Recensione Siemens iQ500 WS12T447IT
Chi ha necessità di calibrare al millimetro gli spazi abitativi, per una gestione funzionale della metratura disponibile, non potrà non apprezzare la compattezza di Siemens iQ500 WS12T447IT, lavatrice piccola ma con grandi potenzialità, che non lesina su prestazioni e accorgimenti utili e vantaggiosi.
Puntare sull’acquisto di un elettrodomestico duraturo è senza dubbio una delle priorità, soprattutto se si parla della lavatrice, quotidiana alleata in ogni famiglia, il cui utilizzo giornaliero è quasi indispensabile nella maggior parte delle case.
Per assicurare performances eccellenti Siemens iQ500 WS12T447IT è dotata di un motore iQDrive, talmente ben progettato da essere garantito in assistenza per ben 10 anni.
Questo grazie alla sua conformazione, priva di spazzole di carbone e pertanto non soggetta a continuo attrito meccanico, condizione che rende possibile la trasmissione della rotazione direttamente al centro del cestello, capace di raggiungere in fase di centrifuga 1200 giri al minuto. Durante questa funzione la rumorosità raggiunge i 76 dB, sebbene in tutte le altre fasi del ciclo si rimanga nella soglia dei 52 dB.
Risparmio di spazio ed energia
Gli appartamenti moderni sono sempre più minimali, le metrature ridotte e la progettazione degli ambienti volta a massimizzare gli spazi disponibili sfruttando ogni centimetro. Se in molti casi si sceglie di fare a meno di determinati dispositivi ve ne sono però di irrinunciabili, pertanto una lavatrice stretta come Siemens iQ500 WS12T447IT può davvero fare la differenza dotando un bagno o una mini lavanderia di tutto ciò che occorre ma limitando l’ingombro in maniera evidente.
A fronte di larghezza e altezza standard, rispettivamente 59,8 e 84,8 cm, la profondità si riduce invece a 44,6 cm, che diventano 90,7 con l’oblò aperto. Il fatto che si tratti di una macchina per lavare di dimensioni compatte non significa però che si tratti di un modello obsoleto o privo di caratteristiche di pregio, anzi.
La classe di efficienza è una A+++ -20%, dunque capace di far risparmiare ulteriormente l’utente prospettando un consumo annuo di energia elettrica di soli 119 kWh invece dei 164 kWh previsti per la medesima classe e a parità di capacità di carico con modelli simili. Il consumo di acqua in 365 giorni è invece indicato in 8800 L, anche grazie al waterFlow Sensor, che calibra esattamente il quantitativo immesso nella vasca.
Cestello varioSoft e aquaGenius
Le tipologie di capi che ci si trova a dover lavare presentano delle differenze sostanziali e delle caratteristiche peculiari di cui si deve tenere conto per ottenere il meglio dalla propria lavatrice e preservare la salute dei tessuti nel tempo. Il cestelloWave con varioSoft di Siemens iQ500 WS12T447IT è progettato in maniera del tutto originale, e presenta oltre a dei microfori una serie di numerose zone in rilievo, smussate e levigate, simili a delle piccole gocce.
Se i fori piccoli sono ideali per non far impigliare zip, bottoni o applicazioni, le gocce in rilievo fanno entrare l’acqua dalla loro estremità inferiore, con più o meno forza, agendo dunque da trascinatori e determinando un lavaggio maggiormente delicato o energico a seconda della velocità delle rotazioni. Sono inoltre presenti dei particolari sensori 3D, i quali regolano l’altezza che l’acqua della vasca dovrà raggiungere per coprire adeguatamente i capi nel cestello in base alla loro composizione.
Tale funzione, denominata aquaGenius, varia dunque il livello massimo del liquido d’immersione, a seconda che si sia inserito un carico di sintetici oppure di capi in cotone, evitando sprechi e regolando i consumi. Tutte queste caratteristiche, unite a programmi rapidi da 15 o 30 minuti e a ecoInfo, che indica puntualmente l’impiego energetico del dispositivo, rendono questo modello un piccolo ma grande gioiellino da non sottovalutare.
Lavatrice (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|