Confronto delle presse da stiro migliori
- Si trasporta facilmente da un posto all’altro
- Design moderno ed elegante molto accattivante
- Il colpo di vapore molto forte e potente
- Più grande e avanzata in tutta Europa
- Si può utilizzare con o senza supporto
- Protegge tessuti delicati come la seta
- Pulsante specifico per rimuovere le pieghe
- Spegnimento automatico dopo 10 secondi
- Impostazioni per diversi tipi di asciugatura
Come scegliere una pressa da stiro
Indice
Utilizzo e i vari modelli
Se non avete mai sentito parlare di una pressa da stiro e vi chiedere e quale la differenza rispetto a un ferro da stiro, continuate a leggere. Le presse sono degli strumenti delle dimensioni abbastanza elevate (almeno 24 volte più grandi rispetto a un ferro da stiro tradizionale), si riscaldano in una maniera molto veloce e sono molto simili a quelli che si usano in ambito professionale.
Semplici da usare, fanno risparmiare tempo, fatica e fanno il loro lavoro alla perfezione
Unire asse da stiro e il ferro da stiro in un elettrodomestico solo era la intenzione degli inventori di questo prodotto straordinario. È vero che all’inizio si usava solo in ambito delle industrie e per i scopi professionali, ma adesso pian piano è entrata anche nelle case private e anche con grande piacere.
Tipologia | Tipologia di tessuto | Ideale per |
---|---|---|
Pressa da stiro professionale |
Per tutti i tipi di tessuti | Lavoro professionale, albergo, lavanderia |
Pressa da stiro industriale del passato |
In grado di gestire un solo tessuto | Specifica per i prodotti che si stanno producendo |
Pressa da stiro domestica |
Per tutti i tipi di tessuto | Uso quotidiano delle famiglie |
A volte con questi prodotti è possibile anche scegliere la temperatura adattandola al tessuto che stiamo stirando ma anche alle nostre esigenze, avvicinandosi così veramente ai centri che sono specializzati per fare queste cose come lavasecco etc.
- Industriale: viene utilizzata in particolare per il prodotto che si sta producendo. In questo caso possiamo parlare delle camicie, delle lenzuola, delle tende. Dipende tutto dalla industria che si occupa della produzione di un certo e specifico prodotto che prima di essere messo in commercio deve essere stirato e confezionato a dovere. Sono degli macchinari senza i quali un industria non può lavorare bene e anche il costo è molto elevato. Di solito le loro dimensioni sono abbastanza importanti, ma anche il peso è abbastanza elevato trattandosi dei macchinari che comunque hanno una postazione fissa, devono essere stabili e non esiste la necessità di spostarli da una parte all’altra. Sicuramente sono più difficili da usare, più complicate rispetto a una pressa per uso domestico, e solo le persone specializzate sono in grado di adoperarle.
- Professionale: è in grado di gestire più tipi di tessuti (dipende dalla richiesta del cliente) e si usano nei negozi e posti specializzati come lavanderie, alberghi etc. Il peso è un po’ più ridotto rispetto a quella industriale, ma comunque sia le dimensioni che il peso sono enormi rispetto a una pressa di uso domestico. La pressa stiro professionale può arrivare a pesare anche circa 300 kg con delle dimensioni di 120x100cm e anche molto di più.
- Domestica: si può appoggiare ovunque vi piaccia e in effetti è stata studiata per occupare minor posto possibili nella vostra casa, però dandovi dei risultati completamente identici a quelli di un utilizzo professionale da parte delle persone specializzate. Nascono dalla esigenze delle persone e delle famiglie di risparmiare tempo, fatica ma allo stesso tempo di riuscire a stirare lenzuola matrimoniali oppure le tende (perché prima con un piccolo ferro da stiro risultava un impresa impossibile). Sono molto leggeri e si possono trasportare senza problemi. Non dovete avere un posto fisso in casa per poterlo usare e ogni volta dopo l’uso può essere messo nell’armadio o dove più vi piaccia. È molto facile da usare e anche i programmi sono molto semplici. Non sono per niente pericolosi proprio perché sono stati studiati per un uso domestico, più facile e friendly. Il loro peso è di circa 10 o 15 kg e hanno le dimensioni di circa 65×55 cm.
La cosa più comoda è che avete tutto in un posto. Non vi serve separatamente l’asse e poi il ferro da stiro, ma è tutto concentrato dentro un unico elettrodomestico. Anche se esistono da tantissimo tempo in commercio, non tutte le persone sanno bene che esistono anche per uso domestico e che molte famiglie (specialmente quelle più numerose) si trovano benissimo con un apparecchio del genere. Il prezzo non è per niente esagerato, la comodità è immensa e i risultati sono veramente ottimi.
Funzionamento
Come si usa la pressa da stiro per molte persone sembra un mistero e una cosa difficile da capire, ma se ci pensate bene il funzionamento è identico a quello industriale e professionale, solo che cambiano le dimensioni, il peso e vari programmi o le funzioni che hanno a disposizione.
Sono in grado di stirare lenzuola matrimoniali, tende e asciugamani giganti
Ridurre il tempo trascorso al minimo e avere i risultati prefetti e professionali sono le caratteristiche di questo elettrodomestico. Sono veloci a scaldarsi e il loro utilizzo ci fa guadagnare tempo, fatica ma anche i soldi. Ricordatevi solo quante volte avete portato un capo a stirare in lavanderia solo perché era impossibile farlo a casa da soli con il ferro da stiro piccolino. Quante volte le tende sono rimaste magari stropicciate perché sono impossibili da stirare senza una pressa.
Tipologia | Caratteristica | Uso | Serbatoio |
---|---|---|---|
Pressa da stiro | Stira tutti i tipi di tessuti multistrato in un attimo | Professionale Domestico |
Grande |
Ferro da stiro tradizionale | Richiede molta pazienza e attenzione ai dettagli | Domestico | Piccolo |
Ferro da stiro a caldaia | Più potente rispetto a un ferro da stiro tradizionale | Domestico | Medio |
Anche se tante persone pensano che il ferro da stiro con caldaia sia molto più semplice da usare, si sbagliano molto, anche perché visto come si usa la pressa da stiro in un modo semplice, però allo stesso tempo velocissimo, riesce a battere tutti i record quando pensiamo al tempo che ci rimane per fare le altre cose. Ma vediamo da vicino come funziona veramente:
- Accendere la pressa da stiro
- Aspettare che si riscaldi la piastra
- Scegliere il programma adatto al tessuto che state stirando
- Alzare la parte alta della pressa
- Appoggiare il capo da stirare
- Abbassare la parte alta della pressa e premere
- Alzare la pressa
- Il risultato è perfetto
Una sola passata con la pressa è i giochi son fatti. Niente passate. Se anche voi decidete di prendere uno di questi super elettrodomestici a casa vostra, ricordatevi che magari la spesa iniziale vi potrebbe sembrare un po’ alta all’inizio, però allo stesso tempo non sarete costretti ne di comprare asse da stiro ne il ferro da stiro da parte visto che già avrete tutto in uno. Saranno semplicissimi da usare e non dovrete preoccuparvi del vapore perché il serbatoio è veramente grande.
Pulizia e manutenzione
Pulizia di una pressa da stiro è molto importante, anche perché si tratta di un elettrodomestico per serve per stirare e rendere ancora più belli i nostri abiti e vari altri tessuti. Se la piastra non è pulita purtroppo può succedere che sporchi anche i nostri vestiti, rovinandoli.
La prima domanda che uno si fa è come pulire la piastra della pressa a stiro. Sarà un lavoro difficile e impegnativo? Tutti sappiamo che il calcare è quello che di solito rovina tutto. Usando il vapore, durante il tempo è inevitabile che si formino i grumi di calcare.
Tutto ciò influisce anche molto sul funzionamento del nostro elettrodomestico e la buona riuscita della stiratura. Per evitare dall’inizio che esso si formi potete usare dell’acqua distillata che non forma il calcare e la vostra pressa vivrà più a lungo.
In commercio troverete dei detergenti specifici che si possono usare per le piastre e per i ferri da stiro e che eliminano tutto lo sporco. Non usate mai le spugnette abrasive oppure i detersivi che sono troppo aggressivi e che potrebbero rovinare la vostra pressa.
I buchi da dove esce il vapore se sono pieni di calcare possono essere trattati con un semplice stuzzicadente che infilandolo nel buco riesce a togliere tutti i residui di calcare e delle varie impurità. Anche sodio di bicarbonato a volte risulta molto utile per vari tipi di pulizie.
Per quanto riguarda la manutenzione e le riparazioni coperte della garanzia, ricordatevi sempre di tenere lo scontrino originale che è la prova che avete comprato regolarmente l’apparecchio e in caso di necessità potete contattare il centro assistenza più vicino a voi.
Consigli e accorgimenti
Ormai avete deciso che questo prodotto fa per voi e per le vostre esigenze, ma alla fine come scegliere una pressa da stiro? Quali sono le caratteristiche essenziale e le funzioni che una pressa giusta dovrebbe avere, a cosa dobbiamo stare attenti e cosa cercare in particolare.
Agisce in una sola passata e batte tutti i record della velocità di stiratura
Un elettrodomestico con consumi ridotti e un risparmio energetico notevole è sempre numero uno nella lista dei modelli preferiti che uno sceglie. Guardate sempre bene la classe energetica e consumo in W in generale, solo per farvi un idea per vedere se influirà molto sulla vostra bolletta della luce, anche se non è un elettrodomestico che consuma tantissimo.
Per andare in ordine e vedere realmente quali sono le cose più importanti, vediamo una classifica che è stata fatta da parte dei consumatori stessi:
- Che abbia un sistema antiscivolo come i piedini in gomma, così non si sposta e muove anche se la appoggiamo sul tavolo in vetro
- Auto spegnimento è una delle funzioni essenziali secondo i consumatori. Se una pressa da stiro rileva inattività per più di 10 secondi comincia a spegnersi in automatico
- Display semplice da usare per scegliere facilmente tutti i programmi che ci interessano
- Sistema contro il calcare per prolungare la vita al nostro elettrodomestico, anche se una buona acqua distillata è sempre la soluzione migliore
- Verificare i certificati e la garanzia, per vedere se esiste il diritto di recesso, la riparazione etc.
- Peso non troppo elevato per poterla spostare dove e quando vogliamo
- Lucchetto per chiuderla senza che si apra ogni volta che la dobbiamo trasportare
- Un ottimo manuale d’uso per poter capire subito e al volo funzionamento di questo elettrodomestico
Prodotto ideale per uso professionale ma anche domestico ha un uso talmente vasto oggigiorno che lo possiamo trovare quasi in tutte le case grandi. Sono comodi e anche facili da usare e con il prezzo non troppo esagerato sono sempre più spesso a scelta obbligatoria di tantissime famiglie.
Non tutti abbiamo il tempo per dedicare ai lavori domestici, allora proprio per questo negli ultimi tempi, un elettrodomestico del genere sta vivendo un vero e proprio boom delle vendite.
Recensioni delle migliori presse da stiro
1. Singer ESP 2
Con un design elegante e molto moderno, la pressa da stiro Singer ESP 2 con apertura grande vi faciliterà la stiratura di qualsiasi tipo di tessuto. Dalle lenzuola, alle tende, dagli asciugamani alle camicie, il vostro tempo per la stiratura sarà ridotto a metà.
Con i soli 10 kg di peso, è uno degli elettrodomestici di questo tipo che sicuramente pesa di meno. Lo potete facilmente appoggiare sulla superficie che preferite, per poi spostare una volta finito il lavoro. Naturalmente aspetterete che diventi freddo per poterlo mettere in uno degli armadi delle vostra casa o della vostra camera. Uno strumento dieci volte più grande rispetto a un ferro da stiro è già una garanzia per una stiratura molto più veloce ma anche molto più semplice.
Imbottitura della piastra lavabile
Una delle cose molte interessanti per i consumatori è sicuramente il fatto che l’imbottitura della piastra stessa è lavabile. Qualsiasi cosa succede, sia la polvere o lo sporco che si accumula durante il tempo, ma anche i vari incidenti che succedono e magari sporchiamo la piastra senza volere, la soluzione di poter lavare è veramente una cosa ottima. Anche perché parliamo della piastra dove vengono appoggiati i nostri vestiti e altri tessuti per essere stirati. Sono appena lavati, puliti e profumati, e sicuramente non li possiamo mettere sopra una piastra che risulta sporca o unta.
Allarme acustico e sistema di auto spegnimento
Con la vita frenetica e veloce che oggigiorno siamo costretti a vivere tutti, è normale che ci dimentichiamo certe cose. A volte succede anche di dimenticarsi di spegnere glie elettrodomestici che abbiamo usato (e se si tratta di un prodotto come pressa da stiro che emana un calore e potenzialmente è molto pericolosa, è normale che una funzione come allarma acustico per avvisarci, ma anche il programma di auto spegnimento sono più che comodi. Tutti si chiedono però come funzionano, e non tutte le persone sono convinte sulla efficacia di una funzione del genere.
Ma tutte le persone che l’hanno già usata possono confermare che è veramente utile e anche comoda. Dopo circa 20 secondi che la pressa per stirare rileva la nostra inattività si spegne in automatico. Prima di tutto fa uno segnale acustico per richiamare la nostra attenzione se siamo in casa, ma molte volte usciamo pure pensando che abbiamo spendo il nostro elettrodomestico e invece e ancora accesso e si sta riscaldando.
2. Steam Press ESP 18
Un sogno che diventa la realtà grazie alla pressa da stiro Steam Press ESP 18 che ridurrà il vostro tempo di stiratura per almeno 60 %. Facile da usare, comodo e veloce. Vi farà stirare tutti i tessuti anche multistrato, incluse le lenzuola o le tende giganti.
Con il suo peso di 16 kg può essere usato con o senza il supporto. Tutto ciò vuol dire che la potete appoggiare sulla superficie che preferite voi, oppure usarla insieme al supporto che vi viene dato in dotazione. Molto facile da usare, con un serbatoio di circa 300 ml riesce a soddisfare tutte le vostre esigenze quando si tratta di getti di vapore e altre cose. Ha una apertura molto grande che serve per poter usarla per stirare le lenzuola matrimoniali e tutte le cose giganti che non sono per niente semplici da stirate. È la cosa ancora più bella è che può stirare anche il multistrato senza la necesità di fare uno alla volta. Un ottimo risparmio di tempo.
Ideale per stirare anche i materiali in seta
La seta è uno dei materiali più delicati che esiste in generale. A volte evitiamo proprio di stirare certe cose fatte in seta per paura di rovinarle per sempre. Però, altrettanto è vero che maggior parte delle tende che abbiamo in casa, delle tovaglie per le occasioni speciali oppure tanti vestiti sono fatti di quel materiale. Lavandole, volendo o no, succede che comunque rimangono stropicciati e non sono per niente presentabili. Meno male che con un modello come Steam Press ESP 18 possiamo essere sicuri che non rovinerà la nostra seta, anzi la rispetterà in una maniera incredibile rendendola di nuovo belle e liscia. Le nostre tende, vestiti e tovaglie avranno un look nuovo come se fossero appena comprati.
Getto di vapore automatico o manuale
Stirare senza uso del vapore è alquanto raro e diciamo che a volte non serve a molto (specialmente se dobbiamo stirare dei materiali particolari. Proprio per questo, grazie a questo modello siamo in grado di scegliere se vogliamo il getto di vapore oppure no. Altrettanto possiamo scegliere se vogliamo usarlo in modo automatico oppure manuale. Quello automatico decide da solo (dopo certi intervalli) di spruzzare il vapore. Quello manuale serve sicuramente per farlo noi da soli. È studiato per le persone già esperte che sanno bene quando e con che materiali usare il vapore. Importante à sapere anche in che quantità. Una funzione che vi potrebbe essere di grande aiuto, specialmente per quando dovete stirare dei materiali impegnativi e che non si stirano con tanta facilità.
3. Steam Press ESP 77T
Con il suo pulsante per rimuovere le pieghe, il modello Steam Press ESP 77T è ideale alleato in casa, ma anche molto ricercato per le sue funzioni e il prezzo molto conveniente. La vostra stiratura diventerà facile ma anche molto veloce e divertente.
Con questo prodotto avrete a disposizione vari tipi di stiratura, per il nylon, seta, cotone oppure il lino. Il getto di vapore può essere automatico oppure manuale e la stiratura veloce, precisa e senza pieghe grazie anche al programma che rimuove efficacemente tutte le pieghe. Senza problemi questo modello può stirare molti strati contemporaneamente e non c’è bisogno di mettere uno ad uno perdendo il tempo prezioso che abbiamo a disposizione. A chi piace perdere il proprio tempo stirando. Ci sono veramente pochissime persone che si rilassano stirando e che godono facendo questa faccenda domestica.
Ideali per le famiglie molto grandi
Una famiglia grande ha le necessità sicuramente diverse rispetto a una famiglia piccolina. Queste necessità riguardano anche la quantità dei vestiti e della roba da stirare. Immaginatevi solo una famiglia di 5 o più componenti che deve fare le lavatrici quotidianamente. Questa stessa roba naturalmente deve essere stirata perché i genitori lavorano, i bambini vanno a scuola o in asilo ed è normale che devono essere belli puliti e con i vestiti stirati. Ma qua possiamo tirare il ballo anche la quantità delle lenzuola e degli asciugamani che vengono utilizzati da una famiglia così grande. Il cambio dei letti vi farà avere una nuova montagna delle lenzuola da lavare e da stirare, allora la soluzione ideale è sicuramente la pressa da stiro che stirando anche più strati contemporaneamente riesce a farvi fare questo lavoro molto velocemente.
Da usare sia in piedi che da seduti
Stirare a lungo non è un lavoro comodo, anzi a volte si assumono delle posture veramente innaturali che ci fanno venire mal di schiena, mal di collo, e chi più ne ha più ne metta. A volte siamo come piegati sopra l’asse da stiro non rendendoci neanche conto del dolore che ci stiamo provocando assumendo delle posizioni cosi per un periodo molto lungo. Una delle funzioni molto interessanti, comode e utili di queste presse da stiro è il fatto che possono essere usate sia in piedi che da seduti. Questo vuol dire che sono veramente comode vista la quantità della roba che a volte dobbiamo stirare. La posizione seduta ci permette di tenere la schiena più dritta e una postura più corretta. Poi, se vi stancate di stare seduti potete sempre alzarvi in piedi cambiando la posizione secondo le vostre necessità e le preferenze.
Opinioni finali
Decidere di prendere una pressa da stiro a vapore oggigiorno è una decisione molto più frequente e naturale. Un modello come Singer ESP 2 ci darà una gigantesca mano d’aiuto e non solo ci farà diventare più divertente e facile il lavoro di stiratura, ma ci farà anche guadagnare molto tempo extra.
Tutti i tipi di modelli oppure degli accessori che vi potrebbero servire, li troverete senza problemi online e anche con il miglior prezzo che si può trovare in commercio. Una delle presse da stiro più ricercate è anche il modello Steam Press ESP 18 con una garanzia di 12 mesi per essere sicuri che il vostro nuovo elettrodomestico sia protetto e duraturo per tantissimo tempo e molteplici usi.
Come usarle, capiremo velocemente e al volo, proprio usandole spesso. Vedrete che è una cosa velocissima, adatta proprio alla gente moderna, alla vita frenetica e veloce. Anche la Steam Press ESP 77T è sempre ricercata con grande frequenza, essendo secondo la opinione dei consumatori uno dei miglior prodotti, sia per il prezzo che per le funzioni che ha in dotazione.
Quale pressa da stiro scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Va bene per stirare le lenzuola di un B&B?
-
È una soluzione ottima per stirare le lenzuola e gli asciugamani per un B&B. Tutti quelli che hanno un bed and breakfast oppure sono mai stati sanno bene che gli ospiti vengono e vanno. Certi rimangono un paio di giorni, certi un paio di settimane, ma le lenzuola e gli asciugamani devono essere sempre cambiati, freschi, puliti e stirati. Sicuramente non potete mettere tutta questa biancheria sgualcita e l’unico elettrodomestico che vi potrebbe aiutare è una pressa da stiro.
- Pesano molto per essere spostate?
-
Il peso dipende molto dal modello che scegliete è sicuramente sarebbe una cosa perfetta avere una casa abbastanza grande per poter avere un posto fisso per mettere la vostra pressa per stirare senza la necessità di toglierla o di metterla ogni volta che vi serve. In ogni caso il peso si aggira intorno ai 10 o 15 chili, vuol dire che non è un peso esagerato, ma allo stesso tempo non è neanche un elettrodomestico che è troppo leggero.
- Si possono appoggiare anche sul tavolo?
-
Se il vostro modello necessita di essere appoggiato da qualche parte per poter effettuare la stiratura, sicuramente vi chiederete quale superficie può essere adatta e perfetta per un lavoro del genere. Prima di tutto deve essere stabile e robusto per supportare il peso e dall’altra parte deve essere fatta in materiale che è resistente al calore (non le temperature troppo elevate, ma sicuramente non i tavoli in plastica). Se il vostro tavolo è in legno o vetro, potete appoggiarlo senza problemi.
- Esiste la modalità di auto spegnimento?
-
Assolutamente sì. La funzione di auto spegnimento fa parte di molti modelli e addirittura a volte viene combinata insieme al segnale acustico. La vostra pressa da stiro domestica si spegne da sola se la lasciate aperta e non la usate per più di 20 o 30 secondi. Dopo un po' rilascia il segnale acustico per richiamare la vostra attenzione, e poi si spegne in automatico, rendendolo uno dei elettrodomestici più sicuri e migliori che esistono in commercio.
- Getta anche il vapore?
-
Anche se si chiama la pressa stiro e e non il ferro da stiro, comunque se avete bisogno rilascia il vapore. Ha un serbatoio di circa 300 ml dove si mette l’acqua. Dopo, a bisogno potete mettere il vapore automatico oppure manuale. Quello manuale (come la stessa parola dice) viene azionato manualmente e solamente quando volete voi, quello automatico fa tutto da solo senza bisogno che lo facciate voi. Dipende tutto dalle vostre preferenze.
- Sono facili da usare?
-
Potrebbero sembrare dei macchinari del futuro, non sono troppo difficili da usare. Naturalmente la prima volta quando dovete utilizzarlo leggete magari le istruzioni per uso, dopo di che vedrete anche voi che vi verrà come se fosse una cosa più naturale al mondo e come se aveste sempre usato questo attrezzo a casa vostra per stirare vari tipi di tessuti.
- Si può usare per stirare anche le tende?
-
Sono ideali per stirare le tende. Dimenticatevi le odissee con il ferro da stiro, le tende che strisciano per terra perché sono lunghissime e chilometriche e non sappiamo come metterle e come stirarle. Con una pressa da stiro avrete la possibilità di fare questo lavoro come se fosse un gioco da ragazzi. Facile e niente complicazioni. Anzi, è l’unica soluzione ideale.
- Riesce a stirare anche più strati contemporaneamente?
-
Questa è una delle caratteristiche più importanti che una pressa da stiro ha e che vi può aiutare tantissimo. Non si deve stirare strato per strato ma si possono mettere vari strati e premere. Il risultato è sorprendete e la fatica è veramente minima. Questo è il prodotto migliore per tutte quelle persone che vogliono risparmiare il tempo stirando, ma allo stesso tempo fare un buon lavoro e senza troppo sudore.