Recensione Rowenta DG7521 Compact Steam
Le diverse funzioni che sono state integrate in Rowenta DG7521 Compact Steam per incrementare il suo livello di efficienza sono numerose ma molto semplici. Si possono azionare tramite comandi intuitivi e sono accompagnate da segnalatori luminosi che ne facilitano ulteriormente l’utilizzo. Sono garantite prestazioni impeccabili, in tempi ridotti e senza sprechi.
Tutti i movimenti che compiamo durante la stiratura sono ripetitivi, e spesso li dobbiamo eseguire per tempi piuttosto lunghi. Tra questi si trova anche l’azione di appoggiare il ferro quando abbiamo bisogno di entrambe le mani libere, per poi riprenderlo e continuare a stirare. Una base di appoggio inclinata come quella di Rowenta DG7521 Compact Steam può rendere questa operazione molto più comoda e veloce, consentendoci di ridurre ulteriormente gli sprechi di tempo, anche se si tratta di pochi secondi.
Un alloggio inclinato, tuttavia, può comportare il rischio di caduta del ferro durante i vari spostamenti dell’elettrodomestico. Ecco spiegata la presenza di un blocco di sicurezza, che ha lo scopo di ridurre al minimo il rischio di incidenti e danni eventuali. Una pratica rientranza attorno alla caldaia – integrata con un fermo di plastica – fungerà da vano su cui avvolgere il cavo quando non viene utilizzato, per evitare che questo rischi di impigliarsi da qualche parte, o che causi un ingombro scomodo.
Indicatori luminosi
Numerose spie colorate sono presenti sul corpo macchina di Rowenta DG7521 Compact Steam per darci indicazioni sul suo funzionamento. Una luce verde inizia a lampeggiare dal momento in cui accendiamo la caldaia, per poi rimanere accesa in modo fisso quando la temperatura da noi selezionata viene raggiunta, dopo circa 2 minuti. Se si accende una luce rossa, significa che l’acqua nella caldaia si sta esaurendo, anche se il serbatoio stesso è trasparente e ci offre una buona visibilità del suo contenuto.
Infine, un indicatore arancione segnala la necessità di azionare il dispositivo di pulizia automatica Calc Clean contro il calcare, che va ad affiancare l’anticalcare che agisce in modo permanente per ostacolare la sua formazione. Tutte le incrostazioni rimosse vengono immagazzinate in un apposito serbatoio estraibile, perciò il nostro compito sarà solo quello di svuotarlo, risciacquarlo e rimetterlo in posizione, e all’utilizzo successivo il ferro funzionerà di nuovo correttamente.
Contro gli sprechi
Ogni tipo di spreco viene ridotto al minimo grazie ad alcune funzionalità speciali di Rowenta DG7521 Compact Steam. Se dovessimo dimenticare il ferro acceso, o per qualsiasi motivo lo lasciassimo inutilizzato per diversi minuti, questo andrà in standby automatico dopo 8 minuti, per poi spegnersi completamente se trascorre mezz’ora senza essere ripreso in mano. In questo modo saranno scongiurati sia inutili sprechi di energia che eventuali rischi di scottature per contatti accidentali con la piastra.
Un’ulteriore riduzione dei consumi può essere attuata premendo il tasto della modalità Eco, che monitora le emissioni di vapore e mantiene la temperatura costante per farci risparmiare fino al 20% di elettricità. Questa modalità non è consigliabile in caso di capi particolarmente stropicciati, con i quali conviene sfruttare la massima potenza del getto di vapore per distenderli in modo rapido ed efficace. La piastra Inox Microsteam 400 sfrutterà i suoi 400 fori per indirizzare questa potenza in modo ottimale, e lisciare tutti i tessuti con poche passate.
Ferro da stiro (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|