Recensione Smeg DHT73LIT
L’utilizzo di Smeg DHT73LIT è reso davvero facile e intuitivo dalla presenza di un display sul quale ci sarà possibile vedere l’andamento dei programmi e altri parametri. Questa asciugatrice è inoltre dotata di luci a LED in corrispondenza di ogni ciclo, per rendere ancora più semplice la selezione tramite la manopola.
La combinazione tra il sistema a pompa di calore e la tecnologia Inverter del motore di Smeg DHT73LIT la rende una asciugatrice incredibilmente efficiente e silenziosa, e allo stesso tempo riduce notevolmente i suoi consumi energetici. Sulla sua etichetta energetica potremo infatti leggere un consumo di soli 158 kWh all’anno, e una rumorosità molto bassa pari ad appena 65 dB. Troveremo inoltre la sua classe di efficienza A+++, come ulteriore garanzia di prestazioni di asciugatura sempre impeccabili.
Persino l’efficienza di condensazione è incredibilmente elevata, infatti è di livello A: ciò significa che tutta l’umidità rimossa dai tessuti verrà trasformata in acqua e raccolta nell’apposito serbatoio, lasciando i vestiti perfettamente asciutti e riducendo gli sprechi idrici. La sua capienza di 7 kg la rende adatta a famiglie di 3 o 4 persone, mentre la facoltà di impilarla sopra alla lavatrice ci consentirà di risparmiare parecchio spazio, nonostante la sua profondità sia di dimensioni standard, ovvero 60 cm, e il suo peso ammonti a 55 kg.
Movimento e funzioni
Un’altra caratteristica in grado di dimostrare la grande efficienza di Smeg DHT73LIT è il movimento del suo cestello, il quale alterna periodicamente la direzione di rotazione durante il ciclo, per asciugare i vestiti in modo uniforme ed evitare la formazione di grovigli difficili da stirare. Se a questo combiniamo la presenza della funzione antipiega, al termine dell’asciugatura potremo tranquillamente ripiegare il nostro bucato e metterlo direttamente in armadio senza avere neppure il bisogno di stirarlo.
Tra le altre utili funzioni di questa asciugatrice troviamo la partenza differita, grazie alla quale potremo ritardare l’avvio di un programma fino a un massimo di 24 ore. In questo modo potremo far coincidere il suo termine con il momento in cui torniamo a casa da lavoro o finiamo altre commissioni, oppure farlo partire di notte, quando le tariffe dell’energia elettrica sono più basse. È inoltre possibile bloccare i comandi per sicurezza, per impedire cambi di impostazione involontari dovuti a urti o bambini curiosi. Oltre ai comandi verrà bloccato l’oblò frontale di accesso al cestello, la cui apertura può essere impostata sia a destra che a sinistra in base alle nostre esigenze.
Programmi e selezione
I programmi di Smeg DHT73LIT sono 16, perciò avremo solo l’imbarazzo della scelta nel cercare quello più adatto al carico di bucato da asciugare. Potremo occuparci con la stessa efficacia di cotone, tessuti sintetici, jeans, camicie, o altri materiali delicati e persino la lana, il cui programma è certificato dal marchio Woolmark. Troveremo persino il programma Refresh, grazie al quale non saremo costretti a lavare i vestiti quando sono puliti ma si sono impregnati di un cattivo odore. Per quanto riguarda la durata, quella del ciclo standard per i capi in cotone è di 160 minuti.
Selezionare le varie impostazioni di questa asciugatrice sarà un gioco da ragazzi per chiunque, persino per gli utenti con minore esperienza, o quelli con problemi di vista. Per aiutarci a scegliere il programma giusto potremo infatti contare su delle piccole luci a LED che si accenderanno solo quando la manopola punterà su una di esse, in modo tale da evitare qualunque rischio di errore. Tutte le altre informazioni ci saranno fornite con grande chiarezza dal display.
Asciugatrice (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|