Recensione Smeg DHT38PLIT
L’incredibile livello di efficienza energetica di Smeg DHT38PLIT consentirà di ridurre del 10% i consumi rispetto ai modelli di asciugatrice di classe A+++. Ciò si deve principalmente alle notevoli prestazioni del motore senza spazzole Inverter, il quale la rende anche molto silenziosa durante l'asciugatura.
Generalmente, una asciugatrice dotata di una capienza elevata come Smeg DHT38PLIT consuma parecchia energia per funzionare, tuttavia non è di certo questo il caso. Nonostante i suoi 8 kg di carico, infatti, la sua classe di efficienza energetica è A+++ -10%, e ciò significa che i suoi consumi sono ridotti del 10% rispetto a modelli di classe A+++ con caratteristiche simili. Avremo quindi la garanzia di prestazioni eccellenti, con un assorbimento energetico di soli 159 kWh annui.
A causa della sua capienza ha dimensioni standard, ovvero circa 60 cm in larghezza e profondità, tuttavia pesa solo 45 kg, perciò chi ha bisogno di risparmiare spazio potrà impilarla sopra la lavatrice semplicemente usando il kit apposito. Non sarà comunque difficile trovare un posto dove installarla, in quanto non ha bisogno di stare vicino a uno scarico e può essere tenuta senza problemi in stanze molto frequentate, poiché mentre è in funzione produce solo 66 dB e non comporta eccessivo disturbo acustico.
Risparmio di tempo
I consumi ridotti e l’elevata silenziosità di Smeg DHT38PLIT si devono al suo funzionamento a pompa di calore, all’efficacia di condensazione di livello A che ci consente di recuperare tutta l’acqua raccolta, ma soprattutto al suo motore a tecnologia Inverter, silenzioso ed efficientissimo. Avremo inoltre a disposizioni diverse possibilità tra cui scegliere per risparmiare grandi quantità di tempo. Potremo ad esempio sfruttare la funzione antipiega e il programma Asciutto Armadio, per evitare di stirare i vestiti, oppure il programma rapido la cui durata è di soli 49 minuti.
In aiuto di chi vuole i propri capi stirati alla perfezione, c’è la funzione Pronto Stiro, la quale lascia i tessuti leggermente umidi per facilitare la distensione di tutte le pieghe. Questi fanno parte dei 16 programmi di asciugatura a nostra disposizione, i quali però potranno essere integrati ulteriormente grazie alla facoltà di impostare a mano la durata e la temperatura che preferiamo. Al termine di ogni ciclo, il quale avverrà dopo 185 minuti nel caso del programma per il cotone, un allarme ci avvertirà, poiché estraendo subito il bucato dalla nostra asciugatrice eviteremo il ritorno di pieghe o umidità.
Luci e impostazioni
I programmi indicati attorno alla manopola di Smeg DHT38PLIT sono dotati di una luce a LED, la quale si accenderà quando ruoteremo il comando verso di essi, rendendo ancora più semplice la loro selezione. Troveremo poi un comodo display, pensato per fornirci ulteriori informazioni come il tempo residuo al termine del ciclo di asciugatura, o per consentirci di impostare altre funzioni, come la partenza ritardata del programma con un lasso di tempo a scelta tra 0 e 24 ore.
Grazie a questa facoltà potremo avviare l’asciugatura in orari in cui l’energia elettrica costa meno, come di notte, senza dover rimanere svegli fino a tardi. Allo stesso modo, se abbiamo impegni fuori casa potremo fare in modo che il termine dell’asciugatura corrisponda con l’orario del nostro rientro. Oltre ai led di selezione questa asciugatrice è dotata di una luce interna, grazie alla quale sarà facile controllare cosa succede nel cestello anche senza aprire l’oblò. Anche quest’ultimo è molto pratico, infatti ha l’apertura reversibile per risultare comodo da usare da parte di chiunque.
Asciugatrice (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|