Confronto delle sponde letto migliori
- Compatibile con materassi della lunghezza di 2 m
- Reclinabile di 180°, facilita il cambio di lenzuola
- Si installa in maniera molto semplice e rapida
- Adatta per i bambini da 18 mesi fino a 5 anni d’età
- Tutti i test delle normative di sicurezza superati
- Pratica da trasportare grazie alla borsa da viaggio
- Si fissa velocemente direttamente sotto materasso
- Adattabile a quasi tutti i tipi di letti più comuni
- Dotata di una comoda tasca segreta porta ciuccio
Come scegliere una sponda letto
Indice
Forma e utilizzo
Proteggere i propri figli in ogni singolo istante è il sogno di tutti i genitori. Questo vale non solo quando i bimbi sono svegli ma pure quando dormono, momento in cui la preoccupazione principale può essere quella di eventuali cadute dal primo lettino oppure di accidentali urti pericolosi e inaspettati.
Tutto ciò può essere facilmente evitato grazie alle sponde per letto bambini, facilissime da usare e allo stesso tempo comode e veloci da posizionare in un attimo. Proteggendo il lato esterno del lettino riescono a evitare le cadute e rendono più sereno il sonno dei piccolini ma anche quello dei genitori, i quali sapendo di avere a che fare con dei bimbi vivaci e irrequieti hanno bisogno di stare tranquilli.
Protezione morbida e confortevole ideale per un lungo periodo
Si tratta di un utilissimo oggetto dotato di un telaio rettangolare e una sbarra trasversale, capace di resistere a un peso massimo di 22,5 kg e a contenere i movimenti bruschi o inconsapevoli dei più piccoli, mentre sono svegli ma anche durante la nanna. Gli angoli che delimitano il perimetro inoltre sono arrotondati per la sicurezza dei bimbi.
Sul fondo ci sono due piedini oppure una sbarra i quali vengono utilizzati per fissare la sponda per letto bambini sotto il materasso. In dotazione ci possono essere anche delle cinghie da allungare o regolare in base alle necessità e alla lunghezza del lettino. I vari modelli sono omologati dai 18 mesi fino a 5 anni, dopo di che si può pensare di toglierli pian piano perché i bimbi sono già abbastanza grandi per dormire senza protezioni. Le tipologie principali sono:
- Sponde letto singolo
- Sponde letto matrimoniale
- Sponde letto ribaltabili
- Sponda letto da viaggio
- Sponde letto universali
Quando si ha a che fare con un bambino da 2 o 3 anni in su, le sponde per letto singolo sono la soluzione ideale. In questo periodo i figli hanno un’autonomia sufficiente per poter scendere e salire sopra il lettino senza l’aiuto di nessuno. La sponda letto bambini 180 cm è quella più lunga e spesso si sceglie per i letti matrimoniali oppure quelli extra large che hanno misure più grandi rispetto agli altri.
Le tipologie di sponda letto pieghevole o ribaltabile di solito si possono spostare di 180 gradi in avanti e permettono di sistemare i letti, le lenzuola e le coperte abbassando solo la sponda che si trova in mezzo, senza la necessità di togliere tutto. Le tipologie per il viaggio sono molto leggere e di solito in dotazione hanno una comodissima borsa. Non raramente si possono allungare o ripiegare in base alla volontà dell’utente. Infine, quelle universali, ben si adattano ad ogni esigenza.
Dimensioni e misure
I più piccolini sono sempre vivaci, anche quando dormono, e questi improvvisi movimenti possono farli cadere quando ancora non hanno il pieno controllo dei loro gesti e imparano pian piano a migliorare la cognizione motoria senza più farsi male.
Proprio per questa ragione, in una fase di transizione tanto delicata come quella del passaggio ai letti da grandi, le famiglie necessitano di una protezione duratura, solida e sicura che si può ancorare sulla struttura e sia resistente a ogni tipo di spostamento brusco e repentino. La soluzione perfetta sono quasi sempre le sponde letto bambini che possono raggiungere una lunghezza massima di 180 cm, grazie alla loro versatilità e alla possibilità di proteggere e contenere ogni acrobazia.
Le dimensioni si scelgono in base ai letti da proteggere
Alla fine quello che si domandano tutti è la misura migliore da scegliere, ma ciò che di importante c’è da sapere è che non si deve necessariamente coprire l’intera lunghezza del lettino e che, anche in altezza, non si dovranno raggiungere misure particolarmente elevate, poiché i bimbi non sono ancora molto alti e la barriera non deve divenire una gabbia ma deve piuttosto svolgere la sua funzione esclusivamente mentre sono sdraiati.
In ogni caso, controllare le misure è di grande importanza anche perché non tutti i materassi hanno uno spessore uguale e la sponda per letto potrebbe risultare inadeguata se non si sceglie con cura, proprio per questo bisogna sempre trovare la tipologia adatta per le proprie esigenze.
Tipologia letti | Lunghezza sponda | Spessore materasso |
---|---|---|
Singolo | Da 90 a 95 cm | A partire da 5-9 cm |
Una piazza e mezza | 135 cm | Intorno ai 15 cm |
Matrimoniale | Da 150 a 180 cm | Intorno ai 22-26 cm |
Il passaggio dalla culla al lettino singolo non risulta sempre semplice perché con molto più spazio a disposizione, i bimbi tendono a muoversi di più durante la notte, spostandosi con molta frequenza. È sicuramente consigliato delimitare e controllare questo spazio per evitare che si facciano del male, e si può dire che sponda letto bambini 90 cm è una soluzione ottima da valutare per una serenità maggiore in famiglia.
In commercio spesso si trovano le tipologie di sponda letto universale con una lunghezza media di 90 o 120 cm e un’altezza intorno ai 45 o 50 cm. Per quanto riguarda il peso, non vengono mai superati i 2 o i 3 kg, mentre si possono facilmente trovare modelli di sponda letto bambino che sono adatti per il viaggio e dunque molto più leggeri, per essere trasportati senza problemi.
Fissaggio e installazione
Molti genitori sono preoccupati dalla possibile complessità di installazione degli elementi di sicurezza per i propri figli, ma non si tratta per nulla di una procedura complicata. Questi accessori infatti possono montare facilmente e senza aiuto di alcuno specialista o qualche particolare attrezzo. Le sponde letto per bambini vengono messe in prossimità del cuscino e della testa e si allungano per una buona parte del lato dei letti singoli.
La parte che rimane priva di contenimento alla base del lettino permette il passaggio libero e i piccolini di casa si possono alzare da soli senza dover spostare la sponda. In commercio si possono trovare tantissimi articoli diversi, ma tutto quello che i consumatori cercano sono la sicurezza e la semplicità d’utilizzo. In base al tipo di montaggio si possono distinguere tra:
- Protezione letto bimbi da fissare sotto il materasso
- Protezione con ganci e perni da fissare alla rete
- Aggancio con cinghie allungabili e regolabili
Tra i più diffusi in commercio si possono trovare le tipologie a incastro, le quali funzionano posizionando i piedini orizzontali alla base della sponda letto tra la rete e il materasso. Non richiedono sforzi o grandi conoscenze e rimangono ferme e stabili grazie anche al peso del bambino che ci si sdraia sopra. Per i genitori più premurosi che desiderano una maggiore stabilità, esistono modelli con ganci, perni o cinghie, mediante i quali la sponda letto può essere fissata sulla rete stessa, diventa tutt’uno con la struttura. In questo caso per sapere come montare tutto in modo corretto si consiglia di leggere le istruzioni fornite.
Il sistema di fissaggio intuitivo e facile aiuta i neogenitori
Da ricordarsi che anche nei letti a castello si possono usare particolari sponde, facilmente reperibili in commercio. Lo stesso vale anche per le sponde per letto matrimoniale, perché non raramente succede che i piccolini dormono insieme ai genitori per un po’ di tempo. Oltre questo, se si ha bisogno si possono usare anche più sponde letto bambini perché non sempre i letti sono adagiati vicino al muro della cameretta. In questo casa una barriera per letto sarà da una parte e la seconda dall’altra.
Materiali e qualità
Tutti i materiali utilizzati nella produzione di articoli per puericultura sono molto semplici, sicuri e studiati apposta per la pelle delicata dei bambini. Non sono mai presenti parti dure o appuntite che potrebbero inavvertitamente far male, e la qualità è sicuramente molto elevata. Di solito si usa ricoprire il telaio con rivestimenti in tessuto, pertanto gli elementi in metallo così come quelli in plastica hanno quasi sempre un’imbottitura intorno, capace di evitare efficacemente eventuali cadute o ruzzoloni.
L’utilizzo della rete traspirante permette una migliore circolazione dell’aria e maggiore visibilità che permette ai genitori di controllare i propri bimbi senza problemi, rassicurando allo stesso tempo i bimbi più timorosi che potranno comunque vedere la presenza degli adulti nelle vicinanze. I materiali solitamente più usati sono
- Metallo, acciaio
- Plastica
- Legno
- Poliestere
- Tessuto
L’acciaio è solitamente la scelta prediletta, noto per via della sua solidità, e della massima resistenza agli urti. Non è troppo pesante ed è comodo e maneggevole. Il telaio con la sua finestrella è sempre fatto in tessuto traspirante e traforato, e permette il flusso d’aria ideale per permettere ai bimbi di respirare bene mentre dormono, evitando accumuli di calore che potrebbero farli sudare grazie alle fessure e alla trasparenza delle zone in micro rete.
I bordi sono sempre imbottiti e i bruschi movimenti in questo caso non possono fare del male ai piccoli. Quando ci troviamo invece di fronte a elementi in plastica, potremo essere certi che si tratti di prodotti leggeri e sicuri, completamente BPA free, i quali non si rovineranno e non incorreranno in logorii.
Tutti i materiali usati sono anallergici e non tossici
Anche se il legno potrebbe sembrare una scelta maggiormente duratura, ed esteticamente di sicuro più bella, allo stesso tempo è più difficile da spostare, gestire e trasportare, è più pesante e complicato da pulire, ma pure più coriaceo in caso di urti accidentali causati dalle acrobazie dei bambini vivaci.
Oltre ai vari materiali, anche i colori e il design possono mostrare differenze, riservando agli articoli dedicati alle bimbe un mondo fatto di fiori, principesse e atmosfere sognanti dai toni del rosa tenue o del fucsia deciso, mentre per i maschietti si esplorano tonalità dell’azzurro, dalle più chiare alle più intense, prediligendo soggetti come macchinine o supereroi.
Esistono anche modelli perfettamente unisex, i cui colori sono neutri e popolano fantasie sobrie e talvolta addirittura eleganti. Animaletti e personaggi di cartoni animati a volte possono essere di grande aiuto, specialmente quando i bimbi hanno difficoltà a staccarsi dai genitori, e in questo modo si possono sentire accompagnati durante questo momento di transizione e coccolati mentre fanno la nanna, al sicuro grazie ai personaggi che conoscono dalle fiabe o dalla tv.
Accessori e comfort
Come ogni cosa nel mondo dei piccini, anche la barriera per i letti può trasformarsi in un accessorio divertente e non necessariamente essere considerata un’imposizione da parte dei genitori che costringono i piccolini a dormire da soli. In questa impresa che prevede il passaggio dalla culla al lettino, una crescita dal neonato al bambino grande, ci sono in commercio tantissimi accessori che possono essere di grande aiuto e che fanno percepire tutto in maniera molto più giocosa, bella e tranquilla. Finalmente tutti potranno dormire la notte in maniera serena e senza interruzioni.
Tipologia accessorio | A cosa serve | Quando usarlo |
---|---|---|
Taschino laterale | Per mettere il cuccio o i fazzoletti | Per avere tutto a portata di mano |
Carillon musicale | Riproduce musica | Calma e addormenta i bimbi |
Luce | Luce di compagnia | Nel buio per controllare i bebè |
Peluche | Diverte e calma il bambino | Compagnia per i bimbi |
Snodo laterale | Ribaltamento a 180 gradi | Per rifare il lettino |
Borsa viaggio | Per trasportarla più facilmente | In vacanza o dai nonni |
Tutto può diventare un divertimento, grazie a piccoli accorgimenti e accessori che possono fare una grande differenza per far sentire i bambini sempre a loro agio. Prima dell’acquisto per questo motivo bisogna ragionare con grande cura, scegliendo caratteristiche e accessori che potranno essere di maggiore aiuto e che corrisponderanno alle esigenze di ogni famiglia con dei bimbi piccoli.
Norme e sicurezza
Per un corretto utilizzo di questo utilissimo accessorio bisogna leggere sempre le istruzioni e i consigli riportati da parte del produttore, seguendoli alla lettera. Anche se la sponda letto bambini scelta è a norma di legge sarà necessario usarla esattamente secondo le indicazioni fornite nel libretto delle istruzioni, sempre in dotazione nella confezione originale. Come prima cosa, si dovrà verificare che l’articolo sia integro e non danneggiato, rispettare la fascia d’età e i limiti di peso o di altezza imposti.
Ogni prodotto dovrebbe riportare il numero della normativa del decreto della sicurezza generale imposta dall’Unione Europea. Solo in questo caso saremo certi che si tratti di un articolo sicuro e testato in ogni singolo dettaglio. La struttura non deve mai presentare elementi piccoli, appuntiti o sporgenti, per impedire che si possano ingoiare delle parti o i piccini possano graffiarsi. Inoltre la rete deve sempre essere molto fine per evitare l’intrappolamento delle dita, della catenina del ciuccio e per impedire ai piccoli esploratori di scalarla usando le fessure come appoggio per i piedini.
La distanza tra le sbarre delle tipologie in legno deve essere compresa tra 4,5 e 6,5 cm
L’altezza della sponda deve essere tale da impedire che bimbi la scavalchino, una protezione sicura e resistente ma non eccessivamente alta da impedire a un genitore di chinarsi sui propri figli per vegliare sul loro sonno. Ogni struttura dovrà essere morbidamente imbottita e allo stesso tempo resistente per contenere i colpi. In alcuni casi l’apertura della rete verso l’esterno è praticabile esclusivamente dagli adulti, visto che alla base può esserci un pulsante di sicurezza che i bimbi non avranno la forza o la capacità di sbloccare.
Quando i bordi delle sbarre per letto bimbi sono imbottiti, infine, dovranno anche essere antimorso, in modo che non possano essere ingerite piccole parti dai piccoletti in tenera età, e in caso di elementi in legno questi devono essere verniciati ad acqua e completamente atossici. Il marchio CE assicura che il produttore si assuma la responsabilità di avere applicato tutte le normative europee in vigore per quanto riguarda la sicurezza dei bambini, quindi scegliere un prodotto con marchio CE è già un ottima garanzia di qualità.
Pulizia e manutenzione
Ogni singolo articolo che deve venire a contatto con dei bambini, deve essere accuratamente pulito e sempre igienizzato. Solo in questo modo si può tutelare al massimo la salute dei piccoli che sono ancora molto delicati e hanno un sistema immunitario sicuramente meno forte rispetto agli adulti. Proprio per questa ragione bisogna stare attenti anche alla pulizia delle barriere per i letti anche perché non raramente vengono a contatto con la bocca e con la pelle dei nostri figli. Ci sono solo alcuni accorgimenti da seguire e risultati perfetti si possono ottenere in pochissimo tempo. Sono moltissimi i modelli completamente sfoderabili, da poter lavare sia a mano come in lavatrice, avendo sempre cura di
- Utilizzare temperature molto basse
- Non usare la centrifuga oppure l’asciugatrice
- Evitare i raggi solari diretti per non scolorirli
- Scegliere detersivi delicati e non usare la candeggina
- Fare particolare attenzione alla pulizia della rete
- Spolverare tutti i giorni con un panno asciutto
Un’adeguata e assidua pulizia è molto importante per la salute dei piccolini di casa che sono creature particolarmente delicate e hanno bisogno di estrema cura e attenzioni, almeno finché le loro difese non saranno pienamente sviluppate. Provvedendo a igienizzare con costanza gli elementi maggiormente a contatto con le loro manine sia avrà la certezza di prevenire l’insorgenza di eventuali complicazioni alle vie respiratorie per colpa di polvere, germi e batteri, salvaguardando sempre la loro sicurezza e la loro salute allo stesso tempo.
Recensioni delle migliori sponde letto
1. Safety 1st 24530010
Robusta e facile da usare, la sponda letto Safety 1st 24530010 è traspirante e trasparente, permettendo agli adulti di vedere il piccino mentre dorme. Sicura per un utilizzo quotidiano, offre protezione massima a tutti i bimbi che finalmente vogliono dormire da soli nella loro cameretta come i grandi.
Perfetta per diversi tipi di materassi, lunghi fino a 2 m e con uno spessore che può variare dai 9 ai 26 cm, la sponda letto Safety 1st 24530010 si adatta bene ai bambini di diverse età. Non solo si tratta di un articolo facile da usare e pulire, ma allo stesso tempo può essere usato per un periodo molto lungo grazie ai materiali duraturi e resistenti impiegati per la realizzazione. Le sue dimensioni sono 45 x 148 x 45 cm mentre il suo peso è di 1,7 kg.
Proteggere il bambino durante il sonno non è mai stato così semplice e grazie a questo modello reclinabile a 180 gradi si può, senza alcun problema, sistemare il lettino, far scendere i piccoli o adagiarli se li abbiamo fatti addormentare tra le nostre braccia. Leggerezza, robustezza e sicurezza sono i suoi punti di forza principali, proprio quello di cui hanno bisogno tutti i genitori, sempre alla ricerca del modello perfetto per appagare le mille esigenze dei loro piccoli.
2. Foppapedretti Hoplà
Sicura e protettiva, pieghevole e facilmente adattabile alla maggior parte dei letti, queste sono solo alcune delle caratteristiche principali della sponda letto Foppapedretti Hoplà. Utilizzabile dai 18 mesi fino ai 5 anni d’età è perfetta anche per essere portata in viaggio grazie alla comoda borsa in dotazione.
In commercio esistono tantissime tipologie di sponda letto che si possono piegare semplicemente, e sono molto leggere, facili da trasportare e ideali per il viaggio. Una di queste è Foppapedretti Hoplà dotata di una pratica borsa in dotazione che occupa poco spazio e può essere facilmente riposta in macchina oppure portata in aereo. Le dimensioni dell’articolo sono 150 x 43 cm, mentre il suo peso è di 2,8 kg. Il modello è unisex e si adatta benissimo sia ai maschietti che alla femminucce grazie al design semplice e ai colori neutri.
Con tutti i test di sicurezza superati e nel rispetto delle normative europee vigenti, questo articolo è spesso apprezzato da parte dei genitori alla ricerca della migliore protezione, adeguata per il lettino dei loro figli. Molto robusto e allo stesso tempo affidabile, è uno di quegli acquisti intelligenti anche da pulire, infatti lo si potrà detergere con facilità per tutelare in toto salute e sicurezza dei nostri gioielli più preziosi.
3. Chicco Natural Barriera
Con la struttura il metallo e tessuto, Chicco Natural Barriera letto si presta benissimo per bloccare e tenere al sicuro anche i bimbi più agitati durante il sonno. Si sistema facilmente e si adatta alla maggior parte dei lettini. Reclinabile e leggera, è sempre un'autentica certezza.
Niente cadute e niente più paura per i genitori, ma solo tranquillità e notti serene grazie a Chicco Natural Barriera letto, la quale riesce a tenere al sicuro anche i bimbi più vivaci. Sulla parte laterale è celata una piccola tasca segreta la quale può essere molto comoda per riporre al suo interno il cuccio o un giochino particolarmente amato, da avere in questo modo sempre a portata di mano durante la notte, senza dover cercare al buio o accendere la luce con il rischio di svegliare i fratellini che riposano nella stessa cameretta.
Si reclina in poche mosse e permette di sistemare il lettino oppure far sdraiare i piccoli senza alcun problema. Le dimensioni dell’articolo sono 95 x 5 x 45 cm e il suo peso è di 1,4 kg ed è facilissimo da spostare e da trasportare. Omologato per i bambini da 18 mesi a 5 anni, ha un telaio in acciaio e plastica e la copertura può essere rimossa e lavata a mano a 30º C. Comoda e bella, va benissimo sia per i figli maschi che per le piccole principessine di casa.
4. Safety 1st 24835510
Perfetta da usare in viaggio la sponda letto Safety 1st 24835510 si chiude e si ripiega in poche mosse per facilitare gli spostamenti e il trasporto. Il telaio in metallo resistente e la retina traspirante in tessuto permettono al bimbo di osservare intorno e un maggior controllo da parte dei genitori.
Con pochi e semplici gesti, sponda letto Safety 1st 24835510 può essere fissata sotto il materasso. Studiata in modo tale da poter offrire il massimo sia ai bimbi che ai loro genitori, è realizzata per essere particolarmente comoda e perfetta anche da trasportare. Le sue misure sono 101 x 37 x 42 cm, mentre il suo peso è di 2,7 kg. Si richiude e si allunga in base alle esigenze raggiungendo i 71 cm di lunghezza da chiusa. Risulta perfetta per i materassi che hanno uno spessore da 10 a 24 cm.
Adatta soprattutto per i letti che superano i 156 cm di lunghezza, essa è studiata in modo particolarmente dettagliato per seguire la crescita dei bimbi. Omologata per essere sicura dai 18 mesi fino ai 5 anni, è di certo una grande garanzia per proteggere i piccolini durante il sonno, oltre a essere completamente unisex, dunque ideale da mettere da parte e poter essere usata anche con i figli che arriveranno in famiglia in futuro.
5. Brevi 312 Spondaletto
Perfetta e adattabile a tutti i letti, la sponda letto Brevi 312 Spondaletto è dotata di cinghie che sono utilissime per decidere e delimitare la giusta posizione rispetto al materasso in modo del tutto veloce e comodo. La sicurezza è garantita, ed è proprio quello che cercano tutti i genitori.
Abbastanza robusta, la sponda letto Brevi 312 Spondaletto si può agganciare in maniera del tutto facile, sicura e rapidissima. È molto funzionale e si può reclinare lateralmente di 180 gradi permettendo ai genitori di rifare il lettino oppure a mettere il bimbo a dormire senza dover smontare e rimontare tutto. Il design semplice e allo stesso tempo sicuro e pratico da gestire è quello che attira di più tutti i consumatori.
Per tutte le famiglie che sono ancora alla ricerca del prodotto perfetto, si può dire senza ombra di dubbio che questo non solo è perfettamente unisex, ma è in grado di proteggere in ogni istante anche chi ha l’argento vivo addosso. Le sue dimensioni sono 98 x 39 x 47,5 cm, mentre il suo peso è di 1,4 kg pertanto potremo interagire con essa anche con una mano sola, mentre abbiamo il bimbo in braccio. Ideale, sicura e facile da montare, è tra gli oggetti capaci di semplificare la vita e che tutti i genitori con dei bimbi piccoli sognano.
Opinioni finali
Durante la scelta della sponda letto migliore, quello che i genitori cercano è di certo la qualità, ma soprattutto la sicurezza per i propri figli. Uno dei modelli più ricercati, grazie anche al suo prezzo medio basso è Safety 1st 24530010. Perfetta e semplice da usare, riesce a garantire un senso di tranquillità a tutte le famiglie desiderose di una tutela in più per i loro piccolini durante il sonno. Completa da ogni punto di vista, è la soluzione ideale per chi non sa ancora quale scegliere. Spesso si trova in sconto e attira grazie al design semplice che si adatta a entrambi i sessi.
Secondo l’opinione dei consumatori, un altro modello di barriere per letto che merita adeguata attenzione è certamente Foppapedretti Hoplà. Sicura e affidabile, si presta benissimo per essere usata fino a circa 5 anni d’età. Rientra nella fascia economica e soddisfa tutte le esigenze e le aspettative che dovrebbero caratterizzare un articolo sobrio e semplice. Tra altri modelli con prezzi simili si trova anche Chicco Natural Barriera, la quale rientra tra le tipologie di sponda letto più ricercate e apprezzate dalla maggior parte degli utenti. Spesso online si trovano offerte che sarebbe bene monitorare con attenzione, e che ci danno la possibilità di avere in casa uno dei prodotti migliori non pagando troppo.
Parlando delle sponde letto bambini e seguendo gli sconti e qualche offerta, spicca in modo evidente anche Safety 1st 24835510, che si adatta benissimo a ogni tipo di stanza e offre la massima serenità a chiunque la utilizzi. In questo modo finalmente sia i genitori che i loro piccolini potranno passare notti tranquille e senza pensieri, certi di una protezione discreta ma efficace. Si fissa con un solo gesto e permette di controllare i bebè grazie alla rete trasparente.
Anche se mamma e papà sono sempre vicini, di grande aiuto possono essere le tipologie di sponda letto bambini come Brevi 312 Spondaletto, adattabile senza problemi a tutti i tipi di lettini mentre protegge i piccini di casa da cadute accidentali. In questo modo i bimbi potranno dormire finalmente da soli nella loro cameretta e senza bisogno di essere controllati di continuo. Una scelta saggia e utilissima a tutte le famiglie che vogliono avere sempre il massimo per i loro figli, mentre li vedono crescere giorno dopo giorno.
Quale sponda letto scegliere? Classifica (Top 5)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Risulta pesante da spostare?
-
Non è difficile né pesante da spostare, ma anzi, la barriera letto bambini può essere messa sotto il materasso oppure alzata con una mano sola e senza aiuto di nessuno. Di solito il suo peso varia da un minimo da 1,2 kg fino a un massimo di 3 kg, in base al modello e grandezza per cui si è optato.
- Occupa molto spazio?
-
Per quanto riguarda lo spazio che viene occupato, dipende dalla grandezza e dalla tipologia di sbarra per letto bimbi scelta. Esistono articoli più lunghi o più corti, anche se nessuno di questi risulta troppo ingombrante, ma può essere facilmente riposto sotto il lettino o dietro l’armadio se non usato.
- Si può mettere sui divani?
-
Assolutamente sì. Tutto quello che si deve fare è posizionare la barriera sponda letto bambini direttamente sotto i cuscini oppure sotto il materasso che si ha a disposizione. Una soluzione molto comoda per ogni singola occasione.
- Viene attaccata dalla ruggine?
-
Se il materiale scelto è l’acciaio può capitare che si formi della ruggine, ma solo se sottoposto a lungo nel tempo a umidità, dunque non mentre si trova nella cameretta dei piccoli. Bisognerà perciò distinguere le parti da lavare da quelle che non devono entrare a contatto con l’acqua e pulire adeguatamente la barriera letto bimbi.
- Si può portare come bagaglio a mano in aereo?
-
Prima di portare una delle barriere letto bimbi in aereo bisogna tenere conto delle dimensioni e del peso concesso della compagnia con la quale si vola. Di solito per un bagaglio a mano sono consentiti peso fino a 8 kg e dimensioni di 55 x 35 x 25 cm, perfettamente compatibili con questi articoli.
- Serve uno specialista per montarla?
-
Ciascuna sponda letto bimbi è già pronta all’uso. Si può togliere direttamente dalla confezione dopo l’acquisto e non sussiste bisogno di montarla, di chiamare specialisti esperti su come si monta oppure di utilizzare attrezzi particolari per poterla assemblare, perché basta solo collocarla al suo posto.
- I materiali utilizzati sono resistenti?
-
Tutti i materiali usati sono stati scelti con cura, proprio per poter dare vita a sbarre letto bimbi di altissima qualità e dalla durata invidiabile. Infatti, tutti gli articoli sono molto resistenti, sia ai colpi come a pulizie frequenti e spostamenti continui, e possono essere utilizzati per tantissimi anni.
- È una soluzione sicura?
-
Si può dire senza ombra di dubbio che si tratta della soluzione migliore per poter proteggere i propri figli anche quando dormono. Le sponde letto bimbi sono una parte del corredo che non può mancare, preziosa in tutte le famiglie che vogliono essere sicure che i loro bimbi stiano bene in ogni istante.