Confronto dei regolabarba migliori
- 17 differenti lunghezze selezionabili da 0,4 a 10 mm
- Tempo totale ricarica 1 h, e 1 h di piena autonomia
- Dermatologicamente testato, impermeabile al 100%
- Trimmer per definire i dettagli di baffi e basette
- Ricarica completa in 1 h per autonomia di 50 min
- Taglio selezionabile da 1 a 20 mm, divisi in 38 step
- Lame facilmente lavabili con rivestimento in Titanio
- Pettine regolabile XL, range compreso tra 20 e 35mm
- Pratico, efficiente rifinitore a scomparsa per dettagli
Come scegliere un regolabarba
Indice
Caratteristiche generali
La pulizia del corpo è un’attività in cui le persone sono quotidianamente impegnate in ogni cultura, sicché chiunque ha una concreta visione di quelli che sono i dispositivi disponibili sul mercato per eseguire le principali oparazioni volte a massimizzare i benefici di questa pratica. La proliferazione di strumenti tecnologici ha però portato alla nascita di accessori i quali non solo sono finalizzati al benessere ma anche alla personalizzazione estrema del look che si desidera creare.
Nell’ambito degli accessori per uomo, sebbene il confine spesso non sia così netto, ci si è specializzati in prodotti di altissima precisione ed eccellente resa, e molti di essi, seppur ricordano alcuni vecchi modelli di regolabarba, a ben vedere si presentano invece come tecnologie alquanto differenti e decisamente più performanti.
I moderni e sofisticati modelli di rasoio elettrico regolabarba sono infatti pensati per fornire all’utente che ne usufruisce una serie di funzioni, grazie alle quali non solo sarà possibile procedere al taglio in modo veloce ed estremamente preciso, ma soprattutto prendersi cura della totalità dei peli presenti sul proprio corpo.
Un’asciugamano caldo e umido sul viso dilata i pori e ammorbidisce i fusti favorendo rifiniture più uniformi e regolari
Grazie all’uso di componenti di prima scelta e impianti di ultima generazione, impiegare siffatti dispositivi diventa inoltre facilissimo, in quanto le lame, seppur taglienti, possiedono spesso punte arrotondate, le quali proteggono la pelle da possibili irritazioni. Il case del regolabarba è quasi sempre impermeabile affinché sia possibile sciacquarlo con cura o addirittura eseguire manutenzioni direttamente sotto l’acqua corrente e le batterie ricaricabili hanno eliminato la necessità di avere prese dell’energia elettrica nelle vicinanze.
Per quanto concerne le dimensioni si tratta quasi sempre di prodotti estremamente compatti e maneggevoli, attorno ai quali le dita della mano si serrano con facilità. A fronte di una struttura cilindrica, con calibro di circa 2 o 3 cm e spesso sagomata ergonomicamente, dell’altezza di circa 10 o 15 cm, la testina di taglio è invece larga solitamente 3 cm, per operare anche in zone limitate senza creare intralcio.
Anche il peso di un regolabarba professionale è solitamente esiguo, tra i 200 e i 500 g, per essere agevolmente trasportato ovunque, anche in viaggio e in modo da completare le operazioni di rasatura senza affaticare il polso durante le manovre, mentre il rivestimento antiscivolo, ove presente, è in gomma per favorire un ottimo grip anche a chi avesse le mani umide.
I nuovi regolabarba professionali pertanto si presentano come accessori di massima utilità per tutti coloro che per sport, necessità personali o qualsiasi altra motivazione, siano soliti procedere alla rasatura dei peli del corpo. Impiegando un sistema in grado di adattarsi all’uso, questi possono infatti essere utilizzati anche per intervenire su braccia, gambe e addome con estrema semplicità.
Tipologia di alimentazione
Per comprendere adeguatamente come funziona un regolatore barba, è necessario anzitutto passare in rassegna i componenti principali, così da poterne non solo analizzare le caratteristiche funzionali ed avere un’idea delle soluzioni adottabili, ma soprattutto comprendere le varie differenze che distinguono i modelli presenti sul mercato e poter così procedere all’acquisto che fa al caso proprio.
Solitamente un regolabarba può essere
- Elettrico
- A batteria
- Ibrido
Anche se spesso si è portati alla conclusione che i modelli a batteria costituiscano accessori maggiormente sofisticati, a ben vedere invece un accorcia barba elettrico che richieda il costante apporto di energia elettrica corrisponde spesso ai dispositivi più efficienti e questo proprio grazie alla corrente, la quale può essere sfruttata per gestire impianti altamente innovativi.
Alcuni accessori regolabarba sono infatti progettati per supportare la pulizia di tutto il corpo e dovendo intervenire anche sui peli duri di braccia e gambe, questi montano motori di una certa potenza affinché sia possibile far muovere le lame velocemente e senza che queste possano rimanere incastrate durante le operazioni. Il cavo, sebbene potrebbe limitare in parte i movimenti, ha comunque una lunghezza adeguata, solitamente di 1,5 o 2 m, e garantisce di portare a termine la sessione senza alcuna variazione di intensità o calo di potenza e prestazioni.
La base d’alloggio è spesso adibita anche alla ricarica del regolabarba
Mentre con l’obiettivo di venire incontro ad ogni tipologia di esigenza, alcuni dei nuovi modelli di macchinetta barba sono progettati per fornire massima comodità e libertà d’azione durante l’intervento. Simili dispositivi montano pertanto un sistema a batteria quasi sempre del tipo Ioni di Litio, così da permettere ad ogni utente di impiegare lo strumento in funzione cordless, senza doversi preoccupare di cercare spine della corrente elettrica nelle vicinanze.
Grazie alla qualità delle moderne pile, è stato anche possibile prolungare la durata dei circuiti interni. Le batterie Li-Ion non hanno effetto memoria, e anche quando non siano completamente esaurite sono quindi perfette pure per ricariche brevi, necessarie in caso si abbia particolarmente fretta. Le batterie Ni-MH possono invece rappresentare un vantaggio poichè hanno un’aspettativa di vita più lunga, ma potrebbero nel tempo perdere parte della loro efficienza e ridurre man mano la durata complessiva delle prestazioni del regolabarba professionale.
Esistono in commercio anche modelli di taglia barba elettrico che possono essere usati sia con cavo che senza, per scegliere di volta in volta in base alle esigenze o alla praticità di determinate operazioni di rifinitura. Proprio per immettere sul mercato un rifinitore barba il quale potesse facilitare ogni tipo di operazioni, molti modelli di regolabarba sono spesso costruiti con case totalmente impermeabili e pertanto in grado di essere posti sotto l’acqua corrente sia per migliorare gli interventi di manutenzione, che per avvantaggiare la rasatura dei peli più duri.
Lame e precisione del taglio
Dal momento che si tratta di un accessorio in grado di radere, risulta normale dare molta importanza ai corpi di taglio installati al suo interno. Le lame sono infatti la parte funzionale per eccellenza, senza la quale il regolabarba e capelli non potrebbe espletare appieno il proprio compito.
Le lame possono essere costituite impiegando materiali differenti, in base alle performances che si desidera ottenere. I più usati, e quelli che vantano un’eccellente qualità di taglio sono senza dubbio
- Acciaio inox, anti ruggine, solido e assolutamente igienico
- Titanio, perfetto per modelli waterproof e altamente performanti
- Carbonio, particolarmente facile da manutenere grazie alla sua solidità
- Ceramica, non soggetta a surriscaldamento e delicata sulla pelle
Una volta presi in esame i materiali ovviamente ci cono altri aspetti importanti da considerare, come per esempio l’ampiezza delle lame. Questa rappresenta la larghezza della testina di taglio e solitamente oscilla dai 2 ai 3 cm, per lavorare anche su parti più piccole e rifinire, senza intaccare le lunghezze, solo dove si desidera.
In secondo luogo è bene considerare il range di taglio del regolabarba, ovvero l’altezza di rasatura consentita. Questa solitamente va da un massimo di 15 mm, per una barba corta ma curatissima, ad un minimo di 0,5, per un effetto ricrescita leggermente incolto. Infine la durata delle lame, la quale dipende dal materiale costitutivo e dalla meticolosità di utilizzo, normalmente si attesta intorno ai 5 anni, soprattutto se si parla di ceramica, ma può arrivare sino a 7 anni per l’acciaio.
Se il regolabarba è waterproof, bagnate le lame in acqua molto fredda per aumentare l’efficacia di taglio
Alcuni modelli di regolabarba, infine, presentano una struttura particolare, la quale prevede un’inclinazione delle lame di 45 gradi. Questo semplifica le operazioni sia al cospetto di lunghezze importanti da sfoltire, poiché non strappa e non aggroviglia i peli, sia a contatto con la delicata epidermide del viso, anche in zone delicate come i contorni del volto, il collo e dietro le orecchie.
Carbonio o titanio, arrotondate o inclinate, ogni set di lame possiede caratteristiche distintive peculiari, atte a creare una distinzione più o meno netta con l’assetto dei modelli concorrenti di regolabarba, semplificando la scelta finle dell’utente, il quale dovrà solo selezionare il prodotto più idoneo alle proprie esigenze.
Funzioni specifiche
Per rasare, accorciare e rifinire, gli innovativi regola barba sono dotati di una serie di accessori complementari, affinché sia appassionati che professionisti possano personalizzare al massimo ogni intervento.
Funzione | Impiego |
---|---|
Regola barba | Da utilizzare per rasare, tagliare o definire con precisione la forma della propria barba |
Taglia capelli | Per coloro che desiderano uno strumento completo e che permetta di intervenire su ogni pelo del corpo |
Turbo | Consente per un breve lasso di tempo di aumentare i giri e la potenza, per intervenire su peli più duri |
Aspirazione | Una ventola convoglia i residui di taglio all’interno di un contenitore integrato, per lasciare sempre pulite le superfici di lavoro |
Wet&Dry | Permette di impiegare il proprio strumento sia su pelle asciutta che bagnata, talora anche sotto la doccia |
Regolazione digitale | Un display LCD consente di selezionare intensità e lunghezza e mostra il tempo di carica residua e il livello della batteria |
Guida laser | Tipica dei modelli di fascia alta, proietta una linea retta di luce sulla pelle per seguire perfetti tagli geometrici e simmetrici |
Queste funzioni possono essere presenti tutte o solo in parte e rappresentano per intero le potenzialità del regolabarba, le ragioni che spingeranno a preferire un modello piuttosto che un altro e caratterizzano le performances finali dell’acquisto. Ovviamente c’è da considerare una variazione dei prezzi, qualora si paragonassero prodotti basici con altri particolarmente dettagliati nella struttura e nelle modalità offerte.
É pur vero, però, che non sempre un risparmio iniziale si traduce in un vero e proprio affare, giacché i modelli maggiormente sofisticati sono spesso realizzati per garantire una durata superiore, una maggiore resistenza e per espletare più compiti, grazie alla qualità dei materiali, alla conformazione e, soprattutto, alla tecnologia di supporto che li anima e li rende massimamente efficaci ed efficienti.
Accessori ed extra
Trattandosi di strumenti impiegati per condurre operazioni personali e che riguardano da vicino la sfera intima di ciascun individuo, i nuovi regola barba vengono spesso forniti con accessori complementari direttamente installati sul case o forniti nella custodia degli stessi, affinché non solo sia possibile prendersi cura dello strumento in modo ottimale, ma soprattutto facilitare ogni operazione anche quando si tratta di intervenire sulle parti meno semplici da gestire.
Tra tutti gli accessori a disposizione sul mercato, il rifinitore barba è di sicuro uno di quelli maggiormente richiesti, in quanto grazie alla sua presenza è possibile procedere alla rifinitura di qualsiasi lembo di pelle e lavorare così con estrema facilità anche quelle zone del corpo che solitamente richiedono svariati minuti di tempo. I rifinitori del regolabarba sono piccoli, sofisticati, quasi sempre costruiti a scomparsa affinché la loro presenza non sia d’intralcio alla conduzione di quelle operazioni che non li richiedono, adatti a rifinire baffi, basette e capelli, nonché addome e petto.
Scegliere sempre una lunghezza maggiore rispetto a quella finale che si desidera ottenere, per consentire le rifiniture necessarie ad un lavoro accurato
Di funzionalità simile ma progettati per dare risultati alquanto diversi, sono i cosiddetti pettini per barba, i quali a differenza di ciò che potrebbe indicare il nome, non sono dispositivi atti a districare, ma al contrario misure adattabili affinché ogni operatore possa tagliare i peli di quanto desidera, da 0,5 mm a oltre 20 mm.
Lunghezza pettine in mm | Adatto per | Consigli |
---|---|---|
0 – 1 | Rasatura a pelle | Procedere dopo aver sciacquato il viso con acqua tiepida e trattare con lozione dopobarba al termine dell’operazione di taglio |
2 -5 | Effetto ricrescita | Per un look effetto trasandato, barba di 3 giorni, che non sembri però trascurato, mantenere sul collo e le guance i peli leggermente più corti |
5 – 10 | Modalità barba corta | Meglio iniziare dopo una doccia calda, durante la quale i peli avranno avuto modo di idratarsi ed ammorbidirsi, diventando più docili e meno soggetti a strappi |
10 – 20 | Modalità barba lunga | Lavorare sempre su barba preventivamente pettinata o accorciata con la forbice, meglio se lavata prima con shampoo apposito e resa soffice con balsamo specifico |
I pettini del regolabarba professionale possono essere a scatto o ad ascensore, in base alla struttura che li caratterizza e alla modalità di regolazione degli stessi. Le possibilità di personalizzazione sono davvero tante e sia che si desideri portare la barba corta che dedicarsi alla crescita della stessa, grazie ai pettini si potrà modellare l’aspetto del proprio viso in base alle proprie esigenze giornaliere.
Altri accessori che è possibile trovare nella maggior parte dei kit nelle confezioni originali dei regolabarba migliori sono i trimmer. Essi sono perfetti per raggiungere tutte quelle piccole aree che solitamente sarebbe difficile lavorare con cura, come ad esempio le orecchie, il naso o i contorni nei look più geometrici.
Molti prodotti recano con sé una base d’alloggiamento, la quale funge anche da base di ricarica qualora avessimo a che fare con una macchinetta per barba a batteria. Questa è collegata alle rete elettrica mediante un cavetto apposito. In caso di rasoio regolabarba da viaggio, qualche moderno modello è accessoriato anche con cavo usb, per consentire ricariche veloci ovunque ci si trovi, anche mediante dispositivi mobili come pc, tablet o cellulare.
Sulla parte dell’impugnatura del regola barba è possibile talvolta ravvisare la presenza di un utile display, il quale ci informa sullo stato di carica e permette la regolazione della lunghezza di taglio. Infine, per manutenere nel migliore dei modi l’apparecchio, in molti casi sono presenti anche una pratica custodia da viaggio, morbida o rigida, completa di mantellina, forbici per le rifiniture, olio per lubrificare le lame, spazzolina per la pulizia e spazzola o pettine per preparare i fusti ad ogni trattamento. A ben vedere, un kit di tutto rispetto per creare in casa il vostro salone da barbiere perfetto con un solo regolabarba.
Pulizia e consigli
Come ogni dispositivo tecnologico anche il regola barba necessita di particolari cure affinché questo possa espletare appieno le proprie funzioni. Anzi, proprio per il fatto di essere impiegato a contatto con elementi di scarto, peli e sporcizia del corpo, nonché gel, lubrificanti ed ogni altra tipologia di materiale che si è soliti utilizzare durante gli interventi, i regolabarba necessitano attenzioni maggiori così da limitare la possibilità che si verifichino malfunzionamenti di sistema.
Meglio sciacquare le lame con acqua tiepida per una migliore pulizia
Se nel momento in cui si sta lavorando le lame dovessero incepparsi, questo potrebbe portare all’irritazione del lembo di cute sul quale si stava lavorando, con la conseguenza che farsi la barba potrebbe diventare un’operazione seccante e che porta a lunghe perdite di tempo. Per evitare tutto questo e mantenere intatta sia la salute della nostra epidermide che dell’apparecchio regolabarba ci sono delle indicazioni semplici da seguire, piccoli trucchi certamente di grande aiuto.
- Se si opera su lunghezze importanti é bene fare qualche sosta durante la sessione, rimuovendo il pettine dopo aver spento l’apparecchio regolabarba, ed eliminare dalle lame i residui per per evitare surriscaldamento;
- Pulire dopo ogni operazione, aprendo il case ed eliminando con una spazzolina apposita la sporcizia accumulata attorno alle lame e, all’interno, sotto il blocco delle stesse per garantire performances di efficienza costante;
- Spazzolare i pettini, i regolatori e gli accessori impiegati. In caso si trattasse di elementi impermeabili è possibile sciacquarli, asciugando sempre con attenzione e meticolosità dopo questo passaggio;
- Detergere il case con un panno umido e morbido, meglio se in microfibra, evitando detergenti aggressivi o spugnette abrasive, ed asciugare ogni parte prima di riporre l’apparecchio in un luogo fresco e asciutto;
Se a questo si aggiungono pulizie approfondite da praticare mensilmente, si potrà avere quasi la totale certezza che il tagliabarba manterrà i suoi componenti integri per lungo tempo a venire: le tempistiche non sono valori prestabiliti, poiché vien da sé che la frequenza di pulizia del regolabarba deve essere commisurata all’utilizzo che si fa dello stesso strumento.
Le lame sono da trattare con massima attenzione: anche se alcuni modelli di taglia barba e capelli non richiedono alcun tipo di intervento grazie ai sofisticati elementi innovativi che li compongono, è di importanza fondamentale occuparsi della lubrificazione della lame classiche affinché queste non si arrugginiscano, versando alcune gocce di lubrificante sulle stesse, ad apparecchio spento. Si dovrà poi avviare il motore del regolabarba, attendere qualche secondo, spegnere nuovamente ed asciugare con un panno molto morbido.
Può essere utile, dopo aver smontato il corpo di taglio, effettuare periodicamente anche un allineamento delle lame, importante soprattutto se si interviene su barbe ispide, ricce o particolarmente lunghe. Basterà
- Svitare il blocco di taglio
- Allineare parallelalemente le lame
- Avvitare leggermente con una brugola
- Mettere in asse con i dentini esterni
- Stringere le piccole viti e richiudere
Effettuando questa manutenzione periodica si potrà essere certi di garantire al proprio apparecchio accorcia barba una vita duratura ed un funzionamento sempre al massimo delle performances per le quali è stato creato.
Recensioni dei migliori regolabarba
1. Philips Series 5000 BT5200/16
Prodotto impiegando componenti di qualità e pertanto estremamente affidabile anche per coloro i quali sono alla ricerca di un regolabarba professionale, Philips Series 5000 BT5200/16 è considerato come uno tra i migliori e più interessanti strumenti tecnologici per la cura del corpo.
Se volete sempre accessori di prima scelta, il regolabarba Philips Series 5000 BT5200/16 è il modello perfetto e soddisfa più esigenze contemporaneamente, affinché lo si possa usare nel modo più congeniale, ma soprattutto sia adatto a supportare le necessità di diversi utenti. Che si tratti di tagliare o curare la propria barba, definire baffi e basette, intervenire su capelli o peli delle braccia, dell’addome e delle gambe, si avrà sempre la certezza di impiegare uno strumento capace di espletare appieno i compiti in virtù dei quali è stato dato alla luce.
Progettato per realizzare diverse lunghezze di taglio senza bisogno di munirsi di pettini e ulteriori accessori complementari, consente di spaziare in un range di lunghezze che va da 0,4 a 10 mm, permettendo di scalare misura con intervalli di 0.2 mm. Questa caratteristica lo rende perfetto per quanti sono soliti tagliare la propria barba in base all’attitudine del momento e, non preferendo una lunghezza standard, sono alla ricerca di un prodotto che permetta massima personalizzazione del proprio look quotidianamente.
Lame arrotondate
Che si tratti di un regolabarba sofisticato si vede subito dalla qualità del design che ne caratterizza il funzionale case, dalle dimensioni di 6 x 15 x 24,5 cm, ma soprattutto dalla capacità di taglio delle lame, strumenti sui quali è stata riversata molta attenzione, proprio con lo scopo di fornire un accessorio il quale, oltre a garantire risultati perfetti, possa anche dare certezza d’impiego nel lungo periodo. Philips Series 5000 BT5200/16 è infatti equipaggiato con un set di lame in metallo al 100%,facilitando il taglio di qualsiasi tipologia di pelo e limitando le necessarie operazioni di manutenzione.
Non solo, perché dal momento che le strutture di taglio sono state costruire con punta arrotondata, queste si rivelano utilissime anche e soprattutto per coloro che sono soliti accusare problematiche nell’utilizzo di simili sistemi. La forma arrotondata conferisce alle lame un corpo aerodinamico, che viene sfruttato dall’impianto per convogliare i peli, inserirli nella testina e procedere al taglio, senza che il contatto tra cute e pelle possa dare origini a rossori e irritazioni.
Voltaggio universale
Desiderando realizzare un modello innovativo, è stata data molta importanza anche alla componente tecnologica, sicché oggi il performante regolabarba Philips Series 5000 BT5200/16 si presenta in grado di adattarsi all’utilizzo che ne viene fatto. Il dispositivo non necessita di lubrificazione ed è compatibile con qualsiasi voltaggio elettrico, e può essere impiegato mediante cavo o direttamente a batteria, la quale garantisce almeno 60 min di intervento consecutivo, non rendendo pertanto necessario dover condurre le operazioni nelle vicinanze di prese di corrente.
Questo modello monta inoltre una struttura completamente impermeabile, un case costruito con componenti innovativi e grazie ai quali lo strumento può essere impiegato sia a secco, che direttamente sotto l’acqua corrente. Il dispositivo è totalmente waterproof, quindi oltre ad avvantaggiare il lavoro questo può essere pulito con estrema facilità, limitando la possibilità di insorgenza di problematiche di breve o lungo periodo. Per barba lunga, corta o completamente rasata, non esiste strumento migliore a disposizione sul mercato degli accessori per la cura del corpo.
2. Panasonic ER-GB80
Tra gli strumenti più versatili e dotato di ogni accessorio ausiliare, per prendersi cura del proprio viso, ma intervenire anche sulle restanti parti del corpo, Panasonic ER-GB80 è il modello che grazie agli elementi di ultima generazione, supporta sia impieghi fai da te che altamente professionali.
Pensando a come soddisfare al meglio le molteplici richieste dell’utenza, l’azienda costruttrice si è impegnata a realizzare un prodotto altamente innovativo, capace di durare a lungo e massimamente personalizzabile. Grazie alla presenza di una struttura regolabile e pettini adattatori facilmente installabili, il regolabarba Panasonic ER-GB80 garantisce 38 differenti misure di taglio, permettendo ad ogni utente di scegliere la lunghezza che preferisce, in un range che va da 1 a 20 mm.
Dotarsi di un simile accessorio significa possedere un modello utilizzabile da chiunque e adattabile a ogni tipologia di intervento. Per rasare a zero la propria barba, procedere alla sua rifinitura, oppure impiegare il regolabarba per intervenire su altre parti come i peli di braccia, gambe e addome o lavorare testa e capelli, si disporrà di uno strumento efficace e progettato per restituire risultati estremamente soddisfacenti. Con un peso di 177 g e dimensioni di 5,2 x 4,3 x 18 cm, è perfetto per accompagnarvi in viaggio e seguirvi ovunque.
Inclinazione delle lame
Avendo in mente di produrre un prodotto che oltre a garantire personalizzazione degli interventi fosse anche tra i primi in quanto a qualità dei componenti, il regolabarba Panasonic ER-GB80 è stato realizzato con materiali di prima scelta, grazie ai quali è stato possibile costruire un case resistente ed elementi di taglio altamente efficienti. La struttura esterna e completamente impermeabile così che si possa procedere a rasature anche sulla pelle bagnata, nonché pulire lo strumento con estrema facilità semplicemente ponendolo sotto l’acqua corrente.
Le lame sono invece realizzate in solido ed igienico acciaio inox, uno degli elementi che garantisce maggiore durata proprio in virtù della sua elevata resistenza contro l’azione di agenti corrosivi, sporcizia ed impieghi costanti. Non solo, perché con l’obiettivo di distinguere il modello dal resto dei prodotti a disposizione sul mercato, le strutture di taglio sono state inclinate di 45 gradi affinché sia possibile procedere a raccolta e taglio dei peli, senza che le lame sfiorino mai la pelle, portando così alla comparsa di rossori e fastidiosi bruciori.
Impermeabile e lavabile
Quando si ha a che fare con uno strumento innovativo, lo si capisce subito sia dal design che ne caratterizza il case, che dalla presenza di componenti complementari che aiutano a svolgere l’intervento con massima precisione. Il Panasonic ER-GB80 possiede un case funzionale ed ergonomico, progettato per adattarsi all’impugnatura di chi lo usa e garantire una salda presa anche se a contatto con schiume e liquidi, nonché un trimmer di precisione che aiuta nella lavorazione dei peli del corpo anche presso le zone più delicate come le ascelle.
Sul case è presente una spia a LED che indica lo stato di carica e grazie alla quale si avrà sempre chiara visione delle possibilità di impiego dello strumento. Il moderno regolabarba può essere impiegato con cavo o direttamente per mezzo della batteria interna dopo solo 1 h di ricarica, così da poterlo utilizzare anche presso quei luoghi che non dispongono di corrente elettrica, e grazie agli elementi di prima scelta che ne compongono l’impianto, questo si presta tranquillamente ad operazioni di pulizia sotto l’acqua corrente, in quanto completamente impermeabile.
3. Remington MB4045 Beard Kit
Affascinante, dal design innovativo ma dall’aspetto classico, funzionale e in grado di supportare ogni esigenza, Remington MB4045 Beard Kit è il moderno regolabarba che grazie alle componenti di taglio di qualità, riesce ogni giorno a soddisfare i desideri sia di quanti hanno peli ricci e folti che lisci e radi.
Anche se spesso si è portati a preferire modelli potenti, bisogna pensare che il regolabarba è uno strumento impiegato sulla propria pelle, e pertanto è opportuno conoscere le necessità della nostra cute per potersi munire del prodotto adatto a soddisfarle al meglio. Un accessorio con capacità di taglio elevatissime potrebbe portare a risultati controproducenti se usato per rasare parti del corpo caratterizzate da quasi totale assenza di peli, in quanto costringerebbe le lame a girare a vuoto, contribuendo ad una rapida usura del dispositivo.
Il nuovo regolabarba Remington MB4045 Beard Kit è perfetto in qualsiasi circostanza e, grazie alla presenza di un ricco kit di accessori complementari in dotazione, può essere di volta in volta gestito in modo ottimale così da ottenere sempre risultati soddisfacenti. I pettini regolabili sono perfetti per curare la propria barba secondo i desideri del momento, lasciandola un po’più lunga, accorciandola o rasandola completamente. Le dimensioni sono di 33,5 x 25,2 x 26,5 cm, mentre il peso è di 608 g, per un prodotto dal design raffinato, classico e funzionale.
Lame rivestite in titanio
Se la qualità è quasi sempre determinata in misura fondamentale da parte degli strumenti di taglio è normale che siano questi quelli sui quali bisogna basare la maggior parte dell’attenzione, se ci si vuol dotare di uno strumento utile. Il Remington MB4045 Beard Kit è uno dei pochissimi modelli sul mercato a montare un set di lame in titanio di ultima generazione, corpi di taglio altamente sofisticati che garantiscono massima precisione dell’intervento, ma che soprattutto aumentano la vita del dispositivo.
Non solo, perché proprio con l’obiettivo di fornire un compagno di vita per lungo tempo a venire, le lame rivestite in titanio di questo moderno regolabarba sono dotate di tecnologia auto-affilante, vale a dire della capacità di rimanere sempre estremamente efficienti anche se l’utente non si preoccupa di procedere a costanti manutenzioni. Tale caratteristica, che si riscontra in pochissimi accessori per la cura del corpo, proprio per tale motivo ha portato questo modello ad imporsi all’attenzione di privati così come di professionisti del settore.
Pratico e completo
Che si tratti di un modello affidabile, lo si vede subito anche soltanto valutando la qualità dei materiali che compongono lame e case, ma nonostante questo è soltanto analizzando le sue capacità funzionali che è possibile comprendere adeguatamente l’utilità del Remington MB4045 Beard Kit. Lo strumento è infatti capace di funzionare sia tramite presa elettrica che direttamente per mezzo della batteria a Ioni di Litio incorporata, una pila di ultima generazione che grazie ai sofisticati componenti interni del modello garantisce addirittura fino a 2 ore di completa autonomia, a ben vedere, il doppio generalmente promesso dal resto dei dispositivi presenti sul mercato.
Indicatore di carica, possibilità di modificare la lunghezza di taglio nel corso della stessa operazione, presenza di un rifinitore pop up da impiegare con un semplice click e riporre nello scompartimento a scomparsa, nonché la presenza di un ricco e variegato set di accessori ausiliari come forbici in acciaio inox, spazzola da barba con setole miste, testine complementari per la lavorazione dei peli del corpo e struttura impermeabile da lavare direttamente sotto l’acqua corrente, rendono questo prodotto un vero e proprio top di gamma.
Opinioni finali
Dopo aver passato in rassegna le caratteristiche più importanti dei moderni regolabarba a disposizione sul mercato, aver proceduto alla distinzione dei modelli maggiormente interessanti ed alla presentazione dei migliori dispositivi in circolazione, è necessario effettuare anche fondamentali osservazioni di prezzo, poiché non solo da questo dipende la possibilità di munirsi del regolabarba più consono alle proprie esigenze, ma soprattutto ci si garantisce l’opportunità di poter approfittare di sconti e offerte esclusive presenti sulla piattaforma e munirsi di modelli altamente innovativi ai migliori prezzi di mercato.
Tra i migliori prodotti disponibili di sicuro uno dei posti d'onore spetta a Philips Series 5000 BT5200/16, il modello di regolabarba che nonostante presenti un prezzo di fascia medio-bassa, si presenta oggi come puno dei più efficienti di cui dotarsi, nonché quello che consente maggiori risparmi sulle manutenzioni di lungo periodo grazie agli elementi di prima scelta i quali ne caratterizzano l’impianto.
Se si è alla ricerca di un modello personalizzabile e che sia in grado di lavorare con massima efficacia sia sul viso che sui capelli e altre zone del corpo, Panasonic ER-GB80 è il moderno taglia barba elettrico di fascia di prezzo medio-bassa, fornito con strumenti complementari così da consentire di risparmiare non solo sulle spese iniziali di acquisto, ma anche e soprattutto sui componenti ausiliari necessari alla personalizzazione dell’intervento.
Coloro che invece sono orientati verso un prodotto che pur garantendo piena affidabilità, appartenga alla categoria degli articoli disponibili al miglior prezzo, Remington MB4045 Beard Kit è la scelta sulla quale porre maggiore attenzione, poiché oltre ad essere un regolabarba di fascia di prezzo bassa, è un modello che garantisce tagli diversificati e minor dispendio di energia elettrica rispetto ai prodotti dello stesso costo.
Quale regolabarba scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Esistono modelli di macchinetta per barba indicati per particolari tipi di barba?
-
Sì, esiste una grande varietà di regolabarba con cui si cerca di rispondere a particolari esigenze. Esistono modelli di macchinetta per barba che in virtù dei materiali impiegati per la realizzazione delle lame, forma, capacità di movimento, e design che caratterizza la testina, sono maggiormente indicati per chi ha barba molto folta e solitamente non riesce ad impiegare accessori classici.
- Quali caratteristiche scegliere per chi ha problemi di cute?
-
Analizzando i componenti del regolabarba, è possibile indirizzare la propria scelta verso modelli che montano elementi sofisticati e pensati appositamente per chi presenta simili problematiche, come ad esempio quelli con lame in titanio o ceramica oppure caratterizzati da strutture di taglio arrotondate.
- Gli accessori ausiliari sono sempre compresi nella confezione del regolabarba?
-
Vi sono molti modelli già forniti con accessori ausiliari direttamente installati, oppure presenti nella confezione. Nonostante questo però, a parte presa di ricarica e testina di adattamento, non tutti garantiscono la presenza di accessori per la personalizzazione della barba o per la conduzione delle necessarie operazioni di pulizia e manutenzione.
- Le batterie si devono cambiare?
-
Nel caso di pile stilo si raccomanda di sostituirle appena scariche o comunque ogni 2 anni. Se invece il regolabarba monta batterie ricaricabili Ni-Mh o agli Ioni di Litio la durata è superiore e, avendo l'accortezza di procedere ogni tanto con un ciclo completo di ricarica dopo un completo scaricamento, la loro aspettativa di vita può essere anche di ben 5 anni.
- Come igienizzare le lame?
-
Per chi avesse una pelle delicata e volesse essere sempre certo che le lame del regolabarba e capelli siano perfettamente igienizzate, esistono degli spray appositamente creati che eliminano i batteri. Possono essere acquistati sia online che nei negozi specializzati e vanno spruzzati direttamente sulle lame ad apparecchio spento.
- È possibile rasare con schiuma da barba?
-
Anche se esistono modelli che lo permettono, soprattutto quelli con case impermeabile, il regolabarba professionale è concepito per rasare a secco, in quanto le testine di taglio sono progettate in modo da raccogliere ogni singolo pelo dalla superficie della cute, indirizzarlo verso le lame e procedere alla sua conseguente eliminazione. Un intricato sistema tecnologico che anche se non può essere visivamente apprezzato in fase di lavorazione, garantisce risultati perfetti alla fine di ogni operazione.
- Come si distinguono i modelli specificamente per barba?
-
Sarà bene indirizzare la propria attenzione verso regolabarba che si distinguano per grandezza e possibilità di personalizzazione. Scegliendo dispositivi con testina di taglio di dimensioni modeste e i cui pettini consentono un taglio di lunghezza massima intorno ai 20 mm, si è sicuri di essere in presenza di uno strumento pensato appositamente per la cura della barba.
- Quando è necessario cambiare le lame?
-
Esistono modelli di regolabarba profesionale che, grazie a lame di ultima generazione, possono durare anche numerosi anni prima di presentare una simile necessità. Nel caso si fosse in possesso di strumenti classici che non montano lame in acciaio inox o titanio, è consigliabile procedere a frequenti check e occuparsi del cambio lame appena si notano macchie sulle punte, chiara indicazione della presenza di ruggine o elementi stagnanti, che alla lunga porterebbero al malfunzionamento di tutto l’apparato o, peggio, a problemi più seri qualora entrassero acontatto con la pelle.