Recensione Proster PST003-ITU
Capire come si usa un tester multimetro non è un’impresa da poco, specialmente per chi non ha molta esperienza o conoscenze legate al mondo dell’elettricità. Con Proster PST003-ITU però, rilevare guasti o malfunzionamenti all’impianto elettrico di casa diventerà un gioco da ragazzi.
Grande facilità d’uso e precisione di misurazione adeguata alla tipologia: Proster PST003-ITU è un tester multimetro particolarmente adatto per gli hobbisti o per chiunque desideri effettuare in autonomia piccoli lavori domestici relativi all’impianto elettrico. È in grado di rilevare le tre principali grandezze elettriche con relativa precisione di base, quantificabile in ± 0,8%. Le sue dimensioni di 14,8 x 9,6 x 5 cm lo rendono comodo e maneggevole, il display retroilluminato torna utile quando occorre leggere i dati in condizioni di scarsa visibilità.
Questo eccezionale tester multimetro digitale appartiene alla CAT II max 600 V, ovvero è in grado di operare sui circuiti elettrici che hanno una tensione massima sopportata di 600 V. Riesce a testare anche i transistor, piccole componenti elettroniche che fungono da interruttori o amplificatori all’interno di un circuito elettrico. Si tratta di una funzione non è così comune fra i tester elettrici più economici, il che rappresenta un indubbio pregio di questo apparecchio. L’accessorio è sicuro, in quanto dotato di un fusibile autoresettante da 200 mA / 250 V che funge da protezione contro il sovraccarico di corrente. Inoltre è protetto da un guscio in gomma con funzione antiurto. Purtroppo la copertura non è impermeabile e non è nemmeno efficace contro le infiltrazioni da polvere: utilizzare il tester multimetro all’aperto potrebbe perciò danneggiarlo.
Affidabile con i transistor
Fra le molte funzioni, vi è anche la misurazione dei transistor. È raro che un tester multimetro della sua categoria possieda questa caratteristica, che di solito è riservata ai modelli professionali. Questo bonus è di certo uno dei punti a favore di Proster PST003-ITU. I transistor sono piccoli dispositivi elettronici composti da cristalli semiconduttori come germanio o silicio, e vengono usati come amplificatori nei circuiti analogici e come interruttori in quelli digitali. Nel primo caso, è in grado di trasformare la corrente in ingresso in un segnale dotato di maggiore potenza. Nel secondo caso, invece, il transistor può amplificare il segnale o annullarlo, proprio perché funge da interruttore del circuito.
I transistor sono collegati al circuito elettrico tramite tre differenti terminali: quando l’elettricità li attraversa, il segnale in ingresso viene amplificato e la tensione in uscita diventa superiore a quella in entrata. Per testare i transistor con il tester multimetro occorre impostarlo sulla funzione diodi e usare le sonde con morsetti di coccodrillo. Quindi bisogna agganciarle all’emettitore e al collettore del transistor per verificare la presenza di eventuali circuiti aperti.
Kit di accessori incluso
La maggior parte dei tester multimetro in commercio viene venduta insieme ad alcuni accessori, che variano in base al marchio e al modello. Proster PST003-ITU dispone di un kit che contiene due sonde a puntale, una batteria da 9V (che serve a mettere in funzione) e un guscio di protezione antiurto. Oltre a questi utensili, il tester multimetro è naturalmente dotato di un manuale di istruzioni che ne illustra le diverse funzionalità.
Chi è alla ricerca di un accessorio amatoriale per testare la batteria della propria auto, verificare il corretto funzionamento degli elettrodomestici di casa o controllare eventuali anomalie nell’impianto elettrico domestico, troverà in Proster PST003-ITU la soluzione a tutte le sue necessità. L’articolo non è paragonabile a un tester digitale professionale, ma le sue prestazioni risultano comunque buone per un prodotto di questa fascia di prezzo
Tester multimetro (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|