fragranza preferita in modo che venga dispersa nell’ambiente. Nel caso di umidificatore neonato, quest’opzione è particolarmente importante poiché ci permette di diffondere oli e profumi benefici e calmanti, in grado di conciliare il sonno e il rilassamento dei più piccoli, come ad esempio lavanda e camomilla, preludio ad una nanna serena.
Manutenzione e filtraggio
Nonostante possano sembrare piuttosto semplici e intuitivi da utilizzare, questi apparecchi richiedono una cura e una manutenzione frequenti poiché non è raro che i filtri si intasano o che accumuli di calcare finiscano per abbassarne le prestazioni.
Indubbiamente, i filtri sono tra le componenti più importanti di un umidificatore poiché garantiscono che l’aria che viene reimmessa in circolazione e il vapore acqueo emesso siano puri e privi di batteri o particelle nocive. Si tratta di un passaggio particolarmente importante per chi soffre di problemi a livello respiratorio e per le persone soggette ad allergia o affette da attacchi d’asma. I sistemi di filtraggio e di purificazione dell’aria possono essere di diversi tipi, ma i più comuni sono:
- Filtri in ceramica
- Ioni d’argento nelle pareti interne
- Ionizzatore
I primi, in ceramica, sono tra i filtri più classici ma sempre efficaci, in grado di trattenere particelle anche di piccole e medie dimensioni presenti nell’acqua. Anche il rivestimento interno con ioni d’argento fa sì che i batteri presenti nell’acqua vengano neutralizzati e che non siano, quindi, espulsi assieme al vapore.
Tra tutti, umidificatore ionizzatore è il sistema di filtraggio e purificazione più sofisticato ed efficace poiché in grado di caricare negativamente il vapore rilasciato, in modo che le particelle nocive e i batteri vengano depositati a terra o sulle pareti invece di disperdersi nell’aria. Umidificatore ultrasuoni ionizzatore è la variante più sicura per chi soffre di problemi o patologie respiratorie e si rivela particolarmente indicato per evitare che i più piccoli finiscano per ammalarsi o contrarre qualche malanno stagionale.
Infine, chi ha la necessità di mantenere un ambiente asettico e puro, può orientarsi verso uno degli apparecchi più completi e sofisticati, dotati sia di sistema di filtraggio dell’acqua ma anche dei purificazione dell’aria. Indipendentemente dalla tipologia di filtro e di sistema purificante integrato, è importante effettuare una pulizia periodica delle varie componenti dell’apparecchio, in modo da prevenire la formazione di:
- Muffa
- Calcare
- Depositi
- Chiazze
L’elemento di un umidificatore che deve essere pulito con maggior frequenza è il serbatoio, quello più a rischio di formazioni calcaree. La frequenza di pulizia varia a seconda della frequenza di utilizzo. In generale, assumendo un uso piuttosto frequente, è consigliabile pulire la tanichetta dell’acqua almeno una volta a settimana.
Il serbatoio va pulito con acqua tiepida e sapone delicato
È importante fare attenzione che non si formino muffe e assicurarsi di pulire con cura anche il beccuccio da cui viene emesso il getto per evitare che eventuali accumuli di calcare impediscano la corretta fuoriuscita dell’acqua trasformata in vapore.
Per quanto riguarda la pulizia dei filtri, invece, una manutenzione ogni 6-8 mesi dovrebbe essere più che sufficiente, anche se in alcuni casi è preferibile optare per filtri sostituibili da cambiare una o due volte l’anno, così da evitare il problema legato alla pulizia e al mantenimento delle prestazioni elevate del vostro umidificatore.
Consigli per l’uso e benefici
Ormai umidificatore a cosa serve è chiaro. Si tratta di un preziosissimo alleato in casa pensato per ristabilire l’equilibrio e l’umidità corretta negli ambienti interni. Molto spesso pensiamo che l’umidità sia un fattore negativo e che porti alla formazione di muffe, che rovini l’intonaco delle pareti e che possa perfino favorire l’insorgenza di patologie respiratorie, ed ecco perché finiamo per acquistare deumidificatori per ridurre il tasso di umidità in casa.
Tutto questo è vero solo in parte: un’umidità eccessiva può avere effetti controproducenti ma ciò non significa che un ambiente del tutto secco risulti benefico. Come per ogni cosa l’equilibrio si trova nel mezzo, perciò chi vive in ambienti già particolarmente umidi avrà bisogno di un deumidificatore che gli permetta di eliminare parte della condensa naturalmente presente nell’aria, mentre chi abita in case o zone molto secche avrà la necessità di riequilibrare il tasso di umidità disperdendo del vapore nell’aria.
Anche se noi riteniamo che il grado di umidità sia sufficiente, non dobbiamo dimenticare benefici umidificatore bambini. I più piccoli, infatti, sono particolarmente soggetti a problemi respiratori e malattie stagionali, senza contare che la loro pelle è incredibilmente delicata ed è, quindi, importante evitare che si secchi eccessivamente.
Un giusto tasso di umidità mantiene pelle e labbra morbide e idratate
Al di là dei benefici per la salute, non dobbiamo sottovalutare l’importanza di un ambiente accogliente ed equilibrato. Semplicemente disperdendo del vapore acqueo nell’aria, infatti, avremo la possibilità di rendere la camera, l’ufficio o le varie stanze molto più accoglienti e calde, un vantaggio soprattutto durante l’inverno.
Recensioni dei migliori umidificatori
1. TaoTronics TT-AH001
Comodità e tecnologia insieme a una particolare modalità di vaporizzazione per ottenere un’aria ancora più pura, rendono l'ottimo umidificatore a vapore freddo TaoTronics TT-AH001 un'autorità in merito alla qualità della respirazione in casa, raggiungendo parametri davvero ragguardevoli.
Una forma compatta, grazie alla maniglia del serbatoio a scomparsa posta nella parte superiore, caratterizza TaoTronics TT-AH001, realizzato in plastica opaca con elementi in contrasto trasparente per farci guardare all’interno e controllare il livello dell’acqua. Le dimensioni di questo umidificatore a vapore freddo sono di 20 x 13 x 30 cm, ed il suo peso di soli 1,5 kg. Di fianco alla pratica maniglia per lo spostamento è presente il beccuccio vaporizzatore da cui esce l’aria filtrata e, semplicemente ruotandolo, potremo diffondere la nebbiolina fredda in tutta la stanza uniformemente.
Per evitare che l’acqua fuoriesca dal serbatoio bagnando pavimento o superfici d’appoggio, la zona superiore del dispositivo contiene il liquido mentre quella inferiore funziona da struttura base e vaschetta di raccolta. Le sue caratteristiche mostrano effetti positivi sulla respirazione di adulti e bambini. Non dovendo scaldare l’acqua, inoltre, il vapore inizia ad uscire dopo pochissimo tempo e si ottengono subito i benefici.
Diffusione uniforme del vapore
Grazie alla presenza di una particolare cartuccia microporosa non è necessario filtrare l’acqua prima di immetterla nel serbatoio. Il TaoTronics TT-AH001 separa automaticamente tutti i microorganismi potenzialmente dannosi dall’acqua rendendola pura, utilizzandola solo allora per la vaporizzazione e massimizzando le prestazioni del prodotto. Adatto per ambienti interni di ogni tipo è l’ideale sia per brevi sessioni che per rimanere acceso addirittura tutta la notte: l’autonomia infatti è di 15 ore, grazie anche ad un serbatoio dalla capacità non indifferente di 4 litri.
Tramite il display a led, situato nella parte anteriore, si può inoltre mantenere costante il livello di umidità nell’ambiente prescelto, senza dover continuamente aumentare o diminuire la potenza. Questo è possibile grazie all’ottima tecnologia per merito della quale potremo di volta in volta scegliere fra 3 livelli diversi di emissione del vapore: basso, medio e alto. In più, sempre sullo schermo, sono presenti il tasto on/off per l’accensione e lo spegnimento, il timer per programmare l’utilizzo e la modalità notte.
Consumi ridotti
Nonostante tutte queste funzioni il TaoTronics TT-AH001 resta particolarmente silenzioso e non è dotato di luci fastidiose che potrebbero comprometterne l’utilizzo durante il sonno. Il display è piuttosto intuitivo ed una volta scelta la percentuale di umidità che vogliamo ottenere, il nostro umidificatore a vapore freddo provvederà a tutto il resto. Il serbatoio va riempito con acqua fredda, in quanto un’altra tecnica di vaporizzazione incorporata al fine di una migliore qualità dell’aria è quella degli ultrasuoni: il consumo è decisamente limitato, pari a soli 30 W.
Anche la manutenzione è semplice, giacché nella confezione d’acquisto è presente una spazzola per migliorare e velocizzare le operazioni di pulizia. La cartuccia in ceramica che funziona da filtro non necessita di nessun tipo di pulizia particolare e non tende ad usurarsi nel breve o medio periodo. Per le altri parti, è consigliabile risciacquare bene il tutto con acqua e le apposite spazzole incluse ed asciugare, per poi procedere ad un nuovo utilizzo: il prodotto continuerà a sembrare ogni volta come nuovo.
2. InnoBeta HTJ-2118B
Programmabile e regolabile a distanza grazie ad un telecomando, silenzioso, discreto ed efficace, InnoBeta HTJ-2118B è un umidificatore ad ultrasuoni di altissima qualità e bassi consumi, adatto ad ambienti fino a 45 metri quadrati e pensato per soddisfare le esigenze di grandi e piccini.
Silenzioso e discreto, InnoBeta HTJ-2118B è un prodotto di prima scelta, il quale può essere attivato in qualsiasi momento della notte e della giornata senza disturbare il nostro sonno o quello dei nostri neonati poiché non supera mai i 35 dB, nemmeno alla massima potenza. Grazie alla sua silenziosità, tale umidificatore per ambienti può essere tenuto acceso anche in ufficio o in stanze dedicate allo studio e al lavoro senza distrarci dalle nostre attività con noiosi ronzii.
Si tratta di un modello particolarmente efficiente grazie alla sua tanica di capacità 3 l, in grado di mantenere l’apparecchio in azione per l’intera giornata o per tutta la notte senza interruzioni. Inoltre, grazie alla capienza del serbatoio, alla sua potenza e alla sua capacità di emettere un flusso nebulizzante di 250 ml/h, si adatta all’umidificazione di stanze e ambienti fino a 45 m² e può essere facilmente spostato da una zona all’altra della casa per agire sempre dove più occorre.
Telecomando e controlli
Uno dei vantaggi principali di un umidificatore a ultrasuoni come InnoBeta HTJ-2118B è il fatto che sia facilmente controllabile e regolabile grazie ad un modernissimo e sofisticato touchpad integrato, grazie al quale possiamo settare le tempistiche di attivazione e spegnimento, l’accensione della luce LED notturna e l’intensità del flusso di vapore emesso. In alternativa, l’apparecchio può anche essere controllato per mezzo di un telecomando in grado di operare fino a 8 m di distanza. Questo accessorio si rivela particolarmente utile per accendere e spegnere il nostro umidificatore ambiente di notte senza alzarsi dal letto ed è molto comodo per le persone anziane o per chi ha problemi motori.
Per quanto riguarda l’autonomia e i tempi di accensione e spegnimento, possiamo scegliere la durata di attivazione semplicemente impostando il timer per 1, 2, 4 o 8 ore. In alternativa, possiamo lasciare che l’apparecchio si spenga automaticamente quando l’acqua nel serbatoio viene esaurita. Per riempire la tanica, è sufficiente versare dell’acqua direttamente all’interno della grossa apertura sul serbatoio. Pratico e funzionale, questo dispositivo è integrato con un sistema di rotazione a 360 gradi che ci permette di umidificare in maniera uniforme l’intera stanza.
Oli e termo-igrometro
Moderno e sofisticato, InnoBeta HTJ-2118B è dotato di un diffusore per aromaterapia integrato. Per diffondere nell’aria degli oli essenziali sarà sufficiente versarne qualche goccia nell’apposito cassettino per la diffusione degli aromi e rilassarsi inalandone i profumi. La sua forma compatta e il suo design minimale consentono la collocazione sia sul pavimento che su una mensola. Dimensioni e peso sono infatti contenuti, e se le misure sono di 38,8 x 23,8 x 20,8 cm il peso è di appena 1,8 kg.
La potenza irrisoria di soli 20 W di questo umidificatore a ultrasuoni non incide sui consumi nemmeno se si prevede di farne un utilizzo prolungato e massiccio. L’aparecchio, a tanica piena, ha un’autonomia di 20 ore consecutive se settato per produrre una nebbiolina sottile, dunque al livello 1, mentre può rinmanere acceso per 15 h a livello 2 e 10 h a livello 3, emettendo una vaporizzazione più fitta. All’interno della confezione troviamo incluso anche un utilissimo termo-igrometro in grado di tracciare la temperatura, il tasso di umidità e l’orario.
3. TaoTronics TT-AH002
Un design piacevole e facilità di utilizzo sono il biglietto da visita del pratico umidificatore a vapore freddo TaoTronics TT-AH002, pensato per migliorare la qualità dell’aria all’interno di ogni casa. Dotato di vari accorgimenti tecnologici utili a massimizzare prestazioni e risultati è un vero gioiellino.
Tutte le funzioni di questo piccolo portento sono racchiuse in soli 22 x 20 x 31 cm e 1,3 kg di peso: è perciò facile spostarlo a piacimento ovunque desideriamo. Grazie ad un’autonomia di 10 ore e all’ottima capacità del serbatoio di 3,5 l, il TaoTronics TT-AH002 può essere utile sia per rinfrescare l’aria durante il giorno che per migliorare il riposo la notte. La rumorosità durante le operazioni di umidificazione è infatti veramente ridotta e l’assenza di fastidiose luci rende questo prodotto perfetto anche per quanti hanno il sonno leggero.
L’unico led presente è quello rosso frontale, che avvisa quando si sta per esaurire l’acqua e va effettuato un rabbocco. Realizzato mediante assemblaggio di 2 parti distinte, base sotto e serbatoio sopra, è possibile che qualche goccia venga raccolta nella parte inferiore. Adatta a tutta la famiglia, la tecnologia ad ultrasuoni non disturba neanche gli animali: nonostante l’udito sopraffino dei cani per esempio, questi non risentiranno assolutamente di alcun fastidio.
Beccuccio sdoppiabile
Una caratteristica molto comoda di questo umidificatore a vapore freddo è la possibilità di diffondere uniformemente il vapore, tramite il doppio ugello situato nella parte superiore. Le due bocchette da cui esce il vapore possono infatti essere ruotate separatamente, aumentando così i benefici, con una fuoriuscitadi 330 ml/h alla massima potenza, in grado di riempire ambienti fino a 150 m³. Una volta terminate le operazioni, il TaoTronics TT-AH002 si spegne automaticamente, in modo da evitare inutili sprechi di corrente, sebbene la sua potenza sia di appena 30 W.
Utilizzare questo umidificatore a vapore freddo è piuttosto semplice e il primo passo è ovviamente quello di riempire il serbatoio: dopo averlo staccato dalla base bisogna capovolgerlo, togliere il filtro ed inserire quindi acqua fredda. Rimesso il filtro, il serbatoio va reinserito al di sopra del pezzo che fa da struttura portante e non resta quindi che accenderlo tramite l’apposita manopola posta nella parte anteriore che ci permette di iniziare o terminare le operazioni, ma anche di regolare a piacimento l’emissione di vapore.
Filtro a doppia utilità
Altra caratteristica non secondaria è il filtro, che ha una doppia funzione: la prima è quella di isolare il serbatoio dalla base evitando perdite, mentre la seconda, ancora più importante, è quella di migliorare la qualità dell’aria. Tramite un componente in ceramica di alto livello infatti, TaoTronics TT-AH002 consente di depurare ulteriormente l’acqua prima ed il vapore poi. Inoltre parliamo di uno strumento utile per umidificare non solo stanze piccole, ma anche quelle più grandi all’interno dell’ambiente domestico.
Tutti i componenti dell’umidificatore a vapore freddo sono pensati per durare a lungo senza andare incontro a segni di usura, da quelli in plastica al filtro in ceramica. Per far sì che il tutto si conservi al meglio è importante perciò non trascurare la manutenzione, che va effettuata tramite un lavaggio di acqua corrente per il serbatoio e aceto per il filtro. Un altro consiglio importante è quello di cambiare l’acqua ogni 3 giorni circa, per ridurre al minimo le impurità al suo interno e mantenere i benefici intatti.
Opinioni finali
Discreti, versatili e funzionali, gli umidificatori sono strumenti di piccole dimensioni in grado di riequilibrare il tasso di umidità dell’aria degli ambienti interni diffondendo vapore acqueo o una nebbiolina micronizzata a temperatura ambiente. In grado di aiutarci a prevenire malattie di stagione e problemi respiratori, sono preziosissimi alleati quando in casa abbiamo dei bimbi o dei neonati e vogliamo proteggere la loro pelle delicata e le loro vie respiratorie.
Dall’intramontabile contenitore in ceramica per il termosifone fino ai modelli più moderni ad ultrasuoni, questi piccoli e discreti dispositivi si caratterizzano per un’elevata efficacia, facilità e praticità d’uso sopra la media. Tra le decine di prodotti disponibili in commercio non è sempre facile individuare il migliore umidificatore: a volte basta leggere opinioni di altri utenti con esigenze simili per individuare la marca e lo strumento perfetti, mentre in altri casi dobbiamo fare una valutazione più approfondita tenendo in considerazione una serie di caratteristiche come dimensioni, potenza, autonomia, metratura coperta, rumorosità, funzioni e prezzi.
Se si desidera optare per un prodotto intuitivo e versatile di certo tra i migliori umidificatori TaoTronics TT-AH001 spicca per la sua semplicità d'uso. L'emissione di una impalpabile nebbiolina fredda si spande nell'aria per circa 14 ore consecutive senza sosta mentre il beccuccio per l'emissione di vapore, può essere ruotato a 360 gradi per direzionare il getto nella direzione che preferiamo. Il suo prezzo è di fascia media ma assolutamente accessibile, al punto da non dover attendere uno sconto specifico per acquistarlo e iniziare subito a godere dei benefici di un ambiente più salubre per noi e la nostra famiglia.
Per quanti dovessero agire su metrature abbastanza estese, il versatile InnoBeta HTJ-2118B è il miglior esempio di umidificatore ultrasuoni della sua categoria. Dotato di una funzione apposita per l'aromaterapia non solo profuma la stanza che lo ospita ma rende l'atmosfera rilassante e perfettamente adeguata sia per il relax ed il riposo come per attività quali lo yoga e la meditazione. Il suo prezzo è da considerarsi di fascia alta ma il termo-igrometro incluso nella confezione e il telecomando ne fanno uno strumento sofisticato e all'avanguardia, per di più compatto e dal consumo irrisorio.
Infine, dedicato a chi non vuole rinunciare a funzionalità complete ma desidera sempre un ottimo rapporto tra prezzi e qualità complessiva, TaoTronics TT-AH002 si rivela una piacevole scoperta. Il filtro in ceramica pregiata blocca le impurità e i cattivi odori, rendendo l'aria pura e gradevole da respirare, e la presenza di una intelligente funzione di autospegnimento del dispositivo umidificatore è l'ideale per non fare surriscaldare il tutto qualora terminasse il liquido nel serbatoio. Il costo è di fascia bassa, ideale per fare o farsi un piccolo ma utilissimo regalo.
A questo punto rimane solo da scegliere il nostro modello preferito, valutando anche frequenti sconti e offerte su umidificatori per ambienti e acquistare sempre i prodotti migliori senza rinunciare alla convenienza.
Quale umidificatore scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Come liberarsi del calcare nel serbatoio?
-
Il serbatoio dell’acqua e le varie componenti devono essere lavate e sciacquate dopo ogni uso in modo da ridurre il rischio di formazione di accumuli di calcare. A volte, però, è impossibile impedirlo e per sbarazzarsi del calcare è sufficiente fare dei lavaggi approfonditi con acqua tiepida, aceto o bicarbonato.
- Umidificatore bambini quando usarlo?
-
I bambini, in special modo i neonati, sono particolarmente soggetti a patologie respiratorie e malanni di stagione. Per evitare tali evenienze è consigliabile utilizzare umidificatori ultrasuoni sin dai primi giorni, mantenendo la temperatura della stanza intorno ai 20° C e l'umidità compresa in un range tra il 55 e il 60%.
- Come regolare il tasso di umidità in casa?
-
Individuare il giusto grado di umidità non è semplice: un livello eccessivo può causare la formazione di muffe e perfino rovinare l’intonaco, mentre uno troppo basso può rivelarsi dannoso per la salute. Sarebbe dunque opportuno creare un ambiente ideale fissando la temperatura tra i 16° e i 18° C in tutte le stanze, ad eccezione del bagno che può arrivare a 22° C, mentre l'umidità dovrebbe sempre rimanere tra il 40 e il 60%.
- Che tipo di acqua si può usare per umidificatore ultrasuoni?
-
Si può usare semplicemente acqua del rubinetto, preferibilmente tiepida o leggermente calda, non oltre i 40° C. Chi avesse particolari esigenze di salute può optare per acqua distillata o in bottiglia. Nonostante gli apparecchi siano dotati di filtri, è preferibile usare acqua pulita per limitare la quantità di batteri e sostanze nocive che andranno a disperdersi nell’ambiente o ad intasare i filtri.
- Quando non usare umidificatore a ultrasuoni?
-
Non esistono circostanze specifiche in cui non utilizzare il modello ad ultrasuoni. Questa variante, infatti, è molto sicura e tende a non surriscaldarsi e a non lasciare aloni di acqua sulla superficie d’appoggio. Chiaramente, non deve essere lasciato in giro alla portata dei più piccoli e non deve essere utilizzato quando il grado di umidità nell’aria è già sufficientemente alto.
- È possibile ridurre la rumorosità?
-
Nella maggior parte dei casi non è possibile regolare la rumorosità del nostro umidificatore. Ad ogni modo, questi apparecchi sono già relativamente silenziosi e un modo per ridurre il rumore al minimo è impostare la modalità notturna, se presente, o selezionare la velocità di ventilazione più bassa.
- Cosa fare se si versano erroneamente oli essenziali nel serbatoio?
-
Questi apparecchi vengono spesso usati per diffondere aromi, ma bisogna fare attenzione a versare oli e profumi esclusivamente nell’apposito cassettino. Qualora ci sbagliassimo, dovremo svuotare, sciacquare e riempire nuovamente il serbatoio prima di avviare l’apparecchio oppure, se già avviato, spegnerlo prima che le parti interne subiscano danni.
- Si può spegnere la luce di cortesia?
-
Dipende dal modello di umidificatori di cui si dispone. In certi casi è possibile agire mediante un tasto o una manopola per spegnere la luce, in altri casi invece la luce rimarrà accesa. Questi ultimi modelli sono perfetti per le camerette dei più piccini, visto che il colore della fonte luminosa è spesso un blu rilassante che concilia il sonno.