Recensione Sony WF-1000XM3
Durante un viaggio non si ha voglia di togliere e mettere gli auricolari bluetooth ogni volta che c’è un annuncio, Sony WF-1000XM3 agevolano l’utente in tal senso, capendo autonomamente quando sono effettivamente indossati e consentendo una riduzione del rumore personalizzata.
Servirsi di questi auricolari bluetooth è facile, occorre adoperare l’omonima connettività nella versione 5.0 di cui sono provvisti, la quale veicola i segnali audio attraverso i profili A2DP, AVRCP, HFP e HSP e i codec SBC e AAC. Per riuscirci è fondamentale che il device da collegare si trovi a non più di 10 m.
Se non si vuole effettuare la procedura di pairing sarà possibile stabilire la connessione attraverso la tecnologia NFC di cui è munita la custodia di ricarica di Sony WF-1000XM3 semplicemente aprendo il coperchio e avvicinando l’apparato da abbinare al LED frontale, il quale lampeggia quando la carica residua è agli sgoccioli.
Questo cofanetto in plastica satinata dal peso di 77 g per circa 14,2 x 11,9 x 6,4 cm di dimensioni ha al suo interno una batteria ricaricabile agli ioni di litio capace di assicurare una durata dalle 18 alle 24 ore, alle quali vanno aggiunte dalle 6 alle 8 ore di funzionamento delle capsule.
Noise Cancelling personalizzabile
L’autonomia effettiva di Sony WF-1000XM3 varia in base al ricorso o meno al sistema di cancellazione del rumore. Per funzionare esso acquisisce i suoni dal microfono esterno feed-forward e da quello interno feedback, dopodiché il processore HD QN1e interviene elaborando un segnale digitale con cui contrastare i disturbi presenti intorno a noi. Questa procedura può essere applicata sia in riproduzione che nel corso delle telefonate.
Indipendentemente da cosa si sta facendo mentre si indossano gli auricolari bluetooth è possibile mantenere una costante percezione del mondo circostante durante l’ascolto di musica senza rimuovere le capsule ma semplicemente attivando la modalità Ambient Sound, mentre servendosi di Quick Attention si potrà momentaneamente interrompere il brano per sentire, ad esempio, l’annuncio del treno in arrivo.
Per riuscirci basta sfiorare i pulsanti touch situati all’esterno delle unità, dove toccando una volta quello di sinistra si abiliterà Ambient Sound, selezionandolo ancora Quick Attention e premendolo una terza volta si disattiverà del tutto il Noise Cancelling. Installando sul proprio smartphone la app Headphones Connect si potranno personalizzare i comandi associati a questi tasti per abbinarli a funzioni a noi più utili, tra cui la possibilità di servirsi dell’assistente vocale.
Vestibilità e sensori
Questi auricolari bluetooth grandi circa 3,5 x 2 x 2 cm per 8,5 g sono degli earbuds true wireless, in quanto non hanno bisogno di alcun filo per funzionare, lasciando così all’utente estrema libertà di movimento. Per assicurarsi una buona tenuta e un altrettanto valido isolamento acustico è fondamentale posizionarli correttamente, prestando attenzione al verso di inserimento, il quale è indicato sia sui singoli elementi come accanto agli alloggiamenti all’interno del cofanetto di ricarica.
La vestibilità è garantita dal design Tri-hold, ovvero una struttura ergonomica e confortevole basata su 3 punti di contatto, ovvero trago, antitrago e conca dell’orecchio. A tal scopo poi sono importanti anche gli inserti inclusi nella dotazione, i quali sono disponibili in 2 varianti. Una è costituita da quelli classici in gomma siliconica ibrida presenti nelle taglie SS, S, M e L a cui vanno aggiunti quelli nella versione a triplo comfort nelle misure S, M e L.
Essendo equipaggiati con sensori di prossimità, Sony WF-1000XM3 capiranno immediatamente quando li stiamo indossando. Infatti le capsule, una volta estratte dal cofanetto, sono subito accese e pronte all’uso, mentre se posizionate nell’orecchio avvieranno automaticamente la riproduzione per interromperla non appena vengono tolte.
Auricolari bluetooth (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|