Confronto dei rasoi elettrici migliori
Braun Series 5 5030s Skin Comfort
- Testina flessibile, si muove in 8 direzioni differenti
- Struttura 100% impermeabile, waterproof fino a 5 m
- Lamine SensoFoil 899 fori, rasatura fino a 0,058 mm
- Lame di precisione V-Track per lunghezze diverse
- Tecnologia Wet & Dry, anche con gel o schiuma
- Display intuitivo e Styler SmartClick per barba curata
Philips Series 5000 S5420/06 AquaTouch
- Sistema Multi Precision con testine arrotondate
- Corrente elettrica e batteria, indicatore di consumo
- 5 direzioni di movimento per una rasatura ottimale
Braun Series 3 3080s ProSkin Wet & Dry
- Sistema MicroComb, rade più peli al 1° passaggio
- Ricarica di 1 h per un'intera settimana di rasatura
- Rifinitore di precisione estraibile per baffi e basette
Come scegliere un rasoio elettrico
Indice
Caratteristiche e struttura
Sebbene si cresca in una società votata al rispetto del corpo e ormai da anni ci si prenda sempre maggiore cura del proprio aspetto fisico, per questioni personali o meramente sociali, i moderni rasoi elettrici sono in continua evoluzione senza mai arrestarsi per fornirci prestazioni di livello e precisione sempre maggiori. Operazioni semplici come farsi la barba possono diventare un incubo se scegliendo tra rasoio elettrico o lametta si opta per un metodo il quale non ci soddisfa appieno, per questo la tecnologia ci viene in soccorso.
Numerosi dispositivi innovativi, oltre alla classica azione di rasatura, offrono oggi una serie di funzioni supplementari, per avvantaggiare chiunque voglia procedere all’eliminazione dei peli da qualunque zona del corpo. Questo è dimostrato anche dal fatto che seppur il rasoio elettrico per capelli si presenta classicamente come strumento realizzato per gli uomini, i moderni modelli sono invece adattabili a qualsiasi tipologia di pelo e di pelle, e proprio per questo utilizzabili anche da donne.
Impiegando in modo adeguato un rasoio elettrico corpo è possibile prendersi cura praticamente di ogni zona in modo sicuro e preciso, trattando:
- Volto
- Braccia
- Petto
- Schiena
- Gambe
Ma come è fatto rasoio elettrico? Solitamente esso consta di 2 parti fondamentali: il case o la scocca, ovvero l’elemento preposto a contenere il motore e la batteria, ove questa sia presente, e la testina, la quale può avere varie forme ed essere fissa o amovibile, per consentire l’aggancio di accessori extra in dotazione con il modello scelto. In entrambi i casi però la parte superiore della testina può essere scostata , aperta o addirittura tolta per consentire una pulizia approfondita da ogni residuo.
Il motore interno genera la rotazione o la vibrazione delle lame, e può essere alimentato a batteria oppure via cavo. Le batterie sono quasi sempre agli Ioni di Litio, leggere e performanti, prive di effetto memoria, mentre qualora fossimo in presenza di un rasoio elettrico con cavo, la lunghezza di quest’ultimo è solitamente di circa 1,5 m per garantire maneggevolezza e libertà di movimento sufficienti. Il miglior rasoio elettrico, che sia alimentato a cavo o da base di ricarica, è comunque quello in grado di fornire un cavetto a voltaggio universale, capace di adattarsi alle prese di corrente di ogni Paese, aspetto fondamentale se si è spesso in viaggio.
Alcuni dispositivi possono essere impiegati sia con collegamento diretto alla presa elettrica, che tramite batterie ricaricabili
Soffermandoci un attimo sulle dimensioni e le forme che un rasoio elettrico professionale presenta nella norma, possiamo affermare che si tratta sempre di strumenti maneggevoli e dalle dimensioni compatte e contenute. Il peso oscilla da poco più di 200 g fino ad 800 g al massimo, per consenire a chi sta effettuamndo le operazioni di non sovraccaricare polsi e braccia, sebbene l’intera sessione raramente dura più di qualche minuto, grazie alla precisone di taglio raggiunta.
L’impugnatura è ergonomica nella quasi totalità dei casi, le dita possono dunque chiudersi adagiandosi su una superficie perfettamente modellata a tale scopo ed inoltre godere al tatto di un comfort ulteriore dettato dai materiali del case, plastica o acciaio, o dal rivestimento, spesso in gomma antiscivolo, il quale garantisce un grip ben saldo anche quando sulle dita rimangono tracce di schiuma, gel o semplice acqua.
Per quanto concerne i materiali delle superfici di taglio, infine, ci troviamo di fronte a scelte di assoluta qualità. Quelli favoriti e maggiormente impiegati sono l’acciaio inossidabile e il titanio, usato spesso per i rivestimenti, entrambi leggeri, precisi e soprattutto altamente performanti. Il fatto di non essere soggetti a formazioni di ruggine sarebbe già un merito di non poco conto, ma principalmente importante è l’alto grado di igiene che essi assicurano.
La perfetta disinfezione delle lame e delle lamine è infatti assolutamente prioritaria, poiché ogni rasoio elettrico capelli o barba è in contatto con la pelle delicata del viso e della testa, già soggetta a sollecitazioni dall’esposizione agli agenti atmosferici, e che deve sempre essere trattata con estrema cura per evitare l’insorgere di irritazioni e screpolature le quali potrebbero alterare il film idrolipidico dell’epidermide danneggiandola.
Tipologie principali
Una volta vagliate con attenzione le qualità strutturali del miglior rasoio elettrico per noi e le caratteristiche delle componenti che permettono di distinguere un rasoio elettrico uomo rispetto ad un altro, è opportuno analizzare le diverse tipologie presenti sul mercato, così da distinguere tra di esse quelle che in qualche modo rappresentano un modello il quale possa ben aderire alle nostre necessità.
É soprattutto per forma e capacità di taglio della testina che si distinguono i modelli più efficienti, solitamente afferibili a 2 macro categorie principali:
- A testina rotante
- A lamina oscilante
I modelli con testa arrotondata sono costruiti solitamente con 2 o 3 elementi montanti lame circolari, la cui funzione primaria è quella di adattare la forma del rasoio elettrico barba alla specifica parte del corpo sulla quale si desidera lavorare. Questi elementi si snodano alzandosi o abbassandosi e sono perfettamente consoni a seguire le curve naturali di collo e mento ma non solo.
Un accessorio del genere è infatti perfetto per tagliare la barba in modo ottimale e preciso, realizzando rasature uniformi su tutto il viso, ma è anche uno strumento spesso impiegato per le gambe, in quanto la sofficità della testina limita la possibilità di irritazione, mentre l’azione congiunta di più lame tende a velocizzare notevolmente l’intervento, senza possibilità di tagliarsi a causa di poca attenzione.
La testa arrotondata è infatti installata sui modelli considerati maggiormente sicuri e quindi adottabili anche dai meno esperti, come gli adolescenti alle prime armi i quali non sanno ancora bene come farsi la barba, e prevede passaggi circolari per sollecitare l’azione di sollevamento dei fusti piliferi in qualsiasi direzione essi crescano, massaggiando contestualmente il volto, soprattutto quando si tratta di un modello dotato di vibrazioni. Inoltre, coprendo ad ogni passaggio una superficie molto ampia, riducono i tempi dedicati alle operazioni di rasatura, fattore indispensabile per chi la mattina ha sempre fretta di uscire.
Con strumenti dalle testine a lamine è preferibile adottare movimenti verticali verso l’alto o il basso
Per avvantaggiare coloro i quali hanno bisogno di un accessorio che garantisca tagli dettagliati, i nuovi modelli di rasoio elettrico professionale sono dotati di testina rettangolare a lamina oscillante, affinché si possano creare rifiniture difficilmente riproducibili per mezzo di altri modelli. La testa allungata e rettangolare, la quale propone una superficie simile a quella cui si è abituati se si usano degli strumenti classici manuali, permette infatti di procedere al taglio di netto o impiegare i bordi per rasare soltanto piccole parti d’interesse e lasciare intatto tutto il resto.
Le lamine cilindriche, bombate e microforate proteggono la pelle dalla superficie di taglio, incanalando i peli verso di essa, e scorrono sull’epidermide proteggendola efficacemente da qualsivoglia contatto con la parte più tagliente, la quale non rimane mai esposta per una sicurezza totale. Anche questa struttura può essere impiegata per tutto il corpo, poiché grazie alla presenza di supporti per le lame, queste sono sempre al riparo anche nel caso si voglia procedere a ripulire le parti più dure e pertanto intervenire sotto l’acqua.
Infine alcuni modelli di rasoio elettrico presentano una struttura particolare, dotata di una specie di piccolo pettine a dentini, il quale non solo allinea i fusti ma li taglia contestualmente, per mezzo di una vibrazione che rende tutto il processo molto semplice, versatile e veloce.
Lame e lamine
Che si decida di usare rasoio elettrico barba e capelli per rasatura, rifinitura o pulizia sotto la doccia, la capacità di taglio quando si parla di un rasoio elettrico rimane sempre la caratteristica principale che permette di distinguere un accessorio efficiente dal resto dei prodotti presenti sul mercato.
Tagli dritti o obliqui, profondi o superficiali, bagnati o asciutti, lame rotanti in senso orario e antiorario oppure in grado di tagliare per mezzo di impercettibili vibrazioni, vi è solo la necessità di comprendere al meglio le esigenze della propria pelle, così da avere una chiara idea del rasoio da barba elettrico che riesca a soddisfarle pienamente.
Per risultati maggiormente personalizzati, i nuovi modelli garantiscono rasature di diversi millimetri di altezza
Trattandosi di un rasoio elettrico impiegato per tagliare peli, è normale che la componente di massima importanza sia rappresentata dalle lame, vale a dire proprio gli accessori preposti alla rasatura. Ne esistono tantissime le quali si distinguono non solo per forma e capacità di taglio, ma anche e soprattutto per i materiali che le compongono, principalmente acciaio e titanio.
La forma delle lame, per quanto questo possa apparire strano, non sempre è la medesima. Alcune presentano una leggera curvatura per potersi meglio adattare ai naturali contorni di ogni fisionomia, altre sono dritte e sottilissime, altre ancora invece sono un insieme di piccoli elementi circolari allineati che, vibrando, eseguono i tagli.
Tipologia | Qualità di taglio |
---|---|
Una lama | Rasatura classica, simile a quella con strumenti manuali, poche possibilità di rifinitura ma idoneo per tagli geometrici e netti |
Multilama | Accessorio professionale, lame spesso intervallate da piccoli elementi che direzionano i fusti per rasature perfette e rifiniture di qualità |
Lame circolari | Modello innovativo, capacità di taglio avanzate e rifiniture particolareggiate grazie alla flessibilità che gli consente di adattarsi alle curve del volto |
Gli elementi che permettono di realizzare un set di lame sono determinanti quando si deve considerare un acquisto come quello di un rasoio elettrico pelli sensibili, in quanto da questi dipende la reazione della cute al contatto con gli stessi e quindi la possibilità d’impiego dello strumento. A volte si ci munisce di lame altamente efficienti, ma che a causa di reazioni allergiche con la pelle si rivelano di nessuna utilità, costringendo l’utente a doversi munire di ulteriori accessori.
Anche le lamine svolgono un ruolo fondamentale, poichè scorrendo sui tratti del volto e del corpo fanno scivolare anche il rasoio elettrico migliore in modo più scorrevole. Queste presentano solitamente dei piccolissimi fori, i quali incanalano i peli più lunghi per consentire una rasatura profonda ed accurata.
In alcuni casi però, soprattutto nei moderni modelli a testine rotanti, ai micro fori sono affiancate delle piccole fessure longitudinali, in grado di intercettare anche ricrescite di pochi millimetri per garantire quotidianamente un risultato morbido e vellutato, a prova di carezze.
Funzioni speciali
Come c’era da immaginarsi anche nel mondo dei rasoi elettrici ci sono modelli base e top di gamma i quali stupiscono per le loro prestazioni quasi futuristiche, realizzate grazie a tecnologie all’avanguardia e ad una costante ricerca in questo campo. Le case produttrici sembrano quasi sfidarsi concentrandosi su determinati aspetti, privilegiando ora la fase e il metodo di taglio ora l’attenuazione di rossori e irritazioni post rasatura, che rendono un’operazione semplice come farsi la barba un momento piacevole dai risultati eccellenti.
Funzioni | Caratteristiche |
---|---|
Wet & Dry | Permette di rasare sia a secco che a diretto contatto con l’acqua e sotto la doccia, impiegando sapone, gel o schiuma a piacimento |
Multi Head Lock | Struttura per dispositivi professionali, grazie alla quale è possibile scegliere diverse posizioni in cui bloccare la testina |
Turbo | Consente di scegliere tra più livelli di intensità differenti, in modo da tagliare accuratamente ogni fusto, sottile o robusto |
Refrigerante | Perfetta per i soggetti maggiormente sensibili, raffredda gli elementi a contatto con la zona di taglio per evitare arrossamenti e lenire la pelle |
Rilascio crema | Presente esclusivamente in modelli top di gamma, prevede il rilascio di una lozione lenitiva che coadiuva la rasatura e previene iritazioni |
Ricarica rapida | Ci dà modo di procedere con una ricarica in soli 3 o 5 minuti, sufficienti ad affrontare un’unica sessione di rasatura d’emergenza |
Ovviamente non tutti i prodotti presentano insieme queste caratteristiche, sebbene ve ne siano alcuni davvero completi e pensati per l’uso da parte di professionisti o di veri e propri cultori. Qual è dunque il miglior rasoio elettrico? La risposta è soggettiva, dipende dai desideri, dalle esigenze e dalle aspettative di ogni singolo utente.
La testina rotante è consigliata per un uso quotidiano, la lamina oscillante è invece perfetta se ci si sbarba 2 o 3 volte a settimana
Per chi è ancora giovane e inesperto un modello basico è perfetto per fare esperienza, anche perchè certamente non si troverà a dover radere barbe folte ed impegnative. Per chi invece fosse dotato di barba ispida o riccia è essenziale un prodotto che assecondi tale tendenza, con delle lame robuste, un motore performante ed una batteria in grado di supportare sessioni più lunghe senza suriscaldarsi o creare problemi.
Accessori ed extra
A differenza di molti strumenti tecnologici presenti sul mercato per i quali gli accessori costituiscono semplicemente un supporto supplementare o un vezzo meramente estetico, il rasoio elettrico regolabarba richiede invece si disponga di alcuni strumenti di fondamentale importanza e senza i quali difficilmente esso potrebbe espletare appieno le proprie funzioni.
Tra i prodotti di cui non si può fare a meno vi sono anzitutto
- Ricambi delle lame, vale a dire set di lame uguali o differenti rispetto a quelle installate, in dimensioni e in formato, affinché si possa procedere alla personalizzazione del taglio, nonché alla repentina sostituzione degli elementi vecchi e logorati.
- Kit per la manutenzione del rasoio barba elettrico, poiché è solo grazie a questo che è possibile procedere a corrette pulizie ed evitare al sistema di bloccarsi nel momento in cui è sottoposto ad intervento. Spesso comprende una spazzolina ed un lubrificante.
- Prolunghe e adattatori, i quali permettono di installare sul rasoio elettrico per barba altri generi di testine, lame speciali per la rifinitura di specifiche parti del corpo, nonché altri tipi di accessori che aiutano notevolmente nella pulizia delle zone più difficili da raggiungere.
- Display, indica con precisione lo stato di carica, la funzione in atto e altre informazioni riguardanti lo stato degli elementi e il momento in cui è il caso di provvedere alla loro sostituzione qualora ne fosse sopraggiunto il logoramento.
- Mini lampade LED, le quali consentono di lavorare i peli con precisione anche in assenza di adeguate fonti di luci esterne, fattore fondamentale se si procede a rasature fuori casa e non si conosce lo stato di illuminazione o se si procede in orari serali o mattutini in cui è già o ancora buio.
- Custodia porta rasoio elettrico,da cui dipende l’incolumità dell’accessorio, durante il trasporto ma pure in fase di inutilizzo, perchè protegge da polvere e sporcizia il funzionamento del sistema interno, e mantiene al sicuro e sempre disponibili da prendere tutti gli accessori che si è soliti impiegare.
- Base di alloggio e di ricarica, presente soprattutto nei modelli cordless, dotati di batterie ricaricabili. Consente di tenere esposto e pronto all’uso lo strumento e di ricaricarlo contemporaneamente perchè sia sempre al massimo dell’efficienza.
In alcuni casi, ma parliamo decisamente di categorie a cui solo il miglior rasoio elettrico è degno di appartenere, la base di alloggio e ricarica si trasforma in una vera e propria stazione di pulizia che, grazie ad una soluzione a base alcolica da sostituire ogni 2 mesi, pulisce, igienizza, lubrifica e disinfetta perfettamente ogni parte della testina, asciugandola e preparandola alla succesiva sessione affinché sia perfettamente priva di germi e batteri.
Pulizia e cura
Come si capisce facilmente, trattandosi di un apparecchio che viene a contatto con zone massimamente delicate, pulizia e manutenzione del rasoio elettrico corpo rappresentano due aspetti di fondamentale importanza, che nessuno dovrebbe trascurare se desidera impiegare il proprio acquisto preservandolo efficiente ed altamente affidabile nel lungo periodo.
Dimenticarsi di pulire il proprio rasoio elettrico con una certa frequenza, la quale ovviamente dipende da quanto lo si impiega, significa condannarlo al malfunzionamento. La sporcizia accumulata finirà per inficiare la funzionalità degli stessi componenti del rasoio elettrico, portando alla formazione di cumuli difficilmente eliminabili e a causa dei quali le testine non riusciranno a sviluppare piena funzionalità.
Sebbene i residui di taglio rappresentino di sicuro l’elemento al quale prestare maggiori cure, anche sapone, schiume ed altri prodotti utilizzati potrebbero favorire l’insorgere di germi e batteri, nonché di altre problematiche se non adeguatamente detersi ed asciugati dopo l’intervento. In questo modo si riuscirà ad impedire al case di rimanere sporco e i circuiti interni portino ad un surriscaldamento, preservando il motore da uno sforzo eccessivo che esso non dovrebbe compiere.
Testine e lamine si dovrebbero sostituire una volta ogni 24 mesi
Per lo stesso motivo, anche gli interventi di manutenzione costituiscono operazioni fondamentali, giacché si tratta pur sempre di un oggetto a contatto con acqua ed elementi i quali tendono ad indebolirne struttura e circuiti. Procedere ad un attento intervento di manutenzione significa pertanto anzitutto analizzare adeguatamente la funzionalità dello stesso rasoio elettrico barba e capelli, così da poterne determinare le specifiche parti sulle quali è necessario intervenire.
Generalmente parlando comunque, lame, fessure del case e batteria sono gli elementi che richiedono maggiore attenzione, poiché soltanto in questo modo è possibile evitare che le strutture di taglio producano ruggine caratterizzandosi come altamente pericolose per l’utente. Se ci si chiede come pulire il rasoio elettrico è possibile individuare alcuni passaggi chiave, semplici da eseguire ma efficaci al raggiungimento dell’obiettivo:
- Dopo ogni utilizzo del rasoio elettrico passare la spazzolina per eliminare i residui dalle aperture della lamina;
- Nei modelli che lo consentono, aprire o rimuovere la testina ed eliminare i peli rimasti attorno alle lame;
- Se la testina è waterproof, sciacquarla abbondantemente sotto acqua corrente finchè non risulterà pulita;
- Una volta al mese immergere le testine waterproof in una apposita soluzione igienizzante per circa 10 minuti;
- Asciugare ogni parte con la massima attenzione con un panno morbido per evitare l’insorgere di ruggine;
- Riporre sempre in luogo fresco e privo di umidità per preservare le parti di taglio, usando l’apposita custodia se presente.
Nel caso in cui il dispositivo fosse dotato di un display è possibile che questo vi indichi quando sia il momento di provvedere alla sostituzione delle lame, delle lamine o delle testine rotanti, che è possibile acquistare separatamente online e anche nei negozi specializzati, prestando attenzione che il nuovo set sia compatibile con il modello in uso.
É infine buona norma lubrificare periodicamente le lame del rasoio elettrico, dopo che queste siano state ben pulite ed asciugate. Lo si può fare con i lubrificanti forniti insieme al kit fornito all’acquisto o scegliendo una soluzione spray, la quale nei modelli che lo consentono, può essere spruzzata sulle lame mentre queste sono in movimento, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Recensioni dei migliori rasoi elettrici
1. Braun Series 5 5030s Skin Comfort
Funzionale, estremamente maneggevole, realizzato con materiali di prima scelta per garantire massima presa dello strumento e facilità d’intervento, Braun Series 5 5030s Skin Comfort inaugura un nuovo genere di rasoio elettrico altamente tecnologico, un picolo gioiello di grande efficienza.
Una delle caratteristiche che viene subito all’occhio è il case classico, che misura 25 x 20 x 10 cm per un peso di 435 g, composto da elementi duri e morbidi in alternanza, grazie al quale il rasoio elettrico acquista una fattezza di prima classe. Braun Series 5 5030s Skin Comfort è un prodotto altamente estetico, progettato con sistemi di ultima generazione affinché pur rispettando la sensibilità di ogni pelle, possa comunque garantire massima profondità di rasatura.
Il case ha una struttura ben progettata e altamente ergonomica che riesce ad adattarsi alla manualità dell’utente. I pulsanti sono disposti in modo tale da poter essere gestiti con piena facilità anche nel corso della stessa operazione di rasatura e grazie al particolare materiale in gomma con piccoli elementi in rilievo, si potrà godere di un grip sempre saldo e di una presa efficiente anche se le mani si sporcano di crema, di schiuma o di sapone, oppure nel caso si desideri impiegarlo mentre si è sotto la doccia.
Motore AutoSensing
Il nuovo sistema di rasatura Braun Series 5 5030s Skin Comfort, monta un set di lame rettangolari così efficiente, che un solo passaggio anche sui peli più duri e nei punti più difficili basterà ad eliminare il 90% dei peli presenti. Il motore AutoSensing si adatta costantemente alla densità della barba da trattare mentre l’ActiLift Trimmer indirizza verso l’area di taglio i peli, in qualsiasi direzione essi crescano, aspetto non da poco per tutti coloro che sono soliti procedere a rasature mattutine e che non hanno molto tempo, ma desiderano comunque eseguire interventi di alta qualità.
Lo strumento monta una testina flessibile, che può all’occorrenza essere bloccata mediante un apposito tasto, in grado di seguire 8 diverse direzioni adattandosi perfettamente alle linee e alle curve di ogni zona del corpo garantendo massima manovrabilità. Tale funzionalità aiuta a condurre operazioni di rasatura estremamente precise, ma soprattutto permette di proteggere la pelle aiutando la testina ad adagiarsi dolcemente su ogni lembo di cute. Le lamine a 899 fori in SensoFoil proteggono la pelle, per un rasoio elettrico altamente professionale capace di intervenire anche su lunghezze di soli 0,058 mm.
Sicuro e impermeabile
Colpisce anche il consumatore più attento la sicurezza di tale dispositivo, il quale oltre a garantire massima affidabilità d’impiego grazie a forme ergonomiche ed elementi che aiutano a proteggere la pelle, Braun Series 5 5030s Skin Comfort è stato equipaggiato con un impianto in grado di funzionare anche sotto l’acqua fino a 5 metri di profondità e pertanto, impermeabile al 100%.
Una novità non da poco, considerato il fatto che spesso gli utenti sono costretti a fornirsi di modelli che limitano di gran lunga la libertà di utilizzo ad ambienti asciutti o nei quali siano presenti prese elettriche. Anzi, proprio per ovviare anche alle necessità energetiche, il dispositivo presenta una batteria a Ioni di Litio, con una modalità di ricarica rapida che richiede solo 5 minuti a fronte di 50 minuti di impiego in tutta tranquillità, anche se ci si trova in camping ed altri spazi aperti, presso i quali spesso non vi è disponibilità di corrente elettrica.
2. Philips Series 900 S9031/13
Progettato per chi è sempre alla ricerca del dispositivo maggiormente professionale a disposizione e non si accontenta di una semplice rasatura, Philips Series 900 S9031/13 è il rasoio elettrico che guarda al futuro, garantendo sempre massima sensibilità di taglio, nonché piena sicurezza.
L’innovativo sistema di questo strumento punta particolare attenzione al rapporto tra lame e peli per introdurre una nuova tecnologia nel mondo dei rasoi elettrici. Philips Series 900 S9031/13 è infatti equipaggiato con le innovative lame V-Track, che garantiscono la possibilità di procedere alla perfetta rasatura dei normali peli presenti sul corpo, ma soprattutto permettono di raggiungere e tagliare subito anche quelli che solitamente richiedono più passate: la conformazione aiuta il pelo a entrare nelle fessura della testina, senza bisogno di premere sulla zona insistendo su una sola parte del corpo.
Ciò è possibile grazie al set di lame rotonde, che creano una struttura altamente ergonomica, funzionale e sicura. La loro particolare disposizione consente alla testina del rasoio elettrico di modellarsi sulla superficie della pelle, seguendo i lineamenti e le curve naturali senza alcuna interruzione e coprendo tutto il corpo grazie alle 8 diverse posizioni di taglio assumibili nel corso della stessa sessione di rasatura.
Display intuitivo
Per realizzare un dispositivo tecnico che montasse anche la migliore tecnologia a disposizione, Philips Series 900 S9031/13 è stato dotato di un efficiente display, che tiene al corrente l’operatore sulle caratteristiche dello strumento. Livello di batteria, necessità di pulizia e manutenzione o necessità di sostituzione delle testine di rasatura vengono mostrate affinché si possa sempre eseguire un’adeguata manutenzione, caratteristica spesso snobbata da chi si considera un esperto di simili sistemi, ma che aiuta notevolmente neofiti ed esperti a prendersi cura del proprio dispositivo.
Il modello monta una batteria a Ioni di Litio di ultima generazione, che permette di impiegare il dispositivo in tutta sicurezza anche in luoghi umidi senza connetterlo alla presa elettrica per più di 50 minuti dopo una ricarica che richiede circa 1 h, ma che soprattutto supporta mini ricariche senza rovinarsi nel corso del tempo grazie all’assenza di effetto memoria, garantendo l’efficienza dello strumento anche a 2 anni di distanza dall’acquisto.
Funzionale e innovativo
Esistono rasoi elettrici che permettono di rasare al meglio le gambe, altri maggiormente adatti per il viso, e alcuni progettati per avvantaggiare chi necessita di intervenire su parti della testa. Philips Series 900 S9031/13 è invece pensato per adattarsi a qualsiasi utilizzo e grazie alla particolare forma della testina, ed alla struttura ergonomica che ne caratterizza il case, può essere impiegato per procedere alla pulizia di ogni parte del corpo, senza alcun problema di irritazione dovuto alla forza di taglio delle lame: il vantaggio delle tecnologie Contour Detect e Super Lift & Cut, è che anche i peli più difficili verranno via senza nessuno sforzo.
Da notare in ultimo che questo innovativo strumento può essere tranquillamente impiegato anche sotto la doccia o nella vasca da bagno, poiché il sistema non è sensibile all’acqua e pertanto non può essere rovinato impiegandolo in ambienti umidi o su parti del corpo bagnate; anzi, proprio per poter intervenire in modo ottimale sulle parti di cute caratterizzate da maggiore rigidezza di superficie, è proprio consigliabile inumidire la zona prima di procedere al taglio, che può essere effettiuato anche in presenza di crema o schiuma da barba per chi non volesse rinunciare alla sua routine abituale.
3. Philips Series 5000 S5420/06 AquaTouch
Tra i pochi modelli a montare componenti avanzate per la rifinitura e che può tranquillamente essere impiegato con ottimi risultati anche da chi è alle prime armi, Philips Series 5000 S5420/06 AquaTouch è un dispositivo facile da usare ed estremamente funzionale, adatto anche ai meno esperti.
Il sistema MultiPrecision è una tra le caratteristiche maggiormente richieste, ma nonostante questo ben pochi modelli presentano una simile funzionalità, Philips Series 5000 S5420/06 AquaTouch è invece equipaggiato con un impianto in grado di operare in modo ottimale suqualsiasi pelle poiché, grazie a lame di ultima generazione ed alla testina Flex reclinabile in 5 diverse posizioni costruita con materiali ergonomici di prima scelta, è capace di procedere autonomamente sollevando i peli ed indirizzandoli verso la zona di taglio del dispositivo.
Sono questi piccoli particolari, che spesso vengono considerati come supplementari di fronte alla qualità totale dell’apparecchio, che a ben vedere costituiscono proprio i motivi che permettono al rasoio elettrico di soddisfare qualunque genere di utente e nonostante questo, garantire sempre massima efficienza operativa. Grazie al rifinitore SmartClick portatile per la barba, per esempio, oltre a massima profondità di rasatura, sarà anche possibile ottenere perfette rifiniture sui punti più difficili, senza alcuno sforzo.
Sistema MultiPrecision
Il nuovo modello Philips Series 5000 S5420/06 AquaTouch monta un case ergonomico altamente funzionale, frutto di approfondite analisi tecniche volte alla realizzazione di un rasoio elettrico di prima scelta. Non si richiede di essere esperti per poterlo gestire al meglio: sia in fase di intervento che nel momento in cui bisogna procedere all’esecuzione di pulizie e manutenzioni, la struttura esterna è infatti facilmente smontabile, le parti interne semplici da raggiungere e con poche facili operazioni, si potrà ritornare ad utilizzare un accessorio efficiente e altamente innovativo.
Tra le caratteristiche principali è l’utilizzo delle testine MultiPrecision dal movimento autonomo, che si muovono in 5 direzioni diverse così da permettere una rasatura ottimale anche nei punti più difficili da raggiungere, un sistema questo che permette sia di sollevare anche i peli più corti e di tagliarli in modo regolare, che di uniformare le lame al viso dell’utilizzatore così da evitare tagli e abrasioni antiestetiche. Il tutto è facilitato da un peso piuma di soli 340 g, che permette di radersi senza stancarsi anche per più minuti consecutivi.
Affidabile e confortevole
Per favorire l’acquisto di un dispositivo sicuro, Philips Series 5000 S5420/06 AquaTouch è stato equipaggiato con un display modernissimo che oltre a non intralciare una salda presa del manico, permette all’utente di avere sempre piena consapevolezza delle funzionalità dello strumento. Grazie allo schermo posizionato direttamente sotto la superficie del manico, chiunque ne usufruisce potrà essere al corrente di una serie di parametri atti ad un appropriato uso del modello in questione.
Si potranno osservare livello di carica, presenza del blocco lama, necessità di procedere alla pulizia delle strutture, nonché lo stato di alcune altre importanti funzionalità dalle quali dipende la possibilità di usufruire dell’apparecchio. Grazie ad una moderna batteria agli Ioni di Litio può essere impiegato per 45 minuti consecutivi senza bisogno di fermarsi. Anche procedendo a mini ricariche nel corso del tempo, non si creano danni legati all’effetto memoria che alla lunga potrebbero inficiare la durata della carica, perfetta soluzione per chi desidera dotarsi di un dispositivo che garantisca massima efficienza e affidabilità anche dopo anni di utilizzo.
4. Braun Series 3 3080s ProSkin Wet & Dry
Se si punta all'innovazione nella scelta del proprio rasoio elettrico, è bene verificare che non richieda alcuno sforzo per realizzare rasature di ottima qualità. Braun Series 3 3080s ProSkin Wet & Dry può essere impiegato per interventi veloci e tagli di alta precisione anche nelle zone più difficili.
Creato con un design intelligente e componenti di ultima generazione, Braun Series 3 3080s ProSkin Wet & Dry è un rasoio elettrico da usare sia a secco che adoperando gel, saponi, schiuma e acqua. Il sistema interno è progettato per consentirci di procedere alla pulizia del corpo anche sotto la doccia, senza che lame, testine e circuiti interni possano subire alcun danno dovuto alla ruggine. Questo modello è completamente waterproof, resistente fino a 5 m di profondità, quindi perfetto anche per le donne che volessero radersi le gambe durante un bagno rilassante.
Dal momento che si tratta di uno strumento impiegabile in differenti condizioni ambientali, era normale che una casa costruttrice estremamente attenta pensasse a come migliorare la possibilità di gestione del dispositivo. Grazie alla funzionalità MultiComb, non c’è bisogno di guidare il manico con precisione lungo le linee del corpo, poiché le innovative testine sono costruite in modo tale da raccogliere i peli dalla superficie cutanea e inserirli automaticamente nella fessura delle lame.
Sensibilità e velocità
Affinché il nuovo Braun Series 3 3080s ProSkin Wet & Dry fosse in grado di adattarsi alle particolarità di ogni pelle, le lame sono altamente sensibili e funzionali, e scorrono sulla pelle con estrema delicatezza, permettendo anche a chi è solito incontrare problemi d’irritazione di trovare così il prodotto perfetto per supportare le necessità della propria cute. Senza più rossori e bruciori, radersi diventa un’operazione estremamente semplice e che può essere eseguita nell’arco di pochi minuti, così che si possa guadagnare tempo prezioso da dedicare ai propri appuntamenti.
Dotato di una batteria premium NiMH che ne assicura piena efficienza per almeno 50 minuti, il dispositivo non richiede prese di corrente nelle vicinanze qualora si volesse procedere con l’utilizzo. Una ricarica di 1 h sarà sufficiente per 1 settimana intera di rasatura, mentre con una ricarica rapida di soli 5 minuti si potrà procedere con una sessione completa in caso si abbia un appuntamento improvviso di piacere o di lavoro. Facendo leva su materiali di prima scelta, è stato possibile dar vita ad uno strumento altamente funzionale e in grado di garantire massima efficienza per un lungo periodo di tempo.
Comfort e manutenzione
Seppur si tratta di un design altamente sofisticato, la struttura possiede dimensioni di 30 x 20 x 15 cm per un peso di soli 358 g, un case compatto e funzionale da maneggiare con semplicità e soprattutto da poter trasportare in tutta tranquillità anche in piccoli astucci. Una caratteristica di non poco conto, che lo rende maggiormente interessante agli occhi di tutti coloro che a causa dei propri frequenti spostamenti, sono alla ricerca di un rasoio elettrico da poter portare anche in un bagaglio a mano.
Comfort però, è stato inteso anche come sinonimo di facilità di manutenzione, poiché dal momento che questo è un intervento necessario con una certa frequenza, Braun Series 3 3080s ProSkin Wet & Dry è stato progettato così da rendere agevole ogni operazione di pulizia di testine, lame interne, scompartimenti del case, entrate accessorie presso quali installare supporti alternativi ed ogni altra parte cui bisogna prestare attenzione per usufruire senza problemi di un rasoio di prima scelta.
Opinioni finali
Caratteristiche, funzionalità e vantaggi dei vari modelli di rasoio elettrico presenti sul mercato sono un'ottima base da cui partire per confrontare i vari modelli e scegliere quello che maggiormente si addice alle nostre esigenze. Senza dubbio, come ogni tecnologia, anche la scelta in merito ad un simile oggetto dipende dal suo prezzo di acquisto, nonché dalle risorse richieste per poterne usufruire in modo ottimale.
Usufruendo di sconti e offerte sulla piattaforma, sarà possibile munirsi del modello di miglior rasoio elettrico rimanendo nel proprio budget di spesa, senza rinunciare alle caratteristiche che per noi sono irrinunciabili, che si tratti della velocità di ricarica, della funzione wet&dry o del kit di accessori aggiuntivi da selezionare in base alla zona del corpo ch si intende trattare.
Senz’altro, se vogliamo operare una scelta ben ponderata, non possiamo non considerare tra le opzioni papabili Braun Series 5 5030s Skin Comfort, il rasoio elettrico migliore di ultima generazione disponibile ad una fascia di prezzo medio-alta, in grado di garantire massimo comfort di rasatura grazie ai componenti di ultima generazione. È inoltre uno di quelli che non richiede eccessive manutenzioni, né ricambi di accessori, permettendo così di risparmiare anche sui costi di gestione.
Da una delle case costruttrici maggiormente riconosciute nel settore tecnologico nasce Philips Series 900 S9031/13, adatto a chi è alla ricerca dell’efficienza racchiusa in un case avanzato. Un rasoio elettrico appartenente ad una fascia di prezzi medio alta, ma che sviluppa ogni funzionalità promessa, compromesso pertanto accettabile anche se richiede si faccia fronte ad una spesa di poco maggiore.
Chi va alla ricerca di economicità, poiché il suo obbiettivo è di sicuro quello di dotarsi di un accessorio di qualità, ma senza spendere troppo, il rasoio elettrico Philips Series 5000 S5420/06 AquaTouch è facilmente acquistabile ad un prezzo di fascia bassa, ed è un prodotto il quale nonostante per il costo possa essere talvolta sottovalutato, invece ha sempre convinto coloro i quali ne hanno potuto apprezzare le funzioni.
Concludendo, l’ultimo dei modelli degni di nota è Braun Series 3 3080s ProSkin Wet & Dry, estremamente confortevole, efficiente e con un prezzo medio-basso, uno tra i più richiesti e tra i migliori nel range di costo inferiore ma in grado di rispettare sempre l'equilibrio dell'epidermide.
Quale rasoio elettrico scegliere? Classifica (Top 4)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Funziona in modo ottimale con peli lisci e pure ruvidi o ricci?
-
Esistono naturalmente modelli di rasoio elettrico o lametta da impiegare specificatamente con alcuni tipi di barba anziché altri e questo dipende soprattutto dalla particolarità delle lame. Nonostante ciò, i moderni ed innovativi impianti non hanno alcuna difficoltà ad espletare piena efficienza con entrambi i tipi di pelo.
- Può essere usato senza schiuma?
-
Alcuni modelli richiedono l'uso di sapone o schiuma da barba, per facilitare lo scorrimento e limitare il rossore cutaneo, ma grazie ai materiali di nuova generazione tale bisogno è caduto in disuso. Naturalmente è necessario tenere in considerazione la sensibilità della propria epidermide, poiché anche i modelli più efficienti potrebbero esigere lubrificanti in caso si tratti di esempi di cute estremamente sensibili, irritabili se sottoposti a contatto col metallo.
- Waterproof e Wet&Dry sono la stessa cosa?
-
No, nel primo caso si intende che il rasoio elettrico barba può essere sciacquato, tutto o solo in parte, sotto acqua corrente per pulirlo, nel secondo caso invece si avrà a che fare con un modello utilizzabile pure sotto la doccia o nella vasca da bagno, spesso resistente sino a 5 metri di profondità.
- È necessaria piena ricarica prima di utilizzalo?
-
Se si tratta del primo impiego in assoluto, è sempre bene procedere ad una ricarica totale del rasoio elettrico, affinché possa operare a massimo regime e consentire una rasatura efficiente anche senza rodaggio. Questa operazione è richiesta anche per gli usi successivi, ma optando per modelli con batterie moderne a Ioni di Litio saranno sufficienti delle mini ricariche.
- È possibile tagliarsi?
-
Se ci si munisce di rasoi elettrici di qualità, tagliarsi è una possibilità veramente remota, poiché le testine sono realizzate in modo tale da isolare completamente la pelle dal contatto con la lama e permettere al singolo pelo di entrare nelle fessure apposite. Ovviamente, maggiore attenzione è stata data a questa parte dell’impianto, più alte saranno le probabilità di una rasatura efficiente e che non lasci alcun rossore.
- Esistono materiali adatti a pelli allergiche?
-
È molto difficile trovare materiali di questo tipo, anche se vi sono alcuni rasoi elettrici che sono maggiormente indicati rispetto ad altri per casi del genere. Bisogna comunque ricordarsi che gli accessori del proprio dispositivo sono intercambiabili e pertanto si potranno tranquillamente acquistare sulla piattaforma lame e testine prodotte con materiali particolari e che non inducano allergie.
- Si può mettere a contatto con acqua anche quando è sotto carica?
-
Anche nel caso si utilizzi un rasoio elettrico waterproof è sempre bene tenerlo lontano dall’acqua se questo si trova connesso alla corrente elettrica o è in fase di ricarica.
- Come si tolgono le lame?
-
Smontare le testine è alquanto facile, poiché ogni rasoio elettrico possiede dei semplici bottoni sulla parte superiore del case, i quali permettono di aprire la struttura in tutta sicurezza e senza mettere a repentaglio l’integrità dei componenti interni.