Confronto degli scivoli per bambini migliori
- Facilissimo da montare e particolarmente stabile
- Trattamento per conferire alta resistenza ai raggi UV
- Sistema water fun rende le scivolate più divertenti
- Con sponde di sicurezza laterali alte e arrotondate
- Scalini sicuri antiscivolo e maniglioni sulla cima
- Colori brillanti e allegri, innesto per tubo dell'acqua
- Sistema per attaco dell'acqua con tubo di gomma
- Il trattamento UV preserva i colori in modo durevole
- Scivolata ondeggiante lunga 200 cm, peso 12 kg
- Sicurezza garantita e servizio assistenza ricambi
- Colori brillanti e sempre durevoli anche sotto il sole
- Portata massima 40 kg, per bimbi da 36 m a 8 anni
- Resistente e dai colori brillanti resistenti ai raggi UV
- Possibilità di agganciare il tubo per irrigazione
- Sponde laterali di sicurezza, adatto da 36 m a 7 anni
Come scegliere uno scivolo per bambini
Indice
Caratteristiche principali
Un bel prato verde e una giornata di sole sono un invito irrinunciabile per trascorrere del tempo all’aperto con i bimbi, se si è tanto fortunati da avere anche solo un piccolo spazio da adibire a giardino davanti casa. Sarà però opportuno arredare quest’area in modo da renderla allettante per i più piccini e, sopra ogni cosa, sicura e a loro misura. Per questa ragione uno scivolo per bambini è senza alcun dubbio un’idea vincente.
Nella maggior parte dei casi uno scivolo bimbi classico è costituito da una scala dotata di corrimano, delle maniglie in cima ad essa per aiutare i piccoletti a sedersi e a darsi la spinta e una lastra liscia inclinata con angolazioni differenti verso il basso, con piccole spondine laterali, in materiali di diverso tipo capaci di far scivolare fino alla base. Per quanto il gioco in sé possa sembrare ripetitivo sarà invece uno spasso per i bimbetti di casa, i quali non faranno altro che provare e riprovare chiedendovi di guardarli mentre mostrano soddisfatti e compiaciuti la loro bravura.
La lastra di discesa può presentare varie forme. In commercio se ne possono trovare
- Lisce
- Ondulate
- A spirale
Le prime sono quelle classiche, ovvero scivolate lisce delle tipologie più semplici. Le lastre ondulate mostrano invece delle zone lievemente bombate per far sobbalzare leggeremente durante la discesa. La struttura a spirale è infine simile ad una scala a chiocciola da scendere scivolando, un’alternativa divertente se si dispone di uno spazio adeguato ad accoglierla per un’esperienza un po’diversa in mezzo alle sue inusuali spire.
Le dimensioni di un modello domestico per l’infanzia non sono mai particolarmente ingombranti, consentendoci talvolta addirittura la possibilità di collocarlo in casa, all’interno di una stanza sufficientemente spaziosa da accoglierlo. L‘altezza delle scalette oscilla tra 75 cm e 1,10 m, ciò permette ai pargoletti di non inerpicarsi fino a raggiungere un livello che potrebbe per loro essere pericoloso. La discesa misura invece tra 90 cm e 2,40 m, sebbene esistano modelli componibili di lunghezze maggiori.
La base, infine, è proporzionale alle altre 2 misure e solitamente è compresa in un range tra 1,25 m e 3 m. Per il fissaggio dello scivolo per bambini di norma è presente un elemento di raccordo o congiunzione tubolare tra le scale e la base d’arrivo della discesa, in modo da stabilizzare maggiormente la struttura. Sarà bene inoltre considerare che l’ampiezza dell’angolo influisce sulla tipologia di scivolata.
Più l’angolo superiore è stretto, maggiormente rapida sarà la scivolata
Da soli o in compagnia di fratellini, cugini o compagnetti di scuola i vostri figli trarranno da questo gioco sempre attuale una serie di benefici non indifferente. Uno scivolo bimbi infatti aiuta a sviluppare
- Concentrazione
- Coordinazione
- Cognizione spaziale
Il fatto di imparare a mettere un piedino dopo l’altro, salire la piccola scaletta tenendosi al corrimano e alle maniglie, darsi una spinta e provare con gioia l’ebrezza della caduta libera saranno per i nostri frugoletti motivi di gioia e di rafforzata sicurezza in se stessi, per un’indipendenza ed un’autonomia sempre maggiori e consapevoli. Inoltre il fatto di aspettare il proprio turno se giocano con altri, di dar loro una mano e attendere che scivolino può essere un passo importante per insegnare loro la condivisione in modo allegro e dar vita a un modo sano di gestire le relazioni sociali.
Materiali differenti
Durante la scelta del vostro scivolo per bambini preferito, sarà bene tenere a mente alcuni particolari essenziali per capire quale potrebbe essere il materiale ideale su cui puntare, atto a soddisfare le esigenze della famiglia per intero. Sicuramente si dovrà tener conto dell’età dei piccolini, insieme alla portata massima che uno scivolo per bambini può supportare. In questo modo si eviterà di propendere per modelli utili solo per poco tempo o inadatti all’impiego che vorrete farne.
Bisognerà poi pensare al posto in cui si desidera collocarlo, alla possibilità di effettuare con minore o maggiore frequenza la pulizia e la manutenzione richieste e fare in modo di garantire la stabilità necessaria affinché possa essere usato anche da parte dei figli più grandi se vorranno giocarci.
Materiale | Età consigliata | Resistenza e durata | Caratteristiche |
---|---|---|---|
Plastica | Dai 24 mesi | Elevate | Tali modelli possono essere collocati anche in casa. Al sole resistono bene senza screpolarsi e mantengono i colori grazie a particolari trattamenti anti UV |
Gonfiabile | Dai 24 mesi | Non troppo elevate | Da attaccare direttamente ad un compressore richiedono una superficie regolare per essere stabili. Da usare preferibilmente scalzi e rispettando il carico massimo |
Legno | Dai 36 mesi | Elevate | Esteticamente armonici con i giardini classici, richiedono una manutenzione continua, adeguata e costante, pur essendo ideali per il contatto coi piccolini grazie al materiale naturale |
Ferro | Dai 36 mesi | Estremamente elevate | Particolarmente solidi e pratici da pulire, sono idonei per un uso protratto negli anni. Meglio posizionarli lontano da luce diretta per evitare che la superficie di discesa diventi rovente |
La cosa più importante è che ogni bimbo sia presto in grado di utilizzare lo scivolo da giardino in modo autonomo, sicuro e senza bisogno della presenza continua dei genitori, dopo le prime volte in cui si è imparato insieme quali siano i passaggi giusti da seguire. Anche l’estetica gioca un ruolo fondamentale durante la scelta dei materiali e dello scivolo per bambini preferito e molti di loro offrono dei dettagli notevoli capaci di attrarre a prima vista.
Il vantaggio dei modelli in plastica è quello di non deformarsi se esposti agli agenti atmosferici. Si puliscono in maniera molto facile e veloce, non richiedono una manutenzione specifica e sono caratterizzati da colori vivaci perfetti per le fasce d’età più basse. Inoltre sono quelli dal costo meno elevato e il loro peso esiguo, dai 6 ai 20 kg al massimo, permette loro di essere utilizzati anche dentro casa e spostati ovunque si desideri in un attimo.
La plastica di ultima generazione si rovina difficilmente, mantenendo sempre i colori brillanti
Se l’utilizzo è limitato a qualche festa, una sola stagione o poche settimane in una casa di villeggiatura, invece di uno scivolo plastica si potrà pensare a dei modelli gonfiabili, perfetti sia per interni come per esterni. Spesso vengono scelti per collocare la fine della discesa all’interno di una piscinetta gonfiabile, riempita d’acqua bassa o di palline colorate, poiché in tal modo il fondo non rischierà di forarsi al contatto con una struttura rigida.
Pregiate e splendide da vedere le strutture in legno si confondono perfettamente con la natura circostante. Ideali per esterni o per asili e ludoteche con aree dedicate ai giochi all’aperto richiedono però grandi attenzioni e andrebbero coperti nei periodi di inutilizzo o nella stagione invernale. Di solito sono di dimensioni piuttosto grandi, il loro peso è importante e vengono spesso fissati a terra.
In ultimo tra le strutture maggiormente solide e durevoli, dunque adatte anche a ragazzini più grandi o a far divertire insieme figli e genitori, quelle in ferro resistono a sollecitazioni continue e vantano un’invidiabile durata. Sono abbastanza pesanti e richiedono un fissaggio a terra, ovviamente in esterni. La portata massima di uno scivolo bambini può andare da un minimo di 20 kg ad un massimo di circa 50 kg, sebbene per le strutture in legno o ferro si arrivi talvolta ad 80 kg anche nei modelli più piccoli. La portata deve sempre essere rispettata per garantire un uso sicuro del gioco.
Inoltre sarà bene scegliere sempre tipologie che supportino un peso ragionevole se desideriamo che i piccoletti giochino in compagnia, in modo da far scivolare un fratellino mentre l’altro sta salendo pian piano le scaletta ad esempio. A prescindere dal materiale scelto, gli scivoli sono solitamente unisex, sebbene non raramente i genitori decidano di comprare modelli specifici, rosa, fucsia o con disegni dei supereroi, per venire incontro alle richieste e ai gusti di femminucce vezzose e maschietti intraprendenti.
Tipologie e modelli
Tra i giochi più divertenti sicuramente lo scivolo per giardino sarà in grado di far provare per la prima volta ai più piccoletti emozioni nuove e particolari, facendoli familiarizzare con la percezione della velocità, della caduta libera e dell’altezza. Arrampicarsi sulle scale per poi raggiungere la cima e alla fine lasciarsi andare e scivolare dà modo anche di far nascere un sano spirito di competizione, generando piccole divertenti gare tra più bambini quando si trovano insieme.
Chi sarà più veloce, scivolerà più in fretta o lo farà più volte? Si tratta solo di un piccolo esempio di come mille giochi possano nascere da un semplice scivolo per bambini da giardino. In commercio esistono diversi modelli, ognuno perfetto per soddisfare determinate esigenze e più o meno adatto ad una particolare collocazione o a una specifica stagione.
Tipologie | Descrizione |
---|---|
Classico | Si tratta del tipo più diffuso e che siamo solitamente abituati a vedere, con forma di triangolo scaleno. La superficie di scivolamento può essere liscia o con piccole cunette |
Regolabile | Mediante un elemento di raccordo tra scale e parte finale della scivolata è possibile ampliare o ridurre l’ampiezza dell’angolo e l’altezza della scala, variando la pendenza in base all’età del piccolo |
Ad acqua | Inserendo nell’apposito punto di raccordo un semplice tubo per irrigazione si potrà scivolare insieme a spruzzi e rivoli d’acqua leggeri |
Parco attività | Si tratta di una struttura più completa, la quale richiede spazi maggiori. In essa sono inclusi anche altri giochi oltre lo scivolo in plastica |
Chi ha la possibilità di utilizzare un adeguato spazio esterno, può sfruttare l’opzione di scivoli da giardino per bambini che possono essere usati insieme all’acqua, perfetti per lunghe giornate afose da trascorrere in costume. Tali modelli possono essere usati tanto a secco come agganciando il tubo di gomma dell’acqua, pertanto risultano essere assolutamente versatili ed adattabili a qualsiasi situazione.
I modelli più adatti ai bebè di circa 2 anni sono solitamente in plastica, bassi e corti. Facilissimi da installare e da smontare sono di misure modeste, leggeri e non occupano troppo spazio. Le scalette sono poche, comode e stabili, proprio per permettere ai più piccoli di arrampicarsi senza problemi. Per i piccolini dai 6 anni in su invece saranno di certo più stimolanti tipologie alte o un parco attività, in grado di offrire proposte maggiormente sfidanti e perfette per la loro età.
Sempre meglio indossare scarpette chiuse e comode invece di ciabattine
Optare per un modello regolabile è un’ottima idea se volete seguire passo passo la crescita dei vostri figli senza dover rinnovare l’acquisto dopo pochi mesi. Richiudendo maggiormente la struttura su se stessa lo scivolo bimbi sarà idoneo ai più grandi, ampliando l’angolo sarà invece più basso e con una discesa più dolce per i piccini. Anche le strutture smontabili hanno innumerevoli vantaggi, consentendoci di gestire gli spazi in modo intelligente senza avere un ingombro fisso in casa o in giardino.
Infine, quando le dimensioni del gioco sono importanti e questo è destinato ai più grandi, la stabilità dello scivolo da giardino per bambini deve essere particolarmente attenzionata. In questi casi è bene optare per un sicuro fissaggio al terreno, il quale richiede una certa destrezza durante l’installazione e maggiore tempo per il montaggio, diventando un elemento d’arredo stabile nei giardini per anni e, talvolta, per più generazioni.
Anche se lo scivolo bambini nasce per spazi esterni, non raramente viene utilizzato pure in casa se si dispone di ambienti abbastanza grandi. In tal caso sarà opportuno ricordare di lasciare almeno 1 m libero da ogni lato permettendo così ai nostri tesori di avere sufficiente spazio di manovra, sia mentre salgono che mentre scendono, e di scorrazzare liberi senza ostacoli o pericoli per un divertimento spensierato.
Sicurezza e stabilità
Quando si parla della sicurezza durante l’utilizzo di uno scivolo da giardino, sicuramente si tratta di uno degli elementi da vagliare al primo posto, ed è tra gli aspetti più importanti da valutare per i genitori o i nonni decisi ad acquistare un modello veramente valido per i propri angioletti. Questo gioco riesce a stimolare le capacità psicomotorie del bambino, e proprio per questa ragione deve essere scelto sia in base all’età come alle esigenze del bimbo stesso.
I produttori sono molto scrupolosi in tal senso e di certo prima di apporre il marchio CE, necessario per la messa in commercio, è loro cura far eseguire tutti i test necessari a soddisfare le normative europee vigenti, particolarmente severe e rigide quando si tratta di prodotti destinati all’infanzia. I modelli migliori recano anche un certificato TUV, indice che sono stati collaudati, ispezionati, e rispondono agli standard fissati per le strutture ricreative.
Plastiche e vernici devono essere sempre atossiche e BPA free, inoltre tutte le superfici si presenteranno arrotondate e prive di spigoli e parti sporgenti, mentre adesivi ed elementi mobili saranno antistrappo e di dimensioni adeguate affinché non sia possibile per i piccini ingoiarle accidentalmente. Si dovrà prestare inoltre particolare attenzione ad elementi che potrebbero apparire secondari nell’insieme della struttura e nel suo complesso, ma hanno invece grande rilievo nel contribuire ad una sicurezza a tutto tondo dello scivolo per bambini. Tra questi è d’obbligo menzionare:
- Scalini
- Corrimano
- Maniglie
- Sponde laterali
- Base
Gli scalini dovranno avere distanza ravvicinata tra di loro, per non richiedere un passo troppo ampio, e presentare una sorta di base zigrinata o antiscivolo. Alcuni di essi presentano incavi appositi per i piedini più minuti rendendo sicuro l’appoggio, sebbene sarà meglio seguire i pargoletti all’inizio insegnando loro a salire sollevandosi con un passetto alla volta e arrampicandosi sempre più in alto per raggiungere la cima. Tenersi saldamente con le manine è d’obbligo, per questo anche il corrimano deve essere facilmente impugnabile e mai scivoloso. Sarebbe bene inoltre fosse in plastica o ricoperto di gomma per non risultare arroventato nemmeno nelle giornate più calde.
In cima alla scala non devono mai mancare delle maniglie, meglio se ergonomiche. Queste sono quasi sempre molto grandi e alte per evitare scivolamenti laterali e consentono di darsi una bella spinta per iniziare la discesa. Ad accompagnare tutta la lunghezza della lastra da entrambe le parti sono poste delle sponde di circa una decina di centimetri o poco più, perfette per tenersi ma anche per rendere la discesa totalmente priva di rischi anche in caso di sbilanciamenti.
Posizionare sempre su una pavimentazione completamente orizzontale e priva di irregolarità
Infine la base deve sempre essere ampia al punto da risultare antiribaltamento e sarebbe bene se al termine della superficie di scivolamento la curvatura tendesse leggermente verso l’alto, provvedendo a ridurre la velocità fino a far arrestare dolcemente la discesa. Ogni elemento non dovrà mai mostrare predisposizione alla piegatura, poiché ogni alterazione della curvatura prevista potrebbe risultare problematica.
Ove fossero presenti piccoli dossi previsti dal progetto del produttore, invece, non si dovrà mai cercare di farli rientrare o appiattire, giacché sono posti in modo strategico per rallentare la velocità di discesa e rendere il gioco adatto anche a fasce d’età inferiori.
Qualunque sarà la vostra scelta, i piccolini saranno felici e si divertiranno un mondo sviluppando allo stesso tempo un ottimo senso dell’equilibrio e della spazialità grazie a un gioco sempre di tendenza con il quale potranno crescere sani e dinamici, sfidando se stessi ogni giorno.
Pulizia e manutenzione
Sottoposto a sollecitazioni continue e spesso posizionato in esterni per massimizzarne le potenzialità ed aumentare il divertimento, lo scivolo bambini dovrebbe essere sempre meticolosamente controllato da un adulto per essere certi che le viti e gli incastri siano sempre al loro posto e la stabilità non venga mai meno. Inoltre si rivelerà opportuna un’adeguata pulizia periodica, da eseguire con scrupolo e una certa frequenza. Ma come pulire scivolo giardino?
Differenti materiali e modelli richiedono anche un diverso approccio e tipo di pulizia. Uno scivolo per bambini in legno ha bisogno di cure specifiche. Se si trova all’esterno, deve essere costantemente trattato con prodotti in grado di renderlo resistente agli agenti atmosferici senza farlo rovinare, a tal scopo esistono vernici specifiche da applicare a intervalli di tempo regolari. Per la detersione una spugna morbida intrisa d’acqua e detergente bio delicato o per parquet sarà sufficiente. Durante l’inverno se si decide di non utilizzare questo gioco, sarebbe opportuno coprirlo con un telo abbastanza grande e resistente per evitare che si sporchi o si rovini inutilmente.
Per i modelli più grandi e solidi è possibile usare anche un’idropulitrice
Se parliamo invece di modelli in metallo, più solidi e resistenti, si può usare direttamente la pompa per irrigazione, sciacquando ogni parte e lasciando asciugare bene all’aria aperta. Qualora si notassero eventuali tracce di ruggine si dovrà provvedere immediatamente con la sua rimozione ed una verniciatura ad hoc capace di preservare da nuove formazioni, le quali sarebbero pericolose per i più piccini.
Infine, se non si vuole perdere molto tempo in pulizia e manutenzione, lo scivolo per bambini in plastica è la soluzione ideale. Per mantenerlo in ordine basterà
- Utilizzare un panno con acqua e detergente
- Scegliere sempre spugnette non abrasive
- Prediligere prodotti bio, naturali, non schiumogeni
- In caso di sporco ostinato usare uno sgrassatore
- Pulire ogni elemento, smontandolo se occorre
- Sciacquare sempre a lungo e completamente
- Riposizionare ogni pezzo accertandosi degli incastri
- Asciugare bene all’aria aperta o con un panno morbido
Per preservare la brillantezza dei colori si dovranno evitare spray contenenti candeggina o cloro e, allo stesso tempo, preferire per una collocazione stabile le zone del giardino più ombrose e fresche, non sottoposte per l’intera giornata alla luce diretta del sole. Sarebbe inoltre saggio scegliere i punti meno esposti alle raffiche di vento che potrebbero compromettere la durata e la bellezza della struttura stessa.
Con pochi, piccoli accorgimenti che non richiedono troppo tempo o fatica, si potrà utilizzare lo scivolo per bambini per molti anni, donando ai bimbi momenti unici, i quali saranno per sempre ricordi felici della loro splendida infanzia.
Recensioni dei migliori scivoli per bambini
1. Smoby 310262 KS Water Fun
La nuova versione dello scivolo per bambini Smoby 310262 KS Water Fun porterà il divertimento dei più piccini su un altro livello. Pensato per regalare immensi momenti di relax e gioia a tutta la famiglia, grazie al sistema water fun è perfetto per animare il vostro giardino durante le giornate estive.
Se si è in cerca di uno scivolo per bambini unico in grado di soddisfare i piccini per anni, senza rovinarsi o deteriorarsi durante il periodo d’utilizzo, Smoby 310262 KS Water Fun è la risposta giusta. Realizzato in modo solido ma semplice per poter essere assemblato anche dai meno esperti in un lampo, spesso viene scelto da parte dei genitori proprio per questa ragione. La scaletta è alta 110 cm, la base 159 cm e la scivolata 150 cm per una larghezza di 68 cm e un peso complessivo di 6,5 kg.
Il trattamento dei materiali plastici conferisce al gioco una resistenza UV molto alta preservando la brillantezza dei colori anche quando la collocazione è fissata all’esterno dove sole, pioggia e sbalzi di temperatura stagionali e tra giorno e notte sono sfide quotidiane. Le maniglie aiutano i bimbi a sedersi meglio una volta saliti in cima e il sistema water fun aggiunge una nota di brio alle scivolate rendendole più scorrevoli e divertenti.
2. Feber 0719021 Junior
La sicurezza è una delle caratteristiche essenziali a contraddistinguere il modello Feber 0719021 Junior, lo splendido scivolo per bambini capace di rendere ogni giornata speciale e spensierata. Colori brillanti e allegri, gradini antiscivolo e ampi maniglioni garantiranno uno spasso senza precedenti.
Il coloratissimo modello Feber 0719021 Junior non è solo un semplice scivolo per bambini, ma riserva una divertente sorpresa in più grazie ad un innesto al quale può essere agganciata la pompa del giardino per scivolare insieme a rinfrescanti spruzzi d’acqua. Resistente e sicuro ha scalini antiscivolo, alte sponde di sicurezza e grandi maniglioni per aggrapparsi quando si giunge in cima e ci si deve sedere. La scala è alta 105 cm, la scivolata ha una lunghezza di 150 cm per 75 cm di larghezza e la base d’ingombro al suolo miura 160 cm.
Avere la possibilità di veder giocare a lungo i vostri bimbi negli anni, condividendo questo divertimento con i compagni d’asilo o di scuola e potendo conservare la struttura anche per i fratellini più piccoli, non ha prezzo. L’uso è consigliato a piccini dai 24 mesi sino ai 10 anni, per una portata massima di 30 kg e l’inclinazione al termine della scivolata è leggermente sollevata per frenare la velocità ed evitare ruzzoloni.
3. Smoby 820400 Funny Water Fun
L'entusiasmo dei piccoli per Smoby 820400 Funny Water Fun è sempre molto grande, grazie alla possibilità di aggiungere acqua lungo tutto il percorso e sobbalzare sulle onde della scivolata. Facile da montare e sicurissimo da usare, è lo scivolo per bambini che cercavate per rallegrare il vostro giardino.
Divertimento puro trasparirà dal volto e dagli occhi dei vostri piccoli tesori mentre si intratterranno in scivolate lunghissime e infinite sul loro Smoby 820400 Funny Water Fun, ideale grazie alla lunghezza di 200 cm che permetterà ai bimbi di passare momenti indimenticabili. Particolarmente sicuro per via delle maniglie ergonomiche, garantisce una presa salda e mai scivolosa, facendo sentire al sicuro per primi i genitori. La base è lunga 224 cm e il peso è di 12 kg, ideale se si pensa di spostare frequentemente lo scivolo per bambini e non tenerlo sempre nella medesima posizione.
I colori vivaci durano nel tempo grazie al trattamento UV ricevuto dalle plastiche e la struttura ha una portata massima di ben 50 kg, adeguata ad accogliere i nostri figli e i loro amici dai 24 mesi ai 18 anni. La particolare conformazione a onda della scivolata, capace di conferire un sobbalzo divertente limitando la velocità di caduta, e la possibilità di inserire il tubo dell’acqua per bagnare la superficie rappresentano un divertimento per tutte le età.
4. Feber 0719022 Slide
Colori vivaci e resistenti, sicurezza e una lunga durata nel tempo sono le principali caratteristiche dello scivolo per bambini Feber 0719022 Slide, che grazie all’innesto per la canna dell’acqua riesce a conquistare dal primo utilizzo i piccoli e i genitori, sempre alla ricerca dei prodotti migliori.
Avere uno scivolo per bambini in giardino è sempre una grande gioia, ma anche soluzione ideale per poter passare dei momenti divertenti fuori casa, facendo divertire al massimo i propri figli e introducendoli ai piaceri di una vita attiva all’aperto. Spesso però i genitori si preoccupano per la sicurezza, la stabilità e le parti che si potrebbero rovinare o rompere nel tempo. Con Feber 0719022 Slide e il suo servizio assistenza ricambi, si può stare sempre sicuri di risolvere ogni problema in un batter d’occhio.
Le scale nuove e ben solide, i maniglioni ergonomici e le sponde laterali rialzate permettono una tranquillità senza pari. Le dimensioni sono di 193 x 97 x 126 cm, il peso di 12,7 kg e la portata massima consentita è di 45 kg, dunque perfetta per piccolini dai 36 mesi sino agli 8 anni. L’innesto per l’acqua permette di effettuare fluide scivolate accompagnate da rivoli freschi anche ai bimbi in costume, senza infastidirli con il calore della superficie in plastica nemmeno durante le giornate estive più calde.
5. Smoby 310270 XS Water Fun
Grazie alle dimensioni ridotte, Smoby 310270 XS Water Fun è lo scivolo per bambini ideale per quanti non dispongono di grandi spazi ma non vogliono comunque rinunciare alla gioia di far scivolare i bimbi in casa, in terrazza o in giardino. Facile da montare e molto stabile, è ideale per ogni stagione.
Piccino ma in grado di fornire uno spasso enorme, Smoby 310270 XS Water Fun misura 125 cm alla base, 90 cm in discesa e 75 cm in altezza, rivelandosi dunque ideale in esterni come in interni anche grazie al suo peso esiguo di soli 3,5 kg che rende semplicissimo spostarlo dove più si preferisce. A fare la differenza è sicuramente il fatto che, se posto in giardino, può essere agganciato ad un semplice tubo per irrigazione e consentire all’acqua di scorrere lungo lo scivolo per bambini, un vero sollievo in più durante le calde giornate estive e un’allegra variante che i piccolini troveranno entusiasmante.
Vestiti semplicemente dai loro costumi da bagno potranno giocare per ore grazie alla semplicità della salita costituita solamente da 2 grandi scalini e la scivolata sufficientemente corta per adattarsi alle esigenze anche dei più piccolini. I vostri figlioletti potranno giocare assieme, dai 36 mesifino ai 7 anni d’età, rendendo ogni giornata una fonte di ricordi e di avventure tutte da vivere.
Opinioni finali
Un piccolo prato di fronte casa, a misura dei più piccini, deve essere ben curato e con un soffice manto erboso, ma non sarebbe completo se in mezzo ad esso non troneggiasse un divertentissimo scivolo da giardino. Comodo da montare e pratico da posizionare e spostare all'occorrenza, si tratta di uno dei passatempi più semplici eppure amati dai nostri frugoletti, i quali anche al parco non scenderebbero mai e trascorrerebbero ore a ridere e riprovare scivolata dopo scivolata.
Per far sorridere di pura gioia gli occhi dei vostri bimbi scivolo Smoby 310262 KS Water Fun è l'ideale. Dotato di maniglioni ergonomici e scalini arrotondati per giocare anche scalzi è adatto dai 3 ai 7 anni e può resistere al sole e alle intemperie grazie ad un ottimo trattamento anti UV che preserva brillanti i colori nel tempo. Il suo prezzo è di fascia media ma la sua durevolezza e la sua stabilità sono la miglior garanzia di aver fatto una scelta intelligente.
Tra i migliori scivoli da giardino per bambini sicuramente possiamo annoverare anche Feber 0719021 Junior, coloratissimo, divertente e resistente, perfetto per essere condiviso con i fratellini o i compagni di gioco per ore di puro spasso all'aperto oppure in terrazza. Il costo è medio alto anche in questo caso, sebbene le ore di allegria e di risate durante il suo utilizzo saranno assolutamente impagabili.
Grande ed estremamente curato nel design, Smoby 820400 Funny Water Fun sarà perfetto in ogni giardino, dove si potrà anche provvedere a collegarlo al tubo dell'irrigazione per aggiungere un tocco di brio e schizzi d'acqua fresca alle giornate più torride da trascorrere rigorosamente in costume. La forma ondulata della discesa evita ai più piccoli di prendere eccessiva velocità e consente loro di arrivare a terra sempre sicuri ed entusiasti, pronti a ripartire. Tra i prezzi dei concorrenti questo è da ritenersi un po'più alto, ma sconti e offerte sono quasi sempre attivi e la qualità e la resistenza sono tra le più elevate.
Il modo migliore per tener testa ai piccoletti più vivaci è quello di dar loro pane per i loro denti. Impegnarsi in attività che richiedano coordinazione e movimento continuo è facile se a supportarli c'è Feber 0719022 Slide, facilissimo da montare, molto comodo, moderno e sicuro da usare. Sarà un perfetto passatempo per quanti hanno l'argento vivo addosso e domerà anche le piccole pesti più vispe. Il suo prezzo medio e un centro assistenza sempre attivo completano il quadro lusinghiero delle sue doti.
Infine, per quanti hanno poco spazio ma non rinunciano ad accontentare le richieste dei loro angioletti, Smoby 310270 XS Water Fun è la miglior scelta, amica anche del portafoglio. Il suo prezzo piccolissimo, tanto da sembrare in sconto, è un incentivo da cogliere al volo poiché si tratta comunque di una proposta curata, solida e durevole che allieterà ogni giorno dei vostri figlioletti per anni, sia in giardino come dentro le mura domestiche.
Quale scivolo per bambini scegliere? Classifica (Top 5)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Sarà difficile da assemblare quando arriva a casa?
-
Una volta ricevuto il pacco, assemblare uno scivolo bimbi non è per niente un lavoro difficile. Basta seguire le istruzioni inserite nel libretto incluso nella confezione originale da parte del produttore e in pochi minuti il nuovo gioco è pronto all'uso.
- Servono attrezzi particolari per il montaggio?
-
Assolutamente no, sarà sufficiente un semplice cacciavite spaccato o addirittura solo una moneta da 2 Euro per avvitare eventuali parti da stringere, sebbene molti elementi siano a incastro e non richiedano nemmeno tali accortezze.
- Si può mettere nella cameretta dei piccini?
-
Se in casa si dispone di molto spazio e le camere sono sufficientemente grandi da ospitare uno scivolo per bimbi, può essere usato ovunque si voglia, purché i nostri frugoletti abbiano abbastanza spazio per muoversi senza farsi male. Sarà meglio però evitare di posizionarlo accanto a mobili e riservare ad esso un'area adeguata.
- Si deve fissare al pavimento?
-
Non necessariamente, soprattutto se si tratta di un modello in plastica dedicato ai più piccini. L'ampia base è garanzia di stabilità sufficiente e solitamente si richiede il fissaggio solo per elementi in metallo o in legno collocati in esterni e idonei all'uso anche da parte di adulti.
- Cosa fare se i fori per l'acqua si ostruiscono?
-
Molti scivoli da esterno sono dotati di fori per far passare l'acqua e rendere la discesa più divertente. Qualora questi dovesero ostruirsi con foglioline o polvere si potrà usare un getto leggermente più potente per liberarli con la stessa pressione dell'acqua o intervenire con un nettapipe in presenza di forellini più grandi.
- Deve essere usato in presenza dei genitori?
-
All’inizio si consiglia sempre la presenza e la supervisione di un adulto, specialmente se si tratta di bimbetti molto piccoli in procinto di utilizzare lo scivolo bambini per la prima volta. Dopo, pian piano, possono essere lasciati liberi ed usarlo da soli senza alcun tipo di preoccupazione, magari accertandosi che la superficie sottostante possa attutire eventuali cadute o inciampi.
- Occupa molto spazio una volta smontato?
-
Se si decide di smontarlo a fine stagione, oppure non utilizzarlo più perché figli e nipoti sono già grandi e non hanno più voglia di giocarci, lo scivolo bambini si può smontare e mettere da parte. Non sono troppo ingombranti da riporre, sebbene richiedano una scatola abbastanza capiente e un posto sicuro dove poggiarli.
- Rischia di muoversi o rimane fermo?
-
I migliori scivoli da giardino per bambini rimangono ben saldi sul manto erboso o sul terreno, ma se vengono collocati in interni in presenza di pavimenti molto lisci può essere una buona idea collocare un tappetino, dei feltrini o dei piccoli e sottilissimi elementi in gomma per evitare eventuali scivolamenti.