Confronto degli stendini elettrici migliori
Thermic Dynamics IG5581712 Comfy
- Raggiunge temperatura ideale in soli 30 minuti
- Si piega facilmente e non occupa tanto spazio
- Durante l’utilizzo non spreca energia elettrica
Thermy Dynamics IG107125 Comfy
- 3 strati diversi per asciugare messi uno sopra altro
- Diversi scompartimenti in fondo per le scarpe bagnate
- Costruita in alluminio, dal peso leggero e confortevole
- Realizzato in alluminio antiruggine a anticorrosione
- Potenza 260 W, temperatura stabilizzata 50°/60° C
- Interruttore protetto con funzione anti goccia
Come scegliere uno stendino elettrico
Indice
Come funziona
A prima vista sembrano degli stendini tradizionali che si mettono fuori in veranda oppure in casa quando dobbiamo asciugare i capi appena lavati.
Ma sono una soluzione molto più innovativa e all’avanguardia perché funzionano grazie alla energia elettrica. Grazie a questo fatto, uno stendino elettrico viene attaccato alla presa che riscalda pian piano le sue stecche dove si appendono gli abiti.
Sono silenziosi e non necessitano della nostra presenza per funzionare
Se uno alla fine si chiede come funziona stendino elettrico rimarrà molto sorpreso perché è una cosa molto semplice. Sulle stecche che si riscaldano, noi appoggiamo i nostri vestiti umidi. In contatto con il calore che raggiunge circa 40 o 50 gradi, umidità dai tessuti pian piano evapora e va dritto nell’aria. D’inverno infatti, un apparecchio del genere grazie al suo calore riscalda anche l’ambiente in cui si trova, che non è per niente male.
Tipologia asciugatura | Tempo necessario | Caratteristica |
---|---|---|
Stendino elettrico | Dai 30 ai 60 minuti | Silenzioso a basso consumo energetico |
Stendino tradizionale | Dipende alla temperatura | Non consuma elettricità |
Asciugatrice | Circa 15 o 20 minuti | Molto veloci, ma di alto consumo |
La cosa molto interessante è il fatto che un elettrodomestico del genere non fa rumore rispetto a una asciugatrice che si sente quando è in funzione. Questo vuol dire che il modello che avete scelto per un utilizzo quotidiano può essere acceso anche durante la notte senza paura che darà fastidio a voi e ai vostri familiari mentre dormite.
Così la mattina quando vi svegliate avrete i vostri vestiti asciutti e profumati come mai prima. Non solo il rumore, ma anche il fatto di poterlo spostare via una volta finito l’utilizzo fa sì che viene sempre più scelto tra le famiglie. Uno di questi elettrodomestici lo troverete di varie dimensioni e con varie funzioni extra che vi possono offrire.
Una asciugatrice sicuramente non la troverete in commercio con delle dimensioni molto diverse. Infatti, questo tipo di elettrodomestico ha la grandezza di una lavatrice, e molte persone per risparmiare un po’ di spazio li mettono uno sopra l’altro.
Consumo della energia elettrica è un altro fattore molto importate quando parliamo di questi elettrodomestici. Per una asciugatrice, il consumo è sempre da verificare e la classe energetica di appartenenza è quella che farà la differenza nella nostra bolletta. Certi modello hanno un consumo molto elevato perché comunque funzionano grazie a un motore che gira i nostri vestiti e l’aria calda che si forma dentro il cestello e li asciuga pian piano eliminando tutta l’acqua e umidità in eccesso che va a finire dentro un piccolo scarico. Vi conviene scegliere sempre dei elettrodomestici con la classe energetica A+++.
Il problema di un elevato consumo energetico sicuramente non fa parte di uno elettrodomestico come stendino elettrico che consuma veramente poco. Infatti consuma circa 0,10 kW/h che sicuramente non farà differenza nella vostra bolletta della luce. Anche per questo sono sempre più presenti in tutte le case.
Caratteristiche
Molto pratico, è una innovazione che risponde alle nostre esigenze di asciugare i nostri vestiti anche d’inverno. Specialmente usato nei paesi del Nord dove le temperature sono quasi sempre rigide e l’umidità è all’ordine del giorno, pian piano stanno cominciando a conquistare anche il resto del mondo proprio grazie al fatto che sono comodi e non consumano molto.
Sappiamo tutti quanto è difficile far asciugare i vestiti durante le giornate fredde. Poi, d’inverno dobbiamo lavare i capi di lana, maglioni e cappotti che richiedono ancora più tempo per essere asciugati.
Può essere utilizzato anche d’estate senza accenderlo
Dopo ore e ore d’attesa, a volte anche giorni, ci può anche capitare che i nostri capi si stavano asciugando per molto tempo e ormai hanno acquisito un brutto odore e tutto per la colpa dell’umidità.
Una volta scelto il vostro modello preferito, leggete bene le istruzioni. Anche se il funzionamento è molto semplice e lo possono utilizzare anche i bambini piccoli, non sottovalutate mai nessun elettrodomestico, anche perché così eviterete il fatto di un utilizzo scorretto che potrebbe danneggiarlo.
Esigenza | Cosa scegliere | Motivazione |
---|---|---|
Famiglia grande | Stendibiancheria elettrico grande | Per poter sistemare tutti i vestiti lavati |
Famiglia piccola | Stendibiancheria elettrico piccolo | Consumi ridotti, spazio sufficiente |
Consumo | I modelli con consumo minore | Per non avere brutte sorprese in bolletta |
Materiale | Alluminio | Dura di più |
Funzioni extra | Vari strati, uno anche per le scarpe | Possibilità di sistemare tutto |
Di solito si parla di sei stecche riscaldate, ma le dimensioni possono variare seguendo le vostre esigenze. Se siete in cerca di un modello che durerà tanto tempo, scegliete quello in alluminio anche se il costo sarà un po’ più elevato rispetto a un stendibiancheria elettrico in plastica. Comunque in commercio troverete anche molte variazione dove un modello può essere con la base in plastica, ma avere le stecche che si riscaldano in alluminio.
Importante da sapere è che uno stendibiancheria elettrico non va mai sovraccaricato anche perché in questo modo non riuscirete ad asciugare bene tutti i vostri vestiti, ci vorrà molto più tempo e consumerete tanta energia elettrica in più. È meglio mettere meno capi aspettando che si asciughino per poi toglierli e mettere di nuovo quelli bagnati che sono da asciugare.
I vostri capi devono essere ben centrifugati dentro la lavatrice. In questo modo tutta l’acqua in eccesso sarà già uscita fuori. Altre considerazioni per avere un risultato ottimale in poco tempo sono:
- Non inserire mai i vestiti troppo vicini uno all’altro
- Non accavalarli uno sopra l’altro
- Capovolgere a metà dell’asciugatura
- Sbattere energicamente per eliminare velocemente le particele dell’umidità
- Quando sta per finire l’asciugatura, spegnere lo stendibiancheria elettrico
Per una asciugatura ancora più efficiente e veloce è consigliabile mettere un nylon sopra lo stendibiancheria elettrico per concentrare tutto il calore dentro e non farlo disperdere nell’aria. Per far uscire l’umidità che si forma dai capi bagnati, vi converrebbe alzare ogni 15 o 20 minuti il nylon e far uscire il vapore che si forma. Se non siete a casa oppure non avete la possibilità di fare questo tipo di operazione, sarebbe opportuno prendere un nylon con dei fori sulla superficie che permetterebbe all’umidità di uscire da sola e senza la necessità di alzare noi il nylon.
Pulizia e manutenzione
La cosa più importante è sicuramente un uso corretto dello stendibiancheria elettrico, che vi permetterà di allungare la vita al vostro elettrodomestico. Non importa se avete un modello molto compatto in plastica e alluminio oppure uno enorme con almeno trenta e più stecche su vari piani e fatta completamente in metallo, pulizia e manutenzione devono essere sempre effettuati con grande cura.
In pochi minuti si puliscono e si controlla il loro corretto funzionamento
Magari siete fortunati e non dovete utilizzarli tutti i giorni perché vivete in un posto dove il sole si fa vedere e sentire, ma ci sono anche le persone che vivono in posti dove il sole si sogna ed è un miraggio lontano. Per avere sempre pronto ad uso il vostro modello preferito importante è effettuare sia la pulizia che la manutenzione.
La pulizia viene effettuata in modo molto semplice e non richiede ne troppo tempo, ne sprecherà la vostra energia. Vi basterà un panno umido che passerete su ogni barra dove si appoggiano i vestiti ed è molto importante anche per il fatto che sopra appoggiamo dei capi appena lavati e puliti che a sa volta possono assorbire lo sporco o la polvere che si forma. In caso di problemi vari e il malfunzionamento:
- Controllare bene il cavo e le parti elettriche
- Non toccare mai uno stendino elettrico con le mani bagnate
- Anche se non sono pericolosi per i bambini, tenerli sempre un po’ più lontano
- Non tenerli accessi per riscaldare unicamente l’ambiente
- Spegnerlo appena i vestiti sono asciutti
- Non versate l’acqua sopra
Di solito i modelli sono fatti in alluminio che non si arrugginisce, ma purtroppo a tanti modelli potrebbe succedere si corrodersi siccome sono sempre in stretto contatto con i capi bagnati. In questo caso dovete grattare via con una spugnetta abrasiva la ruggine e mettere sopra uno smalto o la vernice antiruggine che riesce a durare nel tempo e sopportare anche le temperature che arrivano a toccare i 50 gradi.
Non lavateli mai con dei detersivi troppo aggressivi oppure le spugnette abrasive. Una pulizia molto delicata basta per farlo funzionare alla grande e per un periodo molto lungo. Evitate si sbatterlo in giro o di buttarlo, di graffiarlo oppure rompere le stecche anche perché successivamente non funzionerà bene, e le stecche rotte possono essere pericolose perché si parla sempre di un elettrodomestico che usa energia elettrica per il proprio funzionamento.
Recensioni dei migliori stendini elettrici
1. Thermic Dynamics IG5581712 Comfy
Comodo e pratico da usare, è uno degli stendini che si riscaldano grazie alla energia elettrica è anche il Thermic Dynamic IG5581712 Comfy e che negli ultimi anni sta conquistando sempre più famiglie. Non solo non occupano troppo spazio, ma sono una soluzione a basso costo che ci permette di asciugare i nostri vestiti appena lavati in un tempo record, senza bisogno si aspettare giorni di sole per poter fare la lavatrice, oppure spendere un patrimonio in un elettrodomestico rumoroso e ingombrante come l’asciugatrice. In massimo 30 o 40 minuti riesce a raggiungere la temperatura ideale e senza rischi di bruciare i vostri vestiti. Si piega facilmente e non occupa tanto spazio. Una soluzione ideale per tutte le famiglie.
2. Thermy Dynamics IG107125 Comfy
Fatto in alluminio leggero, lo stendino riscaldato Thermy Dynamics IG107125 Comfy è composta di tre strati diversi e trenta stecche in tutto. Questo vuol dire che lo spazio che avrete a disposizione per stendere la vostra roba è veramente grande. Una lavatrice grande piena di vestiti riesce a essere stesa senza problemi. Allo stesso tempo non occupa troppo spazio, anche grazie al fatto che i piani sono messi uno sopra altro e non in lunghezza. Si riscalda omogeneamente e tutti i vestiti si asciugano con la stessa velocità. In fondo ha quattro diversi appoggi dove potete asciugare le vostre scarpe appena lavate. La qualità è elevata anche perché le funzioni sono tante e la grandezza è veramente invidiabile.
3. Sirge Scaldotto
Una scelta intelligente che sarà la vostra salvezza durante le giornate fredde e uggiose è quella di optare per uno stendino elettrico come Sirge Scaldotto. Leggero, pratico ed incredibilmente efficiente asciuga rapidamente i nostri capi in casa senza rovinarli o esporli allo smog.
Solo 4,5 kg di peso per uno stendibiancheria elettrico ottimo come Sirge Scaldotto sono davvero un ottimo inizio. Semplice e sicuro da usare, offre ben 20 stecche per stendere e asciugare tutti i vestiti che volete. Raggiunge velocemente temperatura desiderata, semplicemente azionando il tasto on/off posto sul lato e con una grande delicatezza trasforma l’acqua dei vostri vestiti bagnati in vapore che si perde nell’aria senza mai danneggiare o rovinare le fibre.
Da aperto misura 182 x 54 x 108 cm e una volta finito utilizzo può essere piegato su se stesso riducendo le dimensioni a 5,5 x 54 x 145 cm, per essere posizionato dietro una porta, sotto il letto o dentro un armadio. Spina e interruttore sono isolati con un’apposita guaina di protezione e hanno un sistema anti goccia che ci dona una sicurezza in più durante l’utilizzo. Le barre hanno un’altezza dal suolo di 108 cm e offrono una superficie lineare per stendere di ben 15 m.
Opinioni finali
Fuori c’è pioggia, neve, temperature rigide e la nebbia perenne. Non sapete proprio come asciugare tutti i vestiti che sono sporchi e i cestini della biancheria sporca sono pieni. Per una fascia di prezzo media in commercio ci sono i stendibiancheria riscaldato migliore come Thermic Dynamics IG5581712 Comfy che vi aiuteranno ad asciugare i vestiti velocemente dentro casa, senza formare la muffa oppure odore dell’umido che non va via dalla roba.
Tutti i modelli di stendini elettrici si trovano facilmente online e molto spesso troverete qualche offerta molto allettante. Uno dei prodotti molto ricercati e considerati tra i migliori che si possano trovare è anche il Thermic Dynamics IG107125 Comfy, grazie alla sua fascia di prezzo alta ma di altissima qualità, sarà una delle soluzioni ideali per i giorni grigie invernali che sono un incubo per tutte le casalinghe.
Il prezzo varia e la differenza dipende molto dal materiale, grandezza e della potenza dello stendibiancheria elettrico. Un modello come Sirge Asciugottol vi conquisterà subito grazie alle sue funzioni molto utili, ma anche al suo prezzo medio basso economico che secondo la opinione dei consumatori è molto buono per il prodotto che ricevete e che portate a casa vostra.
Quale stendino elettrico scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Si possono utilizzare tutti i giorni?
-
Possono essere utilizzati tutte le volte che volete. Sono fatti apposta per aiutarvi ad asciugare tutti i vostri vestiti che lavate in mano o in lavatrice. Se li usate tutti i giorni, non vuol dire che si rovinano di più e dureranno di meno, anzi, è un prodotto che ha una lunga durata e che potete essere sicuri che vi aiuterò nelle faccende domestiche per tantissimo tempo.
- Rovina i vestiti delicati?
-
Sono stati studiati apposta per tutti i tipi di vestiti e materiali. Non raggiungono mai le temperature troppo elevate per bruciare le vostre magliette delicate. Qualsiasi tipo di vestiti dovete asciugare, lo potete mettere senza problemi su uno dei vostri stendini elettrici. Non succederà mai qualche incidente come quando mettevate i vostri maglioni sui termosifoni per essere asciugati in fretta, e poi li trovavamo bucati e rimpiccoliti dal calore al quale erano esposti.
- Occupano moltissimo spazio?
-
Lo spazio che occupano è uguale a uno dei stendini normali che usate in generale. Ce ne sono di vari modelli, dimensioni e forme, e anche per questo le dimensioni e lo spazio che occupano dipendono da un produttore all’altro. La cosa più importante è che una volta terminata l’asciugatura dei vostri vestiti, si ripiegano su stessi in una maniera incredibile e possono essere addirittura messi dietro gli armadi in uno spazio ridottissimo.
- Consumano molta energia?
-
Se la vostra preoccupazione principale è che una volta scelto il modello preferito e quando cominciate ad usarlo che sentirete una differenza notevole nella bolletta della luce. Ma non è assolutamente vero. Il consumo di uno dei stendibiancheria elettrici non è per niente esagerato. Al suo favore va anche il fatto che vengono usati una sola volta al giorno, e a volte ogni due o tre giorni e non necessariamente tutti i giorni. Se non siamo una famiglia enorme, non abbiamo l’esigenza di accendere la lavatrice tutti i giorni.
- Che temperatura raggiungono di solito?
-
Molti modelli sono dotati anche dello termostato che vi permette di scegliere voi da soli la temperatura in base ai vestiti che mettere ad asciugare. Le altre tipologie di solito raggiungono una temperatura che varia dai 40 ai 50 grandi e non la superano mai, anche per il fatto della sicurezza. Trattandosi di un elettrodomestico che a volte rimane acceso anche quando noi siamo fuori casa, la cosa più importante è avere la sicurezza che non succeda niente di pericoloso.
- Sono pesanti da trasportare?
-
Assolutamente no. Sono facilissimi da spostare da una parte all’altra. Magari il loro peso è poco più elevato agli stendini che di solito sono fatti al 100 % in plastica, ma comunque non vi servirà aiuto di nessuno. Il loro peso varia e dipende da un modello all’altro. Se avete un modello con tante stecche e molto alto a più strati, sicuramente peserà di più rispetto a un modello molto semplice e non troppo elaborato.
- Riescono ad asciugare anche le lenzuola?
-
Lo scopo principale dei stendini elettrici è la possibilità di mettere ad asciugare tutte le tipologie di vestiti, biancheria, lenzuola e asciugamani. Non vi dovete preoccupare se tutti i vostri letti sono con le lenzuola matrimoniali e vostri accappatoi sono lunghissimi, il vostro modello preferito sarà in grado di asciugare tutto. Per velocizzare i tempi potete ogni tanto girare le vostre lenzuola lunghe e vedrete che saranno asciutte in un batter d’occhio.
- Si possono tenere sul balcone?
-
Uno stendino elettrico è uguale a uno tradizionale e può essere usato con elettricità oppure senza. Potete metterlo tranquillamente fuori nel balcone se notate una bellissima giornata di sole che farà asciugare tutti i vostri vestiti senza la necessità di sprecare energia elettrica. Unica cosa alla quale dovete stare attenti sono gli attacchi e il filo che viene inserito nella presa elettrica. Se per caso cominciasse a piovere o fuori ce molto umido, si potrebbero rovinare e non funzionare più. Ricordatevi che sono sempre una parte elettrica e importante per il funzionamento di questo elettrodomestico