Confronto dei tostapane migliori
Philips Daily Collection HD2583/00
- Comodo vassoio per briciole estraibile a scorrimento
- 7 funzioni diverse per risultati ottimali e croccanti
- 2 fessure ad ampiezza variabile per tostatura ottimale
- Con griglia scalda brioches per versatilità massima
- Possibilità di interrompere tostatura con tasto stop
- Due pinze diverse con manici termicamente isolati
- Realizzato in plastica di alta qualità e 100 % BPA free
- Sette diverse opzioni di cottura per tutti i tipi di gusti
- Impianto extra-lift per rimuovere piccole fette di pane
Come scegliere un tostapane
Indice
Struttura e tipologie
A colazione o per merenda, poter avere a disposizione una base croccante su cui spalmare burro, marmellata o crema di nocciole è sempre piacevole, ma non è detto che si abbia modo di recarsi sovente al più vicino panificio o di trovare prodotti caldi appena sfornati che soddisfino le nostre esigenze e quelle di chi vive insieme a noi.
Per avere sempre a portata di mano qualche fetta fragrante e non doversi accontentare di mangiare toast e panini freddi, non possiamo fare a meno di dotarci dei migliori tosta pane, elettrodomestici di dimensioni compatte adatti a ogni tipo di cucina, progettati e realizzati proprio per evitarci di accendere l’intero forno o il microonde per un’operazione che richiede pochi minuti per fornirci l’ideale grado di doratura su piccole porzioni.
Sono necessari da 1 a 3 minuti per un risultato croccante
La struttura di un tostapane classico, quasi invariata negli anni se non per le linee di design, consta di una scocca esterna, realizzata in plastica o metallo e dalle pareti spesso termoisolate, che ospita una o più camere di cottura. Queste non sono altro che delle fessure rettangolari, all’interno delle quali una resistenza elettrica, scaldandosi, imbrunisce gli alimenti per un tempo determinato o un numero di minuti scelto dall’utente, selezionato ruotando una ghiera o spostando un pulsante.
Tali modelli sono comunemente detti verticali e differiscono dai tostapane piastra orizzontali, i quali hanno invece una struttura molto simile a quella di una bistecchiera o di una classica piastra per grigliare e sono particolarmente indicati per i ristoranti e i bar, dove c’è la necessità di sfornare panini caldi a ritmi sostenuti.
Caratteristiche | Tostapane verticale | Tostapane orizzontale |
---|---|---|
Struttura | Si sviluppa in verticale, ha 2 o più fessure sulla parte superiore | Piastra per panini professionale, con apertura a libro |
Utilizzo | Domestico, per avere fettine singole da accompagnare ai pasti. Il tostapane con pinze estraibili e modulabili può anche scaldare panini farciti e bagel | In bar e ristotranti per focacce e piadine, ma anche in famiglie numerose che devono portare la colazione in tavola per tutti allo stesso momento |
Dimensioni | Compatte, circa 18 x 30 x 17 cm | Estese, circa 25 x 15 x 35 cm |
Potenza | Media, da 500 a 1600 W | Elevata, da 1200 a 2300 W |
Peso | Facile da spostare e riporre, circa 1,2 Kg | Più impegnativo da maneggiare, circa 3 kg |
La scelta, quindi, dipende principalmente dalle nostre esigenze e dall’uso che prevediamo di farne. Indubbiamente, scegliendo una macchina per toast verticale avremo la garanzia di consumi bassi, ingombro ridotto e potremo sempre optare per uno dei modelli più sofisticati se vogliamo essere in grado di riscaldare panini e toast invece che fare semplicemente delle fette croccanti.
Per contro, con una piastra tostapane orizzontale potremo scaldare praticamente qualsiasi tipo di cibo in pochi attimi: questo modello, infatti, può funzionare come una vera e propria griglia e può, quindi, essere usato anche per cuocere carne, pesce, formaggi e verdure.
Calore e timer
Per ottenere tost dorati e croccanti, abbiamo bisogno di un toaster sufficientemente potente e in grado di distribuire il calore in maniera uniforme. Non a caso, alcuni modelli sono perfino dotati della funzione di centratura che mantiene la fetta di pane per toast perfettamente equidistante dalle pareti all’interno delle camere di cottura, così che tutta la superficie venga scaldata in maniera omogenea. Questa funzione è interesante se si è soliti scaldare con il tostapane spesso anche altri prodotti, come ad esempio waffle o pancake, per portarli in tavola sempre ben caldi e profumati.
Indipendentemente dalla qualità del tostapane, ognuno in famiglia ha preferenze e gusti unici in fatto di livelli di cottura e di doratura del tost, talvolta prediligendo solo una lieve scaldata alle fettine esterne prima di comporlo, altre invece desiderando che il formaggio all’interno del pancarrè possa divenire filante. Per questo motivo, è molto importante che il toaster ci permetta di scegliere tra vari livelli diversi di calore, distribuiti all’interno di un range di temperature sufficientemente ampio.
In generale, non è possibile scegliere in gradi con precisione, tranne nel caso della piastra tostapane professionale, ma si può comunque decidere di aumentare o diminuire il calore emesso. Il numero e la varietà di livelli di calore tra cui scegliere parte generalmente da un minimo di due e può arrivare ad un massimo di dieci. A seconda del numero di livelli offerti, possiamo dividere gli apparecchi in tre categorie.
Livelli | Caratteristiche |
---|---|
Da 1 a 3 | I modelli con un solo livello emettono calore sempre alla stessa intensità. Si tratta dei più semplici ed economici, pensati per tostare il pane sempre alla stessa maniera |
Da 3 a 6 | Un range da 3 a 6 impostazioni diverse ci permette di variare il livello di doratura e croccantezza di pane e toast |
Da 6 a 10 | Gli apparecchi con 6 o più livelli sono particolarmente versatili e generalmente integrati con funzioni aggiuntive |
Un altro modo per variare il risultato finale e rendere il pane più o meno croccante, è variare la durata. Quasi tutti i toaster, infatti, sono integrati con un piccolo timer che ci permette di allungare o accorciare la durata della cottura, in modo da personalizzare il risultato e scaldare il pane al punto giusto. Chiaramente, i modelli di tostapane più potenti sono in grado di dorare i tost alla perfezione anche in un minuto, mentre gli apparecchi più semplici hanno bisogno di qualche minuto in più per raggiungere la doratura ideale.
Spesso i timer emettono un segnale acustico al termine del tempo settato
In alcuni casi il timer è costituito da una rotella che scandisce il tempo rimanente con un ticchettio ritmico fino a quando la cottura è ultimata. Se, poi, il toaster in questione è dotato della funzione di espulsione automatica le fette e i panini verranno spinti verso l’alto da un leggero scatto sollevandosi di qualche centimetro, rimanendo comunque in caldo all’interno della camera cottura fino a che non saranno estratti. In caso contrario, tostapane professionale smetterà semplicemente di emanare calore e dovremo estrarre manualmente le nostre fettine sollevando le pinze o prendendole con cautela.
Design e funzioni
Per quanto si tenda a prediligere un modello in favore di un altro in merito a dimensioni e praticità d’uso, spesso accade di optare per una scelta specifica in grado di portare un tocco di originalità nella nostra cucina. Non bisogna infatti dimenticare che nella maggior parte dei casi questi piccoli elettrodomestici sono in mostra sui ripiani o sul piano di lavoro in soluzione permanente. Pertanto non stupisce che le case produttrici si siano dedicate a studi specifici per tostapane design, differenziando le proposte per accontentare ogni categoria di utenti.
Se un tostapane orizzontale assomiglia a una griglia, le cui dimensioni variano in larghezza e profondità più che in altezza, per quanto riguarda i modelli verticali, invece, le cose cambiano ed è possibile trovare moltissimi apparecchi diversi: dai più piccoli pensati per una o due persone al massimo fino ad arrivare a quelli più grandi in grado di soddisfare anche le esigenze delle famiglie più numerose.
Alcuni modelli sono progettati con camere di cottura lunghe oltre 30 cm per preparare bruschettoni
Il principale fattore in grado di influire sulla grandezza e l’ingombro è il numero di camere cottura ovvero di fessure, che nella maggior parte dei casi sono in un numero compreso tra 2 e 4, ma è possibile trovare anche modelli leggermente più grandi con addirittura 6 camere diverse, per cui si dovrà tenere in considerazione anche lo spessore.
I tostapane più semplici, infatti, sono dotati di griglie fisse senza manici mentre i modelli più grandi e sofisticati sono integrati con delle pinze estraibili e modulabili, in grado di ospitare anche panini farciti e fette di pane per toast particolarmente spesse. Per quanto concerne l’aspetto esteriore, i colori e i materiali possiamo trovarci di fronte a una miriade di proposte.
Alcuni modelli sono semplici ed essenziali, spesso in metallo satinato o con inserti di plastica dura e lucida in contrasto, perfetti per integrarsi a un arredamento moderno e minimale, assolutamente contemporaneo. In altri casi ci troveremo invece di fronte a tostapane vintage, dalle linee anni ’50 leggermente bombate, caratterizzati da colori pastello e metallo lucente, un tuffo nel passato ma con un’efficienza assolutamente attuale. A prescindere dal design, le diverse funzioni offerte sono un elemento centrale da valutare al momento della scelta di un nuovo tostapane professionale. Le più comuni e utili sono:
- Scongelamento
- Riscaldamento
- Espulsione automatica
- Spegnimento automatico
Come suggerisce il nome, la funzione di scongelamento ci permette di riscaldare e rendere mangiabili fette di pane da toast appena tirate fuori dal frigorifero o dal congelatore. Si tratta di una funzione piuttosto avanzata, caratteristica dei modelli più costosi e sofisticati.
Infatti, se inserissimo del pane per toast o dei bagel congelati in un apparecchio sprovvisto della funzione defrost, finiremmo per ritrovarci con delle fette carbonizzate all’esterno ma ancora fredde all’interno, sarà dunque importante assicurarsi che il prodotto in questione sia dotato dell’opzione scongelamento prima di rimanere a bocca asciutta.
L’opzione riscaldamento, invece, ci permette di portare alla temperatura desiderata anche cibi leggermente più grandi come brioches e paninetti che, altrimenti, non potrebbero entrare nelle fessure. Per sfruttare quest’opzione deve essere disponibile un sistema integrato da posizionare sopra le fessure, solitamente 2 sottili alette in metallo da sollevare, in questo modo, il calore generato dal tostapane professionale sarà in grado di raggiungere i cibi e renderli tiepidi e morbidi.
Anche la funzione di espulsione automatica è tipica dei modelli più sofisticati, anche se tende ormai ad essere piuttosto diffusa. I prodotti più semplici, invece, si limitano a interrompere il processo di riscaldamento grazie alla funzione di spegnimento automatico che solitamente viene impostata con il timer.
Infine, anche le pinze modulabili sono da considerarsi elementi in grado di aumentare notevolmente la versatilità di una macchina per toast. Alcune, infatti, possono essere aperte fino a 360 gradi e sono, quindi, in grado di accogliere anche panini farciti e fette di pane tostato molto spesse.
Pulizia e sicurezza
Presente in quasi tutte le cucine, tostapane professionale è un elettrodomestico molto comune e, allo stesso tempo, particolarmente facile e sicuro da utilizzare. Per ottenere tost perfetti, non dobbiamo fare altro che collegare la presa alla corrente, inserire le fette, selezionare le impostazioni desiderate e aspettare il segnale acustico che indica il termine della tostatura.
In altre parole, utilizzando questo apparecchio non corriamo alcun rischio, anche se è preferibile evitare di lasciarlo collegato alla presa quando ci sono in giro dei bimbi che potrebbero infilare mani o dita all’interno delle camere cottura mentre sono intenti a curiosare in giro. Ad ogni modo, la maggior parte dei toaster vanta alcuni piccoli sistemi di sicurezza, come
- Pulsante di stop
- Piedini antiscivolo
- Pareti isolate
Il pulsante di stop ci permette di interrompere la cottura in qualsiasi momento, indipendentemente dalla impostazioni che avevamo scelto all’inizio, in modo da non bruciare il pane e da non dover lasciare l’apparecchio in funzione se riceviamo una chiamata inaspettata o se qualcuno bussa alla porta. I piedini antiscivolo, invece, garantiscono una buona aderenza del tostapane con la base d’appoggio e ci assicurano che questo non si muova dalla sua posizione sul piano di lavoro.
Inoltre, sollevando leggermente dal piano d’appoggio l’apparecchio, rendono possibile un’areazione ottimale, al fine da salvaguardare le superfici da un eventuale surriscaldamento. In ultimo, le pareti termicamente isolate mantengono la parte esterna dell’apparecchio sempre fredda, anche quando le camere di cottura raggiungono temperature molto elevate.
Un ultimo dettaglio da valutare prima di acquistare un nuovo tostapane riguarda il sistema di pulizia. Per quanto riguarda i modelli orizzontali, dobbiamo occuparci della pulizia delle piastre, compito piuttosto semplice quando abbiamo a che fare con piastre removibili che possono essere semplicemente staccate e addirittura lavate in lavastoviglie. Le cose cambiano leggermente quando l’apparecchio in questione è dotato di piastre fisse, che devono, quindi, essere pulite con un panno umido solo quando sono fredde.
Si può lasciare la pinza in ammollo qualche minuto per eliminare facilmente eventuali tracce di formaggio rappreso
Nel caso degli apparecchi verticali, briciole e residui di tost finiscono spesso per accumularsi alla base del tostapane. Rimuoverli può rivelarsi piuttosto complicato se l’apparecchio ha una struttura fissa. Fortunatamente, quasi tutti i modelli più recenti sono integrati con un pratico cassettino estraibile che può essere rimosso e svuotato e pulito con facilità dopo un certo numero di utilizzi. Anche in questo caso, è preferibile aspettare che l’apparecchio si raffreddi dopo l’uso prima di rimuovere il cassettino.
Se del formaggio, poi, filasse e colasse in basso sulle pinze estraibili, queste potranno essere facilmente deterse con una spugna morbida e poco detergente per piatti, avendo cura di asciugarle bene prima di reinserirle all’interno delle camere di cottura prima di riavviare l’apparecchio per preparare una dolce colazione o un delizioso spuntino salato.
Recensioni dei migliori tostapane
1. Philips Daily Collection HD2583/00
Con diverse funzioni per dorare, scongelare e riscaldare e con un pratico vassoio per le briciole a scorrimento, Philips Daily Collection HD2583/00 si rivela un prezioso alleato in cucina e può essere utilizzato in qualsiasi momento della giornata per realizzare snack caldi e gustosi.
Essenziale ma elegante, Philips Daily Collection HD2583/00 è una macchina per toast di medie dimensioni, con una struttura in plastica che misura 32,4 x 22,9 x 21,4 cm per 1,26 kg di peso, adatta a cucine grandi e piccole. Questo prodotto vanta una potenza di 600 Watt ed è caratterizzato dalla presenza di due fessure separate dove infilare le fette da dorare, adattabili allo spessore per garantire sempre risultati uniformi mantenendo centrati gli alimenti inseriti.
Trattandosi di un modello essenziale, e anche piuttosto economico, la struttura ha una forma bombata e senza inutili orpelli, è semplice ma curata nei particolari, dotata anche di pinze estraibili termoisolate da sollevare per portare in tavola o impiattare senza scottarsi. Per ottenere il risultato desiderato è sufficiente inserire le fette di pane nelle apposite fessure e impostare la funzione e le tempistiche desiderate tra ben 8 livelli di tostatura diversi che vanno da una doratura leggera a quella più intensa, affinché in famiglia tutti siano contenti.
Funzioni e dettagli
Nonostante si tratti di un modello piuttosto semplice, Philips Daily Collection HD2583/00 ci permette di scegliere tra ben 8 funzioni diverse. Ad esempio, giocando con le impostazioni e individuando il livello di doratura più adatto, possiamo ottenere risultati leggermente diversi e dorare o semplicemente riscaldare a seconda delle esigenze e delle preferenze. Se, invece, scegliamo la funzione di scongelamento, possiamo inserire all’interno della piastra tostapane delle fette estratte direttamente dal frigo o dal congelatore.
Molto utile è anche il tasto “cancel” che ci consente di interrompere la tostatura in qualsiasi momento, permettendoci di estrarre le fette anche se il processo di riscaldamento non è ancora completamente ultimato. In questo modo, potremo evitare di bruciare il pane qualora ci accorgessimo di aver esagerato con il livello di doratura impostato. In alternativa, le fette vengono espulse automaticamente una volta pronte. Una piccola molla situata all’interno, infatti, fa in modo che l’azione riscaldante venga interrotta e le pinze si sollevino leggermente dalle fessure.
Comfort e sicurezza
Pratico ed efficace, Philips Daily Collection HD2583/00 è il miglior alleato di chi ama iniziare la giornata con una fetta di pane tostato croccante ricoperta con burro e marmellata. Questo apparecchio è essenziale, facile da utilizzare ed è anche particolarmente sicuro grazie ai piedini antiscivolo situati alla base che garantiscono una buona aderenza con qualsiasi superficie d’appoggio.
Per di più, oltre ad essere molto funzionale, è anche facile da pulire e non lascia tracce in giro. Le briciole, infatti, vengono raccolte in un piccolo vassoio scorrevole che può essere estratto e svuotato con estrema facilità. Infine sarà possibile anche scaldare merendine e brioches, semplicemente sollevando le alette laterali e poggiando gli alimenti da scaldare in corrispondenza delle fessure. Il calore, salendo dolcemente, non brucerà gli zuccheri ma sarà in grado di intiepidire i lievitati facendoceli gustare sempre al massimo del loro potenziale, fragranti e profumati come appena usciti da una pasticceria.
2. De Longhi CTE2303.W
Integrato con griglia scalda brioches e un pratico cassettino per la raccolta delle briciole, De Longhi CTE2303.W si rivela un tostapane particolarmente funzionale e semplice da usare. Con 550 W di potenza e sistema di controllo del calore elettronico, sforna toast croccanti in tempi record.
Disponibile in più colori per adattarsi al meglio all’arredamento di ogni cucina e caratterizzato da un design essenziale ma elegante, De Longhi CTE2303.W è un apparecchio di ottima qualità. Facile da utilizzare e integrato con un sistema di controllo del calore elettronico, permette di tostare 2 fette alla volta. Le pinze sandwich sono dotate di manici termicamente isolati che ci consentono di maneggiarle in tutta libertà, senza rischiare inutili scottature.
La sua potenza è di 550 W, leggermente inferiore rispetto a quella di prodotti simili ma comunque sufficiente ad ottenere risultati soddisfacenti, e ha un Voltaggio di 230-50 V-Hz. Ciò significa che i consumi di questo apparecchio non sono particolarmente elevati e i costi in bolletta non schizzeranno alle stelle anche se dovessimo utilizzarlo tutti i giorni o ad ogni pasto. Facile da usare ed essenziale, si tratta di un tosta pane di ottima fattura, destinato a durare nel tempo e in grado di resistere all’usura.
Funzioni e accessori
Uno dei punti di forza di De Longhi CTE2303.W è il fatto che sia dotato di una griglia scalda brioches integrata. Si tratta di un accessorio assente nella maggior parte degli apparecchi simili che aumenta notevolmente la versatilità della piastra per panini professionale. In questo modo, infatti, potremo variare e aumentare la qualità e la tipologia di piatti ottenibili con un solo apparecchio. Sia che utilizziamo le funzioni normali o che decidiamo di mettere in azione la griglia per le brioches, potremo approfittare dell’efficiente sistema di riscaldamento graduale che ci consente di tenere sempre sotto controllo la doratura per ottenere risultati impeccabili.
L’apparecchio è inoltre dotato di funzioni diverse: oltre che per riscaldare e dorare, infatti, può essere usato per scongelare il pane e le brioches appena estratte dal freezer, risparmiando così minuti preziosi e riuscendo ad avere sempre la colazione calda in tavola in tempi brevi. Per di più, il tasto di spegnimento ci permette di interrompere il processo di riscaldamento, indipendentemente dalle impostazioni selezionate all’inizio.
Comandi elettronici
Facile da utilizzare, pratico e versatile, De Longhi CTE2303.W è dotato di comandi elettronici intuitivi con cui chiunque saprà interagire sin da subito. Le varie impostazioni e i diversi livelli vengono segnalati con degli indicatori luminosi mentre i controlli elettronici possono essere regolati manualmente. Per quanto riguarda la pulizia, molti tostapane con pinze finiscono per lasciare briciole in giro dappertutto e per sporcare i piani di lavoro, ma fortunatamente il cassettino raccoglibriciole estraibile ci aiuta nel mantenere sempre in cucina un ottimo livello di igiene senza alcuno sforzo, aspetto indispensabile per aver cura della propria famiglia a tutto tondo.
La struttura è compatta e facile da spostare e da riporre, con dimensioni di 17 x 33 x 21,5 cm per un peso complessivo di 1,42 kg. Sulla parte frontale una levetta può essere spostata da sinistraa destra per aumentare il grado di calore e la durata del riscaldamento, mentre 3 pulsanti sormontati da chiare icone di facile lettura ci mostrano quale funzione verrà selezionata premendoli. Il cavo ha una lunghezza di circa 80 cm, perfetto per non esserci d’intralcio sul piano di lavoro, per tenere sempre il nostro tostapane pronto a preparare calde e dorate leccornie.
3. Aigostar Brotchen 30HIL
Design esclusivo, struttura in acciaio inossidabile e plastica di alta qualità al 100 % BPA free del tostapane Aigostar Brotchen 30HIL rappresentano il connubio ideale per chi cerca un modello sicuro privo di sostanze nocive. Non si scalda esternamente grazie a pareti fredde e dura molto nel tempo.
Perfetto per essere inserito in ogni angolo della cucina, il tostapane Aigostar Brotchen 30HIL grazie ai piedini antiscivolo riesce ad aderire perfettamente a ogni tipo di superficie senza creare pericoli. Con le sue dimensioni di 34,3 x 19,5 x 20 cm e un peso di 1,18 kg risulta abbastanza leggero, pratico e comodo da spostare da una parte all’altra se necessario. È dotato di un praticissimo vassoio per raccogliere le briciole posto sul fondo che agevola e velocizza la pulizia quotidiana.
Esteticamente bello e accattivante, ci troviamo di fronte a un prodotto estremamente moderno ma allo stesso tempo facile da usare nonostante le sue molteplici funzioni. Con la possibilità di impostare ben 7 diversi livelli di cottura, si adegua alle esigenze di tutti e tosta il pane in maniera molto delicata oppure più croccante e bruciacchiata. Le pareti esterne rimangono sempre fredde garantendo ottima sicurezza durante l’utilizzo ed evitando scottature inutili. Riesce a scaldare 2 fette di spessore medio alla volta.
Tre diverse funzioni
L’utilizzo del tostapane Aigostar Brotchen 30HIL risulta molto facile, veloce e intuitivo anche per i meno esperti. Infatti, a disposizione ha 3 diverse funzioni con tre pulsanti e indicatori rossi luminosi per semplificare tutto ancora di più. Si tratta esattamente della possibilità di scongelare, di tostare oppure di mantenere il calore e riscaldare leggermente panini, toast, brioche oppure baguette. Oltre questo, con un altro pulsante si può arrestare l’impostazione precedente passando direttamente alla successiva senza dover aspettare.
La funzione scongelamento è ottima per il pane appena preso da freezer. In poco tempo diventa morbido e perfetto da mangiare senza dover aspettare troppo. Il semplice riscaldamento invece si può effettuare grazie a una pratica griglia pieghevole e facile da sollevare sopra i due vani. Grazie al calore proveniente dall’interno si possono scaldare e tenere a temperatura desiderata le brioche appena sfornate oppure mantenere i toast croccanti e dorati come si desidera. Dotato di certificazioni RoHS e LFGB è garanzia di un prodotto senza sostanze nocive e segue le leggi del più importante documento riguardo la gestione dell’igiene alimentare.
Avvolgicavo comodo e pratico
Il cavo di alimentazione è lungo 75 cm e può essere facilmente riposto sotto la base una volta finita la doratura delle fette di pane con il tostapane Aigostar Brotchen 30HIL. Spesso capita che gli elettrodomestici che si hanno in casa risultino molto ingombranti non solo per le loro dimensioni ma anche a causa dei cavi che non sempre sono semplici da gestire. Il desiderio di tutti è nasconderli perché non sono molto belli da vedere esteticamente e possono essere d’intralcio o essere accidentalmente tirati, magari dai più piccoli, facendo cadere tutto in terra.
Con questo piccolo apparecchio si può dire senza ombra di dubbio che si va sul sicuro, per quanto riguarda le sue funzioni, il lato estetico ma anche il fatto che non ingombra tantissimo grazie alla possibilità di metterlo da parte negli armadietti se non utilizzato. In questo caso il vano avvolgicavo risulta una soluzione più che utile che non può assolutamente mancare. Questo articolo grazie alla potenza abbastanza elevata di 850 Watt riesce a soddisfare tutti i giusti e le necessità differenti di una moltitudine di consumatori.
Opinioni finali
Pratico, compatto e funzionale, il tostapane è un accessorio immancabile in ogni cucina. Questo elettrodomestico è disponibile in diverse forme e dimensioni e può diventare un vero e proprio elemento decorativo: dal tostapane vintage con cui arricchire le cucine dal look eccentrico e datato fino ad arrivare al tostapane design pensato per integrarsi alla perfezione nelle cucine più moderne dalle linee semplici ma decise.
Decidere quale scegliere e come individuare il modello migliore non è semplice poiché bisogna tenere in considerazione una serie di caratteristiche, a partire dalla grandezza e dai consumi fino ad arrivare alle funzioni aggiuntive e alla facilità di pulizia. Fortunatamente, la maggior parte delle macchine per toast moderne ha una struttura solida e affidabile ed è integrata con alcune funzioni extra, come l’opzione di riscaldamento e quella di scongelamento.
Se si desidera un prodotto dalle linee classiche, pulite ed eleganti, unite alla migliore efficienza, il tostapane Philips Daily Collection HD2583/00 è dotato di caratteristiche tecniche invidiabili e può essere acquistato per un prezzo ragionevole. Collocabile in una fascia medio bassa può essere facilmente acquistato anche senza attendere sconti e offerte dedicate, e non ha nulla da invidiare a modelli più esosi in fatto di costi. Le sue funzioni permettono di personalizzare il risultato ogni volta, per la felicità di tutti in casa.
Per chi non vuole spendere una fortuna ma non sa rinunciare a iniziare la giornata con una fetta croccante coperta da un lucente velo di marmellata, sarà possibile orientarsi verso un modello come De Longhi CTE2303.W, il miglior compromesso anche per dare una leggera scaldata alle brioches o alle merendine, grazie alle alette in sottile metallo che possono essere sollevate all'occorrenza. Tra i prezzi dei concorrenti questo può essere considerato di fascia media, l'ideale per farsi o fare un regalo gradito.
Infine, sebbene presenti un costo davvero contenuto in rapporto all'ottima qualità offerta, tra i migliori tostapane non si può non annoverare il moderno Aigostar Brotchen 30HIL, capace di adattarsi alle esigenze di famiglie numerose ma anche di chi vive da solo. In grado di ospitare tost farciti all'interno e fino a 2 croissant sulle alette sollevabili, consente di scegliere fra 3 differenti gradi di tostatura, per risultati deliziosi da assaporare ad ogni pasto.
Secondo le opinioni degli esperti, per non farsi sfuggire l’offerta giusta è sufficiente tenere d’occhio i siti di vendita principali e monitorare le variazioni di prezzo, in modo da cogliere l’occasione quando si presenta sotto forma di uno sconto da non lasciarsi sfuggire.
Quale tostapane scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- I materiali sono sicuri?
-
Certamente sì. Tutte le plastiche usate per la scocca e le parti da impugnare sono BPA free, mentre le leghe metalliche sono prive di nichel e dunque idonee al contatto con alimenti, così come l'acciaio inox di alcune griglie.
- Può grigliare anche i toast farciti?
-
Questo dettaglio varia da modello a modello. Se il tostapane piastra orizzontale è pensato proprio per grigliare i panini farciti, indipendentemente da quantità e tipologia di ingredienti, il modello verticale spesso può dorare solo fette singole, a meno che non siano dotati di pinze regolabili.
- I consumi sono elevati?
-
Dipende dal modello e dalla frequenza d'uso. Inoltre si dovrà tener conto che modelli più potenti necessitano di minor tempo per raggiungere il risultato desiderato, dunque spesso, sebbene sulla carta non sembri così, sono quelli che ci aiutano a risparmiare di più poiché staranno accesi di meno.
- Che fare se una fetta rimane incastrata?
-
Si dovrà innanzitutto spegnere il tostapane e staccare la spina. Poi, una volta freddato il tutto, si potrà procedere all'estrazione aiutandosi con una pinza in nylon o plastica, oppure con un cucchiaio di legno, avendo cura di non inserire mai oggetti metallici o appuntiti per non danneggiare le resistenze.
- C'è un tasto on/off?
-
Non sempre, sebbene sia molto comune. Talvolta sarà la funzione di autospegnimento ad arrestare l'apparecchio, in altri casi, specialmente in presenza di modelli particolarmente datati o estremamente economici, si dovrà invece provvedere a staccare ogni volta la spina dalla presa di corrente.
- Il cavo quanto è lungo?
-
Solitamente la sua lunghezza varia da 80 a 100 cm. Il vano avvolgicavo presente in quasi tutti gli ultimi modelli di tostapane ci permette anche di ridurre l’ingombro quando l’apparecchio non è in uso.
- Le griglie sono estraibili?
-
Nel caso dei modelli verticali, le griglie possono essere fisse o estraibili. Nel primo caso dovremo semplicemente infilare le fette di pane dall’alto mentre nel secondo caso avremo la possibilità di regolare l’ampiezza delle pinze e di estrarre le griglie per inserire o togliere le fette tostate.
- Come si pulisce all’interno il modello verticale?
-
Qualora il cassettino raccoglibriciole fosse assente, ci troveremmo a dover rimuovere le briciole inclinando leggermente il tostapane. Inoltre, se il formaggio o parti di prosciutto finiscono per cadere all’interno, dovremo assicurarci di rimuoverle quando l’apparecchio è freddo per evitare che finiscano per bruciarsi all’utilizzo seguente.