Recensione Sony SRS-XB41

Quando si organizza una festa spesso si necessita di molti strumenti per garantire un livello di intrattenimento adeguato. Sony SRS-XB41 è la cassa bluetooth che offre un sistema di illuminazione completo e una speciale funzionalità con cui produrre effetti sonori dando un colpetto al diffusore.

recensione Sony SRS-XB41

Il miglior prezzo online

Sony SRS-XB41

(4.2)

Offerta: 115,00 Prezzo: 129,00 Sconto: 14,00 (11%) *

Aspetto accattivante e design moderno contraddistinguono Sony SRS-XB41. Infatti solo guardandola salta subito all’occhio la massiccia presenza di luci di vario genere, primo tra tutti il LED multicolore lungo tutto il profilo dell’apparato, i 2 bianchi collocati all’interno di ciascun altoparlante e la coppia di strobo posizionata ai lati. Ognuna di esse si illumina cambiando intensità e talvolta anche colore andando a tempo di musica, proprio come accade in una vera discoteca.

Per via delle tante funzionalità di questa cassa bluetooth la sua batteria integrata può durare per una giornata intera, purché la si utilizzi in modalità standard e disattivando l’illuminazione tenendo premuto per 3 secondi il tasto BATT posizionato nel vano posteriore. Qualora invece in occasione di una festa si abbia necessità di usarla al pieno delle sue potenzialità, dunque con luci accese ed Extra Bass attivo, la sua autonomia si abbasserà a 14 ore, certamente un tempo inferiore ma comunque ottimo per un ascolto prolungato.

Anima la festa

Sfruttando l’applicazione Sony Music Center o semplicemente selezionando contemporaneamente i pulsanti + e -, si potrà attivare la modalità PartyBooster attraverso la quale dando dei leggeri colpetti all’apparato esso emetterà degli effetti sonori, come il rullo di tamburi, il suono di un campanaccio o lo scratch. Attraverso la app sarà possibile scegliere tra 15 FX diversi, associando ciascuno di essi a una zona tra le 5 sensibili, ovvero una per ogni lato eccetto il retro. Fatto ciò, ci si potrà improvvisare dj iniziando a percuotere dolcemente la cassa bluetooth nel momento in cui si vuole aggiungere un tocco in più.

Proprio perché il suo animo è festaiolo, Sony SRS-XB41 è progettata per stare in compagnia e all’occorrenza abbinarsi ad altri speaker compatibili fino a un massimo di 100 grazie alla funzionalità Party Chain Wireless (WPC) attivabile premendo l’omonimo tasto collocato nel vano posteriore. Invece selezionando il pulsante accanto, ovvero ADD, si potrà aggiungere un secondo diffusore e suddividere equamente il canale destro e sinistro tra i 2. Tale funzione può far comodo quando per esempio si vuole guardare un film alla tv sfruttando appieno l’effetto stereofonico.

2 applicazioni

Diversamente dalla maggior parte degli altoparlanti in commercio, le impostazioni di questa cassa bluetooth possono essere gestite da 2 app diverse. Una è Sony Music Center con cui si possono ritoccare settaggi generici come accensione e spegnimento dell’illuminazione, equalizzazione, codec utilizzato ed effetti del PartyBooster e fare l’aggiornamento firmware quando disponibile. L’altra è Fiestable e serve a personalizzare il comportamento delle luci, per esempio regolandone il movimento agitando lo smartphone, e a campionare la propria voce per usarla in tempo reale proprio come farebbe un vero dj.

Con un corpo grande 29,1 x 10,4 x 10,5 cm per 1,5 Kg di peso e resistente a polvere, acqua e ruggine grazie alla certificazione IP67 di cui è provvista, Sony SRS-XB41 è pensata per essere usata all’aperto anche in contesti in cui è facile sporcarla, come ad esempio in spiaggia, e proprio per questo è completamente lavabile. Inoltre è in grado di resistere a urti anche piuttosto forti come può esserlo una caduta da 1,22 m su compensato alto 5 cm in conformità con lo standard militare MIL-STD-810F metodo 516.5.

Casse bluetooth (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
Sony SRS-XB41 Sony SRS-XB41 115,00 € 129,00 * 14,00 € (11%) (4.2)