Recensione Samyang 12 mm F/2.0 NCS CS
Chi possiede una fotocamera mirrorless e vuole risparmiare nell’acquisto di un nuovo obiettivo fotografico può contare su Samyang 12 mm F/2.0 NCS CS, il modello dalla focale ultragrandangolare in grado di immortalare ampie distese senza mai il bisogno di far rinunciare a parti dell’inquadratura.
Questo obiettivo fotografico compatibile con fotocamere mirrorless con sensore APS-C Sony munite di innesto E è disponibile anche nella versione con attacco M per dispositivi Canon, X per quelli Fuji, NX per Samsung e in una variante dedicata ai device dotati di sensori Micro Quattro Terzi. In quest’ultimo caso avrà un angolo di campo di 83°, mentre negli altri di 98,9°.
Come suggerisce il nome, Samyang 12 mm F/2.0 NCS CS sfrutta una lunghezza focale fissa pari a 12 mm, classificandosi così come modello ultragrandangolare. Tale tipologia rappresenta la scelta ideale per catturare uno splendido paesaggio o un’altissima costruzione architettonica senza dover tagliare porzioni di inquadratura.
Prima di procedere con l’installazione è necessario impostare la propria macchina fotografica sulla modalità M e modificare la velocità di scatto scegliendo un valore d’esposizione appropriato in base alla luminosità dell’ambiente circostante. Questi passaggi illustrati e spiegati nel libretto di istruzioni sono fondamentali per assicurarsi un funzionamento corretto senza alcun intoppo.
Smooth Focus
Chi si trova in una location notturna o all’interno di abitazioni, teatri e musei riuscirà comunque a focalizzare l’attenzione sul soggetto di proprio interesse grazie a Smooth Focus, il sistema di messa a fuoco manuale di cui è provvisto Samyang 12 mm F/2.0 NCS CS, il quale garantisce contorni definiti e un controllo preciso.
A tal scopo la ghiera zigrinata situata all’esterno permette di scegliere tra 0,2, 0,24, 0,3, 0,5 e 1 m. Questi valori rappresentano la distanza minima di messa a fuoco, la quale dunque va accuratamente selezionata tenendo conto del risultato che si vuole ottenere e soprattutto della propria vicinanza al particolare da riprendere.
La rotellina collocata sulla parte bassa di questo obiettivo fotografico serve invece a regolare l’apertura del diaframma e le opzioni selezionabili sono 22, 16, 11, 8, 5,6, 4, 2,8 e 2. Dunque la luminosità massima sarà di f/2, mentre la minima di f/22. A determinare la quantità di luce entrante sono 6 lamelle disposte in maniera semi-circolare, le quali da chiuse assumono la forma di una stella.
Nano Coating System
La costruzione ottica di Samyang 12 mm F/2.0 NCS CS vede la presenza di 10 gruppi e 12 elementi, i quali tra l’uno e l’altro hanno una lente asferica, una seconda ibrida con cui minimizzare le aberrazioni cromatiche e 3 con vetro di tipo ED a bassa dispersione, ottime per poter sempre contrastare eventuali riflessi e limitare le problematiche legate alla luce parassita.
La scocca in alluminio resistente e leggera di questo obiettivo fotografico gli conferisce un peso di appena 245 g per 5,91 cm di altezza. Al suo interno è equipaggiato con la tecnologia Nano Coating System, ovvero un trattamento con cui è stato aggiunto uno speciale rivestimento a ciascuna delle lenti al fine di ridurre i riflessi e aumentare il contrasto. In questo modo la luce penetra in maniera ottimale e viene inoltre scongiurata la possibile formazione di immagini fantasma.
Nella scatola originale del prodotto si trova un paraluce a petalo, il cui uso diventa indispensabile in giornate alquanto soleggiate, poiché riuscirà a limitare gli effetti negativi legati alla luce diretta del sole. Per adoperarlo è sufficiente montarlo al centro del frontalino in corrispondenza di un apposito aggancio dal diametro di 6,7 cm.
Obiettivo fotografico (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|