Recensione Singer 3229 Simple
Semplice, intuitiva e dotata di tutti gli accessori di base per introdursi nel campo del cucito, Singer 3229 Simple è un più che valido esempio di macchina entry level. È molto semplice sia da avviare che da usare, e offre una varietà piuttosto ampia di punti tra cui scegliere in base alle proprie necessità.
L’uso di una macchina da cucire potrebbe sembrare un’impresa quasi impossibile per chi non è esperto nel campo del cucito, ma soprattutto non ha mai provato ad approcciarsi a uno di questi strumenti. Alcuni modelli sono più avanzati, e si adattano quindi agli utenti più esperti, tuttavia è possibile trovare sul mercato delle ottime entry level. Un ottimo esempio è proprio Singer 3229 Simple, la quale infatti potrà essere usata senza difficoltà anche da persone alle primissime armi.
Il primo fattore che rende questo apparecchio così accessibile è senza dubbio il suo manuale per le istruzioni, il quale ci fornirà infatti indicazioni chiare e precise su come posizionare filo, ago, bobine e altri componenti, come avviare la macchina e quali movimenti eseguire durante la cucitura. Ci verrà inoltre fornito aiuto nello svolgimento delle operazioni più delicate e complesse, prima tra tutte l’infilatura del filo nella cruna dell’ago, la quale infatti sarà facilitata.
Praticità e accessori
Una parte della base di Singer 3229 Simple potrà essere rimossa per consentirci di eseguire cuciture su superfici tubolari come le maniche o addirittura i colletti, ma avrà anche la pratica funzione di scomparto per contenere tutti gli accessori che ci verranno forniti in dotazione. Questi ultimi sono pochi ed essenziali, e adatti quindi a consentirci di eseguire tutte le operazioni di cucitura basilari, ovvero quelle più semplici e frequenti, ma ci consentiranno anche di dare spazio alla creatività.
Avremo a disposizione un solo piedino, il quale però è multiuso e ci consentirà quindi di eseguire tutti i tipi di cucitura disponibili, senza dover cambiare accessorio. La sua altezza è inoltre regolabile, e potremo quindi cucire tessuti di spessori diversi. Tra gli accessori troviamo anche un set di aghi, un cacciavite a L per le manutenzioni periodiche, e il pedale. Potremo infine notare dei piedini in gomma sulla base della macchina, che la renderanno più stabile e meno soggetta a spostamenti dovuti alle vibrazioni.
Funzioni e regolazioni
Le possibilità che ci verranno offerte da Singer 3229 Simple sono molto varie, a partire dalla grande quantità di tipi di cucitura disponibili, a scelta tra 5 punti utili, 7 elastici e 15 decorativi. Potremo eseguire rattoppi puliti e resistenti, anche grazie alla facoltà di rinforzare i punti eseguendoli sia in una direzione che nel verso opposto. Avremo infine la possibilità di realizzare orli, anche invisibili, e persino asole perfette grazie all’occhiellatore automatico in 4 tempi.
Le impostazioni regolabili non riguardano solo la forma del punto da realizzare, ma anche la sua lunghezza e la sua ampiezza, che potrà essere impostata fino a un massimo di 4 millimetri. Indipendentemente dal tipo di cucitura da noi selezionato, avremo la certezza che ogni lavoro verrà eseguito in modo preciso ma soprattutto molto rapido. Questa macchina da cucire è infatti in grado di lavorare all’incredibile velocità di ben 750 punti al minuto.
Macchina da cucire (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|