Confronto degli sfigmomanometri migliori
- Modello a batteria con fascia da braccio
- Rileva aritmie e battito cardiaco irregolare
- Memorizza fino a 100 misurazioni per utente
- Rivela aritmie e irregolarità del battito cardiaco
- Con accattivante e moderno display touch screen
- Fascia adatta a circonferenze da 22 a 30 cm
- Mostra solo i risultati corretti, scarta gli inaffidabili
- Fascia per braccia di circonferenza tra i 22 e i 42 cm
- Può rilevare aritmie e un battito cardiaco irregolare
Come scegliere uno sfigmomanometro
Indice
A cosa serve
Il termine “sfigmomanometro” potrà non risultare familiare a tutti. Si tratta, infatti, di un gergo tecnico utilizzato in campo medico per indicare un apparecchio che tutti chiamiamo più semplicemente “misuratore di pressione”.
Ma esattamente cosa è e a cosa serve sfigmomanometro o misuratore di pressione? Si tratta di uno strumento medicale utilizzato sia per misurare pressione arteriosa che per monitorare l’andamento del battito cardiaco.
Mediante una fascia posta sul braccio che si modella stringendosi leggermente attorno ad esso, in modo manuale o elettronico, vengono rilevate le pulsazioni per ottenere i valori di minima e massima.
Misurare la pressione non è certo una pratica inventata recentemente, il che significa che anche il misuratore di pressione dedito a tale pratica ha già una lunga vita alle spalle. Inventato alla fine dell’Ottocento, fu perfezionato qualche anno dopo da un medico italiano che introdusse la variante a millimetri di mercurio più pratica e semplice da utilizzare. Ancora ad oggi, il millimetro di mercurio (mmHg) rimane l’unità misura pressione utilizzata per la misurazione.
Per rilevazioni fedeli non effettuare misurazioni dopo i pasti o dopo aver fumato
La regolarità nelle misurazioni dei valori di diastolica e sistolica è molto importante: circa il 50% delle persone sono a rischio, o già soffrono senza saperlo, di ipertensione o problemi cardiovascolari di qualche tipo.
Tenere questi valori sotto controllo, quindi, può davvero salvarci la vita, ed è sufficiente usare regolarmente lo sfigmomanometro o misuratore di pressione a riposo per misurazioni quotidiane, di cui tenere traccia per verificare eventuali anomalie.
I disturbi cardiaci e legati alla propria pressione arteriosa, se rilevati per tempo, possono essere controllati o risolti con l’aiuto di un medico specializzato, a patto che non sia troppo tardi.
Imparare come scegliere i migliori misuratori di pressione e acquistare dispositivi sicuri è dunque di primaria importanza, al fine di contribuire con una lettura dati corretta anche al rilievo del generale stato di salute pubblica all’interno del nostro Paese, un indicatore oms tra i più importanti.
La pressione arteriosa
Ma perchè avere in casa un misuratore pressione professionale può rivelarsi utile? Soprattutto a una certa età è particolarmente importante conoscere l’andamento della propria pressione arteriosa, in modo da poter prevenire e curare i problemi che possono insorgere e che non noteremmo se non la tenessimo regolarmente sotto controllo.
Si tratta della forza con cui il sangue viene spinto all’interno dei vasi sanguigni
Essa dipende principalmente da 3 fattori:
- La forza con cui il cuore riesce ad effettuare le sue contrazioni
- La resistenza opposta da vene e vasi sanguigni al passaggio del sangue
- La quantità e la viscosità del sangue pompato in circolo dal cuore
Tutti questi elementi rilevati dai migliori misuratori di pressione variano a seconda della nostra età, del nostro stato emozionale, dell’attività fisica svolta, della temperatura esterna, del peso e del sesso.
Anche non essendo degli esperti, sicuramente tutti abbiamo effettuato una misurazione di pressione con sfigmomanometro durante una visita e sentito parlare di massima e minima almeno una volta nella vita: ma cosa significano esattamente questi termini? Da cosa dipendono? E quando dobbiamo iniziare a preoccuparci?
Innanzitutto sarà bene conoscere i concetti di
- Pressione sistolica, o massima
- Pressione diastolica, o minima
Per pompare il sangue in circolo, il cuore si contrae compiendo un movimento sistolico (o sistole). Per accogliere e far defluire il sangue verso le zone periferiche l’aorta dilata le sue pareti a seconda dell’intensità, della quantità e della viscosità del sangue in modo da regolare la pressione in maniera corretta.
La pressione sistolica o massima si calcola dunque sulla base della capacità elastica delle pareti dell’arteria e della quantità di sangue espulso ad ogni contrazione del muscolo cardiaco. Quando il sangue incontra una maggiore opposizione da parte delle pareti arteriose, i valori della massima aumentano fino a superare la media che generalmente è intorno ai 120 mmHg.
Dopo aver pompato il sangue nelle arterie, il cuore termina il movimento sistolico e riprende a riempirsi: questa fase è detta diastole. In tale frangente la pressione all’interno dei vasi raggiunge il suo minimo.
Questo valore, ovvero la pressione diastolica o minima, dipende dal grado di resistenza che il sangue trova nei vasi periferici: una maggiore opposizione determina un più lento abbassamento del valore che, in questa fase, dovrebbe aggirarsi intorno agli 80 mmHg.
Se vengono alla luce anomalie è bene chiedere il parere del proprio medico e seguire le sue indicazioni per evitare qualsiasi eventuale rischio. Buona prassi è comunque quella di procedere a rilevare pressione da braccio a riposo, non eccedere nell’alimentazione, cercando di limitare grassi e sale, di non fumare, per non irrigidire le pareti venose e arteriose, e di condurre una vita sana e attività sportiva regolare per mantenre sano ed efficiente il nostro apparato cardiocircolatorio.
Valori indicativi
I numeri in media che compaiono sullo schermo dopo ciascuna sessione possono variare in base a una serie di fattori e cambiano anche a seconda del momento della giornata. Per questo motivo è utile non fermarsi a un’unica rilevazione quotidiana ma, per tenere sotto controllo in modo efficace l’andamento dei valori, effettuarne da 2 a 3 al giorno è una pratica consigliata.
In questa maniera si potrà essere certi di avere un quadro più completo ed esaustivo della nostra condizione generale e provvedere tempestivamente qualora ve ne fosse bisogno, sicuri di scongiurare un eventuale rischio.
Massima/Minima | Livello di pressione arteriosa |
---|---|
< 50/30 mmHg | Bassa pericolosa |
< 60/40 mmHg | Troppo bassa |
< 90/60 mmHg | Bassa |
< 120/80 mmHg | Ottimale |
130/85 mmHg | Accettabile |
130-139/85-89 mmHg | Pre-ipertensione |
140-159/90-99 mmHg | Ipertensione di primo stadio |
>160/>100 mmHg | Ipertensione di secondo stadio |
Per quanto queste nella lettura finale siano cifre indicative è sempre importante tenere a mente che i numeri rilevati dai misuratori di pressione tendono a salire con l’età e a variare sotto l’influenza di una serie di fattori che sono da considerarsi individualmente per ogni soggetto con la consulenza e la supervisione di un medico esperto.
Ad ogni modo una conoscenza base di quali dovrebbero essere i livelli medi della propria pressione sanguigna quando si usa sfigmomanometro può essere utile come guida per individuare la presenza di possibili scompensi e riuscire ad intervenire in tempo se necessario.
La mattina e la sera i valori sono più alti rispetto a quelli di altri momenti della giornata
Se misurare pressione arteriosa con sfigmomanometro elettronico non rientra tra le nostre abitudini, ci sono dei segnali che il nostro corpo ci lancia e che potrebbero rivelarsi dei campanelli d’allarme: in particolare, forti capogiri e mancamenti potrebbero essere sintomo di ipotensione, dunque di livelli troppo bassi.
Questa patologia è principalmente diffusa tra le donne, specialmente se in stato di gravidanza, ma il numero di uomini colpiti è in aumento. Se non trattata e curata dovutamente, l’ipotensione può portare ad una morte prematura. Allo stesso modo l’ipertensione, ovvero i livelli troppo alti, se non diagnosticata in tempo può causare malattie cardiovascolari fatali.
Struttura e accessori
A seconda della tipologia, gli sfigmomanometri possono avere una struttura diversa. In generale, comunque, la composizione di base è piuttosto semplice e consta di
- Display
- Manicotto
- Stetoscopio
- Corpo elettronico
I manicotti, che siano chiusi o aperti a fascia, sono realizzati in tessuto e possono talvolta essere accomodati ad hoc con del velcro. Questi sono da porre intorno al braccio per il monitoraggio della pressione minima e della pressione massima e una volta avviata la procedura si dovrà attendere il loro gonfiaggio per una corretta misurazione della pressione sanguigna.
Questa deve essere avviata selezionando l’avvio daltastierino del corpo elettronico, solitamente con scocca in plastica e dotato di un display quasi sempre touch screen per la lettura dei dati. Nel caso dei misuratori di pressione manuali il corpo è provvisto di un indicatore con numeri e lancetta e una pompetta che, se premuta ripetutamente, fa stringere i manicotti attorno al braccio.
Solo nel caso degli sfigmomanometri aneroidi è presente pure uno stetoscopio, con il quale poter sentire sia il segnale del misuratore di pressione da braccio così come, all’occorrenza, il ritmo cardiaco, fattore che può essere importante se si soffre ad esempio di fibrillazione atriale. Al giorno d’oggi è difficile trovare modelli manuali di misuratore di pressione sanguigna in circolazione, a meno di non recarsi in uno studio medico.
Tenendo conto del punto di vista di molti dottori, sono ancora in tanti a mostrare preferenze nell’utilizzare al bisogno i metodi di misurazione tradizionali, ma si tratta di una tecnica piuttosto complicata da replicare da soli in casa se non si hanno esperienze pregresse e non si è pratici di apparecchiatura per misurare la pressione sanguigna.
Per questo motivo, chi cercasse un misuratore di pressione arteriosa da utilizzare in casa farebbe meglio ad orientarsi verso un modello digitale di sfigmomanometro elettronico.
Al fine di rendere la misurazione della pressione sanguigna più semplice e per assicurarsi di avere la migliore apparecchiatura per misurare la pressione sanguigna sempre perfettamente funzionante, ci sono una serie di utili accessori da poter acquistare e tenere a portata di mano, soprattutto per integrare il kit di uno sfigmomanometro elettronico e/o digitale.
Tra gli optional più importanti per completare la dotazione anche del miglior apparecchio per misurare la pressione e il flusso sanguigno si potrà pensare a
- Un diario o un’agenda
- Manicotti aggiuntivi
- Custodia
Se più membri della famiglia usano i misuratori pressione regolarmente, è possibile che i manicotti tendano a consumarsi, allentare l’aderenza del velcro o rovinarsi prima del previsto. Da qui l’esigenza di munirsi di qualche elemento aggiuntivo da avere sempre a portata di mano qualora dovesse servire. Inoltre, ogni modello ha una misura diversa, per cui adulti e bambini non dovrebbero utilizzare lo stesso.
I migliori misuratori di pressione arteriosa professionali sono molto delicati e vanno trattati con cura per evitare che possano rovinarsi o danneggiarsi gli elementi più delicati. Per tale ragione, qualora non fosse inclusa nella confezione originale, è consigliato munirsi di una custodia resistente e protettiva.
Gli sfigmomanometri digitali dopo la lettura registrano le misurazioni effettuate e conservano medie settimanali e mensili di ogni utente, per tenere sotto controllo variazioni ed eventuali anomalie del flusso sanguigno.
Anche i migliori misuratori di pressione aneroidi non sono però così sofisticati e dunque un diario o un’agenda costituiscono validi supporti cartacei in cui annotare i risultati. Ciò potrebbe rivelarsi utile per avere accesso in qualunque momento alle proprie statistiche di pressione minima e pressione massima.
È bene infine ricordare che i misuratori pressione da braccio funzionano a batterie, quindi è sempre bene avere qualche stilo di riserva nel caso in cui le pile originali decidessero di scaricarsi appena prima di effettuare una misurazione della pressione sanguigna.
Aneroide ed elettronico
Ad oggi, difficilmente si troverà uno sfigmomanometro a mercurio in circolazione, soprattutto per uso domestico, dove potrebbe essere oggetto di attenzioni da parte dei più piccoli della famiglia. Questo metallo, infatti, è stato eliminato da tutti gli apparecchi medici utilizzati in casa, compresi i misuratori di pressione e i termometri.
Prima che la colonnina di mercurio fosse sostituita per legge, lo sfigmomanometro manuale era costituito da un manicotto a cui veniva collegata una pompetta. Una volta posizionata la fascia attorno all’arto superiore sinistro, bastava iniziare a pompare per fare alzare e abbassare il livello di aria immessa a seconda della intensità esercitata e procedere al gonfiaggio.
Così facendo, a gonfiaggio avvenuto, la fascia si stringeva perfettamente attorno al braccio e il medico, con l’ausilio di uno stetoscopio posizionato sulla piega del gomito, poteva misurare la pressione da braccio o, in qualche caso, la pressione da polso e il flusso sanguigno.
I moderni sfigmomanometri aneroidi hanno sostituito la colonnina di mercurio con un quadrante simile a quello di un orologio, per quanto il funzionamento permanga lo stesso.
Una volta azionata la pompetta dello sfigmomanometro aneroide, si sentirà un suono al raggiungimento della tensione massima dei manicotti, e il numero indicato dalla lancetta sarà quello della sistolica. Dopodiché si procederà con lo sgonfiamento e il secondo suono dello sfigmomanometro aneroide ci avvertirà quando la lancetta si ferma ad indicare il valore della pressione minima.
Ad oggi, lo sfigmomanometro aneroide è utilizzato principalmente da dottori ed infermieri.
Grazie al metodo oscillometrico, non è necessario posizionare il manicotto in maniera perfetta per ottenere dati accurati
Invece di perdere tempo imparando ad usare strumentazioni di misurazione pressione arteriosa più complesse e di difficile lettura, appannaggio di personale specializzato, in casa e per chi fosse alle prime armi è di certo preferibile orientarsi all’utilizzo dei più moderni e pratici sfigmomanometri elettronici, possibilmente digitali, che rilevano la massima e la minima utilizzando il metodo oscillometrico.
La fascia avvolta attorno al braccio o al polso rileva le variazioni che dipendono dal passaggio del sangue all’interno dell’arto superiore. I sensori inseriti nei manicotti dello sfigmomanometro elettronico sono talmente efficienti nella rilevazione da calcolare la massima e quella minima con un ottimo livello di precisione.
Qualsiasi modello di sfigmomanometro elettronico si scelga di acquistare è sempre bene seguire qualche regola di base per ottenere numeri il più possibile precisi e veritieri.
- Rilassarsi e restare seduti o distesi per tutto il tempo della fase di misurazione
- Il manicotto andrebbe indossato sempre sul braccio sinistro ad altezza del cuore
- Il braccio destro dovrebbe rimanere rilassato, possibilmente poggiato in grembo
- Non si dovrebbero fare sforzi immediatamente prima di effettuare la misurazione
Misurare pressione non è uno scherzo e può darci informazioni davvero essenziali sul nostro stato di salute, quindi è importante seguire tutte le indicazioni in modo da ottenere risultati affidabili che ci permettano davvero di tenere sotto controllo il nostro benessere e che fungano da campanello d’allarme qualora ci fosse qualcosa che non va.
Da braccio e da polso
Oltre le differenze tra modelli analogici, digitali, elettronici e aneroidi, prima di concludere la parte descrittiva riguardante i misuratori di pressione è necessario porre attenzione su un’ultima possibile distinzione, ovvero quella tra modelli da braccio e i misura pressione da polso.
Nei misuratori di pressione arteriosa da braccio, i più comuni in commercio, i manicotti vanno posizionati con cura appena sopra il gomito per poter rilevare con accuratezza il battito cardiaco, la minima e la massima
C’è chi sostiene che non indossare i manicotti in maniera corretta e nel punto giusto possa portare a risultati erronei, generalmente 8 mmHg più alti o più bassi a seconda della posizione della fascia, e chi invece sostiene che i modelli migliori siano in grado di effettuare comunque rilevazioni attendibili.
Negli ultimi tempi in molti hanno deciso di optare per uno sfigmomanometro da polso comodo, dalle dimensioni ridotte e molto facile da utilizzare.
A differenza del suo più noto collega, i migliori misuratori di pressione da polso sono talmente piccoli da poter essere portati con sé durante la giornata o da poter essere posti in valigia prima di un viaggio in caso di bisogno: tali prodotti sono perfetti per chi ha la necessità di effettuare la misura di pressione quotidianamente o addirittura più volte nel corso della giornata.
Per quanto riguarda le modalità di impiego, ci sono tre tecniche che si possono utilizzare per sfruttare al massimo la sensibilità dello sfigmomanometro assicurandosi di realizzare rilevazioni precise:
- Effettuare la misurazione della pressione sanguigna in posizione supina
- Effettuare la misurazione da seduti col braccio sinistro poggiato al corpo
- Effettuare la misurazione da seduti col braccio sinistro poggiato al tavolo
Per praticare la misurazione della pressione in posizione supina, una volta distesi e applicata la fascia sul polso sinistro basterà alzare il braccio, o tenerlo sollevato con l’ausilio di un cuscino, e posizionarlo ad altezza del cuore.
Se si sceglie invece di effettuare la misurazione della pressione sanguigna da seduti, con il braccio sinistro appoggiato al corpo, in questo caso il braccio destro può aiutare a mantenere la posizione corretta ed evitare che il sinistro si affatichi e inizi a tremare, alterando così i risultati.
Infine, qualora si decidesse di optare per la misurazione della pressione sanguigna da seduti con il braccio sinistro appoggiato al tavolo, sarà necessario piegare il braccio facendo leva sul gomito e avvicinare il bracciale al cuore.
A seconda della tecnica utilizzata, i rilievi ottenuti con lo sfigmomanometro elettronico potrebbero variare leggermente. Per questo motivo, in molti si sono interrogati sull’effettiva efficacia del misuratore da polso: sicuramente lo sfigmomanometro da braccio tende ad essere più professionale e accurato, ma ciò non significa che la variante da polso sia inaffidabile.
Al contrario, gli ultimi modelli di sfigmomanometro pressione sanguigna da polso sono realizzati con tecnologie all’avanguardia e hanno un altissimo grado di accuratezza.
Sarà bene anzi sottolineare come il misuratore pressione arteriosa da polso sia particolarmente indicato per quanti, obesi o dalla massiccia muscolatura, posseggano una circonferenza del braccio particolarmente elevata e incontrino difficoltà a indossare i manicotti sopra il gomito.
Funzioni aggiuntive
Uno sfigmomanometro elettronico pressione da braccio o polso ben realizzato è assolutamente un apparecchio semplice con cui interagire e in pochi secondi otterremo tutte le informazioni necessarie a prenderci cura della nostra salute in modo consapevole.
Oltre ad essere più facili da utilizzare, i migliori misuratori di pressione arteriosa elettronici sono spesso dotati di una serie di altre funzioni extra che possono rivelarsi particolarmente comode per semplificare e agevolare le persone più anziane o meno esperte in questa pratica che, dopo qualche tentativo, diverrà automatica e del tutto intuitiva.
Funzioni aggiuntive | Descrizione |
---|---|
Sveglia | Un segnale sonoro ricorda di misurare la pressione |
Memoria | Salva uno storico di ciascuna misurazione della pressione |
Allerta anomalie | Avverte se i sensori sono posizionati correttamente |
Indicatore esaurimento carica | Avvisa che è il momento di sostituire le pile o ricaricare la batteria |
Sensore di movimento | Il misuratore di pressione indica se si soggetto non è fermo |
USB e Wireless | La connessione bluetooth mette in contatto dispositivo e pc per trasferire i dati |
Arresto automatico | Spegne il misuratore di pressione se non in uso |
Non tutti hanno la costanza di misurare pressione arteriosa quotidianamente o sempre alla stessa ora, per tale ragione alcuni apparecchi sono dotati della funzione sveglia che ci ricorda quando è il momento di procedere.
I migliori sfigmomanometri digitali sono dotati di una memoria più o meno capiente dove si possono registrare le varie sessioni di rilievo per tenere sotto controllo l’andamento di sistolica, diastolica e del battito cardiaco e rilevare eventuali anomalie come ad esempio la fibrillazione atriale. In base alle caratteristiche dei misuratori di pressione da braccio sarà possibile salvare anche 100 differenti rilievi, qualche volta pure differenziandoli e creando lo storico di 2 utenti.
Alcuni modelli per misurare la pressione sanguigna sono in grado di rilevare irregolarità nella misurazione e di informarci qualora i dati raccolti non siano veritieri o siano poco affidabili, evitando di farci magari allarmare per un nonnulla.
Uno sfigmomanometro elettronico per misurare la pressione sanguigna funziona solitamente a batteria. L’indicatore esaurimento carica segnala quando è quasi il momento di sostituire le pile o di ricaricarle se non sono usa e getta, un buon vantaggio che ci evita l’inconveniente di essere senza stilo di riserva e con l’apparecchio scarico.
Perché la misurazione della pressione sia accurata, è importate non muoversi e restare seduti o sdraiati. I misuratori più sofisticati sono dotati di sensori in grado di rilevare anche il più piccolo movimento ed emettere un segnale per avvisare che la misurazione della pressione effettuata in tempo reale non è precisa.
Per chi non si accontenta di modelli di misuratori vetusti e desidera acquistare un moderno sfigmomanometro professionale, è bene sapere che le ultime tipologie di misuratore di pressione sanguigna possono collegarsi a smartphone, PC e tablet sfruttando la connessione bluetooth wireless o tramite presa USB.
In questo modo è possibile registrare in specifiche app dedicate le date e le statistiche nel telefono o nel computer e avere sempre tutti i dati sotto controllo.
Infine, per evitare di consumare inutilmente le batterie, alcuni misuratori si spengono automaticamente dopo qualche minuto di inattività, attenzione importante se si è sbadati o se non si è avvezzi a interagire con apparecchiature digitali.
Recensioni dei migliori sfigmomanometri
1. Omron M6 Comfort
Nel panorama dei dispositivi medici domestici il modernissimo misuratore pressione Omron M6 Comfort spicca per l’utilizzo di tecnologie innovative che intervengono durante la rilevazione, la capacità di segnalare anomalie e la possibilità di memorizzare i dati di più utilizzatori riproponendoli sul display.
Come tutti i dispositivi medici elettronici della sua categoria, Omron M6 Comfort permette di misurare l’andamento di pressione sistolica e diastolica in maniera veloce e precisa grazie all’efficace metodo oscillometrico.
Questo sfigmomanometro è facile ed intuitivo da usare anche per chi non ha mai avuto familiarità con un misuratore pressione professionale: basta infilare la fascia, premere il pulsante d’avvio e dopo pochi istanti compariranno i risultati sull’ampio schermo LCD: in verde quelli nella norma e in rosso quelli a rischio.
In caso di anomalie relative al battito cardiaco o se i valori delle misurazioni mattutine risultassero eccessivamente sfalsati rispetto alla media si potranno visionare tali dati in modo veloce, chiaro e inequivocabile. Il manicotto da braccio è realizzato con tecnologia INTELL WRAP che rileva qualsiasi movimento eccessivo del corpo o dell’arto che potrebbero falsare le misurazioni, ed è pensato per avvolgere circonferenze che varino dai 22 ai 42 cm.
Il top di gamma
Quando parliamo di misurare pressione, una delle prime cose di cui ci preoccupiamo è la precisione dello strumento: nessuno vuole spendere soldi per acquistare un prodotto non affidabile, soprattutto se può giovare a mantenere uno stato di salute ottimale.
Fortunatamente il misuratore di pressione arteriosa Omron M6 Comfort garantisce una precisione quasi assoluta: la calibrazione, infatti, è eseguita secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) mentre le funzioni extra sono in grado di rilevare qualsiasi eventuale anomalia nella misurazione. Un altro vantaggio offerto da questo sfigmomanometro è la possibilità di registrare ogni misurazione effettuata, per un massimo di 100 valori per utente ed un massimo di due utenti.
Inoltre, prima che la memoria si riempia completamente e l’apparecchio inizi automaticamente a cancellare i dati più vecchi, è possibile scaricare le informazioni salvandole sul PC o sullo smartphone grazie al cavo USB già presente nella confezione. Il dispositivo è perfettamente compatibile con ogni computer e tutte le operazioni possono essere effettuate tramite la piattaforma BI-LINK.
Extra in dotazione
Sebbene ciò che conta davvero siano le capacità e la precisione dello strumento di rilevazione, di certo non guasta la presenza di un buon numero di accessori di qualità che alzano notevolmente il valore di un misuratore pressione professionale.
Il modello Omron M6 Comfort è dotato di un manicotto adattabile a diverse misure, per soddisfare le esigenze di ogni utente in merito alle caratteristiche del proprio braccio, variando in un range che va da 22 a 42 centimetri di circonferenza.
In dotazione con la confezione originale sono presenti anche quattro pile sostituibili AAA, sul display comparirà un segnale quando sarà arrivato il momento di cambiarle, una custodia semirigida in grado di proteggere lo sfigmomanometro da polvere, sbalzi di temperatura, urti e cadute, ed un pratico cavo USB da utilizzare per scaricare i dati sui dispositivi portatili per conservare in archivio tutte le rilevazioni in modo metodico e ordinato.
2. Beurer BM 58
Calibrato in base alle direttive dell’OMS, lo sfigmomanometro elettronico Beurer BM 58 è in grado di fornire la media delle ultime sette misurazioni ed è dotato di un comodo manicotto da braccio, per un comfort assicurato ogni volta, sia con utenti inesperti che maggiormente ferrati in questa pratica.
L’ottimo misuratore pressione arteriosa Beurer BM 58 è tra i migliori e vanta un prezzo contenuto. Ciò non deve indurci a credere che avremo una misurazione meno precisa o affidabile, al contrario, questo sfigmomanometro è calibrato in base alle direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e segnala automaticamente quando i valori rilevati sono imprecisi o vi sono interferenze che potrebbero alterare la validità dei risultati.
Semplice da usare, ha un manicotto adattabile a braccia con circonferenza trai 22 e 30 cm; il pulsante di accensione avvia la rilevazione e in pochi secondi i risultati compaiono sul chiaro e moderno touch screen LCD.
Le dimensioni sono di 10 x 15 x 5,8 cm, mentre il peso è di 503 g, il che consente di portarlo ovunque all’occorrenza per una tranquillità maggiore in viaggio o in vacanza. È inoltre possibile memorizzare fino ad un massimo di 60 rilevazioni per 2 utenti e ottenere le medie accurate delle ultime 7 misurazioni sia mattutine che serali.
Display e connettività
Il comodissimo monitor touch screen che contraddistingue Beurer BM 58, presenta con caratteri di chiara lettura e di grandi dimensioni le unita misura pressione che indicano i valori della massima e della minima.
Inoltre, per evitare di azionare involontariamente lo sfigmomanometro, è possibile disattivare la funzione sensor touch che, altrimenti, azionerebbe lo schermo al minimo sfioramento e farebbe consumare inutilmente le batterie. Un ulteriore vantaggio di questo dispositivo è la possibilità di scaricare i dati direttamente sul proprio computer o sullo smartphone tramite il cavo USB e l’interfaccia PC, entrambi in dotazione all’acquisto.
Anche quest’operazione è molto semplice: basta scaricare sul computer il software gratuito “Health Manager” e i due dispositivi saranno in grado di comunicare senza problemi. Salvare i dati sui propri devices è altamente consigliato per evitare che lo sfigmomanometro raggiunga la capacità massima e inizi a cancellare le rilevazioni più datate.
Accessori aggiuntivi
Pur trattandosi di un prodotto economico ciò non toglie che Beurer BM 58 sia capace di performances precise ed efficienti e di una serie di extra di tutto rispetto. È infatti dotato di un comodo manicotto che, grazie al velcro, si adatta a braccia di circonferenza compresa tra i 22 e i 30 cm.
La confezione comprende anche delle batterie di ricambio che potranno essere sostituite al ricevimento della segnalazione da parte del display, evitando di danneggiare le parti interne con fuoriuscite nocive che potrebbero corroderle.
La custodia semi rigida, anch’essa inclusa nel kit originale, permette di proteggere l’apparecchio non solo quando si è in movimento, ma anche quando non è in uso ed è riposto su uno scaffale. Infine, il dettagliato libretto di istruzioni ci guida nell’utilizzo dello sfigmomanometro per poter trarre da questo acquisto il massimo dei vantaggi e imparare a prenderci cura di noi in un modo nuovo, veloce ma incredibilmente efficace.
3. Omron HEM-7131-E
Il dispositivo medico elettronico Omron HEM-7131-E è un misura pressione massima e minima versatile e perfetto per usi frequenti. Può segnalare eventuali anomalie nel battito cardiaco e grazie alla memoria capiente e al display digitale LCD è un prodotto completo seppur semplice da usare.
Chi deve monitorare quotidianamente le proprie condizioni ha bisogno di un modello di misuratore di pressione sanguigna facile da utilizzare e di immediata lettura, che permetta di memorizzare un gran numero di dati per poter tenere sotto controllo l’andamento durante il giorno o la settimana.
Lo sfigmomanometro elettronico Omron HEM-7131-E ha tutte queste caratteristiche: il metodo oscillometrico consente di rilevare i valori di massima e minima con una precisione di unità di misura pressione di +/- 3 mmGh, il tutto in pochi minuti e senza sforzi.
É dotato di manicotto intelligente che invia un segnale quando il bracciale è ben posizionato e si adatta a braccia con circonferenze dai 22 ai 42 cm. Può essere usato pure per effettuare misurazioni dal polso e in tal caso la precisione è di +/- 5% rispetto al valore indicato sul display. Lo schermo digitale LCD è facile da leggere e utilizzare, e indica chiaramente quali sono i valori affidabili e quali, invece, potrebbero non essere accurati per via di interferenze o per un uso errato del manicotto.
La memoria
Una memoria capiente permette di immagazzinare dei dati importanti da ricontrollare con calma a distanza di qualche giorno per poter fare tutte le considerazioni del caso e prendere provvedimenti o chiedere consiglio al proprio medico curante ove questo si rendesse necesario. Lo sfigmomanometro elettronico Omron HEM-7131-E permette di registrare fino a 60 misurazioni per un massimo di 2 utenti e calcola automaticamente la media delle ultime 3 rilevazioni, aiutandoci così a trovare i valori più precisi possibile.
Registrare le misurazioni non è difficile, e il comodo display LCD è piuttosto intuitivo da utilizzare e semplice da leggere anche senza occhiali viste le grandi dimensioni dei caratteri riportati su di esso.
In caso di difficoltà è comunque possibile consultare il manuale di istruzioni che viene fornito in allegato all’interno della confezione. A detta degli utenti esso non solo è molto chiaro ma fornisce anche indicazioni dettagliate sulle modalità di utilizzo del misuratore di pressione.
Piccolo e leggero
Per quanto le sue dimensioni siano ridotte, parliamo di 10,7 x 7,9 x 14,1 cm, ed il suo peso minimale, soli 281 g, lo sfigmomanometro Omron HEM-7131-E è davvero un grande aiuto nel coadiuvare la diagnosi precoce di alcune patologie cardio circolatorie e nelle pratiche di prevenzione consigliate dopo una certa età. È inoltre provvisto di un kit di accessori di ottima qualità che facilitano il suo utilizzo e migliorano la precisione di ogni misurazione.
Oltretutto la tecnologia Intellisense effettua le rilevazioni privandole della fastidiosa sensazione di compressione che spesso si accompagna all’impiego di tali strumentazioni. Ad esempio, nella confezione è possibile trovare delle batterie AA di ricambio da sostituire quando quelle originali si scaricano.
A ricordare di effettuare periodicamente tale pratica è preposta una funzione specifica che farà comparire un segnale sul display per avvertirci al momento giusto. Una custodia resistente protegge il delicato misuratore di pressione e un certificato di garanzia da conservare con cura ne attesta le caratteristiche peculiari e tutela l’acquisto fino a 2 anni dallo stesso.
Opinioni finali
Lo stile di vita a cui siamo abituati è spesso plasmato su un eccessivo dinamismo che, senza criteri corretti, ci porta a correre da un posto all’altro, saltare da un impegno al successivo senza prestare particolare attenzione alla qualità delle nostre giornate, della nostra alimentazione e del nostro stato di salute fisica. Non a caso, gli episodi di morti improvvise e malori imprevisti sono in aumento, la maggior parte legati a problemi riguardanti il sistema cardio circolatorio e sbalzi di sistolica e diastolica.
Per prevenire patologie cardiache e tenere sempre sotto controllo il nostro benessere fisico, è opportuno prendere la buona abitudine di fare una misura pressione arteriosa, quotidianamente o almeno una volta alla settimana. Si tratta di un’operazione facile, veloce e non invasiva che può essere effettuata direttamente da casa propria, senza doversi necessariamente recare dal medico o in farmacia, con il solo ausilio di uno sfigmomanometro economico o del miglior misuratore di pressione.
In commercio è possibile trovare diversi misuratori di pressione da braccio, che vanno semplicemente infilati all'altezza del gomito, o da polso, i quali dopo pochi attimi sono in grado di rivelarci nel modo migliore la nostra minima e la massima.
Come nella maggior parte dei casi, si potrà decidere quale scegliere in base alle caratteristiche tecniche o a seconda della qualità prezzo complessiva. I prodotti economici come Beurer BM 58 possono essere acquistati a prezzi quasi in sconto, e seppur non possiedano molte funzioni extra, sono comunque estremamente affidabili e precisi.
Nella fascia di prezzo media, invece, rientrano misuratori come Omron HEM-7131-E, sfigmomanometro dal design moderno e in grado di rilevare anche anomalie cardiache.
Infine, chi non vuole sentire la parola risparmio quando si tratta di salute e benessere può orientarsi verso i migliori misuratori di pressione arteriosa di fascia alta, come lo sfigmomanometro Omron M6 Comfort, dotati di tutte le funzioni di ultima generazione, i quali consentono di registrare i dati e di rilevare minima e massima con precisione imbattibile.
Sarebbe infatti sciocco, per una leggerezza come il prezzo, che si sconti il fio di un intempestivo intervento in caso di bisogno o necessità, sebbene i modelli di ultima generazione, economici e non, siano tutti sicuri e tarati secondo rigide regole dettate dall’OMS, quindi perfettamente affidabili.
Quale sfigmomanometro scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Il misuratore di pressione si può detrarre fiscalmente?
-
Certamente sì. Il misuratore di pressione si può detrarre se contrassegnato da marchio CE e se si è in possesso della fattura, da richiedere al momento di acquisto, riportante tale marchio.
- Rileva episodi di fibrillazione cardiaca?
-
Questo dettaglio dipende dal modello in questione: gli sfigmomanometri professionali sono in grado di rilevare sia la fibrillazione atriale che qualsiasi altro tipo di anomalia cardiaca, mentre un misuratore di pressione più semplice si limita a indicare i valori di diastolica e sistolica.
- È necessario tarare l’apparecchio ogni volta?
-
Nella maggior parte dei casi (o almeno con tutti i modelli più recenti disponibili sul mercato) lo sfigmomanometro è già tarato e pronto all’uso subito dopo l’acquisto, senza necessità di interventi da parte dell’utente.
- Il manicotto è anallergico?
-
Per lo più i materiali impiegati per la realizzazione del manicotto sono del tutto anallergici. In caso di ipersensibilità verso determinate componenti è comunque buona norma chiedere delucidazioni prima di un eventuale acquisto sulla composizione della parte tessile del misuratore di pressione.
- Si può fare monitoraggio nei neonati con uno sfigmomanometro aneroide in casa?
-
Per bebè al di sotto dei 3 anni non si richiedono misurazioni di massima e minima, poiché i valori vitali sono peso, circonferenza cranica e battito cardiaco. È opportuno misurare la pressione solo dopo i 3 anni, da un pediatra o un infermiere esperto, che saprà come procedere per una rilevazione corretta. In casa le misurazioni possono essere effettuate su bambini dai 12 anni in su.
- Quanto deve essere grande il manicotto?
-
Sarebbe opportuno che questo, in un misuratore di pressione, coprisse in larghezza il 40% del braccio, all’altezza dell’omero. Inoltre un manicotto più grande potrebbe fornire valori più bassi rispetto a quelli reali, mentre uno troppo piccolo potrebbe dare valori maggiorati.
- Nei bambini si può misurare solo sul braccio?
-
No, in effetti è possibile effettuare il rilievo posizionando il manicotto del misuratore di pressione anche nella coscia, purché la larghezza del manicotto ne ricopra i 2/3 garantendo allo sfigmomanometro manuale o digitale la possibilità di effettuare un rilievo fedelmente accettabile.
- Lo sfigmomanometro digitale può funzionare anche mediante alimentazione elettrica?
-
Alcuni modelli di misuratore di pressione, per quanto a batteria, sono dotati di un adattatore per utilizzare il dispositivo anche mediante rete elettrica. In questi casi generalmente l’adattatore ha tensione di uscita 6V.