Confronto degli spremiagrumi migliori
Philips HR2752/90 Avance Collection
- Sistema antigoccia integrato e becuccio sollevabile
- Estremamente silenzioso in fase di funzionamento
- Potenza massima raggiunta dal motore di 85 Watt
- Caraffa graduata con capacità massima di 1 litro
- Filtro singolo realizzato interamente in acciaio
- Silenzioso e comodo da pulire pure in lavastoviglie
- Incluso un pratico beccuccio antigocce pieghevole
- Con spegnimento e avvio automatico a pressione
- Succo sempre perfetto, filtrato per una texture liscia
Come scegliere uno spremiagrumi
Indice
Caratteristiche e struttura
Anche chi non è un cuoco provetto di certo apprezzerà la possibilità di godere dei vantaggi di piccoli elettrodomestici in grado di agevolare operazioni quotidiane che potrebbero essere tediose per quanto semplici. Lo spremiagrumi professionale è uno di quei preziosi apparecchi che non dovrebbe mai mancare in cucina.
Questo non solo perché ci evita lo sforzo di estrarre il succo dagli agrumi con la sola forza delle mani, ma anche perché è in grado di restituire una bevanda priva di semi e residui di polpa, limpida e genuina, che possa sostenerci e garantirci una salute di ferro grazie al pieno di vitamine contenute in essa.
Esistono modelli in miniatura da portare in tavola, per l’ora del té o per condire insalate e pinzimoni
Arance, pompelmi e limoni sono gli agrumi maggiormente consumati da chi pratica attività sportiva e da chi intende portare avanti una dieta dimagrante o purificare il proprio corpo. Ovviamente però si rivelano un toccasana ed un’inesauribile fonte di benessere per tutti noi.
In base all’utilizzo che si intende fare del proprio acquisto sarà opportuno valutare quale tra i modelli presenti sul mercato possa essere il più idoneo a soddisfare le nostre esigenze. Esistono infatti diverse tipologie di spremiagrumi professionali, classificabili in base al loro principio di funzionamento.
Modello | Uso | Numero persone |
---|---|---|
Manuale | Casa, uso non frequente | 1 o 2 |
A leva elettrico | Casa, uso frequente | Da 2 a 4 |
Elettrico | Casa, uso quotidiano | Una famiglia |
Automatico | Piccoli bar, casa, uso quotidiano | Da 10 a 50 persone |
Professionale | Hotel, palestre, SPA, uso quotidiano | Elevato numero di avventori |
Solitamente uno spremiagrumi professionale classico ha dimensioni compatte e ridotte, un peso esiguo per rendere semplice qualsivoglia spostamento in cucina. Presenta inoltre una struttura standard fatta da pochi elementi componibili e smontabili in una manciata di secondi e con estrema facilità, simile in ogni modello sebbene con qualche aggiunta per quelli più moderni o accessoriati. I pezzi che lo compongono sono:
- Cono scanalato per la spremitura
- Filtro fisso o regolabile per bloccare semi e polpa
- Contenitore per il succo
Esistono in commercio coni di varie dimensioni, da quelli più grandi, adatti ai pompelmi, a quelli più piccoli, perfetti per i lime, frutti esotici ormai di gran moda e largamente usati anche nel nostro Paese, ma quasi impossibili da spremere a mano per via della loro tenacia. Uno spremiagrumi elettrico riuscirà a rendervi ogni goccia del loro delizioso e prezioso succo in pochi minuti.
Tipologie e modelli
Per chi non sa quale modello scegliere una panoramica sui principali tipi in commercio è d’obbligo. Come dichiara chiaramente il suo nome, uno spremiagrumi manuale necessita della forza delle nostre mani per poter estrarre il succo. Non si avvale infatti di nessun meccanismo automatico alimentato ad energia elettrica, ma solo della pressione esercitata dall’utente.
Per tale ragione la spremitura potrebbe richiedere un po’ più di tempo e risultare leggermente impegnativa per persone che abbiano braccia e polsi deboli, come i ragazzini o chi è già in là con l’età. Il design di questi apparecchi è tra i più semplici e di solito sono interamente realizzati in plastica, anche per essere facilmente lavati e non pesare troppo.
Per usarlo basta tagliare gli agrumi a metà, poggiarli sopra il cono e fare pressione mentre si compiono movimenti circolari, cosicché il succo verrà convogliato nella parte sottostante mentre la frutta verrà spremuta o premuta.
Se desideriamo preparare in un lampo spremute con sforzo pari a zero, invece, ci giunge in soccorso lo spremiagrumi elettrico. L’unica cosa che dobbiamo fare è tagliare gli agrumi a metà per poi adagiarli sul cono, operazione dal comfort assoluto ed estremamente rapida. Sarà infatti il motore meccanico a compiere tutto il lavoro, azionato dalla leggera pressione generata dall’appoggio del frutto che comincerà a far ruotare l’albero motore a cui il cono è collegato.
Il meccanismo si arresta immantinente non appena solleviamo la mano, una soluzione poco faticosa ed ideale anche per le persone anziane che magari soffrono di dolori alle mani e alle braccia e non riescono a usare la loro forza come vorrebbero. Molto simile a un modello manuale ma con tutti i vantaggi dell’energia elettrica, lo spremiagrumi a leva ha dimensioni e peso leggermente superiori.
Lateralmente o al di sopra di questo strumento, che si sviluppa in altezza più che in larghezza, è collocata la leva che ci serve per la spremitura. Gli agrumi tagliati a metà non vengono quindi qui lavorati dalle mani né con movimenti circolari, ma sarà la leva stessa, abbassata dall’utilizzatore, che presserà gli elementi sul cono facendo fuoriuscire il succo. In molti di questi modelli il cono è realizzato in acciaio inox per reggere la pressione meglio di come farebbe la plastica.
I modelli domestici possono pesare circa 300 g, mentre uno spremiagrumi professionale bar a volte supera addirittura i 6 kg
Cavalcando un nuovo concetto che si fa strada in questo panorama, ovvero quello della realizzazione di modelli che facciano tutto da sé, lo spremiagrumi automatico richiede di premere solo il bottone on/off e il succo verrà realizzato interamente dalla macchina.
Le nostre mani e la nostra forza non servono più per un elettrodomestico che si rivela semplice, efficace, innovativo e tecnologico. Basta mettere l’agrume nell’apposito contenitore è il gioco è fatto. Passando dentro l’apparecchio, questo viene processato da un meccanismo che schiaccia e spreme tutto il succo facendolo uscire dal beccuccio.
A questa stessa categoria, sebbene di dimensioni decisamente maggiori, appartiene lo spremiagrumi professionale, usato in bar, ristoranti, centri benessere, palestre e alberghi per preparare delle grandi quantità di spremute e limonate quotidianamente. Chi lavora in locali pubblici sa che non c’è tempo materiale per affidarsi a modelli manuali o con leva.
Con uno spremiagrumi elettrico professionale invece si possono mettere nell’apparecchio fino ad una decina di frutti, senza sporcarsi nemmeno le mani, e mentre i camerieri possono continuare a servire gli avventori, questo grande macchinario fa il suo lavoro, dividendo la polpa dal succo senza creare spiacevoli sorprese ad una clientela numerosa e molto esigente che non è detto ami consistenze fibrose.
Potenza e accessori
In base all’impiego che pensiamo di fare del nostro spremiagrumi elettrico dovremmo prestare attenzione all’elemento più importante che lo caratterizza e ne determina velocità e prestazioni, ovvero il motore. Esistono in commercio modelli con potenza irrisoria di soli 20 W, economici e basici, fino a giungere a modelli che hanno addirittura una potenza di 800 W, solitamente quelli con più funzioni che consentono di creare anche altri tipi di succo.
La funzione principale che uno spremiagrumi elettrico dovrebbe avere è quella della doppia rotazione. Si tratta delle possibilità dell’albero motore di girare in entrambe le direzioni, per effettuare una spremitura maggiormente accurata e non sprecare nemmeno un millilitro di succo vitaminico e rinvigorente.
Un’altra funzione interessante è quella salvagoccia, presente soprattutto nei modelli a struttura verticale che non dispongono di un vano contenitore per il succo ma lo versano direttamente in un bicchiere o una caraffa contemporaneamente alla spremitura. In questi casi è un piccolo tappo che evita versamenti e gocciolamenti mentre la macchina non è in azione.
Un modello da 60 W garantisce un’ottima spremitura anche di agrumi più sodi
Insieme alle funzioni, anche materiali e accessori determinano l’efficacia dello spremiagrumi elettrico, oltre ad influenzarne il prezzo finale. Plastica dura, specialmente se BPA free, e acciaio inox sono i materiali maggiormente impiegati, a volte anche insieme per creare design intriganti e moderni, perfetti per ogni tipo di cucina. Ovviamente i modelli con maggiore percentuale di acciaio sono leggermente più pesanti, ma il vantaggio è che si tratta di elettrodomestici solidi e particolarmente durevoli, senza tendenza a macchiarsi.
Accessorio | Materiale | Caratteristiche |
---|---|---|
Caraffa o contenitore | Plastica o vetro | Di capienza variabile, dai 250 ml fino a 1 l, raccolgono il succo e possono essere graduate o non riportare alcuna indicazione. Sono spesso dotate di manico o impugnatura per agevolare il versamento in bicchiere |
Filtro | Plastica o metallo | Preposto alla raccolta di semi ed eventuale polpa, può essere singolo o doppio, con 2 dischi scorrevoli sovrapposti, consentendo così di decidere secondo i gusti la densità e la quantità di fibre nel succo |
Beccuccio | Plastica o metallo | Facilita il versamento del succo nei bicchieri senza farlo cadere. Può essere fisso o stop and go. Se è possibile sollevarlo evita gocciolamenti che possono sporcare il piano di lavoro e rappresentare uno spreco |
Coperchio | Plastica trasparente | Segue le forme del cono ed è pensato per essere adagiato sullo spremiagrumi elettrico qualora si volesse conservare il succo in frigo con tutta la caraffa, nel rispetto della massima igiene. proteggendolo da polvere e odori |
Le caraffe graduate sono perfette e di grande aiuto se si segue una dieta, se si usa spesso il succo d’arancia o di limone per la purificazione del corpo e l’eliminazione dei grassi o quando le dosi devono essere esattamente tarate per ricette salate o dolci. Solitamente trasparenti hanno le misure incise o stampate sulla parte frontale.
Inoltre, le caraffe con una grande capienza sono ottime per case dove famiglie numerose consumano tante spremute quotidianamente. Basterà preparare tutto una volta sola e i grandi contenitori, a volte anche da 1 l, potranno essere facilmente messi al centro della tavola per la colazione o nei buffet. In questo modo si risparmiano tempo e fatica, e per di più non si sporca molto in giro.
Praticità e pulizia
Un piccolo elettrodomestico come lo spremiagrumi elettrico è di certo semplicissimo da usare e manutenere, intuitivo ed immediato anche per quanti non abbiano con le apparecchiature un rapporto idilliaco. Ciò nonostante ovviamente vi sono dei piccoli accorgimenti pernsati in fase di design e realizzazione che ne aumentano la praticità. I principali sono:
- Vano portacavo, perfetto per avvolgere il cavo di alimentazione quando l’apparecchio non è in uso, limitando l’ingombro sia sul piano di lavoro che all’interno di pensili o cassetti
- Piedini antiscivolo, spesso a ventosa, ideali per ancorare alla superficie l’apparecchio durante la lavorazione, evitando spostamenti che potrebbero far versare il succo inavvertitamente
La pulizia di questi apparecchi non è affatto difficile, anche perché molti modelli tendono ad agevolare questa pratica grazie al fatto che tutte le parti sono facilmente smontabili e removibili. Un aspetto importante da considerare, però, è quello di procedere con la detersione ed il lavaggio subito dopo ogni uso, perché il succo degli agrumi è molto appiccicoso e zuccherino e potrebbe rappresentare un’ardua sfida rimuoverne le tracce, insieme ad eventuali parti di polpa.
É possibile usare poco aceto bianco o acqua e bicarbonato, seguiti da un risciacquo con acqua fredda, per igienizzare periodicamente
Sovente i pezzi possono essere lavati sia a mano, sotto acqua corrente, che in lavastoviglie, secondo le indicazioni della casa produttrice. Per le parti contenenti ingranaggi o il corpo motore e per il cavo, qualora dovessero essere raggiunti da qualche goccia di spremuta, deve invece essere usato un panno leggermente inumidito, con poca acqua o detergente spray, e poi asciugato bene. Se invece il vostro spremiagrumi professionale è sempre ben in mostra sul ripiano di lavoro e dovete eliminare solo un po’di polvere, è conveniente usare una spazzola morbidissima o un panno asciutto.
Una particolare attenzione deve essere dedicata alla detersione del filtro o griglia, la parte forata sotto il cono, che può essere costituito da un unico pezzo oppure doppio. Nel secondo caso un piccolo perno, se premuto verso il basso, vi consentirà di separare le 2 griglie sovrapposte e di procedere con una detersione accurata, liberando ogni foro, avvalendosi se necessario di una spazzola a setole di nylon.
Non solo per gli agrumi
Dal punto di vista salutistico, poter preparare e bere ogni giorno una premuta o spremuta di agrumi freschi come arance, limoni e pompelmi è un’opportunità eccezionale sia per i bambini che per gli adulti. In questo modo è possibile assumere le vitamine C, D ed E, preziose per la pelle, le ossa e le difese immunitarie, per non parlare dei sali minerali che un solo bicchiere contiene.
I vantaggi del sorbire quotidianamente spremute diverse sono molteplici:
- Vitamine, enzimi, sali minerali così ingeriti sono più facili e veloci da assimilare
- Il corpo si reidrata rapidamente dopo un’attività intensa grazie all’alto contenuto di acqua
- Disturbi come mal di testa, stitichezza o sindrome pre-mestruale si attenuano
- L’umore tende a migliorare grazie alla carica energetica e agli zuccheri semplici
- Si è più attivi e dinamici grazie alla depurazione degli organi interni come il fegato
- Viene favorita una più rapida ed efficiente eliminazione delle tossine
Tutto questo si traduce non solo in un corpo maggiormente scattante ma anche in un aspetto più giovane e sano, a partire dalla pelle che risulterà radiosa. Per massimizzare tali effetti è bene sapere che non è necessario limitarsi solo alla spremitura di arance, limoni, mandarini o lime. Per fare un pieno di antiossidanti infatti esiste addirittura uno spremiagrumi per melograno.
Pulire questo frutto per molti è un incubo, proprio per questo a volte non lo compriamo nemmeno o se l’abbiamo in casa, spesso rimane nel cestino della frutta perché non si ha voglia di sgranarlo per via dei numerosi semi e dell’alta probabilità di macchiare mani e abiti.
Usare uno spremi melograno a leva consente di mantenere intatti polifenoli e vitamine B e C
In Turchia vi sono bancarelle piene di melograni in giro per le città ed è possibile acquistare spremute realizzate in un attimo con questo metodo. Usando un semplice spremiagrumi manuale o elettrico, la pellicina bianca che si trova dentro il melograno viene anch’essa processata, rendendo il gusto leggermente amarognolo e non sempre gradito al nostro palato.
Un semplice spremiagrumi a leva in metallo spreme perfettamente un frutto difficile come il melograno, lasciando intatta la pellicina bianca per un succo dolcissimo e ottimo da gustare.
Recensioni dei migliori spremiagrumi
1. Philips HR2752/90 Avance Collection
Silenzioso come pochi suoi concorrenti diretti, lo spremiagrumi elettrico Philips HR2752/90 Avance Collection è dotato di un motore da 85 W che consente, senza alcun problema o sforzo, di spremere ogni tipo di agrume facendoci assaporare ottimi succhi freschi ogni volta che vogliamo.
Con il suo design innovativo ed elegante, questo spremiagrumi elettrico troverà sicuramente il suo posto in tutte le case. Esteticamente molto bello, ma anche facile da pulire e da tenere in ordine con il sistema antigoccia integrato che ci permette di avere sempre tutto sotto controllo senza sporcare inutilmente in giro. Quando usiamo lo spremiagrumi elettrico, il beccuccio rimane posizionato verso il basso, facendo scendere il succo nel bicchiere, mentre una volta finito, o se vogliamo cambiare il bicchiere, basterà semplicemente alzare il beccuccio e interrompere il gocciolamento della spremuta.
Il beccuccio posizionato verso l’alto svolge anche un’efficace funzione salvagoccia, ottimo requisito da tenere in seria considerazione per quanti sono stanchi di usare apparecchi che sporcano le superfici di lavoro anche dopo averne arrestato il funzionamento. In dotazione con Philips HR2752/90 Avance Collection anche un coperchio in plastica che aiuta a prevenire il depositarsi della polvere all’interno del contenitore e consente di mettere la spremuta in frigo coprendo la caraffa, evitando così che possa assorbire odori indesiderati.
Risveglio senza rumore
L’innovativo e funzionale spremiagrumi professionale Philips HR2752/90 Avance Collection ha un motore che fa davvero la differenza. Sebbene l’apparecchio pesi circa 2 kg e non sia dunque particolarmente maneggevole nonostante le sue dimensioni compatte di 26,4 x 26,4 x 28,5 cm, al suo interno si trova un meccanismo potentissimo in grado di stupire chiunque sia abituato ad un modello tradizionale, ed ancora più sorprendente è il fatto che non si percepirà alcun tipo di rumore.
La potenza di 85 W non impedisce a questo modello di essere ultra silenzioso, qualità che si aggiunge ad una robustezza degna di nota. È adatto per tutte le famiglie con bambini piccoli che possono continuare a dormire indisturbati i loro sonni sereni, anche se noi siamo già in piedi per iniziare la giornata con una bella colazione piena di energia e salute grazie ad una spremuta fresca d’arancio o di pompelmo.
Motore potentissimo
Ciò che si cerca principalmente in un piccolo elettrodomestico è la sua capacità reale di influire positivamente sui tempi e l’efficacia delle preparazioni che, in alternativa, dovremmo compiere a mano e senza aiuti. Lo spremiagrumi professionale Philips HR2752/90 Avance Collection accoglie questa sfida con determinazione e la vince grazie al suo motore potentissimo da 85 Watt che, allo stesso tempo, è esente da noie e rumori molesti che potrebbero disturbare un momento rilassante come quello dell’esecuzione di una ricetta.
Il filtro singolo in acciaio inox a fori tondi blocca efficacemente i semi, lasciando scorrere il succo direttamente nel bicchiere, alto al massimo 11 cm, che si avrà l’accortezza di porre sotto il beccuccio abbassato. Il cono è realizzato in plastica e dotato di 2 alette che, girando, schiacciano la polpa sul filtro in una sorta di mulching, per riuscire ad estrapolarne più succo possibile limitando al minimo sprechi e scarti di lavorazione. Infine, per una più agevole sistemazione del piano di lavoro, il cavo da 90 cm può essere avvolto alla base dell’apparecchio, dotata anche di pratici piedini antiscivolo.
2. Kenwood JE290
Per chi vuole sorprendere tutta la famiglia al risveglio lo spremiagrumi elettrico Kenwood JE290 è perfetto, perché dotato di una caraffa che riesce a contenere 1 l di spremuta appena fatta. Provvisto di garanzia della durata di 12 mesi, vi darà una mano di aiuto in cucina tutte le volte che vorrete.
Con il suo peso di 960 g ed un motore con potenza di 40 Watt, questo spremiagrumi professionale è un’ottima soluzione per tutte le persone che hanno voglia di avere un aiutante valido in cucina, sempre pronto all’uso. Il rapporto tra qualità e prezzo è più che eccezionale, per non parlare della semplicità della pulizia una volta finito il lavoro. Tutte le parti sono removibili e possono essere lavate facilmente in lavastoviglie senza alcun problema. Con una pressione minima Kenwood JE290 riesce a spremere tutti i tipi di agrumi e il succo, ben filtrato dal passino in acciaio inox, esce con facilità.
Il cono rotante gira in entrambi i sensi per spremere più efficacemente tutti gli agrumi che preferiamo. Per farlo ruotare al contrario e ricavare più succo basta fermarsi un attimo alzando la mano dal cono, e la rotazione riprenderà nel verso opposto. Esteticamente fa bella mostra di sè in cucina, e il cavo può essere avvolto e nascosto sotto la base nell’apposito alloggiamento per non occupare spazio mentre non è in uso.
Capacità della caraffa
Se avete una famiglia numerosa, vi dilettate nella preparazione di bevande o cocktail a base di spremute fresche di frutta e agrumi o possedete un piccolissimo bar, in tal caso lo spremiagrumi professionale Kenwood JE290 è una risposta a tutti i vostri desideri. Perché proprio questo modello? Perché è dotato di una capiente caraffa graduata, in plastica trasparente, che riesce a contenere fino a 1 l di succo appena spremuto. Tale soluzione si rivela ideale se si vuole fare in una volta sola la spremuta per dissetare tutta la famiglia, senza bisogno di riempire un bicchiere per svuotare il contenitore dopo sole 2 arance spremute.
Grazie al pratico coperchio in dotazione, anch’esso in plastica trasparente, questo apparecchio è ottimo anche per attività commerciali raccolte e di piccole dimensioni che vogliono coccolare la loro clientela abituale offrendo loro una completa e salutare colazione all’italiana che includa un cappuccino, un cornetto e una bella spremuta di arance o di pompelmo. Se la vostra priorità è quella di razionalizzare il lavoro accorciando i tempi di preparazione, questo modello soddisferà tutte le vostre esigenze.
Super silenzioso
Avete sempre sognato di svegliarvi presto la mattina, prima di tutti e fare una bella spremuta da bere in totale relax, leggendo magari i giornali appena usciti? In alcuni casi farlo sarebbe impossibile, per via del fatto che non tutti i modelli di spremiagrumi elettrico riescono ad essere discreti e silenziosi, e svegliare i più piccoli significa che in casa la giornata deve avere inizio. Con Kenwood JE290 la vostra pausa di tranquillità è assicurata.
Sarà infatti posibile preparare spremute deliziose a tutte le ore, perché il suo motore da 40 W, sebbene potente e performante, è talmente silenzioso che non ci si renderà conto nemmeno che sia in uso. Che vogliate una colazione sana o un drink serale che concili il vostro sonno, è il meritato momento di godersi appieno una tecnologia innovativa pensata per semplificare la vita degli utenti e renderla davvero più piacevole . Mentre familiari e bambini potranno continuare a dormire in pace, voi potrete quindi assaporare ogni sorso del vostro succo fresco preferito.
3. Braun CJ3050
Grazie all'ottima potenza del motore, lo spremiagrumi elettrico Braun CJ3050 riesce a sorprendere per velocità con la quale prepara spremute fresche ogni volta che lo desiderate. Un modello profesionale dal design elegante, pratico sia da usare che da pulire approfonditamente in pochi minuti.
Grazie al peso di 1,5 kg che lo rende stabile e sicuro e alla capacità di 0,35 l, lo spremiagrumi elettrico Braun CJ3050 sarà sicuramente una delle scelte preferite tra gli utenti maggiormente esigenti. Realizzato in plastica è semplicissimo da pulire, evitando inutili perdite di tempo che in cucina sono sempre indesiderate, soprattutto se si tratta noiose di operazioni di lavaggio e detersione. La sua potenza è di 60 W e garantisce di lavorare comodamente e in fretta, soddisfacendo tutte le esigenze.
Utilissimo ed adatto per un uso frequente e quotidiano è perfetto per la spremitura di arance e limoni, ma anche dei lime che risultano sempre più duri rispetto agli altri agrumi. Molti impiegano questo frutto sia per cucinare che per preparare degli ottimi cocktail o bibite analcoliche. È specialmente indicato per dissetarsi durante l’estate, restituendoci un pieno di sali minerali. Questo piccolo elettrodomestico è adatto anche per famiglie numerose, può contenere il succo nel contenitore o versarlo direttamente nel bicchiere con una velocità invidiabile.
Succo ben filtrato
Sono poche le persone che quando vogliono bere una spremuta chiedono un succo denso, ricco e corposo per via della presenza di pezzettini e polpa al suo interno. Non si tratta solo di un capriccio dei più piccolini, ma di un desiderio molto comune anche tra gli adulti. A tutti piace godere di una consistenza liquida e gradevole in bocca, che scorra facilmente come fosse acqua per dissetarci e darci un’immediata sensazione di benessere.
Con il modello di spremiagrumi elettrico Braun CJ3050 ogni volta il risultato sarà impeccabile e pronto a superare anche la valutazione dei giudici più severi. Le spremute realizzate grazie ad una semplice pressione sul cono e il succo ben filtrato senza sgradevoli residui, ci rendono una densità sempre perfetta a soddisfare i nostri gusti. Si tratta senza alcun dubbio di una delle scelte migliori che si possa fare per dissetarsi quotidianamente con bevande fresche e salutari, senza bisogno di andare al bar per berne una.
Pulizia facile
Per tutti noi la pulizia degli elettrodomestici è una cosa molto importante. A volte si passano delle ore per pulirli bene, in altri casi, invece, i modelli sono stati realizzati con perizia ed intelligenza proprio per facilitarci questo compito. Con lo spremiagrumi elettrico Braun CJ3050 non avrete problemi, perché una volta terminata la spremitura tutti i pezzi in plastica possono essere tolti e smontati con estrema facilità, ed anche messi in lavastoviglie per una pulizia dettagliata e approfondita senza perdite di tempo.
Questo aspetto è ottimo per tutte quelle persone che hanno in casa bimbi piccoli ed esigonoigiene assoluta ed una pulizia impeccabile prima di riporre l’apparecchio, il quale grazie alle sue pratiche dimensioni di 12,95 x 22,86 x 14,48 cm si presta ad occupare un posto fisso sul piano di lavoro, sempre pronto a soddisfare la nostra sete di salute in modo rapido e veloce.
Opinioni finali
Avere uno spremiagrumi elettrico in casa vi darà lo sprint necessario per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Sono degli ottimi alleati in tutte le cucine per poter preparare delle spremute fresche quotidianamente senza il minimo sforzo, e non vengono usati esclusivamente dalle famiglie, ma anche, e in maniera più assidua addirittura, dai grandi alberghi, bar, palestre e centri benessere per pause rigeneranti o cocktail alcolici deliziosamente aspri e dalle note agrumate.
Le spremute ottenute dagli agrumi sono incredibilmente sane ed altrettanto buone, perfette per invogliare grandi e piccini a seguire una dieta sana ma senza rinunciare al gusto, sostituendo così spuntini confezionati, meno salubri e più pesanti da digerire, con una carica di energia immediata, dato il veloce assorbimento di vitamine istantaneamente utilizzabili dal nostro corpo.
Uno dei prodotti più interessanti è il modello Philips HR2752/90 Avance Collection, che con il suo motore potentissimo, ma allo stesso tempo estremamente silenzioso, realizzerà le migliori spremute che abbiate mai bevuto. Tra i prezzi dei concorrenti la sua fascia è medio alta ma vi sono speso sconti che ne rendono appetibile l'acquisto.
Gli spremiagrumi professionali si trovano facilmente in commercio: dai negozi specializzati di elettrodomestici e casalinghi ai centri commerciali, dai super market a negozi piccolissimi e ovviamente online, dove la scelta proposta è vastissima. Per via delle sue funzioni, ma anche per il prezzo conveniente, un modello che viene spesso scelto dalle famiglie è il Kenwood JE290. Con la sua caraffa che può contenere addirittura 1 litro di succo appena fatto è ideale per chi deve dissetare contemporaneamente più persone.
Il prezzo base per gli spremi arance può variare dai pochi euro, se si considerano modelli semplicissimi, piccoli, manuali e in plastica con poca capienza, per poi salire nel caso di modelli tecnologicamente più avanzati con motori potenti e molto silenziosi. Tra i prodotti con un prezzo nella media Braun CJ3050 è in grado di donarci il miglior risultato possibile, ovvero un nettare ben filtrato e gustoso.
Sono questi gli apparecchi che ognuno dovrebbe avere a casa propria, non solo per la comodità e la velocità del loro utilizzo, ma anche perché ognuno di noi dovrebbe pensare alla propria salute e a quella dei propri familiari come ad una priorità irrinunciabile e, se si parla di vitamine, non esiste cosa migliore delle spremute fresche fatte in casa.
Quale spremiagrumi scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Hanno bisogno delle batterie?
-
Qualunque tipo di spremiagrumi professionale scegliate, non è necessario l'uso delle batterie per avere tutti i giorni il vostro succo fresco preferito. Questi strumenti funzionano esclusivamente mediante la forza manuale, la pressione di una leva o un cavo di alimentazione elettrica.
- Come funziona il doppio filtro?
-
Il doppio filtro o griglia degli spremiagrumi professionali serve per decidere quanta polpa includere nella spremuta, consentendo alle fibre degli agrumi di passare alla parte sottostante. Semplicemente ruotando il disco superiore su quello inferiore, mediante un piccolo perno, sarà possibile ridurre o ampliare il diametro dei fori.
- Il rumore del motore è molto forte durante la spremitura?
-
Naturalmente dipende dal modello, sebbene non si tratti quasi mai di un fastidio eccessivo quando ci riferiamo a prodotti per uso domestico. Ve ne sono però in comercio di talmente silenziosi che la mattina, se dovete preparare la colazione per tutta la famiglia, potrete procedere senza timore di anticipare la sveglia.
- L'acciaio del cono si ossida a contatto con l'acido ascorbico dei limoni?
-
Assolutamente no. L'acciaio inox utilizzato per la realizzazione delle componenti degli spremiagrumi professionali è idoneo ad un uso alimentare e, a contatto con sostanze acide, non modifica nè le proprietà organolettiche del succo nè la propria struttura.
- Esistono in commercio pezzi di ricambio?
-
Quasi sempre sì. I pezzi di ricambio possono essere reperiti online o nei negozi spcializzati, oppure contattando il produttore, ma in generale per qualsiasi modello e qualsiasi prodotto troverete facilmente tutto ciò che vi serve.
- La caraffa può essere messa in microonde?
-
Ci sono diete che prevedono al attino l'assunzione di succo di agrumi tiepido. Che sia in vetro o in plastica, purché BPA free, la caraffa dello spremiagrumi elettrico può quasi sempre essere messa in microonde, purchè ad essa non rimangano collegate componenti che contengono parti metalliche. L'importante è non raggiungere mai temperature troppo elevate per evitare che le vitamine si volatilizzino.
- I coni sono tutti uguali?
-
Mentre la struttura rimane identica, scanalata per agevolare la colata del succo, le dimensioni dei coni degli spremiagrumi elettrici possono variare. Ve ne sono alcuni dal diametro più grande, idonei a lavorare pompelmi e arance mentre altri, dal diametro minore, sono perfetti per lime e mandarini. Nei modelli di fascia alta a volte entrambe le tipologie sono incluse nella confezione.
- Il succo può colare nel vano motore?
-
Si tratta di un'eventualità impossibile. Lo spremiagrumi elettrico è progettato per evitare che i liquidi possano entrare a contatto con il motore o le parti meccaniche.