Recensione Sennheiser HD 4.40 BT
L’eleganza non è data solo dagli abiti che si portano, ma anche dagli accessori di cui ci si circonda. Con Sennheiser HD 4.40 BT indossare le cuffie bluetooth non comprometterà mai la propria immagine e anzi indipendentemente dal contesto si avrà sempre un look sobrio e mai sopra le righe.
Con dimensioni di 26 x 18 x 10 cm per 225 g di peso e fattezze circumaurali, Sennheiser HD 4.40 BT sono comodissime da usare sia per via dell’archetto estensibile che per merito dei padiglioni abbondantemente imbottiti in gommapiuma e rivestiti in similpelle. Inoltre, essendo inclinabili e pieghevoli, non solo sarà possibile regolarli a proprio piacimento in base a forma e grandezza della testa ma anche proteggerli da graffi e urti prima ripiegandoli verso l’interno e poi riponendo il tutto nella sacca con cordoncino in dotazione.
Per ascoltare i propri contenuti preferiti è necessario connettere il device di interesse alle cuffie bluetooth sfruttando o la tecnologia NFC o eseguendo la procedura di associazione tramite Bluetooth. Se l’abbinamento tra i 2 è già stato fatto in precedenza, esse se lo ricorderanno, poiché possono memorizzare fino a 8 dispositivi, altrimenti si dovrà necessariamente effettuare il pairing e all’occorrenza anche un reset premendo assieme i tasti di accensione e funzione.
Compatibile con aptX
Tra i codec utilizzati da queste cuffie bluetooth vi sono per le telefonate i tradizionali HFP e HSP, per i contenuti multimediali invece AVRCP, A2DP e anche aptX. Quest’ultimo, qualora pure la sorgente lo supporti, riproduce musica, film e qualsiasi altro contenuto con una qualità audio superiore data da un suono stereofonico nitido e pieno. Ovviamente laddove non sia possibile usare aptX ciò non comprometterà la connessione, né tantomeno la riproduzione, la quale avverrà senza problemi ma sfruttando un codec di qualità inferiore, come per esempio A2DP.
Pur essendo dotate di 2 microfoni omnidirezionali, Sennheiser HD 4.40 BT non eseguono la cancellazione attiva del rumore, ma solo quella passiva per via della loro forma circumaurale, la quale appunto va ad avvolgere le orecchie e attutire ogni suono esterno. La presenza dei microfoni invece è giustificata dal fatto di poter assolvere ad altri compiti, come fare e ricevere telefonate e la possibilità di utilizzare il proprio assistente vocale per leggere messaggi e spostare appuntamenti in agenda. Per avvalersi di tali funzionalità ovviamente prima è necessario collegarle al proprio smartphone.
Eleganti e resistenti
Le linee pulite conferiscono a queste cuffie bluetooth un aspetto sobrio ed elegante in modo da non risultare mai troppo appariscenti con nessuno dei propri outfit da quelli più raffinati a quelli più casual. Infatti si potranno tranquillamente utilizzare in qualsiasi contesto e addirittura anche mentre si fa sport senza correre il rischio di danneggiarle accidentalmente grazie ai materiali resistenti di cui sono composte, i quali includono una struttura in acciaio rivestita da plastica dura.
Se la robustezza dei materiali rende Sennheiser HD 4.40 BT un oggetto destinato a resistere all’usura, ci pensa la batteria integrata da 600 mAh ai polimeri di litio a garantire la loro durata nel tempo. Infatti per assicurarsi la massima autonomia è sufficiente una ricarica completa effettuabile tenendo il cavo USB in dotazione collegato alla corrente per 120 minuti. Con una tale capacità è impossibile rimanere a corto di musica nell’arco della giornata, ma anzi la si potrà ascoltare ininterrottamente fino a ben 25 ore, apprezzando appieno ogni sfaccettatura anche a volume alto, grazie all’impedenza di 18 Ω e alla pressione acustica ravvisabile in ben 113 dB.
Cuffie bluetooth (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|