Confronto delle seghe circolari da banco migliori
- Dotata di motore potente e performante da 2000 W
- Guida obliqua, massima precisione nei tagli inclinati
- Interruttore di sovraccarico per garantire sicurezza
- Possibilità di regolazione tagli obliqui da -60 a +60°
- Ampia profondità di taglio, fino a massimo di 75 mm
- Guida scorrevole per precisione anche su pezzi grandi
- Raccordo per aspiratore per pulizia dell’area di lavoro
- Regolazione 2 in 1 per altezza e inclinazione della lama
- Altezza piano di lavoro 87 cm per comodità lavorativa
Come scegliere una sega circolare da banco
Indice
Caratteristiche generali
Per chiunque si diletti, più o meno frequentemente, nella lavorazione del legno, così come nella generica costruzione o manutenzione, è fondamentale possedere un dispositivo per effettuare tagli di precisione, siano essi trasversali od obliqui. Una sega circolare da banco è di certo tra i macchinari più utili e versatili: a differenza di una normale sega circolare, più facilmente utilizzabile per un uso relativamente poco impegnativo, questi modelli, a discapito della maneggevolezza, garantiscono una maggiore precisione operativa, consentendo quindi la realizzazione di progetti più impegnativi e il raggiungimento di risultati anche professionali. Le seghe circolari da banco, sebbene dotate a seconda del modello di differenti accessori, presentano una struttura comune composta basilarmente da:
- Lama fissa
- Motore elettrico
- Struttura di sostegno
- Piano di lavoro orizzontale
Il funzionamento e l’utilizzo della sega circolare da banco sono piuttosto intuitivi: il motore aziona la rotazione della lama, la quale rimane fissa, mentre l’operatore, in base al risultato che intende ottenere, agendo sulle differenti regolazioni che determinano l’altezza, l’inclinazione e la direzione di taglio, muove il pezzo sulla superficie orizzontale ed effettua il taglio del pezzo in questione. Nonostante queste apparecchiature fossero originariamente destinate principalmente ai laboratori di falegnameria e ai professionisti del settore, oggi ogni appassionato del fai da te può godere delle stesse prestazioni e della stessa comodità d’uso.
Nelle strutture mobili le ruote sono di solito gommate, dotate di rivestimento antiscivolo e stop di sicurezza
Ovviamente la lavorazione del legname è il campo di applicazione più comune della sega circolare da banco, dal momento che questi elettroutensili possono consentirne non solo il taglio, ma anche la sagomatura, la rifinitura e la bisellatura, ovvero il procedimento con cui vengono creati spigoli verticali per cornici e altri elementi angolari. A dispetto di ciò, tuttavia, tramite l’utilizzo di lame opportunamente realizzate e se il motore risulta sufficientemente potente, è possibile anche lavorare su materiali diversi, tipo plastiche o metalli e leghe tenere.
Di norma una sega circolare da banco è sostenuta da una struttura metallica con quattro gambe, tuttavia esistono delle differenti possibilità. I modelli più compatti possono infatti essere costituiti da un unico blocco facilmente movimentabile, il quale andrà poggiato su un tavolo da lavoro, o comunque su una superficie stabile; al contrario, un banco sega professionale destinato a un impiego continuo e impegnativo, magari in cantieri edili, officine specializzate o laboratori di falegnameria, è di solito molto più ingombrante, costoso e pesante, e può essere fisso oppure montato su supporti con ruote, le quali ne consentono l’eventuale spostamento in caso di necessità.
Peso e dimensioni
Un criterio molto importante su cui basare la scelta della sega circolare banco, avendo cura dunque di optare per un prodotto che possa rispondere in maniera efficace alle differenti esigenze, è la valutazione di dimensioni e peso. Il mercato offre possibilità particolarmente variegate in tal senso: i modelli più compatti e leggeri, infatti, possono aggirarsi in media attorno ai 50-60 cm di lato per 15-20 kg di peso, mentre quelli più potenti e voluminosi, realizzati di solito nello specifico per un uso prettamente professionale, possono arrivare a toccare i 100 cm di larghezza e superare i 30 kg di peso.
L’utilizzo prevalente della sega circolare da banco, in concomitanza con lo spazio disponibile all’interno dei locali adibiti alla lavorazione, dovrebbe di conseguenza determinare la fascia dimensionale verso cui rivolgere la propria attenzione, trovando il giusto bilanciamento tra maneggevolezza, stabilità e necessità funzionali. I fattori da considerare a questo riguardo sono molteplici, ma i principali sono
- Altezza del piano di lavoro
- Misure della superficie operativa
- Spazio di manovra residuo dopo il posizionamento
Una sega circolare a banco, oltre alle prestazioni tecniche, deve poter garantire un adeguato comfort durante l’impiego: un’area per l’appoggio dei pezzi troppo bassa potrebbe provocare fastidi alla colonna vertebrale e altri disagi muscolari e scheletrici generici, mentre una che presenti un’eccessiva altezza da terra rischierebbe di essere tutt’altro che confortevole, costringendo l’utilizzatore a lavorare in posizioni scomode. Ovviamente tale parametro è estremamente soggettivo, in quanto legato anche alle caratteristiche fisiche di chi ci lavora, tuttavia, in media, un’altezza adeguata della struttura da terra è identificabile tra gli 80 e i 90 cm. Tale discorso si applica principalmente alle seghe da banco fornite di struttura di sostegno, mentre i modelli più compatti possono essere posizionati a piacimento.
Una volta staccata l’alimentazione, va tenuto presente che per inerzia la lama girerà ancora per qualche secondo
Anche le misure del piano di lavoro, di solito realizzato in resistente alluminio anodizzato, sono un fattore determinante: un attrezzo molto grande consentirà di certo una maggiore versatilità per quanto riguarda le dimensioni massime dei pezzi su cui si potrà operare, ma potrebbe risultare particolarmente costoso, oltre che ingombrante; al contrario, una sega circolare da banco con una superficie più ridotta risulterebbe più economica e più facilmente collocabile all’interno della propria officina, pur limitando sensibilmente la capacità di intervento su elementi voluminosi. In base alle proprie esigenze, sarà quindi necessario valutare tali aspetti, sebbene un piano con misure comprese tra i 60 e i 70 cm possa essere mediamente un buon compromesso.
Allo stesso modo, sarà bene verificare accuratamente il posizionamento dell’apparecchio all’interno del proprio garage o laboratorio, avendo cura di prevedere la presenza di una spazio di manovra sufficiente a lavorare e muoversi agevolmente attorno all’area operativa. Nel caso in cui lo spazio disponibile fosse ridotto, sarebbe infatti controproducente dotarsi di una sega circolare da banco professionale molto voluminosa, mentre, in assenza di problematiche dovute all’ingombro, la scelta potrà essere effettuata tenendo conto soltanto della maneggevolezza e dell’utilizzo previsto.
Motore e prestazioni
Per determinare l’effettiva capacità operativa di una sega circolare con banco e, di conseguenza, la sua versatilità, è necessario considerare la potenza erogabile dal motore elettrico, talvolta distinta tra potenza massima assorbita in accensione e quella di consumo, con la prima che risulta normalmente più alta della seconda. Oltre a influenzare la rapidità e l’efficacia di taglio, tale parametro incide anche sulla gamma di materiali lavorabile: sempre tenendo presente che è necessario montare lame appropriate, un modello con un wattaggio elevato, potrà consentire la lavorazione di legnami, e in generale di materiali, più duri e resistenti come rovere e altro legno massiccio, mentre una potenza minore potrebbe permettere il taglio solo su elementi morbidi. Normalmente, i motori di tali elettroutensili possono presentare tre diversi livelli di potenza, ovvero:
- Tra gli 800 e i 1400 W
- Tra i 1400 e i 2000 W
- Oltre i 2000 W
Nella fascia più bassa possono essere annoverati generalmente apparecchi più piccoli, molto economici e destinati a un utilizzo relativamente leggero e sporadico, con i quali non è possibile fronteggiare efficacemente le necessità che si presentano durante l’esecuzione di lavori più impegnativi. Una sega circolare da banco con un motore erogante una potenza compresa tra i 1400 e i 2000 W può invece risultare performante, utile a soddisfare le esigenze più comuni, anche per quanto riguarda un bricolage di alto livello che preveda una notevole versatilità. Per contro, una sega circolare da banco con un wattaggio superiore ai 2000 W, oltre a essere normalmente molto costosa e generalmente eccessiva per quanto riguarda il campo hobbystico, permette una gamma applicativa che spazia dal legno più tenero a certi tipi di metalli.
Allo stesso modo, anche la velocità di taglio è direttamente proporzionata alla potenza del motore. Sebbene certi materiali, come ad esempio quelli plastici, richiedano generalmente una lavorazione a più bassa velocità per scongiurare la formazione di crepe o rotture, per poter eseguire un taglio netto, il più possibile pulito, senza sbavature e non frastagliato occorre che la sega da banco possa essere dotata di una potenza tale da permettere una velocità a vuoto compresa mediamente tra i 3000 e i 5000 giri/min. A tal proposito, specialmente in presenza di valori superiori, sarà necessario verificare la corrispondenza con le specifiche tecniche della lama e, in particolare, con la velocità massima per la quale essa è stata progettata.
Una velocità a vuoto eccessivamente bassa tende a produrre risultati di taglio poco precisi e particolarmente frastagliati
È inoltre utile specificare che, ad una maggiore potenza erogabile dal motore della sega circolare da banco, corrisponde spesso un incremento di altri valori importanti, come l’altezza e l’ampiezza di taglio. In linea generale, comunque, se l’utilizzo che si intende fare del banco sega circolare è poco impegnativo e limitato perlopiù a materiali ed essenze legnose tenere tipo l’abete, potrebbe essere sufficiente l’acquisto di un modello economico e con potenza medio-bassa; se invece si intende optare per una maggiore versatilità di utilizzo, sarà bene orientare la propria attenzione verso apparecchi più prestanti.
Regolazioni e lame
Uno degli elementi fondamentali per definire la prestanza di una sega da banco è senza dubbio la lama, con le diverse regolazioni che ne aumentano la versatilità applicativa, sulle quali agire per controllare l’altezza e l’ampiezza di taglio. L’altezza di taglio rappresenta la dimensione massima del pezzo su cui è possibile agire, ovvero la misura dal piano di lavoro al culmine della lama, mentre l’ampiezza identifica il campo di inclinazione del disco dentato raggiungibile per l’esecuzione di tagli obliqui. Sebbene tali parametri possano variare notevolmente da un modello all’altro, un’altezza media massima compresa tra i 75 e i 90 mm e un’ampiezza di almeno 45° permettono già di soddisfare le più comuni esigenze lavorative. I modelli migliori consentono di intervenire su tali regolazioni tramite l’utilizzo di manovelle graduate.
A prescindere da tali valori, però, è importante inoltre che la lama montata sulla sega circolare da banco sia qualitativamente efficace. Esistono in commercio diverse tipologie di dischi per il taglio, tuttavia, di norma, la maggior parte dei prodotti montano lame con un diametro esterno di 250 o 254 mm e con un foro centrale, detto anche alesaggio, che serva da fissaggio all’elettroutensile, di 30 mm di diametro. A influenzare ovviamente la capacità performante dell’inserto tagliente è il materiale con il quale è stato costruito e il materiale per il cui taglio è stato realizzato.
Materiale | Applicazione |
---|---|
Acciaio o metallo duro | Lame molto comuni e largamente utilizzate per il taglio di legni teneri e semiduri, plastiche, alluminio e tubature |
Carburo di tungsteno | Dischi che possono essere efficacemente impiegati per operare anche su legname duro, pannelli, truciolati e metalli non ferrosi |
Rivestimento diamantato | Inserti molto costosi ma eccezionalmente resistenti, utilizzabili per la lavorazione di tutti i tipi di legno, metalli non ferrosi e persino vetro e cemento |
Per contare su un risultato di livello con la sega circolare da banco, ovviamente, dovrà essere utilizzata una lama adeguata alla tipologia di taglio che si vuole effettuare, avendo anche cura di porre attenzione alla quantità di denti di cui essa è dotata. Per eseguire tagli longitudinale su legno grezzo, un numero di denti compreso tra i 12 e i 40 può assicurare rapidità, pulizia e un più efficiente scarico dei trucioli, ma una precisione minore; al contrario, all’aumentare del numero dei denti, che può arrivare fino a 100 elementi, il taglio, anche inclinato, di materiali più resistenti risulterà più preciso e privo di sbavature, ma potenzialmente più complesso a livello operativo. È utile specificare che il numero di denti di cui una lama è dotata è solitamente indicato seguito dalla lettera Z.
I tagli obliqui e le bisellature possono essere eseguiti per produrre o per lavorare su cornici e altri elementi angolari
Occorrerà chiaramente tenere sotto controllo lo stato della lama, avendo cura di sostituirla quando la dentatura risulterà usurata e ormai poco tagliente. Il ricambio del disco è normalmente molto semplice, dal momento che, nella maggior parte dei casi, è sufficiente, previo il distacco dell’alimentazione, svitare il dado di tenuta e poi riavvitarlo a sostituzione avvenuta. Va inoltre specificato che una sega circolare da banco per legno di fascia bassa sarà dotata di una lama meno prestante, mentre apparecchi più costosi monteranno dischi più duraturi e di qualità più elevata.
Accessori e sicurezza
Per quanto riguarda la dotazione di accessori, è possibile trovare modelli equipaggiati con diversi sistemi e funzionalità che ne garantiscono, oltre alla sicurezza, un utilizzo più semplice e confortevole. Sebbene la presenza e il numero di tali elementi possa variare molto a seconda della sega circolare da banco in questione, è possibile identificare alcune funzionalità che è possibile trovare più di frequente.
Accessorio | Utilità |
---|---|
Prolunghe per estensione | Pannelli removibili che possono essere collegati al piano di lavoro per aumentarne l’estensione in larghezza o in lunghezza |
Elementi di spinta, o spintori | Aste o dispositivi che permettono di spostare e movimentare più agevolmente i pezzi sulla superficie di lavoro |
Guida laser | Permette di visualizzare la linea di taglio tramite un laser calibrato, grazie al quale sarà possibile mantenere sempre la massima precisione |
Attacco per aspiratore | Un attacco per il collegamento di un dispositivo di aspirazione, ad esempio un bidone aspirapolvere, per mantenere pulita la zona di lavoro |
Calibratore angolare | Dispositivo che permette di cambiare e di regolare con precisione l’inclinazione della lama per l’esecuzione di tagli obliqui |
In aggiunta a tali elementi, un accessorio quasi sempre presente nella dotazione di una sega circolare da banco e particolarmente apprezzato è la guida per il taglio, ovvero un binario di scorrimento che permette di mantenere la perpendicolarità perfetta nel taglio. Queste guide a volte sono presenti anche per accompagnare il taglio obliquo, garantendo dunque la massima precisione anche nelle situazioni più complesse.
Dal punto di vista della sicurezza, invece, ci sono alcuni dispostivi assolutamente fondamentali, i quali non dovrebbero mai mancare nella struttura di un banco sega circolare di qualità, come ad esempio la protezione della lama e il pulsante di arresto immediato. La prima è un elemento, normalmente realizzato in materiale opaco plastico, che copre interamente la lama, non consentendone il contatto accidentale con l’operatore durante l’uso; il secondo è invece un tasto di emergenza, il deve essere ben visibile alla prima occhiata, di colore rosso e a volte a forma di fungo, che se premuto interrompe immediatamente il funzionamento dell’apparecchio.
Durante il taglio non è necessario spingere il pezzo, ma basta accompagnarne lo scorrimento sulle guide
Sebbene acquistando una sega circolare per legno da banco di buona qualità, se adeguatamente marcata CE, si possa già contare sulla presenza delle adeguate e necessarie sicurezze, sarà bene tenere a mente che il taglio con l’utilizzo di lame, in generale, può essere un’operazione potenzialmente rischiosa. Sarà pertanto necessario attenersi scrupolosamente alle indicazioni riportate nel manuale d’uso, oltre che utilizzare i dispositivi di protezione individuale, come occhiali, tappi auricolari, scarpe antinfortunistiche, guanti antitaglio e, in assenza di un collegamento a un aspiratore, mascherina. Particolare attenzione dovrà essere riposta, durante l’impiego della sega circolare da banco, alla posizione delle mani e delle braccia rispetto alla lama e sarà buona abitudine staccare l’apparecchio dall’alimentazione elettrica una volta terminato l’utilizzo, avvolgendo il filo nell’apposito vano avvolgicavo ove presente, affinché non costituisca un intralcio o un elemento di inciampo nell’area di lavoro.
Manutenzione e pulizia
Per assicurare al banco sega circolare la massima durata nel tempo, sarà inoltre necessario seguire alcuni procedimenti di pulizia e manutenzione. Il taglio del legno, così come anche la lavorazione di altri materiali, produce infatti trucioli, scorie e altri residui che, se non adeguatamente rimossi dopo ogni utilizzo potrebbero sul lungo periodo compromettere la funzionalità del macchinario. Le principali misure da adottare per tenere pulita la sega da banco sono
- Rimuovere i trucioli dal piano di lavoro
- Pulire con l’ausilio dell’aria compressa gli alloggiamenti della lama
- Eliminare le polveri di risulta eventualmente accumulate attorno al blocco motore
- Successivamente spazzare e tenere adeguatamente pulita la zona circostante di lavorazione
A tale riguardo sarà inoltre necessario, al momento dell’acquisto della sega circolare da banco, considerare un parametro definito zero clearance, vale a dire valutare lo spazio tra la lama e la superficie di lavoro. Specialmente durante il taglio di pezzi piccoli e di poco spessore, la segatura e i trucioli prodotti possono tendere ad accumularsi all’interno di tale fenditura, rischiando di interferire nel tempo con il corretto funzionamento del motore e con la rotazione stessa del disco; tale spazio dovrà quindi essere il più piccolo possibile, nell’ordine dei 3 o 4 mm, per poter garantire la massima durata del macchinario. In alternativa, sono presenti sul mercato specifici coperchi metallici per ridurre questa distanza.
Un disco da taglio usurato e non più affilato tende a produrre, durante l’utilizzo, un riconoscibile odore di bruciato
Dopo ogni utilizzo della sega circolare da banco, in aggiunta, dovrà essere controllato lo stato della lama, poiché dischi per il taglio usurati, oltre a risultare poco efficienti e a condurre a risultati approssimativi, possono anche essere rischiosi, inducendo un surriscaldamento precoce del motore. Una lama non più in buone condizione dovrà essere sostituita senza indugio, specialmente se la sega da banco per legno viene utilizzata di frequente, per sessioni di lavoro lunghe e impegnative. A tal proposito, va specificato che gli utensili necessari per il cambio del disco sono quasi sempre compresi nella dotazione iniziale. Inoltre, nel caso in cui venga tagliato legname grezzo molto resinoso, come pino o larice, per preservare al meglio la funzionalità della lama è possibile ripulirla con del solvente per rimuovere i residui di resina.
Un’ulteriore accortezza da seguire per mantenere l’apparecchio sempre in buono stato operativo potrebbe essere quella di oliare a cadenza regolare le guide per lo scorrimento del pezzo sulla superficie di lavoro. L’umidità e i residui più tenaci potrebbero infatti creare ostruzioni e altri problemi in tal senso, rendendo difficoltose, bloccando o comunque ostacolando, eventualmente anche in modo rischioso per l’operatore, le operazioni di taglio. Sarà dunque bene, ogniqualvolta si renda necessario, in base alla frequenza d’impiego o dopo aver lasciato la sega circolare da banco inutilizzata per un periodo, lubrificare tali elementi con olio idraulico o grasso, per migliorarne la scorrevolezza.
Recensioni delle migliori seghe circolari da banco
1. Einhell TC-TS 2025/1 UA
Le ottime caratteristiche costruttive e tecniche, unite a una buona versatilità d'uso, fanno di Einhell TC-TS 2025/1 UA un prodotto valido per impiego sporadico e per gli hobbysti più attivi. Una sega circolare da banco affidabile e sicura che garantisce buoni risultati nelle più comuni situazioni lavorative.
Per realizzare tagli precisi e rapidi su pannelli, legno massiccio e, in generale, sui materiali più usati nel bricolage, è indispensabile poter contare su un elettroutensile prestante e di qualità come Einhell TC-TS 2025/1 UA. L’azienda tedesca ha infatti realizzato e commercializzato un dispositivo che potrà davvero fare la differenza all’interno delle officine degli amatori, i quali avranno finalmente la possibilità di operare in tutta sicurezza, contando su un’incredibile comodità di utilizzo.
Nonostante non sia stata progettata per l’impiego in campo professionale, questa sega circolare da banco risulta estremamente versatile e performante, in virtù anche di un dimensionamento a dir poco ottimale. Con un peso complessivo di circa 18,8 kg, distribuito su un solido telaio di supporto con 4 gambe, è garantita la massima stabilità, mentre l’alto grado di comfort durante la lavorazione è determinato da un’altezza da terra ottimale di 85 cm. Le misure del piano di lavoro, inoltre, ovvero 64 x 48,7 cm, sono aumentabili, grazie alla presenza degli elementi per ampliarne la larghezza.
Potenza e precisione
L’impareggiabile connubio tra potenza e versatilità è definito principalmente da un motore che raggiunge un massimo di ben 2000 W, sviluppante una velocità a vuoto di 5000 giri/min, con il quale sarà possibile operare efficacemente su un’ampia gamma di materiali. Einhell TC-TS 2025/1 UA presenta anche una pratica e intuitiva leva per le regolazioni che svolge la duplice funzione di permettere l’impostazione di parametri come l’altezza e l’inclinazione della lama: quest’ultima può essere regolata all’interno di uno spettro angolare che va da 0 a 45°, mentre l’altezza massima raggiunge gli 85 mm per tagli perpendicolari e i 65 mm per tagli a 45°.
È oltretutto presente una guida obliqua per garantire la massima precisione anche durante le operazioni più complesse, potendo inoltre contare sull’affidabilità di una lama di buona qualità, con 24 denti rivestiti in metallo duro e un diametro esterno di 250 mm. In aggiunta, l’operatività di questa sega circolare da banco risulterà particolarmente semplificata, grazie alla superficie di lavoro in alluminio anodizzato che, oltre a essere resistente e duratura, favorisce lo scivolamento del pezzo e, di conseguenza, un taglio più rapido e pulito.
Sicura e affidabile
La potenza tuttavia non è l’unico punto di forza di Einhell TC-TS 2025/1 UA: i criteri che garantiscono l’affidabilità generale sono infatti estremamente avanzati. La lama risulta efficacemente protetta, mentre l’interruttore di sovraccarico assicura la massima sicurezza; inoltre, l’asta per spingere il pezzo senza mettere a rischio le mani, chiamata anche spintore, è collocata su un supporto ben visibile, rimanendo dunque sempre a portata di mano dell’utilizzatore. È inoltre presente un doppio attacco per l’aspirazione dei trucioli, a cui sarà possibile collegare un qualsiasi dispositivo utile allo scopo, che garantirà pulizia e ordine nell’area operativa.
Pur essendo un prodotto destinato all’utilizzo amatoriale, dunque, questa sega circolare da banco risponde a degli standard qualitativi di alto livello, sia per quanto riguarda le prestazioni tecniche che per ciò che concerne la sicurezza e la solidità costruttiva. Adatta quindi sia ai neofiti che a utilizzatori più esigenti, una macchina del genere risulta essere ottima sotto tutti i punti di vista, potendo soddisfare efficacemente, e con garanzia di ottenere buoni risultati, la maggior parte delle necessità più comuni in questo campo applicativo.
2. Bosch PTS 10
Dotata di caratteristiche che la rendono adatta a utenze che, seppur non appartenendo alla categoria professionale, necessitino di prestazioni di alto livello, Bosch PTS 10 è sicura, precisa e potente. Ottime qualità costruttive e tecniche si coniugano in questa sega circolare da banco comoda e affidabile.
Pensata per essere efficacemente utilizzata, sia da neofiti che da hobbysti più navigati, per svolgere un’ampia gamma di lavorazioni di taglio, Bosch PTS 10 è una sega circolare da banco compatta e solida, la quale può assicurare una buona gamma applicativa. Versatile e performante, questo prodotto potrà facilmente essere apprezzato da una nutrita schiera di consumatori, i quali saranno in grado di tagliare con precisione per eseguire opere di manutenzione e costruzione.
Grazie a un motore prestante da 1400 W, con una velocità a vuoto di 5000 giri/min, e alla buona lama in dotazione da 254 mm di diametro, sarà possibile affrontare una gran quantità di progetti di bricolage. In aggiunta, le regolazioni permettono di avere un’inclinazione della lama di 45° e una conseguente altezza di taglio di 63 mm, la quale può raggiungere un massimo di 75 mm durante l’esecuzione di tagli longitudinali. Inoltre, per merito della battuta angolare delle guide in dotazione, è garantita la possibilità di effettuare lavorazioni angolari precise in un intervallo compreso tra -60 e +60°.
Compatta ed efficiente
Le dimensioni di questa sega circolare da banco, ovvero 77 x 62 x 45 cm, la rendono compatta e relativamente maneggevole, sebbene il peso di circa 26 kg non sia tra i più ridotti. La superficie di lavoro, comunque, si presenta solida e spaziosa; può inoltre essere estesa tramite le prolunghe scorrevoli su slitta, laterali e posteriori, che garantiscono la possibilità di operare anche su pezzi particolarmente grandi e ingombranti. In aggiunta, è presente anche una guida parallela autoregolante, la quale risulta particolarmente utile a mantenere la massima precisione, anche nel caso in cui ci si trovi a operare su pannelli con misure importanti.
La massima efficienza e durabilità di Bosch PTS 10, oltre che dalle sue ottime capacità tecniche, è inoltre garantita dalla qualità dei materiali costruttivi: la struttura risulta robusta e ben assemblata, mentre l’ampio piano lavorativo in alluminio anodizzato permette comodità durante la lavorazione, oltre che resistenza elevata all’usura. Va segnalata la mancanza di un telaio di supporto, il quale potrà tuttavia essere acquistato a parte, con la possibilità inoltre di dotarsi di un pratico sostengo con le ruote, grazie al quale sarà possibile movimentare a piacimento l’elettroutensile, oltre che regolarne l’altezza da terra.
Dotazioni e sicurezze
Oltre alla basilare dotazione iniziale, che contiene inoltre il comodo spintore per spostare in tutta sicurezza il pezzo al di sopra della superficie operativa, è da segnalare la presenza di una funzione particolarmente utile, ovvero il soft start. Tale tecnologia permette un avvio graduale del motore della sega circolare da banco, funzionalità grazie alla quale sarà possibile eseguire tagli di precisione senza alcun rischio. Sebbene possa farsi sentire la mancanza di un attacco per l’aspirazione posto direttamente sulla protezione della lama, quest’ultima copre completamente il disco, per cui risulta sufficiente l’unica predisposizione presente per asportazione dei trucioli.
Grazie alle sue numerose regolazioni e all’alta qualità tecnica, Bosch PTS 10 può dunque configurarsi come un prodotto a dir poco performante, il quale diventerà ben presto fondamentale all’interno del laboratorio o del garage dell’amante del bricolage. Potenza, precisione e robustezza fanno sì che questo apparecchio risulti essere un bilanciato mix tra versatilità, comfort e semplicità d’uso, rendendolo adatto a un’utenza variegata e con differenti livelli di esperienza nel campo.
3. Einhell TC-TS 2025/2 Eco
Grazie alle sue specifiche tecniche e alla sua conformazione strutturale, Einhell TC-TS 2025/2 Eco è ideale per far fronte alle necessità del bricolage manutentivo. Adatta ad uso amatoriale non troppo impegnativo, questa sega circolare da banco è interessante anche per i neofiti del fai da te.
Tagliare con precisione laminati, plastiche e traverse di vario genere potrà essere un’operazione molto più semplice e rapida con l’ausilio di Einhell TC-TS 2025/2 Eco, un elettroutensile affidabile e pratico, capace di offrire una buona versatilità di utilizzo e delle ottime prestazioni. Nonostante esso non sia stato realizzato per soddisfare necessità di stampo professionale, gli amanti del bricolage potranno contare comunque sulla sua solidità costruttiva e sulle sue ottime caratteristiche tecniche.
Le misure di questa sega circolare da banco ne rendono particolarmente semplice il posizionamento all’interno della propria officina, o comunque del locale entro cui verranno svolte le lavorazioni. Poggiata su una solida struttura di supporto in alluminio con 4 gambe, presenta un piano di lavoro alto 87 cm e avente dimensioni di 64 x 48,7 cm che, sebbene non preveda la possibilità di essere ampliato, risulta grande a sufficienza da supplire efficacemente alle più classiche necessità di un hobbysta non troppo esigente. Oltretutto, in virtù di un peso relativamente ridotto, 16,4 kg, il prodotto sarà anche facilmente movimentabile.
Regolazioni e prestazioni
Il motore montato su Einhell TC-TS 2025/2 Eco può sviluppare una potenza di 1800 W, che possono aumentare fino a un massimo di 2000 W in fase di spunto, e una velocità a vuoto di 4250 giri/min: tali dati identificano dunque una prestanza notevole e una buona potenzialità operativa. Grazie alla lama offerta in dotazione, rinforzata in metallo duro, con 24 denti e con un diametro esterno di 254 mm, sarà possibile eseguire tagli particolarmente puliti su diversi tipi di legno, potendo contare inoltre su risultati ottimi dal punto di vista della precisione.
Le regolazioni presenti su questa sega circolare da banco permettono, inoltre, di personalizzare i parametri operativi, consentendo dunque una buona versatilità. La lama, tramite l’uso di una pratica manovella graduata, può essere inclinata fino a un massimo di 45°, il che, insieme alla guida parallela di scorrimento, assicura una precisione ottimale anche per le lavorazioni oblique. Inoltre, tramite la stessa regolazione, è possibile agire anche sull’altezza di taglio, la quale può arrivare a un massimo di 80 mm per tagli a 90° e fino a 53 mm per operazioni che prevedano la lama inclinata a 45°.
Praticità e compattezza
Dal punto di vista dell’ingombro, oltre alle già citate dimensioni, la macchina risulta essere pratica anche per altri motivi: Einhell TC-TS 2025/2 Eco presenta infatti un comodo dispositivo avvolgicavo, in aggiunta ai supporti per l’asta di spinta del pezzo e per l’utensile necessario al cambio della lama; grazie a tali accorgimenti, la zona di lavoro potrà essere sempre mantenuta sgombra e ordinata. A tal proposito va citato inoltre l’attacco per l’aspirazione, del diametro di 35 mm, collegato a anche alla protezione della lama, in modo tale da garantire la massima pulizia del piano di lavoro durante e dopo la lavorazione.
Semplice da utilizzare, comoda, sicura e compatta, questa sega circolare da banco risulta assolutamente ottima sotto tutti i punti di vista. Sebbene le sue caratteristiche non siano adatte a un impiego eccessivamente gravoso e continuo, potrà facilmente essere usata, con precisione ed efficacia, per tutti quei classici compiti di bricolage manutentivo e costruttivo che ogni amante del fai da te si trova più comunemente a dover affrontare.
Opinioni finali
Per qualsiasi appassionato che si diletti, per un motivo piuttosto che un altro, nella lavorazione del legno e nella realizzazione di progetti più o meno impegnativi, è indispensabile possedere un supporto come una sega circolare da banco, tuttavia stabilire quale scegliere tra i vari modelli esistenti può risultare complesso. La varietà offerta dal mercato è particolarmente estesa ed è fondamentale comprendere quale possa essere la miglior opzione, sia in base alle proprie esigenze che valutando ovviamente i prezzi, i quali sono inoltre di frequente soggetti a oscillazioni, a volte anche per merito dell’applicazione di sconti.
Per poter usufruire del massimo della versatilità a un costo decisamente interessante, una delle migliori opzioni di acquisto è senza dubbio Einhell TC-TS 2025/1 UA. Questa sega circolare da banco, pur essendo ascrivibile a una fascia medio bassa, è dotata di caratteristiche tecniche di buona qualità e può essere una spesa facilmente affrontabile, anche in mancanza di offerte particolari, sia per coloro che intendano farne un utilizzo sporadico che per chi invece ha in programma un uso più intensivo.
Nel caso in cui si desideri invece dare la priorità alla solidità costruttiva, oltre che alla massima affidabilità e alla garanzia di precisione durante ogni tipo di lavorazione, Bosch PTS 10 è certamente la sega circolare da banco più indicata. Nonostante il costo più elevato possa far propendere per l’attesa di uno sconto, essendo dotato anche di un motore molto performante ma con un più basso assorbimento energetico, questo elettroutensile risulta ottimo sotto tutti i punti di vista, configurandosi sicuramente come l’opzione migliore per chi avesse già una discreta esperienza nel campo e necessiti di un modello di qualità particolarmente elevata.
Se, al contrario, le necessità lavorative non sono così gravose e si è alla ricerca di un prodotto con un prezzo estremamente vantaggioso, il quale possa comunque garantire l’erogazione di prestazioni di qualità, la scelta potrebbe ricadere su Einhell TC-TS 2025/2 Eco. Nonostante le sue caratteristiche non la rendano adatta a un utilizzo molto impegnativo, per le più tradizionali esigenze da bricolage questa sega circolare da banco può risultare assolutamente ottima, oltre che adatta anche ai neofiti del campo, i quali potranno accumulare esperienza e malizie operative.
In qualsiasi caso, per essere certi di fare la scelta giusta in relazione con le proprie necessità, sarà necessario valutare attentamente le possibilità offerte dai vari modelli, almeno in termini di versatilità, spazio disponibile per il posizionamento all’interno del proprio laboratorio e sicurezza di utilizzo. Di certo, è bene tenere presente che, a prescindere dalle esigenze e dalle possibilità personali, una sega circolare da banco, se dotata del giusto connubio tra caratteristiche tecniche e semplicità di utilizzo, potrà risultare fondamentale per qualsiasi amante del fai da te.
Quale sega circolare da banco scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- È possibile riaffilare una lama usurata?
-
Sì, i dischi dentati di una sega circolare da banco possono essere riaffilati. A tale scopo sarà però necessario rivolgersi a un professionista del campo.
- Se assente nella dotazione iniziale, si può installare una guida laser?
-
Molti tra i modelli più professionali montano già una guida laser integrata. Una sega circolare da banco di fascia più bassa, la quale non dispone di tale accessorio, invece non risulta di solito predisposta per l’installazione a posteriori della guida.
- Il telaio di supporto è richiudibile?
-
Nonostante alcuni telai acquistabili separatamente presentino tale possibilità, di norma, una sega circolare da banco dotata di struttura di supporto integrata non ne permette la chiusura.
- Si possono montare due lame contemporaneamente?
-
Esistono elettroutensili che consentono il montaggio contemporaneo di più lame, ma sono normalmente apparecchi realizzati per utilizzo professionale. Una normale sega circolare da banco progettata per un impiego perlopiù amatoriale di solito non prevede tale possibilità.
- Può essere utilizzata per tagliare il marmo?
-
Sebbene siano presenti sul mercato dischi che permettono il taglio di marmo e altri materiali lapidei, una sega circolare da banco è specifica per lavorare il legno ed eventualmente materiali morbidi. Inoltre, il marmo va tagliato a umido e, pertanto, un macchinario elettrico non specificatamente predisposto per tali operazioni non risulta adatto allo scopo.
- Come scegliere la lama di ricambio?
-
Nel caso di cambio della lama, sarà chiaramente necessario sceglierne una adatta alle lavorazioni che si intende eseguire. In aggiunta, dovrà essere verificato il diametro massimo installabile sulla sega circolare da banco, oltre che la corrispondenza del diametro del foro interno, eventualmente adattabile tramite appositi anelli, e il numero massimo di giri per il quale la lama è stata realizzata.
- Può essere collegata a qualsiasi tipo di aspiratore?
-
Sì, previa verifica della corrispondenza tra l’attacco e il bocchettone del dispositivo di aspirazione, il quale può essere un semplice aspirapolvere, così come un più grande bidone aspiratutto.
- Si può usare la sega circolare da banco per tagliare la legna da ardere?
-
Certamente sì. Occorrerà soltanto verificare che la legna in questione non abbia un diametro superiore all’altezza massima di taglio consentita dalla macchina.