Recensione Sony WH-CH500
Chi viaggia spesso sa bene quanto sia fondamentale scegliere attentamente cosa portare con sé in modo da non sovraccaricare troppo il proprio bagaglio a mano. Con Sony WH-CH500 il peso non sarà più un problema, poiché si tratta di cuffie bluetooth leggerissime in quanto realizzate interamente in plastica.
Con dimensioni di 17,27 x 21,59 x 4,32 cm e realizzata interamente in plastica, Sony WH-CH500 risulta un dispositivo leggerissimo da portare con sé in quanto pesa solo 140 g e si adatterà perfettamente a qualunque collocazione, sia in testa che non. Infatti, pur non avendo in dotazione un astuccio in cui riporla, ha quantomeno la possibilità di regolare l’estensione dell’archetto e di ruotare i padiglioni in modo da risultare confortevole a chi la indossa e al tempo stesso di ridurre il suo ingombro quando riposta in borsa.
I driver leggeri e compatti in ferrite da 30 mm di spessore non pongono limiti di riproduzione prestandosi egregiamente a musica proveniente da lettori mp3, impianti hi-fi, smartphone, tv e tablet. Inoltre grazie al microfono integrato con queste cuffie bluetooth non solo è possibile ascoltare contenuti, ma anche essere ascoltati o dall’assistente vocale o dal proprio interlocutore durante le telefonate, ovviamente purché prima si siano impostate entrambe le modalità.
Supporto vocale
Chi ha un iPhone o uno smartphone Android apprezzerà senz’altro la possibilità di interagire col proprio assistente vocale tramite Sony WH-CH500. Per farlo occorre almeno la prima volta configurare le impostazioni d’ingresso andando nei settaggi del proprio telefono, dopodiché basterà attivare la connessione Bluetooth. Non importa cosa stia facendo il dispositivo, se sta riproducendo musica o se è in standby, ogniqualvolta si voglia ricorrere all’assistente vocale per attivarlo è sufficiente tenere premuto per mezzo secondo il tasto con la cornetta. Si potrà capire quando è attivo da un suono di avviamento, dopo il quale basterà pronunciare le istruzioni.
Collegando un telefono a queste cuffie bluetooth sarà inoltre possibile sia effettuare che ricevere chiamate grazie ai profili HSP (Headset Profile) e HFP (Hands-free Profile). Il primo si limita a funzionalità base, ragion per cui è utilizzabile con qualsiasi smartphone, mentre il secondo include anche opzioni aggiuntive non sempre compatibili con tutti i modelli di cellulare in circolazione. Indipendentemente dal profilo, quando si riceve una chiamata per rispondere basterà premere una volta il pulsante con la cornetta disegnata sopra e qualora sia attivo HFP sarà anche possibile rifiutarla semplicemente tenendo premuto il medesimo tasto per 2 secondi.
Bluetooth e OneTouch NFC
Per collegare le cuffie bluetooth a qualsiasi apparato si sfrutta l’omonima tipologia di connessione, ragion per cui la prima volta va eseguita la procedura di associazione, la quale talvolta implica l’inserimento di una password. Qualora si tratti di uno smartphone compatibile con OneTouch NFC il collegamento potrà avvenire ancora più facilmente proprio sfruttando tale connettività. Per usarla basta attivarla dal proprio telefono e poi avvicinare quest’ultimo al padiglione con disegnato il logo N. Non serve fare altro e se tutto ha funzionato correttamente sul dispositivo inizierà a lampeggiare un led blu e si avrà un’ulteriore conferma dalla voce guida.
Potendo riprodurre i propri contenuti esclusivamente senza l’uso di fili, Sony WH-CH500 dispone di una batteria ricaricabile completamente in 4 ore e mezzo e in grado di funzionare in riproduzione continua per 20 ore, in standby anche per 200. Non è contemplato l’utilizzo di un cavo audio con cui proseguire l’ascolto a batteria scarica, ragion per cui bisogna sempre prestare attenzione al modo in cui lampeggia il led rosso relativo al livello di carica, il quale sarà alto a maggiore intermittenza e basso a spia fissa.
Cuffie bluetooth (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|