Recensione Severin OD 2940
Discreto e semplice da usare, Severin OD 2940 vanta un motore da 250 W dotato di ventilatore altamente silenzioso per distribuire il calore. Usare questo essiccatore è facilissimo, infatti è presente un solo tasto di accensione e spegnimento, perciò non dovremo effettuare alcuna regolazione.
Incredibilmente semplice da usare, Severin OD 2940 presenta un solo comando sulla sua scocca, ovvero il tasto di accensione e spegnimento. Non dispone di regolazioni per la temperatura, tuttavia basterà inserire gli alimenti nel ripiano giusto per processarli con l’adeguato livello di calore. Avremo in dotazione 5 dischi rotondi con diametro di 31 cm, che possono essere usati singolarmente o impilati tutti assieme, scegliendo una delle 2 altezze di incastro in base alle dimensioni dei cibi inseriti.
Usando i dischi tutti assieme, ci basterà sapere che all’interno di quello posizionato in basso ci sarà una temperatura di 85°C, mentre in quello in cima troveremo 70°C. Perciò, se le pietanze da essiccare sono delicate, ci basterà metterli in alto, e viceversa con quelle dotati di maggiore resistenza. Grazie alla struttura in plastica trasparente dei ripiani questo essiccatore non ha neppure bisogno di un timer, infatti ci basterà guardare gli alimenti per capire quando sono pronti.
Accessori e pulizia
In dotazione con Severin OD 2940 ci verrà inoltre fornito un coperchio da collocare sopra all’ultimo ripiano in uso, e un pratico manuale per le istruzioni grazie al quale potremo farci un’idea sui tempi e le temperature adatti alle pietanze che potranno essere inserite in questo essiccatore, ovvero carni, ortaggi, primizie, aromi e spezie. In questo modo sarà pressoché impossibile commettere errori durante la preparazione, e avremo quindi la certezza di ottenere sempre dei risultati impeccabili e ricchi di gusto.
Al termine di ogni processo di essiccatura si consiglia di procedere con la pulizia dei vari ripiani, per evitare che gli eventuali residui di cibo rimasti incastrati nelle maglie dei dischi rischino di andare a male, o di intaccare il sapore degli altri alimenti durante l’utilizzo successivo. Questa operazione dovrà essere effettuata a mano e non in lavastoviglie ma sarà davvero semplice e veloce, infatti la plastica è liscia e facile da lavare, e potrà essere igienizzata in pochi minuti con l’aiuto di una spugna e un detersivo per piatti senza problemi.
Ventilazione e silenziosità
Il motore di Severin OD 2940 ha un assorbimento energetico di soli 250 W, perciò i suoi consumi saranno davvero ridotti, tuttavia è comunque in grado di offrire un ottimo livello di efficienza. È infatti dotato di un ventilatore al suo interno, il quale ha la funzione di spingere verso i recipienti il calore appena prodotto per farlo arrivare a ogni ripiano in modo rapido e uniforme. In questo modo gli alimenti contenuti nel ripiano più distante dal motore non rischieranno di venire essiccati in modo incompleto, o di richiedere una quantità maggiore di tempo per essere pronti.
Oltre a essere efficiente, il motore di questo essiccatore offre un ottimo livello di silenziosità, grazie al quale può funzionare in qualunque momento senza arrecare alcun disturbo acustico. Ciò rappresenta un notevole vantaggio, in quanto i processi di essiccatura talvolta richiedono persino 24 ore o oltre, perciò dovranno proseguire durante la notte, quando un motore rumoroso risulterebbe davvero problematico. La sua discrezione si estende poi alla struttura, infatti la sua scocca ha un diametro di 32,9 cm di diametro e 19 cm in altezza, e pesa appena 2,5 kg.
Essiccatore (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|