Confronto degli stendibiancheria migliori
- Dispone di comodi piedini antiscivolo integrati
- Aperto misura complessivamente 180 x 55 x 93 cm
- Consente di usare fino a 18 m di spazio di stenditura
- Struttura pieghevole e modulabile di volta in volta
- 27 metri di filo utile per stendere la biancheria
- Dotato di 4 ruote antigraffio, di cui 2 con stop
- Struttura in legno solida, modulabile e richiudibile
- Con quattro ruote piroettanti poste alla base
- Ali laterali inclinabili e regolabili indipendenti
Come scegliere uno stendibiancheria
Indice
Usi e struttura
Che abitiamo da soli o che abbiamo una famiglia numerosa, la lavatrice e il lavaggio dei panni fanno parte della nostre routine settimanale. Ciò significa che, indipendentemente dalla quantità di vestiti che abbiamo da asciugare, avremo bisogno di uno stendipanni alto o basso, grande o piccolo dove poter lasciare asciugare i nostri capi di abbigliamento, riducendo al minimo le tempistiche di asciugatura e evitando che i vestiti finiscano per spiegazzarsi eccessivamente.
Indipendentemente dalla tipologia, lo stendino è costituito da una struttura centrale e da un numero variabile di tubi dal diametro differente sui quali dovremo adagiare i vestiti in modo ordinato per far sì che si asciughino rapidamente. Il fatto che i vestiti vengano distesi, significa che le parti bagnate non formeranno depositi ma che verranno esposte maggiormente all’azione del sole e dell’aria.
A parte nel caso degli stendini elettrici – ovvero dotati di una struttura auto-riscaldante che asciuga i vestiti grazie all’azione del calore – l’operazione di asciugatura è completamente naturale. Nel caso degli stendibiancheria da esterno, il sole e il vento si occuperanno di far evaporare l’acqua, mentre nel caso dei modelli da interno possiamo lasciare che i panni si asciughino naturalmente o possiamo sfruttare l’azione di un deumidificatore per accelerare il processo.
La struttura e la tipologia influiscono sulle tempistiche di asciugatura
Tra i vari aspetti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto, oltre a tipologia e qualità dei materiali, non possiamo dimenticare le dimensioni. Questo fattore, a sua volta, dipende da diversi aspetti, come ad esempio dalla quantità di panni che ci troviamo a dover stendere quotidianamente o settimanalmente o lo spazio che abbiamo a disposizione all’interno della nostra abitazione.
Chi abita in un monolocale e non ha generalmente grandi quantità di abiti da stendere può optare per un modello salvaspazio dalla struttura pieghevole, mentre chi ha una famiglia numerosa o ha semplicemente molto spazio a disposizione può optare per i più comodi e grandi modelli modulabili o a torre.
Le dimensioni, poi, influiscono sullo spazio a disposizione per stendere, espresso in metri di stenditura. Questo valore indica lo spazio totale a disposizione e si ricava dalla somma della lunghezza di ogni asticella. Ad esempio, se lo stendino verticale o orizzontale in questione è dotato di cinque tubi da 2 metri di lunghezza ognuno, allora lo spazio totale sarà di dieci metri.
Grandezza | Metri di stenditura | Uso |
---|---|---|
Piccolo | <10 metri | Prevalentemente da interno |
Medio | 10-20 metri | Da interno e esterno |
Grande | >20 metri | Prevalentemente da esterno |
Il numero dei metri di stenditura rappresenta un elemento molto importante da tenere in considerazione, poiché, in alcune occasioni, capita che il prodotto in questione abbia una struttura molto grande ma non molti metri di stenditura effettivi a disposizione e, allo stesso tempo, alcuni modelli di piccole dimensioni finiscono per offrirci molti metri di filo e tubi per stendere grandi quantità di abiti.
Modelli e tipologie
Uno dei fattori principali da valutare prima di procedere con la scelta riguarda la tipologia di stendino. In base alle nostre esigenze, al nostro budget e allo spazio che abbiamo a disposizione, infatti, possiamo scegliere tra una vasta gamma di modelli che si differenziano per grandezza e tipologia. I modelli principali che possiamo trovare in commercio sono elencati e descritti nella tabella qui di seguito.
Modello | Caratteristiche |
---|---|
A torre | Lo stendino a torre si sviluppa in altezza ed è costituito da più piani di stenditura sovrapposti, occupando poco spazio e adattandosi anche agli ambienti più piccoli. |
Ad ombrello | Si sviluppa in altezza ed è costituito da un palo di media altezza che termina con i fili sui quali vengono stesi gli indumenti. Può avere una base fissa o mobile. |
Estensibile | Quello estensibile può essere allungato o richiuso a seconda delle esigenze, così che non risulti ingombrante quando non è in uso ma che permetta comunque di stendere molti abiti. |
A scomparsa | Ideale per quanti hanno poco spazio a disposizione, viene spesso installato alla parete in modo che non si noti e non occupi spazio quando non è in uso. |
Il numero di modelli disponibili sul mercato è altissimo, e la varietà di prodotti è in continua crescita. Ciò significa che fare una scelta che risponda alle nostre esigenze e si riveli adatta alle nostre necessità non è sempre facile. Indubbiamente, un fattore da tenere in considerazione prima di procedere con la scelta del modello è lo spazio che abbiamo a disposizione e il luogo o ambiente dove intendiamo utilizzarlo o installarlo.
Quanti non hanno molto spazio a disposizione, possono optare per le più pratiche e discrete opzioni da parete e da soffitto, senza dimenticare lo stendibiancheria a torre. La variante a parete e stendibiancheria da soffitto sono due praticissime alternative per quanti non hanno lo spazio a disposizione per utilizzare un modello con ruote o a struttura fissa.
Queste varianti vengono, appunto, fissate al muro o al soffitto e hanno generalmente una struttura telescopica che viene estratta solamente in caso di necessità, mentre viene richiusa quando non è in uso, riducendo l’ingombro al minimo. Quello da parete richiudibile spesso offre la doppia funzionalità di asta per l’asciugamano oltre che a quella di stendino a muro. Lo stendino da soffitto, invece, può essere aperto sia manualmente che tramite un telecomando nel caso dei prodotti più moderni e sofisticati.
Un altro modo per risparmiare spazio è optare per uno stendibiancheria verticale con più livelli – spesso dotato anche di bracci modulabili – o più semplicemente per una variante da piccoli spazi con la struttura pieghevole. Uno stendino allungabile, infatti, può essere ridotto ad un ingombro di pochi centimetri quando non è in uso, ma può comunque avere uno spazio di stenditura notevole, permettendoci di stendere anche grandi quantità di panni.
Interni ed esterni
Indubbiamente, il metodo più veloce per asciugare i panni è lasciarli esposti alla luce del sole, la quale riscalda gli abiti eliminando ogni traccia di bagnato. Non sempre, però, abbiamo a disposizione un giardino, un terrazzo o un balcone sufficientemente grande per poter approfittare del calore naturale del sole.
Per di più, spesso capita che un acquazzone o le temperature fredde ci impediscano di stendere all’aperto, costringendoci a trovare soluzioni alternative per poter asciugare il bucato. In commercio possiamo trovare moltissime varianti che si adattano alle varie situazioni:
- Stendibiancheria da giardino
- Stendino da balcone
- Variante da finestra
- Modelli sia da interno che da esterno
La variante da giardino spesso corrisponde a quella ad ombrello, caratterizzata da un’asta centrale fissa o regolabile, che può spesso essere orientata in modo da catturare con più facilità i raggi solari e schermare i panni dal vento, impedendo che la brezza li faccia cadere.
I modelli da giardino hanno generalmente una struttura piuttosto grande e robusta che resista agli agenti atmosferici, che non si rovini a causa dei raggi del sole e che non cada alla prima folata di vento.
Dato che, però, non tutti hanno un giardino spazioso a disposizione, i modelli da esterno si sono trasformati principalmente in stendibiancheria da balcone o, addirittura, da ringhiera. Questi modelli hanno un funzionamento molto simile a quello degli stendini da muro, poiché vengono fissati alla ringhiera o alla parete del terrazzo in modo che possano essere aperti all’occorrenza senza che risultino eccessivamente ingombranti quando non sono in uso.
I modelli da esterno sono più pesanti e robusti rispetto a quelli da interno
Anche la variante da finestra ha un funzionamento molto simile a quello dello stendibiancheria da muro. Questo modello può essere installato sia all’interno che all’esterno dell’abitazione – in entrambi i casi viene fissato alla base della finestra – e può essere fissato in maniera permanente o temporaria.
Nel primo caso viene installato con tasselli e viti, mentre nel secondo caso viene semplicemente agganciato, senza l’ausilio di viti. Anche il modello da finestra è un modello allungabile che, però, generalmente non è in grado di supportare carichi particolarmente elevati.
Infine, il modello più versatile è quello che può essere usato sul balcone o da interni e che può essere spostato con facilità da un ambiente all’altro. All’interno della categoria dei modelli più versatili rientra indubbiamente la variante con ruote – che può essere fatta scivolare dalla lavanderia al giardino o che può essere spostata dal soggiorno al terrazzo a seconda delle esigenze – ma anche i modelli sprovvisti di ruote ma con struttura pieghevole o leggera che possa essere facilmente sollevata e spostata.
Carico e materiali
Un ultimo aspetto importante da tenere in considerazione al momento dell’acquisto è la capacità di carico, ovvero quanto peso – e quindi quanta biancheria – il modello in questione è in grado di supportare. In generale, un modello piccolo è in grado di supportare pochi chili – fino ad un massimo di cinque – mentre quelli più sofisticati hanno una capacità maggiore che ci permette di stendere l’intero contenuto di lavatrici da nove chili e più.
Questo fattore è fondamentale soprattutto per quanti hanno famiglie numerose e, quindi, si trovano spesso a dover lavare e stendere grandi quantità di vestiti, mentre rappresenta un problema marginale per quanti non hanno particolari necessità e non hanno grandi quantità di panni da far asciugare. La capacità di carico dipende indubbiamente dalla struttura, ma viene influenzata notevolmente dalla qualità dei materiali. I più utilizzati sono:
- Acciaio inox
- Alluminio
- Legno
- Plastica
Tra tutti, quelli in acciaio inox sono tra i più resistenti, in grado anche di supportare carichi molto elevati come lenzuola o asciugamani bagnati, mentre i prodotti in plastica tendono ad avere un grado di resistenza inferiore e a rompersi con maggior facilità. Anche quelli in alluminio sono piuttosto robusti, così come quelli in legno, anche se questi ultimi non sono particolarmente indicati per un uso all’aperto.
Materiale | Resistenza | Uso | Carico |
---|---|---|---|
Acciaio inox | Alta | Interno ed esterno | Elevato |
Alluminio | Medio-alta | Interno ed esterno | Medio-alto |
Legno | Medio-alta | Interno | Elevato |
Plastica | Medio-bassa | Interno | Medio-basso |
Oltre al materiale della struttura, poi, è da tenere in considerazione la qualità dei fili o dei pali sui quali verranno effettivamente stesi gli abiti. In generale, maggiore è la tensione – o il grado di rigidità – dei fili e maggiore il diametro dei pali, più elevato sarà il livello di resistenza e maggiore la capacità di carico. Indubbiamente, la scelta del materiali dipende anche dalle caratteristiche del modello in questione e dalla sua destinazione d’uso.
In ogni caso, che scegliamo un semplice retrattile o che optiamo per un più sofisticato modello a struttura fissa, è importante avere le idee chiare sulla quantità di abiti che il prodotto dovrà supportare e sulle caratteristiche dell’ambiente dove abbiamo intenzione di installarlo.
Recensioni dei migliori stendibiancheria
1. Gimi Jolly
Leggerissimo e facile da aprire, chiudere e riporre quando non in uso, lo stendibiancheria Gimi Jolly è l'ideale in ogni appartamento, poiché grazie al suo ingombro minimo può essere usato sia sul balcone come in casa qualora fuori piovesse o ci fosse troppo vento o cattivo tempo.
Piccolo, discreto e funzionale, Gimi Jolly è uno stendino semplice che si adatta ad ogni tipo di ambiente e ci permette di far asciugare panni e indumenti in ogni circostanza. Questo modello ha una struttura semplice di colore grigio e misura 180 x 55 x 93 cm una volta aperto, permettendoci di sfruttare fino a 18 metri di spazio per stendere. Inoltre, alla base sono integrati dei comodissimi piedini antiscivolo che garantiscono un alto livello di stabilità e ci permettono di appendere i panni puliti senza rischiare che cadano o scivolino.
Per via delle sue dimensioni ridotte e della sua semplicità si rivela uno dei prodotti più apprezzati e utilizzati da una vasta gamma di utenti. Inoltre, può essere utilizzato sia all’esterno che all’interno della propria abitazione, soprattutto quando piove, il tempo è incerto o dobbiamo allontanarci da casa per lunghi periodi, ma anche quando non abbiamo un giardino o una terrazza a disposizione.
2. Foppapedretti Gulliver
Quanti in casa hanno pavimentazioni delicate da proteggere ad ogni costo apprezzeranno particolarmente la struttura dello stendibiancheria Foppapedretti Gulliver, dotata di 4 ruote antigraffio per effettuare gli spostamenti senza sforzo e senza ripercussioni sulle superfici che amiamo.
Completo, versatile ed efficiente, Foppapedretti Gulliver stendibiancheria pieghevole si rivela un ottimo alleato per quanti non hanno molto spazio a disposizione ma non vogliono rinunciare alla professionalità e all’efficienza degli stendini moderni. Da aperto misura 174 x 105 x 80 cm mentre una volta chiuso si riduce a 14 x 103 x 55 cm, diminuendo notevolmente l’ingombro e risultando particolarmente discreto. Inoltre, essendo dotato di bracci laterali e frontali indipendenti, offre un’ampia superficie di stenditura, per un totale di 27 m di filo.
Può essere aperto completamente o solo parzialmente a seconda delle quantità di panni da stendere, rivelandosi quindi particolarmente versatile e funzionale. Sia da chiuso che da aperto vanta un buon livello di stabilità, rimanendo in piedi da solo anche quando viene richiuso. Grazie alla sua struttura semplice ma elegante si integra perfettamente in ogni tipo di abitazione.
3. Foppapedretti Ursus
Per quanti desiderano un prodotto che possa davvero durare una vita, lo stendibiancheria modulabile Foppapedretti Ursus è senza dubbio la scelta perfetta. Elegante e resistente con la sua struttura a torre in pregiato legno massiccio, consente di stendere lenzuola e bucato ovunque desideriamo.
Caratterizzato da una robusta struttura di faggio verniciato e integrato con 33 m di filo utile su cui stendere grandi quantità di indumenti, Foppapedretti Ursus è completo e sofisticato, adatto ad ambienti di ogni tipo. Uno dei vantaggi principali di questo stendipanni è che abbia una struttura modulabile che può essere aperta su più livelli in base alla quantità di bucato da alloggiare. Pur essendo molto spazioso e grande, 176 x 80 x 164 cm, si riduce ad appena 18 x 55 x 164 cm una volta chiuso.
Le 4 ruote piroettanti alla base ci permettono di spostarlo con facilità da un punto all’altro dell’abitazione senza difficoltà anche mentre è pieno, mentre il piano centrale può essere regolato su 2 altezze differenti così da permetterci di stendere anche asciugamani e lenzuola senza difficoltà. Le bacchette del telaio sono realizzate in alluminio verniciato mentre tutti gli altri dettagli sono in plastica rigida o in nylon, offrendo così un livello di stabilità e resistenza ottimali.
4. Leifheit Telegant 81 Protect Plus
Adeguato anche al fissaggio in interni, Leifheit Telegant 81 Protect Plus non è solo un ottimo stendibiancheria ma anche un pratico porta asciugamano da tenere in bagno, questo grazie all'asta cromata collocata sulla parte inferiore che determina una buona versatilità complessiva del prodotto.
Incredibilmente discreto e funzionale, Leifheit Telegant 81 Protect Plus è uno stendibiancheria da parete allungabile che si riduce a dimensioni molto piccole mentre non è in uso ma che permette di stendere grandi quantità di vestiti senza risultare troppo ingombrante. Da chiuso, le sue dimensioni sono di 10,5 x 101,5 x 6 cm, ma il prodotto si può trasformare e allargare, in modo da sfruttare 8 fili per stendere il bucato da 90 cm l’uno.
Anche quando è chiuso, però, non perde la sua funzionalità, trasformandosi in un comodissimo porta asciugamani arricchito da un’elegante asta cromata. Disponibile in più formati, per via delle sue caratteristiche tecniche, del suo design e del materiale con cui è realizzato, si rivela particolarmente indicato ad essere installato in bagno o in lavanderia, dove sarà sempre pronto all’uso. In alternativa, può essere anche comodamente installato in terrazza o sul balcone.
5. Gimi Lift 180
In assenza di spazi adeguati stendere la biancheria può davvero diventare un dilemma, per paura di ammassarla insieme o di non avere un'altezza adeguata per non farla strofinare per terra. Con Gimi Lift 180 potremo fissare il nostro stendibiancheria all'altezza che preferiamo e godere di comodità illimitata.
Facile da installare, resistente e pratico, Gimi Lift 180 misura 110-180 x 45,5 x 135 cm da aperto, offrendoci fino a 10 m di spazio di stenditura. La struttura di questo stendibiancheria salvaspazio è pratica, e lo rende adatto ad un’installazione sia su parte che su soffitto. Le astine sono regolabili e possono essere disposte in maniera diversa grazie ad un pratico sistema saliscendi che garantisce un risparmio dello spazio notevole.
Una volta fissate nella posizione desiderata, le astine non si muoveranno fino a quando non decideremo di rimuovere il bucato, permettendoci così di stendere anche grandi quantità di vestiti. Il sistema telescopico è particolarmente comodo ed efficiente e i tubi di cui sono costituite le astine hanno un diametro piuttosto grande che non lascia pieghe sui vestiti, semplificando così anche l’operazione di stiratura. Realizzato in acciaio e metallo, è molto resistente e facile da pulire.
Opinioni finali
Pratici, comodi e indispensabili in ogni casa, stendibiancheria per lenzuola e panni sono disponibili in moltissime modalità diverse. In commercio, infatti, possiamo trovare una vastissima gamma di prodotti e offerte che si differenziano per caratteristiche tecniche, tipologia, dimensioni, prezzi, materiali utilizzati e modalità d’uso.
Nonostante tutti abbiano un funzionamento simile, ovvero vengono usati per far asciugare più rapidamente i panni dopo averli lavati, i vari prodotti presentano caratteristiche tecniche differenti e sono sempre in grado di rispondere alle esigenze dei vari utenti, rispettando i limiti di spazio o offrendo ampie superfici di stenditura a quanti hanno la necessità di stendere grandi quantità di vestiti e biancheria con una certa frequenza.
Per poter acquistare uno stendilenzuola efficace e funzionale non è necessario spendere cifre eccessive. Il praticissimo Gimi Jolly, il preferito del momento, infatti rientra nella categoria di prezzo più bassa, all’interno della quale possiamo trovare moltissimi modelli salvaspazio ma anche varianti a struttura fissa, in grado di offrire un ampio spazio di stenditura e di rispondere alle esigenze e necessità più diverse.
Nonostante il prezzo ridotto, questi modelli sono comunque molto versatili e professionali e rappresentano la migliore soluzione per quanti hanno un budget ridotto ma non vogliono comunque rinunciare ai vantaggi di un prodotto resistente.
Salendo di prezzo, poi, possiamo trovare modelli particolarmente sofisticati e complessi, come Foppappedretti Gulliver e Foppappedretti Ursus. I prodotti più costosi possono spesso essere acquistati in sconto in modo da poter risparmiare anche cifre notevoli, e tutto quello che dobbiamo fare è semplicemente aspettare per qualche offerta conveniente.
Quanti cercano un compromesso tra costo e funzionalità possono orientarsi verso i modelli di fascia media come Leifheit Telegant 81 Protect Plus o medio-bassa come Gimi Lift 180. Secondo le opinioni degli utenti, infatti, non è necessario spendere cifre eccessive per trovare un prodotto efficiente e professionale, ma basta tenere in considerazione le caratteristiche dei vari prodotti per individuare quelli migliori e i più adatti alle nostre esigenze. Indipendentemente dal modello scelto, stendino rappresenta un prezioso alleato in ogni abitazione e un elemento essenziale a dispetto dello spazio a disposizione.
Quale stendibiancheria scegliere? Classifica (Top 5)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- I modelli da giardino tendono a formare ruggine?
-
I prodotti da giardino e balcone rimangono esposti a intemperie e agenti atmosferici per lunghi periodi di tempo ed è quindi molto importante che siano realizzati con materiali sufficientemente resistenti e professionali. Tra tutti, l’acciaio inox è quello che resiste maggiormente alla formazione della ruggine e che garantisce prestazioni molto elevate.
- È possibile aggiungere bracci ai modelli modulari?
-
Il vantaggio principale dei modelli modulari è che sono dotati di diversi livelli e bracci da aprire o chiudere a seconda delle esigenze. In alcuni casi, è addirittura possibile rimuovere o aggiungere queste componenti in modo da personalizzare il risultato finale e da avere sempre una metratura sufficiente per poter stendere tutti i nostri capi di abbigliamento.
- Qual è il miglior stendino per lenzuola?
-
La tecnica migliore per stendere le lenzuola è usare un modello molto grande e ampio, con diversi metri per la stenditura. Affinché le lenzuola si asciughino in tempi brevi senza spiegazzarsi troppo, è importante aprirle e distenderle bene prima di stenderle e, possibilmente, evitare che tocchino per terra.
- Qual è la differenza tra modello da soffitto e stendino da parete?
-
Entrambi i modelli rappresentano una praticissima opzione salvaspazio e hanno una struttura simile ma, come suggerisce il nome, lo stendibiancheria a muro viene fissato su una parete – generalmente quella del bagno o del terrazzo – mentre lo stendino a soffitto viene posizionato più in alto ed è dotato di diversi bracci estensibili e retrattili che ci permettono di stendere i panni ad asciugare.
- Quali modelli possono essere integrati con i ganci per i panni?
-
In alcuni casi, soprattutto quando abbiamo a che fare con un modello piccolo, diventa conveniente usare dei piccoli ganci da fissare ai fili o ai tubi per poter aumentare lo spazio di stenditura. Questa soluzione si adatta a quasi tutti i modelli a struttura fissa, ma anche ad alcune varianti pieghevoli purché abbiano una capacità di carico sufficientemente elevata.
- È possibile sostituire i fili o i tubi?
-
A causa dell’usura o del carico, a volte capita che i fili o i tubi finiscano per danneggiarsi o rompersi. In alcuni casi è possibile sostituirli o aggiustarli senza troppe difficolta ma, soprattutto nel caso dei modelli più economici, quest’operazione non si rivela possibile e l’unica soluzione è stendere evitando il filo o tubo rovinato o sostituire l’intero stendipanni.
- È necessario utilizzare mollette particolari o della stessa marca?
-
No, nella maggior parte dei casi è possibile utilizzare qualsiasi modello di molletta, a patto che siano delle dimensioni adatte alle caratteristiche del filo o del tubo. In generale, le mollette di plastiche tendono a rompersi più facilmente mentre quelle di metallo o di legno vantano un livello di resistenza maggiore.
- Il montaggio è difficile?
-
Questo aspetto dipende dalle caratteristiche del prodotto in questione. L’installazione dello stendipanni a muro, così come dello stendibiancheria a soffitto, richiede una certa manualità, soprattutto quando decidiamo di fissarlo in maniera permanente con tasselli e viti. D’altra parte, il montaggio dei modelli da giardino è piuttosto semplice ed intuitivo, e molto spesso è necessario solamente fissare le ruote, mentre le altre componenti sono già montate.