Recensione Sony MDR-XB950N1
La condivisione di un ambiente di lavoro tra più persone non è mai semplice, ma può esserlo con le cuffie bluetooth Sony MDR-XB950N1, dotate di eliminazione digitale del rumore per poter ridurre al minimo mormorii, squilli, fotocopiatrici in funzione e tutti quei suoni caratteristici degli uffici.
Le sue dimensioni di 19,5 x 20,1 x 4,5 cm combinate con un design sportivo e moderno rendono Sony MDR-XB950N1 un prodotto poco ingombrante nonostante pesi 290 g. Il suo peso è giustificato dal suo essere quasi interamente in plastica con l’archetto in alluminio rivestito internamente da morbida pelle sintetica al fine di garantire il massimo comfort. In tal modo non solo non premerà mai eccessivamente sulla testa ma al tempo stesso avrà anche una buona resistenza agli urti.
L’ascolto di brani hip-hop e dance sarà ancora più coinvolgente grazie alla funzione Extra Bass, che contribuisce a migliorare le basse frequenze delle cuffie bluetooth. Non è sempre necessario modificare i bassi e anzi, talvolta, una loro presenza eccessiva può infastidire, proprio per questo tale funzionalità è attivabile o disattivabile a proprio piacimento semplicemente premendo il pulsante “Bass Effect” sotto al padiglione sinistro e verificando l’accensione del led arancione e la frase pronunciata dalla voce guida.
A2DP e AVRCP
Queste cuffie bluetooth dispongono di vari protocolli tra cui A2DP e AVRCP. Il primo sta per Advanced Audio Distribution Profile e consente la trasmissione di segnali audio stereofonici, il secondo, acronimo di Audio/Video Remote Control Profile, serve per il controllo delle apparecchiature audio-video. La presenza di tali protocolli è dunque fondamentale durante il collegamento a qualsiasi device, sia esso un tv, un computer o un cellulare, in quanto è l’unico modo non solo di ascoltare i contenuti in riproduzione, ma anche di controllarne volume e scorrimento tracce.
Per collegare Sony MDR-XB950N1 al proprio smartphone bisogna innanzitutto accendere il dispositivo tenendo premuto il pulsante di accensione per 2 secondi e premendolo nuovamente per altri 7 per attivare il Bluetooth. Se il telefono era già stato collegato in precedenza la connessione sarà automatica, qualora invece sia la prima volta occorrerà effettuare l’associazione tra dispositivi. Per farla occorre o avvicinare il cellulare al padiglione sinistro per collegarlo tramite NFC, altrimenti andare nelle sue impostazioni per attivare e selezionare la connessione al dispositivo. All’occorrenza è possibile collegare più device contemporaneamente seguendo la medesima procedura.
Facile da trasportare
Qualora fosse necessario portare con sé le cuffie bluetooth sarà possibile farlo agevolmente e senza bisogno di tenerle in testa tutto il tempo semplicemente ruotando e piegando i padiglioni per poi inserirle all’interno della sacca con cordoncini in dotazione, la quale permette di conservarle in tutta sicurezza senza correre il rischio che vadano in giro per la borsa. Nella confezione originale non mancano poi un cavo audio da 1,2 m per quando si scarica il dispositivo e un altro con presa USB per ricaricarlo, entrambi comodamente trasportabili nella sacca in dotazione.
I 2 microfoni integrati all’esterno dei padiglioni di Sony MDR-XB950N1 non solo permettono di fare e ricevere telefonate e di utilizzare l’assistente vocale, ma hanno anche un ruolo nella modalità di eliminazione digitale del rumore di fondo, poiché partendo da quanto percepito esternamente contribuiscono alla creazione di un segnale sonoro uguale e contrario. Tale funzionalità si attiva automaticamente all’accensione del dispositivo, ma può essere disattivata in qualsiasi momento semplicemente premendo il pulsante NC sotto al padiglione sinistro.
Cuffie bluetooth (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|