Confronto dei robot da cucina migliori
- Dotato di lama MultiLevel6 in acciaio inossidabile
- Smart Storage per riporre accessori nella ciotola
- Può montare a neve col pratico disco da emulsione
Philips HR7778/00 Viva Collection
- Dispone di ben tre comandi automatici one touch
- Con speciali dischi XXL per tagliare e grattugiare
- Contenitore per tenere tutti gli accessori alla base
- Motore a presa diretta con potenza di 1000 W
- Capacità della ciotola 3 L, capacità frullatore 1,5 L
- Con 8 velocità selezionabili, taglia e impasta
Come scegliere un robot da cucina
Indice
Usi e struttura
Al fine di avere cucine pronta a rispondere alle esigenze di qualsiasi chef è importante potersi avvalere di strumentazioni con funzionalità adeguate a ogni scopo, atte a soddisfare l’estro o il desiderio anche dei più creativi intenti in qualsivoglia tipo di preparazione. Per far questo si dovrebbe disporre di spazi considerevoli e di un numero di elettrodomestici non indifferente, a meno che non si opti per una soluzione decisamente più pratica ed economica a livello di ingombro e di investimento iniziale, che racchiuda in sé tutte le doti che cerchiamo.
Il robot da cucina multifunzione è uno strumento complesso e sofisticato con una struttura molto articolata. Infatti, oltre ad avere un corpo centrale costituito da un recipiente per gli ingredienti, un buon mixer cucina vanta anche una serie di accessori diversi da poter utilizzare per svolgere le sue innumerevoli funzioni.
Il miglior robot da cucina professionale, infatti, può avere oltre 30 utilizzi differenti, tra i quali i più comuni sono:
- Tritare
- Frullare
- Miscelare
- Spremere
- Impastare
- Sminuzzare
- Centrifugare
- Emulsionare
- Tagliare a julienne
Tra i migliori alleati di chi ama avere la possibilità di sbizzarrirsi con le più disparate ricette e cimentarsi con preparazioni quotidiane, ma non disdegna alzare l’asticella per stupire i propri commensali in occasioni speciali, i robot da cucina professionali oggi in commercio sono talmente tanti e variegati da rendere arduo decidere quale scegliere ma, allo stesso tempo, il loro acquisto è alla portata di tutti per merito di modelli validissimi in ogni fascia di prezzo.
Infatti, con uno strumento unico come il robot da cucina si avrà la capacità di effettuare moltissime attività e accorciare, così, le tempistiche di preparazione di una serie infinita di piatti.
Pur trattandosi di un apparecchio molto potente e sofisticato, il robot multifunzione da cucina non ha quasi mai dimensioni particolarmente eccessive, per venire incontro alle esigenze di chi non dispone di piani di lavoro troppo ampi. In commercio, infatti, possiamo trovare modelli di mixer da cucina che presentano dimensioni dall’ingombro variabile.
I modelli più piccoli di food processor sono generalmente anche i più semplici in fatto di struttura, funzionamento e funzionalità offerte, mentre i robot da cucina multifunzione più grandi possono essere addirittura delle vere e proprie macchine versatili e capaci di portare a termine infinite lavorazioni, dalla miscelazione alla spremitura, per una preparazione meticolosa di svariati manicaretti.
Tuttavia, nel momento in cui si intenderà effettuare questo acquisto e ci si chiederà come scegliere il miglior robot da cucina tuttofare, piuttosto che focalizzarsi sull’ingombro generale del food processor o di un buon mixer da cucina, si dovrebbe piuttosto prestare attenzione a capacità e capienza dei vari contenitori e alla quantità di cibo e materie prime che sarà consentito processare in uno stesso momento.
Il contenitore per gli alimenti può avere capacità comprese tra 1 e 4,5 L
Le tipologie di mixer da cucina inclusive di contenitore e frullatore con capacità più grandi sono perfette per famiglie numerose o per chi ha spesso amici e parenti a cena, mentre i robot da cucina con recipienti di dimensioni e capacità inferiori sono più adatti per i single o nuclei familiari formati da coppie o da 3 persone al massimo, per cui porzioni più piccole non sono un problema.
Chiaramente, i modelli di robot da cucina multifunzione con contenitori dalle capacità più grandi occupano anche più spazio sul piano di lavoro, sebbene alcuni mostrino design compatti e privi di inutili orpelli. É comunque possibile pulirli piuttosto velocemente dopo l’uso e riporli in un armadio o sopra uno scaffale per lasciare tavola e piani lavoro liberi.
Infine, se si preferisce focalizzarsi sulle differenti tipologie e possibilità di cottura piuttosto che sulla fase di preparazione vera e propria di ogni singolo ingrediente, oltre ai robot multifunzione da cucina esistono in commercio multicooker capaci di cucinare a vapore o di stufare, soffriggere o bollire, in base ai programmi integrati di cui si avvalgono.
Questi, a differenza di un robot da cucina multifunzione, si occuperanno esclusivamente di cuocere nella modalità prescelta, tra quelle previste dai programmi preimpostati, le pietanze desiderate, evitando la noia di rimanere in piedi a lungo per girare un risotto o una polenta tradizionale, aspetto apprezzabile dopo una giornata di duro lavoro in cui si agogna solo un po’di relax mentre la cena si prepara da sé.
Motore e potenza
Uno degli elementi più importanti da valutare e tenere in considerazione prima di acquistare un robot da cucina economico o iperaccessoriato è indubbiamente la potenza del motore equipaggiato. Questa componente determina la potenza complessiva del mixer da cucina e l’efficacia degli optional eventuali, oltre a influire notevolmente su prestazioni e versatilità del food processor.
Ad esempio il wattaggio, ovvero il valore determinante la potenza del robot da cucina multifunzione, può variare molto da tipologia a tipologia e determinare alcune tra le differenze più evidenti anche in modelli della stessa fascia di prezzo, economica o cara che sia.
Un buon consiglio da tenere a mente se si desidera usare il proprio robot da cucina senza troppi pensieri, è che i modelli con un numero di watt più elevato sono generalmente quelli con la capacità di sminuzzare anche i cibi più duri e resistenti e triturare il ghiaccio. Al contrario, i mixer da cucina con meno potenza e inferiore wattaggio sono più indicati per lavorare solamente elementi più morbidi.
Il motore di un robot da cucina multifunzione può essere di 2 tipi:
- A trasmissione diretta
- A trasmissione indiretta
Nel caso sia a trasmissione diretta, esso imprime potenza e forza generate direttamente alle parti accessorie del food processor, le quali si potranno dunque attivare senza risentire di alcuna dispersione. Nel secondo caso invece, a differenza del primo, il motore a trasmissione indiretta imprime il movimento alle parti del mixer da cucina tramite ingranaggi o cinghie, le quali disperdono parte dell’energia generata.
In un robot da cucina multifunzione i motori a trasmissione diretta, a parità di wattaggio, sono dunque da preferire perché più efficienti e anche maggiormente duraturi.
Wattaggio | Indicazioni |
---|---|
600 W | È il wattaggio minimo di robot da cucina che possano lavorare un numero medio di ingredienti e aiutarci nelle preparazioni classiche. Non possono triturare ghiaccio o eseguire preparazioni più complesse |
800 W | I robot da cucina di questo tipo possono essere usati per frullare, sminuzzare e tritare anche materie prime dure e fibrose. Potrebbero tuttavia incontrare difficoltà nel triturare ghiaccio o cibi particolarmente coriacei |
1000 W o più | I robot da cucina più potenti e sofisticati, dotati di varie funzionalità. Hanno la capacità di lavorare qualsiasi tipo di ingrediente e triturare il ghiaccio con facilità. Spesso sono dispositivi i cui contenitori hanno grande capienza, adatti a lavorazioni intensive |
Un’altra caratteristica molto importante da tenere in considerazione prima di comprare il miglior robot da cucina multifunzione per le proprie esigenze è la velocità, ovvero il movimento di lame e altri accessori, direttamente proporzionale alla potenza del motore. Tale valore è in stretta relazione con versatilità, funzionalità ed efficienza di ciascun tipo di robot da cucina, consentendogli di portare a compimento i suoi programmi e adattarsi in maniera perfetta non solo a tutti i tipi di alimenti ma anche agli eventuali optional aggiuntivi.
In generale un robot da cucina multifunzione base di livello basso, quindi pure piuttosto economico, ci consente di scegliere solamente tra due o tre livelli di velocità diversi mentre i modelli di food processor più all’avanguardia e maggiormente potenti permettono di sfruttare anche 10 o addirittura 15 variazioni differenti in un range piuttosto ampio e dettagliato per supportare ciascun programma.
Possono avere fino a oltre 20 programmi automatici
La più ampia gamma di velocità diverse in un robot da cucina di qualità è il segreto per riuscire a lavorare ogni singolo alimento nel modo maggiormente adatto e per ottenere sempre piatti deliziosi col proprio mixer da cucina.
Inoltre, la possibilità di selezionare sul robot cucina multifunzione programmi automatici e impostazioni precise, magari da un display led touchscreen, è un’opportunità da non sottovalutare qualora ci si dilettasse in un’arte come la pasticceria, la quale necessita di rigore ed esattezza per dolci impeccabili.
Infine, molti robot da cucina sono dotati della pratica funzione Pulse, un programma grazie al quale è possibile emettere impulsi singoli alla massima velocità in modo da dare gli ultimi tocchi e ottenere la consistenza perfetta in ogni circostanza.
Funzioni e accessori
Il vero punto di forza del robot da cucina multifunzione è la presenza di moltissimi optional dalle caratteristiche più disparate, i quali possono essere usati per portare a termine le diverse preparazioni, magari con l’ausilio di funzionalità e programmi dedicati.
All’interno della confezione di un mixer da cucina di livello medio-alto, pure se con ottimo rapporto qualità prezzo, si potranno trovare una molteplicità di dischi ed elementi differenti, come una frusta per ogni singolo tipo di impasto, perfetti per processare adeguatamente determinati alimenti.
Lavorazione | Caratteristiche |
---|---|
Affettare | Un robot cucina che si rispetti dovrebbe avere almeno 2 dischi per affettare di spessori diversi, consentendoci di diversificare funzionalità e preparazioni e variare la grandezza dei pezzi da inserire a seconda delle esigenze |
Grattugiare | Con questi dischi del robot da cucina professionale possiamo grattugiare pane, formaggio, verdura e qualsiasi altro ingrediente in pochissimi attimi, funzionalità che con la grattugia manuale richiederebbe tempi molto più lunghi |
Tagliare a julienne | Questi dischi sono pensati per tagliare con robot da cucina frutta e verdure, generalmente zucchine o carote, a julienne, ovvero con la classica forma a bastoncino allungato, sottile e regolare, perfetti per insalate o decorazioni |
Preparare patatine fritte | I dischi per patatine fritte sono meno comuni rispetto agli altri. Spesso possono essere acquistati separatamente e ci permettono di ottenere la classica forma regolare e squadrata della patatina da friggere |
Oltre a contenitori di vari tipi e materiali, spatola in plastica o silicone e altri elementi tipici di una dotazione di base, i migliori robot da cucina multifunzione, più sofisticati e versatili, comprendono anche molti altri accessori utili, come:
- Frusta
- Lama a S
- Tritatutto
- Frullatore
- Tritacarne
- Centrifuga
- Spremiagrumi
- Food processor
- Gancio o lama per impastare
A volte sostituita da un disco emulsionante, la frusta in acciaio inox è un accessorio che può essere singolo o doppio e viene utilizzata per emulsionare creme e salse o montare a neve panna e uova da utilizzare per la preparazione di dolci con il robot multifunzione da cucina. Seppur leggermente meno performante di quello di una impastatrice planetaria, il gancio o lama per impastare del mixer cucina può essere usato con alcuni programmi per lavorare impasti di varie consistenze, sia dolci che salati.
Utilizzata per triturare un’ampia gamma di ingredienti, dal pane alla carne, passando per frutta, verdure ed erbe aromatiche, la lama a S, accessorio quasi sempre in acciaio inox, ha un’efficacia che dipende dal range di velocità di cui l’apparecchio dispone. A essa, per trattare in modo specifico salumi e tagli privi di ossa, si affianca anche il tritacarne, mentre l’accessorio tritatutto, separato dal corpo centrale del robot da cucina, è l’elemento con il quale con il quale si possono ridurre in triti con facilità spezie, erbe e piccole quantità di ingredienti freschi e secchi.
Se desiderate corroboranti succhi da bere ogni giorno, lo spremiagrumi di un robot multifunzione da cucina consente di ottenere spremute di limone, lime, pompelmo e arancia sempre freschissimi oltre a innumerevoli vantaggi per la salute. Basta poggiare l’agrume sulla zona centrale del disco di tale accessorio, lasciando che il movimento rotatorio dello spremiagrumi ne estragga il succo. Acquistabile anche separatamente se non già in dotazione con il robot da cucina, la centrifuga permette di ottenere rinfrescanti e gustosi centrifugati, estraendo il succo e sminuzzando la polpa di diversi tipi di frutta, ortaggi e verdure.
Nel caso dei migliori robot da cucina più potenti, la presenza di un frullatore elettrico ci assicurerà di poter frullare grandi quantità di frutta e verdure, sminuzzando con facilità anche ingredienti per loro natura duri e fibrosi come cocco, zenzero o sedano, mentre il food processor, sempre incluso, non è altro che il contenitore principale in cui vengono aggiunti gli ingredienti, installate lame, frusta e tutti gli altri optional di tipo accessorio. La sua capienza media è di circa 2 o 3 L.
Chiaramente, non tutti i robot da cucina sono dotati di ognuno degli elementi aggiuntivi qui enumerati per completezza di informazione. Tuttavia, è spesso possibile acquistare certi extra, soprattutto spremiagrumi, tritatutto, frusta sostitutiva e vari contenitori in un secondo momento, in maniera da rendere il proprio mixer cucina più completo e versatile possibile incrementandone la praticità e assicurandosi risultati eccellenti.
Questo eviterà ogni altro acquisto di ulteriori elettrodomestici oltre al robot da cucina già in nostro possesso, i quali sarebbero dotati ciascuno di un corpo motore differente, soluzione che richiederebbe spazi notevoli e che, a lungo andare, diverrebbe davvero dispendiosa.
Strumenti extra
Chi non ha mai utilizzato un macchinario potente e complesso come il robot da cucina multifunzione potrebbe trovarsi in difficoltà, almeno le prime volte. Fortunatamente, la conformazione dei mixer cucina è studiata per venire incontro anche alle esigenze dei neofiti o dei meno esperti, e nella dotazione iniziale spesso sono inclusi alcuni elementi extra che rendono l’uso di questo elettrodomestico leggermente più semplice.
I principali elementi che aumentano vantaggi offerti, comodità e praticità d’uso dei migliori robot da cucina multifunzione sono:
- Vano portacavo
- Spatola e dosatori
- Vano porta accessori
- Spazzole per la pulizia
- Ricettario multilingue
Il vano portacavo è spesso parte integrante della struttura del robot da cucina, posto alla base e spesso addirittura nascosto nella parte inferiore. Esso è molto utile perché permette di ridurre l’ingombro sul piano di lavoro dopo aver usato il mixer da cucina, inserendo il cavo, che può raggiungere anche i 2 m di lunghezza, all’interno dell’apposito spazio.
Lo stesso discorso vale per il porta accessori, il quale consente di riporre ordinatamente tutti gli elementi in dotazione col robot da cucina per averli sempre a portata di mano e non sparsi tra cassetti e pensili.
Piccole e pratiche, le spazzole per la pulizia aiutano a ripulire con maggior efficacia e precisione le varie componenti del robot cucina, soprattutto quelle più difficili da raggiungere come la base del contenitore tritatutto o gli spazi tra i dischi e le lame in acciaio inox.
Per mischiare gli elementi o favorire miscelazione e amalgamazione dei vari cibi, le spatole sono utili extra per rendere il processo di lavorazione degli ingredienti più semplice senza graffiare l’interno della ciotola del robot multifunzione da cucina. I dosatori sono invece molto importanti durante la fase di preparazione di impasti e mix e permettono di aggiungere le esatte quantità di liquidi e solidi per risultati perfetti, con gusto e consistenza impeccabili.
Il ricettario, infine, è d’aiuto e di ispirazione soprattutto quando l’apparecchio in questione è anche un multicooker, ovvero un robot da cucina che cuoce. Grazie a questo piccolo libricino potremo già da subito sfruttare al meglio tutte le potenzialità della macchina per cucinare e sapremo come regolarci sulle tempistiche di cottura e sui gradi da impostare a seconda dei piatti da cuocere, per poi dare il via libera alla nostra creatività giocando con nuovi cibi e preparazioni sempre più ardite.
Sicurezza e pulizia
Il robot da cucina è uno strumento molto potente. Le lame in acciaio inox possono arrivare a ruotare ad altissima velocità e i dischi affilati in acciaio inossidabile hanno un’elevatissima capacità di tagliare e sminuzzare i cibi. Perciò è molto importante che questo elettrodomestico sia sicuro ed affidabile. La sicurezza del miglior robot da cucina multifunzione è garantita dalla presenza di:
- Sistema di bloccaggio automatico
- Coperchio con foro per ingredienti
- Piedini antiscivolo a ventosa
Grazie al sistema di bloccaggio automatico dei migliori robot da cucina, dischi, tritatutto, gancio e lame in acciaio inox bloccano immediatamente la loro attività o non intraprendono alcun movimento se l’apparecchio rileva qualche anomalia, oppure se il coperchio o qualche altro elemento non risultano correttamente agganciati e perfettamente al loro posto.
Questo meccanismo del robot da cucina è particolarmente importante per chi sa di essere molto distratto o non abbia ancora una naturale dimestichezza tra i fornelli, e per chi ha dei bimbi piccoli che tendono a toccare qualsiasi elettrodomestico si trovi sul loro percorso, ignari dei possibili pericoli.
La presenza del coperchio con tubo o foro per l’inserimento dei cibi è molto pratica e rende l’utilizzo del robot da cucina multifunzione notevolmente più semplice. Infatti grazie a esso è possibile aggiungere ogni ingrediente al momento giusto della preparazione mentre il macchinario è in movimento, senza dover necessariamente spegnere il motore e aprire del tutto il coperchio.
I migliori sono i coperchi con fori grandi per inserire anche ingredienti interi
Infine i piedini antiscivolo, i quali a volte si presentano sotto forma di piccole ventose, sono pensati per garantire sempre aderenza ottimale su qualunque genere di superficie d’appoggio, anche quando la velocità di rotazione di lame in acciaio inox e dischi si fa più elevata durante il movimento impresso dal motore del robot multifunzione da cucina.
Questo piccolo accorgimento riduce il rumore generato dalle vibrazioni e mantiene stabile il robot da cucina multifunzione durante tutte le lavorazioni, anche quelle che richiedono forza, velocità e potenza del motore maggiori.
Per quanto riguarda e la pulizia, invece, è molto importante attenzionare le varie componenti e i materiali di composizione, lavando e asciugando accuratamente dopo l’uso ogni elemento del robot da cucina. Trascurare pulizia e manutenzione potrebbe causare l’accumulo di residui di cibo e la formazione di incrostazioni, le quali potrebbero addirittura diminuire l’efficacia del mixer da cucina.
Nonostante si tratti di un elettrodomestico dalla struttura piuttosto complessa, il robot da cucina multifunzione non è difficile da lavare a patto di adottare il giusto metodo per ciascuna delle sue componenti e detergere
- Contenitori per gli alimenti: a mano o in lavastoviglie
- Corpo motore: con panno umido e mai direttamente sotto l’acqua corrente
- Lame, dischi, gancio, trttatutto e accessori in acciaio inox o plastica: a mano o in lavastoviglie
Pulire sempre con cura le varie parti del robot da cucina multifunzione impiegando detergenti non aggressivi, meglio se biodegradabili, aumenterà longevità del nostro acquisto e resistenza dei materiali, e non ne influenzerà negativamente le prestazioni.
Recensioni dei migliori robot da cucina
1. Bosch MCM3501M MultiTalent 3
Le funzioni che Bosch MCM3501M MultiTalent 3 è in grado di svolgere sono più di 50, e ci daranno la possibilità di tagliare o sminuzzare gli alimenti, tritare caffè, spezie e persino il ghiaccio. Gli accessori sono tanti e molto efficienti, e potranno essere riposti nella ciotola stessa tra un utilizzo e l’altro.
Comodità e versatilità sono senza dubbio tra le parole d’ordine quando si parla delle numerose funzionalità e degli ottimi accessori di Bosch MCM3501M MultiTalent 3, grazie al quale potremo ottenere tantissimi prodotti diversi sfruttando un solo apparecchio.
Non ci si dovcrà limitare ad affettare o sminuzzare gli alimenti, si potranno anche realizzare impasti dolci o salati, oppure macinare prodotti molto duri come i chicchi di caffè, le spezie e persino il ghiaccio. Ciò sarà reso possibile dalla grande efficacia degli accessori di questo praticissimo robot da cucina, tra i quali merita una menzione speciale la lama MultiLevel 6.
Può essere usata sia nel frullatore che nel mini tritatutto, e offre una performance di taglio ottimale grazie alla presenza di 3 doppie lame in acciaio inox e quindi molto resistenti. Queste si trovano disposte su 3 livelli diversi, per essere in grado di tritare o macinare alla perfezione qualsiasi ingrediente, e sono particolarmente indicate per le spezie o le basi per i soffritti.
Accessori e lame
Gli accessori principali di Bosch MCM3501M MultiTalent 3 sono: una ciotola con la capienza di 2,3 litri, un frullatore con caraffa da 1 litro, e un mini tritatutto. Questi ultimi funzionano grazie alla lama MultiLevel 6, mentre nella ciotola possono essere inseriti molti tipi di lame e altri utensili, a seconda del risultato che si intende ottenere.
Prima tra tutte c’è la lama multifunzione, semplice ma molto precisa, seguita da due dischi reversibili grazie ai quali si procederà ad affettare o grattugiare gli alimenti secondo diversi spessori. Tuttavia le funzioni di questo robot da cucina non sono state pensate solo per ridurre in pezzi più o meno piccoli qualsiasi tipo di alimento.
Infatti potremo anche impastare grazie alla presenza di una lama in plastica, la quale presenta fattezze simili a quelle della tipologia multifunzione, la cui rotazione serve quindi ad amalgamare quanto all’interno del mixer da cucina. Troviamo infine un disco emulsionatore, anch’esso in plastica, per mezzo del quale poter ottenere ottima panna montata a neve ferma o uova ben gonfie, grazie ad un motore performante con potenza di 800 W.
Compatto e semplice
Nonostante l’enorme quantità di accessori, Bosch MCM3501M MultiTalent 3 non risulta particolarmente ingombrante, al contrario mantiene una struttura piuttosto compatta. Le sue dimensioni sono di 22 x 26 x 37,5 cm per un peso di 3,7 kg, ed è inoltre pensato per occupare il minor spazio possibile anche quando non viene utilizzato, infatti la ciotola è abbastanza capiente da poter contenere tutte le lame e i vari dischi, e consentirci di conservare tutto in un posto solo.
Per di più un pratico vano consente di riavvolgere il cavo di alimentazione lasciando sempre tutto in perfetto ordine. Occorre infine menzionare la grande facilità d’uso di questo praticissimo robot da cucina, infatti sarà un gioco da ragazzi assemblare tutte le sue componenti nel modo corretto, grazie alla presenza di segni che ci indicano la posizione di montaggio sulla superficie di tutti gli accessori.
Per avviare il funzionamento basterà azionare la manopola di regolazione della velocità, la quale può essere impostata su due livelli a seconda delle necessità del caso. Al termine delle operazioni gli accessori in acciaio inossidabile e plastica BPA free potranno essere lavati in lavastoviglie per semplificare ulteriormente la gestione dei tempi.
2. Philips HR7778/00 Viva Collection
Le lame a disco di Philips HR7778/00 Viva Collection sono di dimensioni XXL, per consentirci di affettare e grattugiare in modo più efficace e rapido. Tutti gli accessori che avremo in dotazione sono molto efficienti, e sono stati pensati per offrire performance di alto livello in tempi molto ridotti.
Generalmente i migliori robot da cucina che offrono dei programmi automatici sono pensati per consentirci di ottenere massima efficacia senza sprechi di tempo ed energia, farrori capaci di fare la differenza se si preparano porzioni abbondanti.
Il mixer da cucina Philips HR7778/00 Viva Collection presenta sulla parte inferiore della scocca tre pulsanti one touch definiti da icone, mediante i quali si potranno selezionare 3 modalità differenti per impastare, montare o tritare il ghiaccio, e con un semplice tocco ognuna di queste diverse preparazioni si avvierà e giungerà fino al suo termine in completa autonomia.
La velocità di lavorazione adeguata verrà impostata dall’elettrodomestico stesso, oppure si potrà impostare a mano una fra le 13 velocità disponibili interagendo con la ghiera posta frontalmente sul corpo motore. La potenza è di ben 1300 W e si tratta di una soluzione compatta e ben gestibile anche in spazi non particolarmente ampi, giacché le misure sono di 28,9 x 25,4 x 43,6 cm per un importante peso di 8,3 kg, indice della qualità dei materiali usati come acciaio inox e plastica completamente BPA free.
Tecnologia PowerChop
I due gruppi di lame in acciaio inossidabile a S di Philips HR7778/00 Viva Collection sono gli accessori che godono dei vantaggi della tecnologia PowerChop, infatti forma e inclinazione delle parti taglienti è diversa da quella degli utensili di molte altre tipologie di robot da cucina, assicurando precisione e rapidità.
Questa conformazione particolare può sembrare un dettaglio insignificante, ma al contrario è proprio la caratteristica che renderà di gran lunga più efficaci sia le prestazioni di taglio come quelle di impasto e miscelazione di tale apparecchio. Ma la grande efficienza nel tagliare e triturare gli alimenti non si limita alla lama a S in acciaio inox, infatti anche le lame a disco meritano una particolare attenzione.
Sono 4, il cui diametro ammonta a 18 centimetri, per l’ottenimento di dischi formato XXL. Dimensioni così elevate e programmi ad hoc consentiranno di svolgere al meglio ogni funzionalità, ovvero affettare, grattugiare, tagliare a julienne e a bastoncino in maniera molto più rapida e netta, per organizzare linee professionali come quelle di uno chef da impiegare in ogni ricetta, sicuri di ottenere sempre il meritato successo.
Forza ed efficienza
Tra gli accessori di Philips HR7778/00 Viva Collection degni di maggiore attenzione di certo si dovrà menzionare la centrifuga, in quanto le sue prestazioni sono quelle di un apparecchio di tipo professionale, ed è anche molto facile da pulire. Offre un tubo XL attraverso cui inserire frutta e verdura, oltre a un filtro dotato di microtrama metallica la cui grande efficacia è stata brevettata.
Grazie a queste caratteristiche, la sua velocità di lavorazione supera del 200% quella di molte delle centrifughe integrate ad altri modelli di robot da cucina. Altri recipienti, particolarmente ampi e tutti lavabili in lavastoviglie, renderanno possibile svolgere tutte e 36 le funzioni che potrà offrirci in ogni occasione un buon mixer cucina come questo.
La ciotola principale, corredata da spatola per raccogliere agevolmente i preparati, ha una capacità di ben 3,4 L, mentre la capienza della caraffa del frullatore è di 2,2 L, e infine si potrà approfittare anche della presenza di un efficiente spremiagrumi. Per imprimere alle operazioni la giusta efficacia fruste e gancio sono in acciaio inox, e una particolare menzione merita il gancio in acciaio inox per impasti, capace di forza ed efficienza tali da rendere persino la preparazione del pane un gioco da ragazzi.
3. Kenwood FDM780BA MultiPro
Incredibilmente robusto, Kenwood FDM780BA MultiPro ha una solidità tale da permettere performances avanzate sia in fase di taglio che di impasto, per farci realizzare in cucina sempre ciò che più desideriamo in modo rapido e preciso, senza mail la necessità di ricorrere ad altri strumenti.
Compatto e funzionale, il robot da cucina Kenwood FDM780BA MultiPro misura 21,3 x 21,9 x 38,7 cm, a fronte di un peso di 5,4 kg. Il suo corpo in metallo pressofuso ospita un motore con potenza di ben 1000 W, capace di affrontare ogni sfida.
Dall’impasto, effettuabile con l’apposita lama impastatrice in dotazione, fino al taglio, praticabile con una lama liscia oppure mediante 2 dischi reversibili in ottimo acciaio inox da 2 o 4 mm per potere sempre affettare o grattugiare più o meno finemente, a seconda delle esigenze del momento.
Lo sbattitore con doppia frusta a filo, realizzato in metallo, rende i composti montati estremamente soffici e vaporosi in pochissimo tempo, mentre le 4 lame orientate e seghettate del frullatore lavorano materie prime sia calde che fredde con perizia. La cura dei dettagli è evidente sin dalla scelta dei materiali, termoresistenti e ideali per entrare in contatto con qualsivoglia genere di ingrediente o alimento, poiché sia ciotola che frullatore, la prima con capienza da 3 L e il secondo da 1,5 L, sono in plastica BPA free.
In Bowl Drive System
Poter aumentare la capacità lavorabile di un valore pari al 20% è una realtà, grazie In Bowl Drive System, sistema che caratterizza il motore performante a presa diretta. Se nella maggior parte di robot da cucina simili l’albero motore occupa parte della capienza del contenitore principale, nel caso di Kenwood FDM780BA MultiPro invece si potrà agganciare ogni elemento del set di lame incluso direttamente alla presa dello stesso motore, rendendo non solo più semplice l’assemblaggio generale ma imprimendo alle lame una potenza davvero senza pari.
Questa si traduce in elementi lavorati alla perfezione, ma anche in un risparmio di tempo e, conseguentemente, anche di energia. Sarà sufficiente collocare il contenitore scelto alla base dell’elettrodomestico, agganciare la lama, immettere le materie prime e chiudere il coperchio. Il sistema di sicurezza Interlock vigila sul corretto posizionamento degli elementi, inibendo l’avvio qualora questi fossero mal posizionati, e quando tutto sarà al suo posto si potrà scegliere di dare inizio alle preparazioni.
Si otterranno così prodotti professionali e sempre all’altezza delle aspettative anche degli utenti più esigenti, tra i quali sempre più professionisti del settore food si affidano a ragione all’esperienza della nota casa produttrice per la continua innovazione delle sue proposte e l’estrema affidabilità delle performances.
Sistema Dual Drive
Non tutte le materie prime vanno trattate allo stesso modo per preservarne le caratteristiche e ottenere da essi i risultati desiderati, pertanto la possibilità di personalizzare la velocità di lavorazione non solo è un vantaggio ma anche una vera e propria esigenza. Il sistema Dual Drive consente di ottenere da un unico attacco, posto alla base dei contenitori, 2 velocità ben distinte, una delle quali sarà più bassa e dunque perfetta per affettare, sminuzzare oppure tagliare.
La velocità più alta è invece riservata a tutti quegli alimenti che si desidera frullare, per ottenere consistenze vellutate e cremose. Inoltre, grazie ad una manopola centrale in metallo cromato, si potrà regolare il robot da cucina Kenwood FDM780BA MultiPro su ben 8 velocità o selezionare la funzione Pulse.
La base con finiture in alluminio spazzolato, dal design sobrio e minimale, ha forma quadrangolare e ampia e assicura una stabilità eccellente mentre i 4 piedini posti agli angoli inferiori ammortizzano le vibrazioni, riducendo la rumorosità mantenendola sempre a livelli accettabili. Infine, per un comfort senza paragoni, la maniglia della ciotola è rivestita in materiale soft touch, permettendo di versare il contenuto impugnandola in tutta sicurezza senza rischio che possa scivolare dalle mani.
Opinioni finali
In una lista ideale delle attrezzature indispensabili nelle cucine meglio equipaggiate, il robot da cucina è indubbiamente il miglior e più versatile elettrodomestico che si possa desiderare se si coltiva una passione per il buon cibo e la sana alimentazione. Esso, infatti, può essere utilizzato per realizzare moltissime preparazioni, alla base di diverse ricette tradizionali o innovative. Acquistare un robot cucina permette di disfarsi di molti altri strumenti o evitare addirittura di comprarli.
Il mixer da cucina vanta una serie di funzionalità tra cui sminuzzare, tritare, triturare, impastare, amalgamare, centrifugare, montare a neve ed emulsionare con l'apposita frusta qualsiasi tipo di ingrediente, compresi ghiaccio e alimenti più duri e fibrosi, sostituendosi egregiamente, seppur con le debite differenze, a una moltitudine di altri apparecchi e svolgendo efficacemente il lavoro al loro posto.
Chiaramente, le prestazioni dipendono da materiali e caratteristiche tecniche e qualità del robot da cucina in questione: come per quasi tutti gli elettrodomestici, in commercio si trovano mixer di tutti i tipi, dai più economici e semplici fino ai più costosi e complessi, acquistabili in sconto a prezzi più bassi sfruttando qualche offerta del momento.
Nel caso si cerchi il robot da cucina migliore per le proprie esigenze, non è strettamente necessario puntare sui modelli più costosi. Bosch MCM3501M MultiTalent 3 ha un costo medio basso, un design pulito e un ottimo rapporto qualità prezzo, oltre ad assicurare una buona adattabilità a qualsiasi preparazione grazie alla potenza del motore.
Chi non vuole badare a spese o attendere gli sconti perché non ha problemi di budget né di spazio, può orientarsi verso i robot da cucina migliori più complessi e sofisticati come Philips HR7778/00 Viva Collection. Con i suoi 12 accessori e le 36 funzioni è adatto a chi cuoce spesso porzioni abbondanti e per tanti commensali, oltre a garantire sempre le prestazioni migliori. Frequenti offerte online potranno facilitare questo acquisto a tutte le tipologie di utenti, dai meno esperti ai più competenti tra i fornelli, aiutandoli a decidere quale scegliere senza troppi problemi.
Infine, in una fascia di prezzi media, è possibile acquistare mixer semplici da usare, compatti e poco ingombranti, perfetti per assisterci in tutte le preparazioni quotidiane, e Kenwood FDM780BA MultiPro si rivela un portento in tal senso, un mix di innovazione e tecnologia. I contenitori capienti e il motore a presa diretta cui agganciare la frusta o gli altri optional apriranno un mondo di possibilità tutte da esplorare, per portare in tavola sempre ottimi piatti da condividere coi nostri fortunati ospiti o l'intera famiglia, accontentando sempre i gusti di tutti.
Quale robot da cucina scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Se le carote macchiano le parti in plastica del robot da cucina come si pulisce?
-
Il robot da cucina professionale può avere parti in plastica chiara che, con il carotene, possono macchiarsi. In questi casi è sufficiente strofinare un tovagliolino di carta imbevuto di olio vegetale e, poichè si tratta di un colorante liposolubile, la macchia scomparirà in pochi secondi, consentendo di procedere con il normale lavaggio.
- Si possono tritare alimenti congelati?
-
Per quanto il robot da cucina sia uno strumento con lame in acciaio inossidabile ben temperate è bene non esagerare nel sottoporre al loro passaggio elementi eccessivamente duri. Sarebbe preferibile scongelare almeno parzialmente gli alimenti prima di procedere con il taglio.
- Come si riducono gli alimenti in purè?
-
Per preparare purè deliziosi con elementi già caldi è bene inserire le parti da schiacciare poco per volta in maniera da evitare grumi e aggiungere un po'di latte se necessario per rendere il tutto più soffice. Se si desidera una consistenza più areata si potrà addirittura montare per qualche secondo con la frusta del robot multifunzione da cucina.
- Che fare se non si accende?
-
Il robot da cucina multifunzione è molto potente, pertanto dotato di sistemi di sicurezza che inibiscono l'avvio se tutte le parti non sono correttamente inserite. Sarà bene controllare se base e coperchio sono ben posizionati e verificare, a spina di corrente disinserita, di aver messo bene anche la lama o la frusta. Se anche così non si avvia si potrà contattare il centro d'assistenza.
- Si può fare il gelato?
-
I robot da cucina migliori, più all'avanguardia e maggiormente performanti, sono dotati anche di questa funzionalità e permettono di preparare sorbetti e gelati per soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.
- Sarà possibile far lievitare gli impasti dentro il contenitore?
-
Dipende dalla sua capacità, dalla quantità di impasto realizzato e dalle aspettative di lievitazione, sebbene sarebbe meglio estrarre il composto ottenuto dopo la lavorazione nel robot da cucina e metterlo a lievitare in una ciotola capiente a parte.
- Si può realizzare il sale aromatizzato?
-
Le lame in acciaio inossidabile dei robot da cucina multifunzione hanno un filo molto sottile per tritare efficacemente alimenti crudi e cotti. Tuttavia sale in cristalli e spezie in grani per via della loro natura potrebbero rovinare il filo della lama, pertanto sarebbe meglio procedere con un mortaio per tali preparazioni.
- La frusta a filo si può usare per impastare le torte?
-
Si può usare questo accessorio se si sta realizzando un pan di spagna tradizionale, ma nel caso in cui l'impasto contenga burro o un importante quantitativo di farina, sarà meglio optare per la lama impastatrice in acciaio inox oppure per quella a coltello.