Recensione Polaroid PIC-300 Instant Film Camera
Semplice nel design e facile da usare, Polaroid PIC-300 Instant Film Camera è la macchina fotografica istantanea ideale per chi è alle prime armi o più semplicemente non vuole perdere tempo dietro a complicate configurazioni, in quanto si tratta di un modello “punta e scatta” con vari settaggi automatici.
La confezione originale del prodotto comprende un cinturino con cui tenerlo comodamente al polso e 4 batterie alcaline AA, le quali rappresentano la sua unica fonte di energia capace di assicurare una buona autonomia di 100 foto. Proprio al fine di non sprecare risorse preziose, il dispositivo sfrutta un meccanismo di risparmio energetico spengendosi da solo dopo 5 minuti di inutilizzo.
Nelle sue dimensioni di 12,7 x 12,1 x 6,4 cm per 610 g di peso Polaroid PIC-300 Instant Film Camera è caratterizzata da linee morbide e un corpo interamente in plastica, il quale le conferisce un buon grado di resistenza agli urti senza gravare eccessivamente sulle mani.
Per ottenere l’inquadratura perfetta evitando di tagliare particolari importanti basta guardare nel mirino ottico collocato in alto a destra, il quale mostra la scena di fronte a sé con un ingrandimento di 0,52x, mentre la messa a fuoco del soggetto ripreso sarà regolata automaticamente dalla macchina fotografica istantanea.
4 modi di esposizione
La qualità degli scatti di Polaroid PIC-300 Instant Film Camera è merito dell’otturatore elettronico, il quale lavora a una velocità di 1/60 s, e alla sensibilità ISO di 800, ma qualora si volessero ottimizzare i propri sforzi per migliorare la luminosità si potrà ricorrere alla ghiera situata sul profilo superiore. Essa consente di scegliere tra 4 diverse modalità di esposizione, ognuna appositamente pensata per specifiche situazioni.
Seguendo l’ordine delle icone raffigurate sulla rotellina, si va da Interni, la scelta ideale in un ambiente chiuso o scarsamente illuminato, a Cielo nuvoloso per quando si è all’aperto e c’è qualche nuvola, ad Aria aperta per fotografare in pieno giorno e infine a Luminosa, la soluzione giusta per qualsiasi location un po’cupa.
Accanto a questa rotella sempre sulla parte alta della macchina fotografica istantanea si può notare lo slot di espulsione, ossia la fessura da cui vengono fatti uscire i fogli una volta stampati, i quali all’inizio appariranno bianchi e andranno tenuti al riparo dalla luce diretta del sole, ma in appena un paio di minuti saranno completamente sviluppati, mostrando l’immagine definitiva.
Formato Mini
Essendo progettata per ospitare una cartuccia da 10 unità, questa macchina fotografica istantanea supporta il formato Instax Mini della misura di 6,2 x 4,6 cm, ovvero grande all’incirca quanto una carta di credito. A stampa eseguita si otterrà una fotografia col caratteristico bordo bianco rettangolare e il contatore analogico diminuirà di 1 il valore precedentemente mostrato indicando così il numero di supporti rimasti.
Quando questo piccolo schermo segna 0 bisognerà provvedere a sostituire la ricarica con una nuova compatibile con Polaroid PIC-300 Instant Film Camera, per poter stampare nuove immagini. Per riuscirci si dovrà aprire lo sportello dello scomparto dedicato, posizionare correttamente la cartuccia rispettando il verso di inserimento, il quale di norma è segnalato da alcune frecce, e infine richiudere.
A conferire alla scena una luce adeguata ci pensa il flash verticale incastonato a sinistra, il quale si attiva a ogni scatto regolando la sua potenza in base alla luminosità dell’ambiente circostante. La giusta regolazione è determinata da una serie di sensori, che rilevano istantaneamente se la location in cui ci si trova necessita di una maggiore o minore intensità.
Macchina fotografica istantanea (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|