Recensione Riester 1362 Precisa N
Dotato di una precisione di livello professionale, Riester 1362 Precisa N è un misuratore di pressione di tipo aneroide che può essere usato anche in strutture come ospedali e cliniche sanitarie. Tuttavia rimane un apparecchio piuttosto facile da usare, perciò si adatta molto bene anche a un impiego domestico.
Anche se ormai i misuratori di pressione più diffusi sul mercato sono quelli elettronici – in quanto più facili da usare perché ampiamente automatizzati – è innegabile che i modelli di tipo aneroide siano ancora in grado di offrire un livello di precisione superiore. Riester 1362 Precisa N rientra in questa categoria, e grazie alla qualità impeccabile dei suoi materiali di costruzione può essere considerato uno sfigmomanometro di tipo professionale, che potrà quindi essere usato anche da dottori e infermieri.
Ciò che distingue i modelli aneroidi da quelli elettronici è la loro struttura, che consiste semplicemente in un manicotto al quale sono collegati una pompetta e un quadrante simile a quello di un orologio. Lo sfigmomanometro deve essere azionato a mano, sfruttando la pompetta – che in questo caso è realizzata in lattice – per gonfiare il manicotto. I valori della pressione ci verranno mostrati sul quadrante: la lancetta indica la pressione sistolica al raggiungimento del gonfiaggio massimo, e indica la minima quando il manicotto si sgonfia.
Materiali di costruzione
Ciò che rende Riester 1362 Precisa N così preciso è senza dubbio la qualità dei materiali con i quali sono state realizzate tutte le sue componenti. La peretta in lattice per il gonfiaggio è corredata da una comoda impugnatura dalla forma ergonomica detta “a cucchiaio”, realizzata in acciaio. Anche la valvola di sfiato dello sfigmomanometro è in acciaio, per evitare che l’usura la danneggi e la renda meno efficiente. Ma ciò che assicura che questo apparecchio rimanga preciso nel tempo è la membrana di protezione.
Si tratta di un micro-filtro che protegge sia la valvola di sfiato che il sistema di misurazione, ed è realizzato in rame e berillio temprato, per essere in grado di resistere anche a pressioni molto più alte di quelle raggiungibili dal nostro cuore. In questo modo il livello elevatissimo di precisione che caratterizza questo misuratore rimarrà inalterato molto a lungo. Il resto del corpo è costituito principalmente di alluminio, che lo rende molto leggero e maneggevole.
Manicotto e quadrante
Sarà molto facile collegare il corpo di Riester 1362 Precisa N al manicotto, grazie al suo tubo dotato di un semplice connettore a innesto. Il manicotto è in nylon, è in grado di coprire un range di circonferenze che va da un minimo di 24 fino a un massimo di 32 cm, e offre un ottimo comfort durante la misurazione. Deve essere gonfiato manualmente, e per sapere quando l’aria al suo interno raggiunge il livello di massima pressione ci basterà aspettare il suono di avvertimento.
Il quadrante per la lettura dei valori di pressione sistolica e diastolica è molto ampio, perciò può essere usato anche da persone con problemi di vista a distanza ravvicinata, e si presenta leggermente inclinato per rendere l’operazione di lettura ancora più semplice. Questo sfigmomanometro non richiede necessariamente delle competenze particolari, ed è per questo motivo che, pur trattandosi di un modello professionale, può essere usato da chiunque.
Sfigmomanometro (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|