Recensione Sony SRS-XB01

Avere nello zaino una piccola cassa bluetooth da tirare fuori al momento giusto subito dopo la scuola può far comodo. È questo il caso di Sony SRS-XB01, il diffusore portatile talmente minuto da entrare in una tasca o altrimenti essere appeso sfruttando il cordino coordinato incluso nella confezione.

recensione Sony SRS-XB01

Il miglior prezzo online

Sony SRS-XB01

(4.2)

Offerta: 18,99 Prezzo: 24,99 Sconto: 6,00 (24%) *

Avendo un microfono a condensatore a elettrete omnidirezionale incastonato sotto la griglia frontale, questa cassa bluetooth permette di ascoltare i propri contenuti  e anche di fare e ricevere telefonate in vivavoce. Per rispondere e riagganciare basta premere il pulsante play/pausa, dopodiché la riproduzione si interromperà per consentirci di parlare col nostro interlocutore. Inoltre durante la conversazione sarà possibile in ogni momento regolare il volume secondo le proprie esigenze sfruttando i comodi tasti + e -.

Nella dotazione di Sony SRS-XB01 c’è un cavo di ricarica con connettori USB-A e micro-USB da collegare rispettivamente a un computer e all’apposita porta collocata all’interno dello sportellino dietro di esso. É incluso anche un piccolo cordino coordinato a ciascuna delle varianti di colore proposte. Facendolo passare attraverso l’apertura sul retro, lo si potrà usare per fissare l’altoparlante ove più ci aggrada, come ad esempio al passante del proprio zaino.

4 pulsanti tattili

Nella parte alta di Sony SRS-XB01 circondati da un quadratino si trovano 4 tasti gommati leggermente in rilievo disposti su 2 file. In quella sopra vi sono play/pausa e on/off sotto invece – e +. Se questi ultimi hanno solo la funzione di diminuire e aumentare il volume, i primi invece sono entrambi multifunzione, poiché play/pausa permette di rispondere e terminare una telefonata ma anche di controllare l’andamento della riproduzione in ogni suo aspetto fungendo da avvio e interruzione a ogni singola pressione e da scorrimento in avanti e indietro di una traccia premendolo rispettivamente per 2 e 3 volte.

Altro tasto multifunzione è on/off, il quale, se selezionato normalmente, consente di accendere e spengere l’apparato, se tenuto premuto per 2 secondi, invece attiva la modalità di pairing per associarlo ad altri device, come suggerito dalla scritta stampata sopra. In questa fase il LED situato sotto alla griglia nella parte frontale di questa cassa bluetooth inizia a lampeggiare lentamente di blu fino a restare acceso e fisso una volta stabilita una connessione. Con questo procedimento è possibile memorizzare fino a 8 dispositivi diversi, dopodiché sarà cancellato di default quello a cui non ci si collega da più tempo.

Spegnimento automatico

Qualora non abbia una connessione cablata o wireless attiva da più di 15 minuti, questa cassa bluetooth è impostata per spengersi automaticamente. In tal modo riuscirà a risparmiare l’energia della batteria agli ioni di litio integrata, la quale con la sua capacità di 800 mAh è in grado di garantire 6 ore di autonomia. Trattandosi di un modello ricaricabile, per riuscire nel suo intento avrà bisogno di restare collegata alla corrente per almeno 3 ore sfruttando il cavo incluso nella dotazione. All’occorrenza si potrà usare in sicurezza il diffusore anche durante la ricarica, la quale in tal caso però impiegherà più tempo a raggiungere il 100%.

Con misure di 8,15 x 5,65 x 5,75 cm per un peso di 160 g, Sony SRS-XB01 è uno dei modelli più piccoli della sua categoria, ma non per questo da sottovalutare. Infatti, oltre a essere facilmente trasportabile ovunque, al suo interno monta uno speaker mono full range da 37,5 mm e un passive radiator nascosto al fine di combinarsi con la tecnologia Extra Bass per accentuare le basse frequenze e generare un suono potente nonostante le sue dimensioni ridotte.

Casse bluetooth (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
Sony SRS-XB01 Sony SRS-XB01 18,99 € 24,99 * 6,00 € (24%) (4.2)