Confronto dei tapis roulant migliori
- Con 6 velocità e rilevazione pulsazioni Hand Grip
- Ampio e chiaro schermo LCD retroilluminato blu
- Accesso ai comandi comodamente dal corrimano
- 19 programmi di allenamento e 12 velocità diverse
- Piano inclinabile max 10%, portata massima 110 kg
- Radiocomando e pedana a 6 elastomeri double deck
- Fascia toracica Polar inclusa rileva il battito cardiaco
- 12 programmi integrati e calcolo massa corporea
- Fino a 20 km/h, supporta performance di alto livello
Come scegliere un tapis roulant
Indice
Modelli e tipologie
Riuscire a mantenersi in forma e a trovare del tempo da dedicare a se stessi e all’attività fisica non è semplice, soprattutto a causa dei mille impegni che si sovrappongono e della difficoltà di frequentare con regolarità una palestra o un centro sportivo. Non a caso, gli strumenti per l’allenamento indoor fai-da-te sono in continuo aumento, e il tapis roulant salvaspazio è uno tra i più apprezzati e utilizzati da utenti di tutte le età e con esigenze anche molto diverse.
Questo pratico attrezzo ci permette di correre o camminare, sia sul piano che in salita o in discesa, senza dover uscire di casa, un vantaggio notevole per chi vive in zone molto fredde o piovose e per tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, per esigenza o per pigrizia, non possono lasciare la propria abitazione per concedersi una corsa all’aria aperta.
Oltre che per tenersi in forma e perdere qualche chiletto di troppo, il tapirulan può essere utilizzato per esercizi di riabilitazione, soprattutto da chi ha subito interventi alle ginocchia, alle anche o alla schiena, ed è in grado di aiutare le persone anziane ad effettuare un’attività fisica moderata, mantenendosi attivi ed evitando di uscire di casa se cagionevoli di salute e soggetti a sbalzi climatici o di temperatura.
Disponibili in diversi modelli e varianti, i tapis roulan possono essere suddivisi in 2 tipologie principali: quella magnetica e quella elettrica. Per scegliere tra tapis roulant magnetico o elettrico dobbiamo aver chiare le differenze tra i due e dobbiamo valutare una serie di aspetti importanti.
La variante elettrica è più sofisticata ed efficace
Indubbiamenteil tapirulan elettrico è più professionale e funzionale, soprattutto per quanti desiderano effettuare allenamenti di una certa intensità. Questo modello è caratterizzato dalla presenza di:
- Motore interno
- Cavo elettrico o batteria
- Funzioni e programmi per regolazione velocità e pendenza
- Display, spesso LCD
Appartenenti a tale tipologia possono esservi modelli più o meno sofisticati, che a loro volta si distinguono in varianti manuali o interamente elettriche. Le prime ci permettono di regolare la pendenza e la velocità manualmente, mentre gli altri compiono queste funzioni in maniera completamente elettronica, attraverso una semplice e intuitiva interazione con la plancia di comando, posta di fronte all’utente.
Diversamente, tapis roulant magnetico è sprovvisto di motore e il nastro di corsa viene attivato semplicemente per l’azione delle gambe: la velocità, quindi, non può essere impostata preventivamente ma dipende unicamente dall’intensità della corsa dell’utente. Anche in questo caso è possibile gestire la pendenza in maniera manuale, ma in generale le prestazioni di questo modello sono inferiori rispetto a quelle del tapis roulant salvaspazio, senza contare che questa variante è in grado di supportare un peso inferiore e non è dotata di programmi preimpostati.
Struttura e dimensioni
Al giorno d’oggi, tapisroulan sono diventati degli attrezzi per l’esercizio fisico casalingo particolarmente diffusi ed apprezzati da utenti di tutti i tipi. Per individuare il modello più adatto alle nostre esigenze all’interno della vasta offerta di prodotti disponibili sul mercato, dobbiamo tenere in considerazione una serie di caratteristiche fisiche e tecniche: prima fra tutte, la grandezza.
Questi strumenti, infatti, possono rivelarsi anche piuttosto ingombranti e pesanti, proprio come i modelli ultra sofisticati che possiamo trovare nelle palestre moderne, ma è comunque possibile acquistare un tapis roulant pieghevole o un modello da casa salvaspazio. Solitamente le dimensioni possono essere comprese in un range che va dai 60 ai 100 cm in larghezza, mentre la lunghezza massima non supera quasi mai i 190 cm, per un’altezza di circa 120 cm. Ovviamente c’è da considerare che la larghezza finisce per dimezzarsi quando l’attrezzo viene richiuso su se stesso dopo l’allenamento, per essere riposto con facilità.
I modelli più ingombranti sono indubbiamente quelli a struttura fissa e, all’interno di questa categoria, soprattutto quelli in grado di supportare pesi piuttosto elevati e di garantire prestazioni molto alte. I modelli fissi sono pensati per tutti coloro che hanno molto spazio a disposizione in casa o che hanno adibito una stanza, o il garage o parte della taverna, a palestra indoor.
I modelli fissi hanno una portata massima che va dai 120 ai 150 kg
Indubbiamente, il fatto che la struttura sia fissa garantisce una stabilità e una robustezza superiori al normale, anche se è comunque possibile acquistare dei prodotti pieghevoli o di dimensioni inferiori in grado di combinare la stabilità dei modelli fissi alla versatilità e praticità degli attrezzi più piccoli.
Chi non ha molto spazio a disposizione all’interno della propria abitazione farebbe meglio ad optare per un tapis roulant pieghevole o un tapis roulant elettrico salvaspazio. Ad oggi, è comunque possibile trovare dei modelli più piccoli in grado di garantire una stabilità e una sicurezza notevoli. Queste varianti, poi, sono spesso integrate con delle piccole rotelle alla base che ci permettono di spostarli con facilità da una stanza all’altro e di riporre il tapirulan elettrico in un ripostiglio dopo l’uso. Indipendentemente dalla struttura fissa o pieghevole, quasi tutti i tappeti elettrici hanno una struttura simile, costituita da:
- Nastro per correre
- Maniglie laterali
- Maniglia frontale
- Rulli, posteriore e anteriore
- Display, spesso LCD, retroilluminato, con pannello di controllo
- Fasce laterali e frontali
- Ruote, presenti solo in alcuni casi
Sul nastro per correre c’è da specificare che la sua lunghezza è variabile da un prodotto all’altro e che dovrebbe essere scelta in base al tipo di allenamento che intendiamo fare con il nostro acquisto e alla velocità che pensiamo di poter raggiungere. Per chi avesse l’ambizione di raggiungere tra gli 8 e i 10 km/h e di superarli, la lunghezza dovrebbe essere di circa 1,30 m, se invece la velocità media si attesta intorno ai 5 km/h potrebbe essere sufficiente una lunghezza di 1,20 m.
Nel caso si volesse camminare o correre lentamente, senza falcate particolarmente accentuate, 1 m sarà la misura ideale. Ovviamente c’è da considerare anche l’altezza dell’utente che influisce sull’ampiezza del passo: più è alto l’utente finale infatti, maggiore sarà la necessità di uno spazio adeguato.
I modelli più piccoli possono essere privi di fasce laterali e frontali e dei rulli, e tapis roulant richiudibile potrebbe, in alcuni casi, essere sprovvisto delle maniglie laterali, consentendoci di reggersi soltanto a quella frontale per avere una maggior stabilità.
Nella maggior parte dei casi la grandezza e la robustezza di un tappeto tapis roulant sono direttamente proporzionali alle sue prestazioni. Per questo motivo, oltre a considerare le dimensioni, prima dell’acquisto dobbiamo anche informarci sulla portata massima del modello in questione e sulle diverse funzioni e opzioni integrate, senza dimenticare la velocità massima che il tapirulan è in grado di raggiungere.
Quest’ultima dipende soprattutto dalla potenza del motore, che dovrebbe essere almeno di 2 hp per prestazioni di un certo livello, ed è chiaro, quindi, che tapis roulant motorizzato sia in grado di raggiungere velocità nettamente superiori rispetto ad un modello magnetico o a tapis roulant meccanico.
Velocità e programmi
La qualità di un allenamento sul tappeto elettrico dipende da una serie di fattori. Innanzitutto, dobbiamo tenere a mente che una corsetta ogni tanto non ci consentirà di vedere dei miglioramenti evidenti, né ci permetterà di tornare in forma in tempi ragionevoli. Per questo motivo, l’acquisto di un tapis roulant elettrico da casa è consigliato soprattutto agli utenti che hanno intenzione di seguire un programma costante e mirato.
Fortunatamente, molti dei moderni tappeti elettrici sono integrati con una serie di programmi preimpostati: in questi casi, tutto ciò che dobbiamo fare è premere un tasto e lasciare che il tappeto vari autonomamente le impostazioni relative a pendenza e velocità. Prima di procedere all’analisi dei vari tipi di programmi, è importante chiarire l’importanza di velocità e inclinazione nel corso di una seduta indoor con tapis roulant.
Caratteristiche | Descrizione |
---|---|
Velocità | Nella maggior parte dei tapirulan varia da un minimo di 0 fino ad un massimo di 15-20 km/h. Può essere regolata aumentando o abbassando il livello e cambiata in qualsiasi momento della corsa |
Pendenza | Aumentando il livello di pendenza, il nastro di corsa si inclina in modo da rendere corsa o camminata più difficili e faticose. In generale la pendenza varia dal 10% al 40-50% circa |
Quando parliamo di programmi preimpostati, invece, dobbiamo distinguere tra una vasta gamma di opzioni. Innanzitutto, non tutti i tappeti elettrici offrono le stesse funzioni, ma possiamo comunque distinguere tra alcune grandi categorie:
- Cardio
- Dimagrimento
- Endurance
- Personalizzato
Per quanto concerne il programma cardio, esso è pensato per mantenere il livello del battito cardiaco piuttosto alto, ma non troppo, per lunghi periodi. Questi programmi nei differenti modelli hanno generalmente una durata variabile dai 30 ai 60 minuti e l’attività di corsa si svolge prevalentemente in pianura.
L’opzione di dimagrimento, invece, è indicata a quanti desiderano perdere qualche chiletto di troppo e deve essere impostata sulla base delle caratteristiche fisiche personali di ogni utente. Per avere un’idea chiara sull’intensità da tenere e sul livello di battito cardiaco da sostenere durante la fase di corsa o di camminata rapida, in modo da ottenere i risultati desiderati, spesso possiamo contare su una tabella indicativa sul display o su input istantanei che appaiono sullo schermo.
I modelli ad aria compressa o a molle sono i più silenziosi
Per quanto riguarda il programma di endurance, invece, abbiamo una combinazione di rapidità di corsa ed inclinazione del nastro. Tra tutti, questo programma è tra i più difficili ed intensi, ed è, infatti, consigliato soprattutto ad utenti che vantano già un buon livello di preparazione fisica o a quanti desiderano prepararsi per una competizione di corsa all’aria aperta o in montagna.
Infine, l’opzione di programma personalizzato è offerta quasi unicamente dai tapirulan di fascia alta, i più sofisticati e completi, e calcola automaticamente la durata e l’intensità dell’esercizio sulla base delle nostre caratteristiche fisiche peculiari e dei nostri obiettivi.
Nastro e informazioni
Una delle preoccupazioni principali di quanti desiderano iniziare ad utilizzare un tapis roulant elettrico è il fatto che un uso frequente di questo attrezzo potrebbe causare problematiche o dolori a livello delle articolazioni, in particolare alle ginocchia. In realtà, però, i modelli più moderni hanno un nastro di corsa incredibilmente sofisticato, spesso costituito da cinque o più strati sovrapposti, integrato con ammortizzanti pensati per ridurre l’impatto della superficie sulle articolazioni.
Indubbiamente, chi soffre di particolari problemi a caviglie e ginocchia dovrebbe optare per un modello con un nastro molto scorrevole che eviti frizioni e faciliti una falcata morbida e continua. Inoltre, chiunque iniziasse ad avvertire dolori o fosse reduce da un intervento chirurgico ad anca, ginocchio, caviglia o schiena, dovrebbe utilizzare un’andatura lenta e costante, evitando pendenze eccessive. Qualora il dolore peggiorasse, è preferibile consultare un medico. É importante ricordare, comunque, che l’attività di corsa in generale tende a sollecitare maggiormente le articolazioni in confronto alla cyclette o alla bicicletta.
Una volta selezionata una superficie di corsa consona alle nostre esigenze e alle nostre peculiarità fisiche, possiamo concentrarci su altri aspetti del tapis roulant elettrico, in particolar modo le informazioni che il tappeto da corsa è in grado di fornirci.
Informazioni | Dettagli |
---|---|
Velocità | Uno dei dati principali da rilevare mentre si corre. Questa può essere indicata in chilometri orari o in miglia orarie ed è spesso possibile registrare l’andamento di velocità per tutta la durata della sessione |
Tempo | A seconda del modello di tapirulan in questione e alla tipologia di programma scelto, il tempo può essere indicato sotto forma di tempo trascorso o di cronometro. In questo caso sul display comparirà il tempo mancante alla fine dell’esercizio invece di quello trascorso |
Distanza | Anche la distanza può essere indicata in miglia o in chilometri. In alcuni casi sullo schermo è presente un supporto visivo, simile a una pista da corsa, che ci aiuta a visualizzare la distanza percorsa e a tenere sotto controllo l’obiettivo finale |
Calorie | Il consumo calorico può essere calcolato sulla base di parametri generici, come tempo e velocità, o sulla base delle nostre caratteristiche fisiche, come peso, altezza ed età, che devono essere indicate prima di iniziare l’attività fisica |
Oltre ai valori e alle indicazioni appena citati, molti tapirulan sono in grado di rilevare il battito cardiaco dell’utente, fornendo così informazioni accurate relative all’andamento della seduta e ad eventuali progressi. A seconda delle caratteristiche del modello in questione, il battito può essere rilevato in due modi:
- Tramite hand sensors, o sensori palmari
- Per mezzo della fascia toracica
I sensori palmari sono generalmente posizionati sulle maniglie laterali o su quella frontale dell’attrezzo, mentre la fascia toracica o una sorta di cintura a impulsi sono spesso incluse all’interno della confezione e vanno indossate correttamente prima di iniziare. Il rilevamento tramite hand sensors è meno accurato, anche perché è molto probabile che, durante la corsa, finiamo per perdere contatto con le maniglie o che il sudore possa alterare leggermente il rilevamento del battito. La fascia toracica, invece, è in grado di fornire informazioni più accurate e di registrare la frequenza cardiaca con maggior precisione per tutta la durata dell’esercizio e inviare i dati raccolti direttamente alla memoria dell’apparecchio, mediante connessione Bluetooth professionale affinché compaiano sullo schermo.
Le varie informazioni fornite possono essere visualizzate sul display del tapiroulant, generalmente dotato di schermo LCD a colori, spesso retroilluminato in modo tale che sia visibile anche quando la luminosita’ all’interno della stanza non è delle migliori, perfetta soluzione per chi corre la mattina presto o la sera tardi e non vuole disturbare nessuno in casa per godersi questo momento appieno.
Comfort ed extra
Correre su un tapis roulant elettrico ha diversi vantaggi. Oltre a permetterci di allenarci e tenerci in forma senza dover uscire di casa, quindi evitando freddo, pioggia e maltempo nonché costosi abbonamenti in palestra, questo attrezzo ci consente anche di approfittare di una serie di comfort e elementi aggiuntivi, in grado di rendere il nostro allenamento più gradevole e divertente.
Uno dei vantaggi principali del tapisroulant è il fatto di poter ascoltare la nostra musica preferita, o addirittura di guardare un film o una serie tv, senza dover indossare le fastidiose cuffiette che, diciamolo, finiscono sempre per sfilarsi, cadere e diventare un intralcio mentre corriamo. Allenandoci direttamente dentro le mura di casa, non dovremo preoccuparci del volume della musica poiché il rischio di disturbare le persone intorno a noi è minimo, anche se è comunque possibile regolare il volume, opzione molto comoda soprattutto quando utilizziamo tapirulant la mattina presto o la sera tardi. Per ascoltare la musica o guardare film possiamo sfruttare:
- Console
- Speaker
- Lettore chiavetta USB
- Schermo
- Connettività
Collegando i nostri dispositivi elettronici (mp3, ipod, ipad, smartphone, ecc.) al tappeto elettrico professionale, potremo quindi ascoltare o persino vedere ciò che preferiamo, qualora sia disponibile uno schermo integrato, perfetto per distrarre quanti non amano le attività ripetitive come corsa e camminata pur riconoscendone ed apprezzandone i benefici evidenti e duraturi, derivanti da un allenamento costante.
In alcuni casi, poi, tapirulan elettrico è in grado di sfruttare anche la connettività wireless per collegarsi ai nostri dispositivi. Questa opzione è molto utile anche per l’invio dei dati dal tappeto elettrico al telefono. I due strumenti, infatti, sono in grado di comunicare tramite un’apposita app: in questo modo avremo la possibilità di inviare dati relativi all’allenamento dal tapis roulant al nostro telefono, registrando così i nostri miglioramenti e monitorando con più facilità l’andamento delle nostre sedute di corsa.
Il pulsante di arresto immediato va utilizzato in caso di emergenza
Chiaramente un tapis roulant economico non è dotato di moltissimi extra, mentre i modelli più sofisticati possono essere dotati di altri elementi aggiuntivi come il vano porta accessori, pensato per riporre telefono, chiavi, asciugamano e bottiglia dell’acqua o dell’integratore, o come il ventilatore integrato, pensato per concederci un po’ di sollievo durante la corsa. Nel caso del ventilatore, sono generalmente presenti delle bocchette dalle quali esce l’aria fresca: l’intensità del getto può spesso essere regolata su due o più livelli.
Infine, nonostante tapis roulant elettrico sia un attrezzo piuttosto sicuro da utilizzare, è comunque presente un pulsante d’emergenza, da premere qualora perdessimo il controllo dell’attrezzo o ci rendessimo conto di non riuscire più a mantenere l’andatura. Il pulsante è presente in tutti i modelli elettrici, incluso tapis roulant elettrico economico, ed è generalmente di colore rosso e dalla forma sporgente, in modo che sia facilmente individuabile anche in caso di difficoltà.
Manutenzione e cura
Per quanto prendersi cura di apparecchi come questi richieda davvero poche attenzioni, è bene riservare ad essi qualche piccolo accorgimento per essere certi che possano accompagnare i nostri passi per lungo tempo e nelle migliori condizioni. Innanzitutto, per quanti se lo stessero chiedendo, il nastro scorrevole può essere lavato, anzi è consigliabile farlo periodicamente.
Sarà sufficiente spruzzare un po’di detergente spray non aggressivo su dei fogli di carta da cucina o su uno straccio morbido e passare su tutta la superficie delicatamente, avendo l’accortezza di asciugare bene subito dopo, per evitare ruggine o muffe nelle parti meccaniche a contatto ma, soprattutto, per non scivolare durante la camminata o la corsa.
Pulire il rullo evita che polvere e piccoli detriti possano introdursi tra i meccanismi interni, intralciandone il corretto movimento
Qualora dopo molti utilizzi la superficie scorrevole del tapis roulant elettrico dovesse sembrare fuori asse, è possibile allineare il nastro e centrarlo, semplicemente tirando in modo delicato verso l’angolo della diagonale opposta. Se il problema dovesse persistere è possibile consultare il libretto delle istruzioni in allegato e smontare i rulli seguendo le indicazioni.
Infine, se si iniziano a sentire dei cigolii o se il nastro dovesse avere difficoltà a scorrere, è bene lubrificare con uno spray siliconico periodicamente, garantendo così una fluidità eccellente anche durante le sessioni più intense ed impegnative. L’applicazione del lubrificante va effettuata tra la piattaforma ed il nastro stesso e riduce notevolmente i problemi legati all’attrito.
Esistono in commercio anche modelli di tapis roulant elettrico che rilasciano da sè delle sostanze siliconiche a questo scopo, ovviamente si tratta di prodotti top di gamma i quali certamente valgono ogni centesimo speso e riducono al minimo la necessità di qualsivoglia tipo di manutenzione.
Se dovessero invece insorgere problematiche legate al motore è sempre meglio chiamare il centro di assistenza della casa produttrice, perché provvedendo da soli all’apertura del vano motore c’è il rischio che si faccia decadere la garanzia del tapis roulant elettrico e di dover pagare per l’intervento dell’operatore. In ultimo, sebbene sembri superfluo ricordarlo, accertarsi sempre di aver staccato la presa prima di operare la manutenzione ci garantirà di agire ogni volta in completa e totale sicurezza.
Benefici e consigli per l’uso
Chiunque ancora avesse dei dubbi sul fatto di acquistare o meno un tapirulan elettrico, non potrà che convincersi dell’efficacia di questo attrezzo una volta analizzati i tapis roulant benefici e i vantaggi garantiti da questo apparecchio. Al di là del fatto che sia comodo ed incredibilmente pratico da usare, tappeto elettrico vanta anche una serie di benefici per il nostro corpo: ci permette di rimanere in forma, ci consente di perdere qualche chiletto di troppo, ci aiuta a recuperare le abilità motorie dopo interventi chirurgici di vario tipo e ci permette di ritagliarci un po’ di spazio per noi stessi anche nella frenesia della vita quotidiana. I benefici valgono per tutti e non si limitano ad una sola categoria di utenti.
Utenti | Benefici |
---|---|
Atleti professionisti | Gli atleti possono utilizzare tapirulan elettrico per monitorare i loro miglioramenti con precisione e per mantenere la tabella di marcia senza saltare una seduta anche quando le condizioni atmosferiche non sono favorevoli |
Atleti amatoriali | L’utente medio trae enormi benefici dall’uso del tappeto elettrico. Dopo aver passato una giornata seduti dietro la scrivania, è importante fare dell’attività fisica, anche leggera, per tenersi in forma e prevenire problemi come l’artrosi |
Persone anziane | Per le persone anziane è particolarmente importante tenersi in movimento ed evitare o combattere acciacchi di varia natura. In questo caso bisogna selezionare solo l’opzione di camminata, quindi una velocità molto bassa, e scegliere un tapiroulan semplice da usare |
Utenti in fase post-operatoria | Dopo interventi alle ginocchia o ad un’anca, è importante iniziare a fare movimento seguendo una tabella di marcia ben precisa, mediante cui i pazienti possano riacquistare familiarità con i vari movimenti usando attrezzi come cyclette e tappeto professionale |
Chiaramente, per poter vedere dei miglioramenti e perché i benefici dell’uso del tapis roulant elettrico si manifestino, è importante utilizzare il tappeto elettrico con una certa frequenza, evitando di lasciarlo ad arrugginire in un angolo dimenticato di casa o del garage. Per sfruttare al massimo le potenzialità di questo sofisticato strumento, ci sono del tapis roulant consigli che possiamo seguire:
- Iniziare con un livello di velocità basso: anche gli utenti più alleanti dovrebbero iniziare con un ritmo controllato, per scaldare i muscoli ed evitare infortuni. Gli utenti più anziani o meno esperti, invece, dovrebbero mantenere il ritmo basso per tutta la durata della seduta.
- Tenersi attaccati alle maniglie: normalmente, la corsa prevede anche il movimento oscillatorio delle braccia. Tuttavia, soprattutto le prime volte che utilizziamo tapis roulant da casa, è bene tenere una presa salda sulle maniglie, almeno fino a quando non avremo acquisito una certa dimestichezza.
- Seguire un programma preciso: per ottenere dei risultati di un certo livello, si dovrebbe seguire un piano di allenamento ben preciso che aumenti progressivamente intensità e durata delle sessioni di corsa, e lo si dovrebbe protrarre nel tempo con costanza.
- Non esitare a premere il pulsante di emergenza: in caso di difficoltà o qualora avvertissimo dolore o stessimo perdendo il controllo dell’attrezzo, non dobbiamo esitare a premere il pulsante di emergenza che arresterà immediatamente il rullo.
- Utilizzare le scarpe adatte: per evitare l’insorgenza di problemi alle articolazioni e dolori muscolari, è importante utilizzare delle apposite scarpe da corsa, evitando calzature da passeggio che non sono in grado di fornire un adeguato supporto al piede e alla caviglia.
Seguendo questi tapis roulant consigli, ogni utente dovrebbe essere in grado di allenarsi in maniera sicura e professionale, riuscendo a raggiungere i propri obiettivi e beneficiando di una preparazione fisica migliore. Pratico, versatile e funzionale, tappeto elettrico da casa è un preziosissimo alleato per una vasta gamma di utenti e permette a chiunque di restare o tornare in forma anche dal salotto o dalla camera da letto del proprio appartamento.
Recensioni dei migliori tapis roulant
1. Movi Fitness MF260
Efficiente, performante e di altissima qualità, Movi Fitness MF260 ci consente di allenarci all’interno della nostra abitazione, in maniera efficace e divertente, evitandoci la fatica di andare in palestra e permettendoci di tonificare gambe e glutei, migliorando la nostra preparazione.
Discreto e funzionale, Movi Fitness MF260 si rivela un prodotto di elevata qualità, pensato per tutti coloro che non vogliono rinunciare ad allenarsi con una certa frequenza ma non hanno il tempo, o la possibilità, di frequentare una palestra con regolarità. Elegante e sobrio, questo apparecchio non si rivela eccessivamente ingombrante nemmeno all’interno delle abitazioni più piccole, e può essere posizionato all’interno di qualsiasi stanza senza che stoni in alcun modo con l’arredamento grazie al suo design essenziale e senza eccessi.
Pur non essendo un prodotto particolarmente costoso, è integrato con diverse caratteristiche tecniche di alto livello che lo rendono versatile e funzionale. Grazie a questo modello di tapis roulant possiamo seguire un programma costante e preciso, per ottenere i nostri obiettivi in tempi ragionevoli. Adatto a una vasta gamma di utenti, questo apparecchio dalle dimensioni di 177 x 77 x 30 cm e dal peso di 60 Kg ha una portata massima di 100 kg, valore nella media per prodotti di questo tipo.
Funzione hand grip
Utilizzando il sofisticato Movi Fitness MF260 possiamo ottenere delle informazioni ben precise relative all’andamento della sessione e abbiamo la possibilità di monitorare con costanza i nostri miglioramenti. Questo pratico prodotto ci consente di scegliere tra ben sei velocità preimpostate che partono da un livello basso fino a raggiungere un’andatura piuttosto elevata, opzione pensata soprattutto per soddisfare le esigenze degli utenti più allenati ed esperti, ma sconsigliata a chi è ancora alle prime armi e alle persone più anziane o meno in forma durante le prime sessioni di un programma a lungo termine.
Sul chiarissimo schermo LCD retroilluminato di colore blu, alimentato da 2 pile AAA in dotazione con la confezione originale, possiamo visualizzare una serie di informazioni molto utili, come il tempo, la velocità e la distanza percorsa. Oltre a tali dati essenziali, questo modello di tapis roulant è in grado di rilevare anche le calorie bruciate, a partire dalle nostre caratteristiche fisiche e in base allo sforzo effettuato, e il battito cardiaco. Quest’ultimo viene rilevato grazie alla pratica funzione hand grip che ci registra il battito tramite il contatto con la nostra mano.
Corrimano soft touch
Dall’utilizzo intuitivo anche per gli utenti meno esperti, funzionale e pratico, Movi Fitness MF260 è molto semplice da accendere e da avviare ed è dotato di un corrimano soft touch incredibilmente confortevole e grdevole da impugnare. Nonostante sia preferibile avere le mani libere quando corriamo, per assecondare il naturale movimento del corpo come in una camminata o una corsa reale, è possibile tenersi aggrappati al corrimano in modo da aumentare la stabilità. Quest’opzione è consigliata agli utenti più anziani e a chi ancora non ha molta confidenza con l’apparecchio.
Durante i primi utilizzi, è preferibile optare per livelli di velocità più bassi, in maniera tale da non perdere il controllo del tapis roulant, mentre, mano a mano che la nostra preparazione fisica e la nostra dimestichezza con l’attrezzo migliorano, potremo aumentare la velocità in modo da rendere gli allenamenti più intensi ed efficaci. Pratico, versatile e funzionale, questo prodotto è pensato soprattutto per un uso domestico e si rivela un ottimo compromesso tra qualità e prezzo.
2. Diadora Edge Dark 2.4
Integrato con diversi programmi di allenamento, sia preimpostati che personalizzabili, e in grado di raggiungere una pendenza del 12% nel piano di corsa, Diadora Edge Dark 2.4 è un praticissimo strumento per l’allenamento che ci permette di tornare in forma direttamente da casa nostra.
Pensato per utenti alle prime armi come per atleti più esperti e allenati, Diadora Edge Dark 2.4 è un tappeto elettrico di altissima qualità, grazie al quale possiamo tornare in forma, o mantenere la forma fisica raggiunta, direttamente da casa. Questo modello rappresenta la combinazione perfetta tra stabilità, resistenza e facilità d’uso. Le impostazioni sono semplici da regolare e utilizzare anche per gli utenti meno pratici e la struttura è pensata per sopportare pure gli allenamenti più intensi.
Questo modello di tapis roulant è in grado di sostenere un peso massimo di 110 kg e di raggiungere una velocità massima di 13 km/h, grazie al silenzioso motore elettrico a corrente continua a 2,0 HP. Per di più, una volta finita la seduta avremo la possibilità di richiudere il tutto in modo da ridurre al minimo l’ingombro e spostarlo con facilità grazie alle rotelle integrate. Non a caso, questo tappeto è pensato principalmente per un uso domestico e deve, quindi, essere discreto, maneggevole e pratico da spostare da un ambiente all’altro quando non è in uso.
Facilmente personalizzabile
Per non dover perdere tempo a gestire le impostazioni e regolare inclinazione e velocità, possiamo sfruttare diversi programmi preimpostati: 19 possibilità di allenamento, 12 differenti opzioni di velocità ed inclinazione, e 4 programmi utente, inclusi 3 programmi target, 3 personalizzabili e un test per la valutazione della massa corporea. Ciò significa che tutto quello che dovremo fare è premere il tasto del programma desiderato direttamente dal display, in modo che questo modello di tapis roulant si sincronizzi automaticamente su durata, velocità e livello di inclinazione del tappeto.
I diversi programmi sono pensati per rispondere alle esigenze di utenti e atleti di tutti i livelli e offrono un ampio range di intensità, velocità e difficoltà tra cui scegliere di volta in volta il migliore per noi o gli altri membri della famiglia che volessero cimentarsi in qualche sporadica sessione per sgranchirsi le gambe. Inoltre, i più esigenti e quanti hanno la necessità di seguire un programma specializzato e personalizzato possono sfruttare gli intuitivi tasti di comando situati sullo schermo, grazie ai quali è possibile aumentare o diminuire la velocità e regolare la pendenza del piano di corsa fino ad un massimo di 10%. É anche bene ricordare che, per evitare fastidiose ripercussioni sulle articolazioni, tutta la superficie della pedana è ammortizzata con 6 elastomeri double deck.
Schermo e informazioni
Pur essendo un prodotto sofisticato e completo, Diadora Edge Dark 2.4 è molto semplice ed intuitivo da utilizzare e vanta un comodissimo e particolarmente ampio schermo LCD retroilluminato di 12×7 cm di grandezza. Il display risulta molto facile da leggere e ci permette di visualizzare in modo chiaro, anche durante la corsa, una serie di importanti informazioni relative all’andamento dell’esercizio. Su di esso infatti compaiono dati relativi al tempo trascorso dall’inizio dell’allenamento, ma anche ai minuti rimanenti alla fine dell’esercizio, alle calorie bruciate, alla velocità e alla distanza percorsa.
Per di più, questo modello è anche in grado di rilevare il battito cardiaco, e ci fornisce così delle informazioni essenziali che ci permettono di determinare il nostro stato di preparazione fisica e che ci permettono di monitorare i nostri miglioramenti, senza il rischio di svovraffaticarci o di stressare l’apparato cardiocircolatorio. Pratico, professionale e sofisticato, questo modello di tapis roulant di ottima qualità è pensato per utenti di tutti i livelli, e si adatta magnificamente alle richieste di un vasto pubblico di utenti.
3. Fassi F 6.5 HRC
Professionale, efficiente e versatile, Fassi F 6.5 HRC è un attrezzo di altissima qualità, integrato con una serie di funzioni ed opzioni aggiuntive che ne aumentano notevolmente la praticità d’uso e l’efficacia. Programmi preimpostati e vari accessori utili ne fanno un ottimo tapis roulant elettrico.
Compatto, pratico e funzionale, Fassi F 6.5 HRC è un tapis roulant di medie dimensioni, il cui nastro di corsa misura 45 x 135 cm e che, all’occorrenza, può essere richiuso su se stesso per ridurre ulteriormente l’ingombro quando non in uso. Se modelli richiudibili non sono tra i più stabili, la struttura di questo particolare attrezzo fitness si rivela invece eccezionalmente robusta e in grado di supportare pesi elevati e allenamenti piuttosto intensi, ottimo per essere spostato in qualunque stanza ci si voglia allenare.
In grado di raggiungere una velocità di 20 km/h, è integrato con un motore di potenza elevata di ben 2,75 hp, in grado di garantire ottime prestazioni per lunghi periodi. É un tapis roulant che riunisce e combina la praticità di un modello leggero e pieghevole alla funzionalità di un apparecchio di elevata potenza, pensato per utenti di tutti i tipi. Esso, infatti, può essere usato da atleti semi professionisti ma anche da persone anziane, come da utenti alle prime armi e per quanti debbano avviare un percorso riabilitativo graduale post infortunio.
Parametri e programmi
Essendo un prodotto sofisticato e funzionale, non stupisce che Fassi F 6.5 HRC sia in grado di fornirci una serie di importanti informazioni relative al nostro allenamento e al nostro stato di preparazione fisica. Sul pratico schermo LCD retroilluminato che misura 13 x 8,5 cm, possiamo visualizzare con chiarezza e precisione una serie di parametri fondamentali, come la velocità, la distanza percorsa e il tempo trascorso, ovvero i dati essenziali che ci forniscono informazioni basilari sull’andamento della sessione.
Per di più, questo elegante e performante tapis roulant è integrato con un programma di calcolo della massa corporea, grazie al quale potremo realizzare un programma di allenamenti mirato e funzionale, e ci permette di rilevare il battito cardiaco con meticolosità e costanza. All’interno della confezione, infatti, troviamo una fascia toracica Polar ad altissima precisione, mentre i sensori hand pulse, ovvero i sensori palmari, ci permettono di rilevare il battito durante tutta la durata dell’allenamento.
Praticità e funzionalità
Come la maggior parte dei tappeti elettrici, Fassi F 6.5 HRC è integrato con una serie di pratici programmi preimpostati, 15 per la precisione, tutti accessibili dalla plancia di comando intuitiva e di immediata comprensione grazie alle icone esplicative. Oltre al programma per la misurazione della massa corporea, questo apparecchio vanta due programmi HRC e ben dodici programmi di velocità ed inclinazione grazie ai quali potremo aumentare o diminuire l’intensità della corsa o della camminata in base alle nostre esigenze e, soprattutto, alle nostre capacità.
Per rendere l’allenamento più gradevole e divertente, possiamo approfittare dei comodissimi speaker con collegamento MP3 integrati che ci permettono di ascoltare la nostra musica preferita, senza dover necessariamente indossare le cuffiette, che, si sa, finiscono sempre per cadere durante la corsa e si rivelano spesso un intralcio. Pratico, funzionale ed efficiente, questo modello di tapis roulant è un prodotto di altissima qualità, adatto ad utenti di tutti i livelli e adatto ad ogni tipo di abitazione.
4. Sportstech F26
Integrato con un motore potente e silenzioso, dotato di diversi programmi preimpostati e arricchito da funzioni ed accessori aggiuntivi, Sportstech F26 si rivela un prodotto di alta qualità, molto sicuro da utilizzare, sia per gli utenti più allenati che per i meno esperti, ed è particolarmente comodo da riporre.
Potente, funzionale ed efficace, Sportstech F26 è facilmente trasportabile grazie alla struttura richiudibile. Le misure di 153 x 69 x 124 cm ed un peso di 59 Kg lo rendono uno strumento poco ingombrante. La superficie scorrevole misura 120 x 45 cm, incluse le fasce laterali che aumentano stabilità e sicurezza, mentre dopo l’uso è possibile richiuderlo in modo da spostarlo più facilmente da una stanza all’altra, in maniera da ridurre l’ingombro, soprattutto nelle abitazioni più piccole.
Comodo ed efficiente, questo durevole tappeto tapis roulant è integrato con un potente motore da 4 hp che permette di mantenere prestazioni elevate molto a lungo e si rivela particolarmente silenzioso e discreto, rimanendo sotto la soglia dei 75 dB, dettaglio da non sottovalutare soprattutto per chi prevede di utilizzare l’attrezzo a mattina presto o la sera tardi. In grado di generare una potenza costante di 1,5 CV, ci permette di raggiungere velocità elevate.
Superficie di corsa high tech
Uno dei maggiori punti di forza del sofisticato Sportstech F26 è la sua innovativa e funzionale superficie di corsa da 120 x 42 cm, pensata per supportare un peso massimo di 120 chili e per garantire un sostegno imbattibile a ginocchia e caviglie. Caratterizzata da una struttura a cinque strati, la superficie di corsa high tech è caratterizzata dalla presenza di sei zone cuscinetto e da una scorrevolezza superiore alla media. Il sistema joint-friendly, poi, riduce al minimo l’impatto sulle articolazioni.
Pensato per corse e camminate, questo modello è in grado di raggiungere una velocità massima di 16 km/h ed è integrato con ben dodici programmi diversi: i più semplici prevedono uno sforzo minore e sono pensati per gli utenti meno esperti e meno allenati, mentre i più difficili prevedono uno sforzo maggiore anche da parte degli utenti più in forma. Per di più, il tapis roulant motorizzato ci fornisce informazioni precise relative alla distanza percorsa, al tempo trascorso e alla velocità media.
Innovazione e tecnologia
Efficiente e moderno, Sportstech F26 è compatibile con smartphone e tablet, con i quali riesce a comunicare grazie alla Smarttreadmill Fitness App, in grado di registrare i nostri progressi e di fornirci un supporto multimediale di altissima qualità. Per di più, il tappeto per correre è dotato di un pratico supporto per smartphone e tablet, senza dimenticare i due fori porta borracce e bottiglie. La connessione tra il tappeto e i nostri dispositivi elettronici ci permette di monitorare costantemente i nostri progressi.
Infine, per avere un’idea ben precisa dei nostri miglioramenti e del nostro stato di preparazione fisica, ricordiamo che l’app può essere sintonizzata con funzione HRC ad una cintura a impulsi in dotazione, grazie alla quale possiamo monitorare il battito cardiaco durante ogni sessione. Semplice da usare, pratico e funzionale, questo modello di tapis roulant vanta funzioni aggiuntive di altissima qualità, ha una struttura compatta e leggera ed è sicuro da utilizzare anche per gli utenti meno esperti.
5. Sportstech F10
Potente, discreto ed efficiente, Sportstech F10 si rivela un prodotto di altissima qualità, adatto ad un uso frequente e in grado di supportare corse leggere e camminate veloci. Compatto, funzionale e professionale, ci permette di tornare in forma smagliante, salvaguardando la salute delle articolazioni.
Con dimensioni di 124 x 62 x 134 cm, che si trasformano in 54 x 62 x 134 cm quando si passa alla chiusura, e un peso di circa 30 kg, Sportstech F10 è un tappeto elettrico pratico ed efficiente, utilizzabile anche all’interno di abitazioni di piccole e medie dimensioni senza arrecare fastidio. La possibilità di piegarlo dopo l’uso lo rende discreto e funzionale e le ruote consentono di spostarlo agevolmente da una stanza all’altra a seconda delle nostre esigenze e dello spazio disponibile.
Pur essendo un prodotto professionale e di alta qualità, questo modello di tapis roulant è più indicato ad un uso per camminate veloci e corse leggere e si adatta meglio alle esigenze di un utente medio piuttosto che a quelle di un atleta professionista o di chi ha la necessità di effettuare allenamenti a velocità ed intensità particolarmente elevate. Il prodotto ha una portata massima di 120 kg e le fasce laterali garantiscono stabilità e sicurezza superiori.
Motore e funzioni
Integrato con un motore da 1 CV DC potente e silenzioso, che rimane sotto la soglia dei 68 dB, Sportstech F10 è in grado di raggiungere una velocità massima di 10 km/h. Chiaramente, non si tratta di un livello particolarmente elevato, dunque questo modello non è adatto ad allenamenti intensivi ma si presta soprattutto ad un utilizzo moderato e più lento. Ciò nonostante, è dotato di ben 12 programmi preimpostati, senza contare un programma personalizzabile in base alle esigenze dell’utente.
Pratico e versatile, questo modello di tapis roulant ci fornisce informazioni relative all’andamento dell’allenamento come velocità, tempo trascorso, distanza percorsa, calorie bruciate in maniera precisa. Inoltre, grazie alla cintura di misurazione inclusa potremo rilevare anche il battito cardiaco, così da tenere sempre sotto controllo il nostro stato di preparazione fisica e monitorare con più facilità i nostri miglioramenti. I vari dati possono essere visualizzati sul pratico display retroilluminato di colore blu.
Comfort e stabilità
Facile da utilizzare, semplice ed intuitivo, Sportstech F10 vanta un piano di corsa di altissimo livello. La superficie high tech della base, infatti, è costituita da ben cinque strati speciali che garantiscono una miglior scorrevolezza e in grado di attutire l’impatto su caviglie, ginocchia ed articolazioni in generale. In questo modo, non dovremo preoccuparci che allenamenti più intensi o piuttosto frequenti finiscano per causarci problematiche o dolori di vario tipo.
Per quanto riguarda la comodità e la praticità d’uso, invece, questo modello di tapis roulant si rivela molto moderno e comodo da utilizzare, soprattutto grazie al sistema di connessione wireless che gli permette di comunicare direttamente con smartphone e tablet tramite l’apposita app. Questa include anche opzioni per l’ascolto della musica e ci permette di raccogliere e memorizzare i dati relativi al nostro allenamento, consentendoci di avere sempre i dati sotto controllo in modo tale da avere sempre a portata d’occhio un supporto visivo nell’analisi dei nostri progressi.
Opinioni finali
Pratici e incredibilmente funzionali i tapis roulant sono una soluzione davvero efficace per quanti desiderano tornare in forma senza dover lasciare la propria abitazione. Spingersi in palestra con costanza può rivelarsi complicato a causa dei mille impegni che affollano le nostre giornate, anche perchè dobbiamo mettere in preventivo non solo l'effettivo tempo dell'allenamento ma anche quello necessario per gli spostamenti, un fastidio che spesso ci fa desistere, soprattutto se fuori piove o la temperatura e le condizioni climatiche ci remano contro, ma un buon tapis roulant pieghevole da casa ci permette di concederci un po’di tempo per noi stessi in qualsiasi momento si riesce a trovare un attimo libero: la mattina presto, la sera tardi o tra una faccenda e l'altra.
Per orientarci all’interno della vasta gamma di offerte presenti sul mercato, dobbiamo tenere in considerazione una serie di caratteristiche e dettagli: dimensioni, funzioni integrate, comfort, velocità massima, portata e, ultimo ma non ultimo, il prezzo che intendiamo pagare. Questi apparecchi, infatti, possono essere anche piuttosto costosi e rappresentare un vero e proprio investimento, ma al giorno d’oggi è possibile individuare degli ottimi compromessi tra qualità e prezzi ed acquistare tapis roulant economico ma comunque efficace e duraturo.
Ad esempio, Movi Fitness MF260 rientra nella fascia di prezzo medio bassa, e grazie alle sue 6 velocità e ad una portata massima di 100 kg si addice ad un pubblico di neofiti che vogliano iniziare ad allenarsi o di persone di una certa età che necessitano di intraprendere un percorso riabilitativo, affinchè non si sconti l'immobilità prolungata e non insorgano altre problematiche ad essa legate.
Anche tapis roulant Diadora Dark Edge 2.4 appartiene ad una categoria di costo medio bassa, sebbene la portata massima sia leggermente superiore, 110 kg, e la possibilità di inclinare il piano aiuta a diversificare l'intensità degli allenamenti, sempre rispettando la sicurezza degli utenti e la stabilità della struttura, robusta e resistente.
Se è un prodotto altamente performante e di ottima qualità quello che state cercando, il sofisticato tapis roulant professionale Fassi F 6.5 HRC saprà conquistarvi. La fascia di prezzo è qui da considerarsi alta ma le prestazioni sono incredibilmente elevate e la possibilità di raggiungere i 20 km/h fa sì che anche gli atleti possano farne uso, per mantenersi al top della forma o per prepararsi alla stagione agonistica.
Per quanti desiderano una soluzione collocabile in una fascia media Sportstech F26 è una buona offerta, versatile e semplice da richiudere e spostare dopo l'uso. La lunghezza della superficie di corsa è infatti di 120 cm e consente anche a chi è molto alto o desidera correre ad ampie falcate di poterlo fare senza incorrere in alcun ostacolo, aiutato anche dal motore integrato da 1,5 cavalli.
Infine, se non volete attendere uno sconto per iniziare il vostro programma di allenamento, Sportstech F26 è l'ideale per quanti hanno destinato alla propria postazione fitness domestica un budget limitato. Di certo si tratta di un prodotto base, ma si rivela perfetto qualora gli utenti finali fossero persone di una certa età o pazienti in fase post operatoria che volessero focalizzarsi sulla camminata piuttosto che sulla corsa.
Quale tapis roulant scegliere? Classifica (Top 5)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Si può dimagrire con il tapis roulant?
-
Molti acquistano tapis roulant per dimagrire, ma è necessario utilizzare l’attrezzo in maniera corretta per poter vedere risultati effettivi. La ricetta per dimagrire non è universale e varia a seconda delle caratteristiche di ogni utente. In generale, però, è consigliabile effettuare allenamenti di media-lunga durata ad una velocità costante, mantenendo la frequenza cardiaca tra il 55% e il 75%, e non dimenticarsi di associare all'attività fisica una corretta alimentazione.
- Come fare manutenzione tapis roulant elettrico?
-
Il tappeto elettrico non richiede particolari attenzioni e cure. Tuttavia, per far sì che duri nel tempo e ci accompagni durante tutti gli allenamenti, è preferibile evitare di lasciarlo inattivo troppo a lungo e, all’occorrenza, potrebbe essere necessario sostituire le batterie per lo schermo, solamente nei modelli elettrici, almeno una volta l'anno.
- È più efficace della corsa all’aperto?
-
I tappeti elettrici moderni hanno caratteristiche tecniche di altissimo livello che rendono allenamento tapis roulant elettrico molto simile a quello outdoor. In generale, i due metodi portano a risultati simili, anche se c’è chi ritiene che correre all’aperto, soprattutto su terreni sconnessi, aiuti ad aumentare la reattività della caviglia. In fatto di preparazione atletica, però, le due modalità di allenamento sono praticamente identiche.
- È rumoroso?
-
Nonostante sia integrato con un motore piuttosto potente, tapis roulant motorizzato non è fastidioso, e la soglia di rumore è solitamente compresa tra 65 e 75 dB. Ovviamente dobbiamo tenere in considerazione anche il rumore causato dalla cadenza dei nostri passi sul nastro, ma si tratta di una cadenza ritmata che può darci la carica per proseguire.
- È adatto a persone in sovrappeso?
-
La corsa è un eccezionale allenamento per le persone in leggero sovrappeso, e uno dei metodi più rapidi per dimagrire. Tuttavia non tutti i tapirulan supportano pesi molto elevati, ed anche i più performanti solitamente hanno una portata massima di 150 kg. Inoltre è bene ricordare che in caso di forte obesità sono più indicate attività dolci come la camminata, che sollecita le articolazioni in modo corretto e non le sovraccarica.
- Il macchinario tende a surriscaldarsi?
-
Nonostante il nastro da corsa possa raggiungere velocità molto elevate, è davvero raro che il tappeto per correre finisca per surriscaldarsi. I materiali con cui è realizzato, infatti, sono in grado di resistere a pressioni ed intensità molto alte e sono pensati per sostenere sedute di corsa intense e frequenti.
- Il nastro può essere cambiato?
-
In caso sia eccessivamente usurato o danneggiato, è possibile sostituire il nastro del tappeto elettrico. Solitamente si provvede a tale opera di manutenzione quando il rumore si fa più intenso e anomalo, anche se potrebbe essere sufficiente la sostituzione dei cuscinetti per risolvere il problema.
- I modelli economici sono affidabili?
-
Volendo optare per un modello con tutti i comfort e di elevata potenza, i prezzi potrebbero salire esponenzialmente. Tuttavia, anche un tapis roulant elettrico economico può essere un buon compromesso per chi ha un budget limitato. Al giorno d’oggi, infatti, si possono trovare moltissimi modelli di ottima qualità che possono essere acquistati per cifre non esagerate.