Recensione Singer 2259 Tradition

Molto facile da usare anche da chi si approccia al cucito per la prima volta, Singer 2259 Tradition offre una grande versatilità grazie ai suoi numerosi programmi di cucito integrati. Tutti i suoi comandi sono ben visibili e a portata di mano, e il suo funzionamento è reso molto intuitivo dalle indicazioni sulla scocca.

recensione Singer 2259 Tradition

Il miglior prezzo online

Singer 2259 Tradition

(3.8)

Offerta: 176,30 Prezzo: 199,00 Sconto: 22,70 (11%) *

Quando abbiamo bisogno di riparare i nostri indumenti, non sempre è conveniente rammendare a mano, soprattutto se si tratta dello strappo di una cucitura, ed è anche di grandi dimensioni. È infatti quasi impossibile riprodurre la precisione di una cucitura realizzata in modo meccanico, ed è proprio per questo motivo che in questi casi è meglio optare per la macchina da cucire. In genere non è molto semplice da utilizzare, ma non è questo il caso di Singer 2259 Tradition.

Si tratta di un apparecchio che risulta estremamente facile nel suo utilizzo grazie alle numerose indicazioni che sono illustrate lungo tutta la sua scocca. Troveremo disegni e frecce, che ci spiegheranno in modo molto dettagliato le operazioni più complesse. Tra queste c’è senza dubbio l’inserimento dell’ago, seguita da quella del filo, e di tutto il percorso che quest’ultimo deve fare, fino ad arrivare all’inserimento del rocchetto nel suo apposito scomparto in cima alla macchina.

Comandi e regolazioni

Molte delle funzioni di Singer 2259 Tradition possono essere regolate con grande libertà, per adattarsi non solo ai neofiti, ma anche ai più esperti, che desidereranno quindi avere una macchina da cucire che offra la maggiore versatilità possibile. Sulla destra c’è una rotella che alza e abbassa il piedino, in modo tale da consentirci di posizionare comodamente gli indumenti al di sotto di esso, ma anche di cucire tessuti con diversi spessori, anche quelli più grossi come il denim.

Nella parte frontale troviamo invece due manopole, e con una di esse potremo scegliere il tipo di punto che preferiamo da una rosa di ben 19 programmi differenti. L’altra invece serve a regolare la lunghezza dei punti, fino a un massimo di 4 millimetri. È infine presente una leva chiamata reverse, grazie alla quale l’ago avrà la possibilità di tornare indietro. Utilizzando la manopola della lunghezza, saremo anche in grado di regolare l’ampiezza della cucitura a zig zag.

Tipi di cucitura

I 19 programmi di cucito di Singer 2259 Tradition si dividono in 7 punti decorativi, 6 utili e 5 elastici, per consentirci di effettuare rammendi e cuciture sui tessuti più tradizionali ma anche su quelli moderni, che generalmente sono sintetici, e la nostra creatività potrà avere notevole sfogo. Sarà inoltre possibile effettuare delle perfette asole per i bottoni in modo automatico e realizzato secondo uno schema in 4 tempi, e spostare l’ago a piacimento in base alle esigenze dei vari tipi di cucitura.

Altri tipi di cucitura particolare che saremo in grado di realizzare sono lo zig zag triplo e il punto invisibile, ma anche cuciture tubolari su maniche e gambe dei pantaloni. Per queste ultime, basterà rimuovere una parte del piano di lavoro della macchina, e lavorare quindi in modalità braccio libero. Avremo a disposizione numerosi accessori per poter realizzare tutte queste operazioni, come ad esempio i piedini che ci consentiranno di realizzare le diverse cuciture.

Macchina da cucire (Prezzi & Offerte)

Prodotto Offerta Sconto Voto
Singer 2259 Tradition Singer 2259 Tradition 176,30 € 199,00 * 22,70 € (11%) (3.8)