Confronto delle panche multifunzione migliori
- Più di 30 esercizi disponibili
- Complessivo dei dischi peso
- Carico massimo circa 75 kg
- Schienale regolabile in 4 livelli
- Dimensioni di 128/140/113 cm
- Pieghevole e salva spazio
- Leggera e completamente richiudibile
- Schienale regolabile in 4 posizioni
- Diametro del tupo di 25 mm
Come scegliere una panca multifunzione
Indice
Allenarsi in qualsiasi momento della giornata
Mentre una volta, per allenarsi adeguatamente vi era bisogno di recarsi in una palestra professionale, così da avere a disposizione tutti gli attrezzi che permettevano l’allenamento di specifiche parti del corpo, gli amanti del fitness e della pesistica oggi hanno la possibilità di poter lavorare sulla propria forma fisica anche stando tranquillamente a casa.
Grazie alle nuove panche multifunzione è possibile infatti trasformare qualsiasi spazio domestico in un vero e proprio ambiente sportivo professionale ed avere la sicurezza che nonostante ci si alleni in solitario, non vi sia alcun pericolo per l’incolumità personale.
A casa da oggi si possono eseguire esercizi di pesistica, allenandosi in modo efficiente come se si fosse in una vera palestra
Qualche tempo fa era normale ad esempio che ci si recasse in palestra in coppia, così che mentre uno si allenava l’altro poteva supervisionarlo nel caso di bisogno e ciò accadeva soprattutto quando si trattava di eseguire esercizi con bilancieri ed altri simili strumenti che, se sottoposti ad eccessivo peso, avrebbero potuto portare a difficoltà di esecuzione dell’esercizio e mettere a rischio la salute dello sportivo.
La nuova palestra multifunzione è stata sviluppata proprio per consentire a chiunque, esperti e non, di eseguire ogni genere di allenamento fisico in tutta sicurezza, grazie ad elementi meccanici pensati appositamente per facilitare il carico e lo scarico dei pesi, nonché garantire affidabilità di tutta l’infrastruttura quando questa sia sottoposta a forze eccessive e costanti.
Per professionisti e principianti
Di modelli sul mercato ne esistono tantissimi ed in seguito alle varie esigenze della popolazione, ne vengono costruiti sempre di migliori e meno costosi. Per chi abbia voglia di realizzare un mini palestra da utilizzare nel tempo libero, così da poter eseguire un paio di esercizi ogni volta che se ne abbia la possibilità, vi sono una serie di panche da palestra semplici, solide e ben fornite di accessori, le quali pur permettendo una grande varietà di esercizi hanno comunque un prezzo molto contenuto, rivelandosi così la scelta più ottimale per chi non sia alla ricerca di strumenti all’avanguardia e ipertecnologici.
D’altro canto però, anche quei professionisti che sono alla ricerca di una palestra da casa di ultima generazione, avranno la possibilità di scegliere tra svariate panche multifunzione professionali che nulla hanno da invidiare ai macchinari presenti presso centri sportivi ed anzi, a volte potrebbero anche rappresentare dei modelli molto più sviluppati di quelli presenti in ambienti professionali.
Vi sono infatti poche palestre che provvedono ad un aggiornamento continuo dei propri macchinari da allenamento, sicché la maggior parte delle volte si è costretti ad utilizzare strumenti antiquati e che a causa della frequenza di utilizzo possono anche rendere maggiormente difficile l’esecuzione degli esercizi.
Veri e propri attrezzi professionali
È del tutto normale domandarsi se le panche multifunzione realizzate oggigiorno, siano sviluppate in modo tale da permettere anche ai professionisti di allenarsi in tutta autonomia presso i propri spazi domestici o se queste siano ancora strumenti adatti soltanto a chi non pratica sport a livello agonistico.
A ben vedere infatti, le prime panche da casa erano per lo più un abbozzo di una vera macchina pesi e vennero create soprattutto come mezzo di ausilio, più che sostitutivo, degli attrezzi di cui si dispone normalmente presso un centro fitness.
Con il proliferare di tutorial su internet e il divagarsi delle conoscenze sportive, la palestra ha smesso di essere il luogo nel quale ci si reca ogni qual volta si ha la voglia di praticare sport, poiché tutti hanno oggi la possibilità di eseguire esercizi fisici efficienti e sicuri anche senza muoversi da casa propria e questo ha portato i macchinari da palestra a conquistare in breve anche il mercato domestico.
La questione adesso non è più domandarsi se sia possibile trasformare una casa in una piccola palestra individuale, ma quanto specializzata si vuole creare la propria palestra personale. Chi è un professionista serio, può così acquistare un attrezzo multifunzione completa all’avanguardia e beneficiare di ogni accessorio da palestra di cui si ha bisogno, direttamente presso i propri ambienti domestici.
Allenare il corpo
Per analizzare adeguatamente la funzionalità di una multifunzione palestra, oltre alla quantità assoluta di esercizi che la macchina permette, bisogna valutarne anche e soprattutto la sua utilità in base al tipo di allenamento che si vuole seguire e quindi ai muscoli sui quali si desidera lavorare.
- Parte superiore del corpo: Per allenare bicipiti, tricipiti, pettorali, deltoidi e dorsali bisogna puntare soprattutto su di una palestra multifunzione che sia accessoriata con modulo a farfalla, barra dorsale e barra ricciolo, così da avere la possibilità di poter isolare adeguatamente ogni muscolo ed usufruire di una struttura stabile per facilitare l’esecuzione del corretto movimento.
- Parte inferiore del corpo: Addominali, cosce, gambe e glutei, sono sicuramente le parti fisiche che richiedono maggiore attenzione, in quanto sono quelle che vengono allenate con minore frequenza e con poca precisione. A differenza di quanto accade per la parte superiore del corpo, la comuni panche multiuso concernono quasi sempre strumenti che permettono l’allenamento della parti basse, spesso costruite come un naturale prolungamento dell’infrastruttura portante.
Leg press machine, accessori per gli adduttori, leg extension, sono tutti strumenti che dovrebbero essere presenti in una panca palestra multiuso, acquistata per allenare efficacemente anche la parte inferiore del tronco. Qui sotto, una tabella per comprendere meglio la relazione tra il muscolo che si vuole lavorare e il corrispettivo strumento da utilizzare.
Muscolo | Strumento da utilizzare |
---|---|
-Bicipiti -Tricipiti |
– Barra lineare – Barra ricciolo – Bilanciere a una mano – Cavi con peso |
Pettorali | – Bilanciere lineare – Modulo farfalla – Panca piana regolabile – Asta orizzontale fissa |
Deltoidi | – Bilanciere a una mano – Modulo farfalla – Cavi con pesi |
Dorsali | – Barra lineare sopraelevata – Cavi con pesi – Corde per trazione |
– Gambe – Cosce – Glutei |
– Leg press machine – Abductor machine – Leg extension machine |
Una volta che si ha una visione generale di quelli che sono gli esercizi di cui si ha bisogno per poter sviluppare al meglio le proprie potenzialità fisiche, si può tranquillamente andare alla ricerca della panca multifunzione da palestra che soddisfa le proprie personali esigenze.
Il materiale è una scelta fondamentale per la durata dell’attrezzo
Naturalmente, una volta accertato che vi sono tutti gli accessori di cui si vuole usufruire, bisognerà successivamente analizzare i materiali utilizzati per costruire la stessa palestra da casa, poiché a seconda degli elementi che ne compongono l’infrastruttura, alcuni macchinari saranno preferibili ad altri che comunque sono accessoriati con i medesimi strumenti.
- Plastica: La maggior parte delle panche palestra che si trovano in commercio, soprattutto quelle che corrispondono ad un prezzo di prima fascia, sono realizzate perlopiù in plastica unita al metallo che ne riveste le parti maggiormente sottoposte a pressione, così da rendere la struttura generalmente più stabile. Simili attrezzi multifunzione sono progettati per permettere anche a chi non ha moto spazio presso i proprio ambienti, di potersi comunque allenare in tutta tranquillità grazie ad una palestra da casa leggera e quindi facilmente trasportabile, montabile e richiudibile.
- Metallo: Le migliori palestre multifunzione sono costruite in metallo, poiché chi le usa può godere di grande stabilità e sicurezza. Questo genere di stazione multifunzione è infatti pensato appositamente per chi pratica fitness e pesistica ad un livello professionale, in quanto progettato per supportare grossi pesi e resistere a gravi sollecitazioni.
- Schiuma: Per quanto riguarda il rivestimento dello schienale e delle altre parti su cui si poggia il copro dello sportivo, vi sono prevalentemente due materiali in commercio che caratterizzano la maggior parte delle panche da palestra. La schiuma tra i due, risulta essere quello più utilizzato sia per il suo costo economico, che per la praticità di utilizzo dello stesso. Un materiale morbido al contatto con la pelle, preferito soprattutto da chi cerca maggiore comodità in una panca multiuso.
- Similpelle: Di carattere classico, questo è l’elemento che riveste la quasi totalità delle stazioni da palestra di tipo professionale, perché ne migliora il design, aumenta l’attrito del corpo sulla sua superficie e permette allo sportivo di usufruire di maggiore stabilità nell’esecuzione di ogni esercizio. Naturalmente, scegliere tra un rivestimento in similpelle ed uno in schiuma, dipende anche delle necessità della propria pelle, poiché non tutti posso stare a contatto con simili materiali.
Modelli e funzioni
Grazie all’interesse di professionisti e hobbisti del mondo sportivo, la palestre multifunzione da casa sono oggi sempre più comuni, sicché le varie case di produzione si sono impegnate per realizzare modelli che potessero adattarsi alle specifiche esigenze di sportivi totalmente diversi.
Fitness e palestra sono infatti sport che vedono coinvolti ragazzini, adulti e anziani di ogni età ed è normale per tanto che pur volendo allenare le stesse parti del corpo, a ognuno di questi debba corrispondere un attrezzo multifunzione palestra diverso.
Modello panca | Vantaggi |
---|---|
Completo | – Struttura funzionale – Confortevole e leggero – Accessoriata con modulo panca multifunzione, farfalla e gambe – Realizzata in plastica con parti metalliche – Stabilità di utilizzo media – Capacità di carico media-leggera |
Specifico per allenamento strutturato |
– Struttura dinamica per facilitare l’isolamento del muscolo – Personalizzabile e resistente – Accessori specifici in base al modello – Realizzata con materiali all’avanguardia per una migliore tenuta delle componenti – Elevata stabilità di utilizzo – Capacità di carico pesante |
Stabile | – Equilibrio perfetto – Possibilità superiore di caricare la macchina – Materiali pesanti e resistenti – Componenti durature nel tempo – Infrastruttura robusta |
Scomponibile | – Facilità di trasporto – Adattabilità agli spazi – Semplicità nella pulizia – Materiali leggeri e resistenti – Componenti intercambiabili |
Anche se potrebbe sembrare il contrario, le panche multifunzione complete, ovvero quelle accessoriate con attrezzi che permettono di lavorare gran parte della muscolatura, sono quelle progettate per lo più per chi non essendo un professionista è comunque alla ricerca di uno strumento che gli permetta di tenersi generalmente in forma.
Queste sono spesso realizzate in plastica e metallo, sono leggere e confortevoli, facili da usare, veloci da montare o smontare e sono programmate per supportare una capacità di peso d’allenamento medio-bassa. In base al modello scelto ce ne sono di vari prezzi, ma essendo generalmente meno specifiche, a pari della qualità le panche multifunzione da casa sono le più economiche.
Il modello completo è quello più scelto per allenarsi a 360 gradi
Il discorso è invece abbastanza diverso per quanto riguarda le palestre realizzate per supportare le necessità degli sportivi professionisti, coloro che hanno bisogno di avere un macchinario efficiente e innovativo anche tra le proprie mura domestiche.
In questo caso infatti, dal momento che i materiali utilizzati sono sviluppati appositamente per favorire alcune determinate posizioni e specifici esercizi panca multifunzione, la struttura è molto più efficace nell’avvantaggiare lo sviluppo della muscolatura posta sotto allenamento e questo spesso si traduce in un prezzo di base generalmente superiore, ma necessario per dare ad ognuno lo strumento personalizzato di cui si ha bisogno per allenarsi al meglio.
Vi sono molti fattori da tenere in considerazione quando ci si accinge a scegliere una palestra da casa, uno fra i quali è sicuramente il fattore convivenza. Le panche multifunzione complete ad esempio, vengono sempre più richieste da quelle coppie o famiglie che praticando molto sport, ma essendo sommersi da impegni di ogni natura, vogliono una macchina da palestra in grado di supportare le esigenze di tutti i membri che vivono sotto lo stesso tetto.
Una scelta del genere permette di razionalizzare gli spazi a disposizione, in quanto una sola panca svolge le funzioni di una mini palestra, ma anche di risparmiare sul costo che si avrebbe comprando uno ad uno gli stessi strumenti con i quali è accessoriata la palestra da casa stessa.
Recensioni delle migliori panche multifunzione
1. Physionics FNST01
Leggera, classica e dal sapore vintage, una panca da allenamento che ha scritto la storia delle palestre in quanto strumento presente in ogni ambiente sportivo. Physionics FNST01 è un attrezzo multifunzione, che grazie alla sua struttura versatile si adatta a tutti gli spazi.
Tra le panche più usate sul mercato, la palestra Physionics FNST01 si posiziona tra i modelli più facili da utilizzare e maneggiare, grazie ad una struttura in plastica e metallo super leggera dal peso complessivo di 40 kg. È ovvio che uno strumento del genere è la scelta preferita di chi in casa non ha molto spazio e predilige quindi acquistare una multifunzione palestra che può facilmente spostare sul balcone, in garage o presso qualsiasi altro luogo nelle vicinanze.
Grazie alla presenza di un modulo farfalla, un modulo panca palestra multifunzione ed una serie di accessori complementari, Physionics FNST01 si presta ad essere utilizzata per una grande molteplicità di esercizi. Il modulo denominato farfalla è quella struttura della palestra da casa che permette l’allenamento della parte superiore del corpo, con particolare riferimento a pettorali, spalle e braccia.
Allenamento completo
Attraverso le due aste ricurve poste ai lati della macchina è possibile eseguire una serie di esercizi per l’ingrossamento o la definizione del petto. I rivestimenti in schiuma essendo realizzati appositamente per l’esercizio, permetteranno una tenuta più salda e quindi una maggiore possibilità di concentrazione durante lo sforzo. Il modulo panca multifunzione è la struttura per la lavorazione delle braccia e della parte superiore delle spalle, quindi bicipiti, tricipiti e deltoidi. Il movimento di esercizio è semplice e fluido verso avanti, il che permette l’estensione delle braccia ad un’altezza quasi perpendicolare rispetto al corpo e la lavorazione congiunta dei muscoli che compongono la parte superiore del tronco e degli arti.
Per l’allenamento di bicipiti e tricipiti vi è la barra ricciolo in dotazione, così da poter eseguire i classici esercizi in piedi o posizione supina; la barra orizzontale per le trazioni dei muscoli dorsali da programmare in base al peso necessario per l’allenamento; cavo e vogatore posti in basso sulla parte frontale, per gli esercizi che coinvolgono le spalle e le parti superiori della schiena, ma anche braccia e gambe grazie alle svariate possibilità di utilizzo del manubrio.
Design sicuro e affascinante
Nonostante la sua leggerezza, grazie ad un’efficiente progettazione la palestra Physionics FNST01 si è sempre rivelata stabile e sicura, merito anche delle speciali gomme realizzate come supporto per la base dei piedi dell’attrezzo. La rifiniture in schiuma sono pensate appositamente per permettere una presa migliore degli accessori, riparare le parti del corpo poste a contatto con l’attrezzo e grazie ad apposite imbottiture, garantire maggior comfort.
Il design è realizzato attraverso un gioco di sfumature di nero, lucente ma non sbrilluccicante, perfetto che per chi non abbia spazi dedicati ad una palestra e voglia installare la sua panca multifunzione in salotto o presso altri ambienti comunemente vissuti della casa. La tinta ed i materiali di costruzione sono inoltre di qualità e ne permettono una facile pulizia, nonché una maggiore durata di ogni componente. Anche gli stessi cavi sono stati progettati per resistere a sforzi continuati e all’azione degli agenti atmosferici, nel caso ad esempio si desideri posizionare l’oggetto in terrazza.
2. Physionics HNTLB01/C
Con un design innovativo che cerca di unire i vantaggi di una panca multifunzione completa alle peculiarità di una palestra per l’allenamento specifico delle parti del corpo, Physionics HNTLB01/C è l’attrezzo multifunzione che sta più rapidamente conquistando il mercato, appassionando sia gli sportivi di professione che gli amatori.
Realizzata con imbottitura in ecopelle per resistere ad ogni tipo di pressione ed una struttura in acciaio che garantisce elevata stabilità nello svolgimento di ogni esercizio, la panca multifunzione Physionics HNTLB01/C si presenta al pubblico come uno strumento di alta qualità, da installare presso palestre e centri sportivi, così come da utilizzare a casa se si è alla ricerca di un attrezzo professionale.
La struttura basilare della palestra multifunzione Physionics HNTLB01/C è composta da una panca multifunzione esercizi regolabile solida e robusta, con due braccia portanti che costituiscono l’appoggio del bilanciere per i pettorali. Di fronte a questa si erge una stazione Curl-Pult che permette di lavorare i bicipiti in isolamento, mentre ai lati sono posti due manubri che da posizione supina consentono di allenare la parte superiore del pettorale e delle spalle.
Struttura resistente
Come si può capire benissimo dalla sua composizione Physionics HNTLB01/C è una panca multifunzione specifica e quindi come dice il nome stesso, un attrezzo che è stato concepito anzitutto per offrire una supporto di qualità durante le fasi di allenamento di pettorali e bicipiti; ma nonostante questo, l’ingegnosa struttura può essere modellata per eseguire una molteplicità di vari esercizi che permettono di tenere in allenamento anche il resto del corpo.
Anche se a prima vista potrebbe sembrare complicato e perditempo smontare parti della struttura per poterne usufruire in modi alternativi, Physionics HNTLB01/C è stato appositamente sviluppato per garantire massima facilità nella gestione di una sessione di allenamento completa ed ogni sua componente è progettata appositamente per poter essere facilmente utilizzata per la strutturazione dei muscoli delle altre parti del corpo.
Ideale per braccia e gambe
La struttura della panca multifunzione destinata alla lavorazione dei muscoli delle bambe è il curler che monta un asse da peso a se stante, due manubri per la funzione di leg extention e per la lavorazione della parte posteriore dei muscoli delle gambe, da eseguire in posizione prona e con il viso rivolto verso la stazione Curl-Pult. Grazie ad un’apposita carrucola, la stazione per le gambe può essere facilmente utilizzata come base per la lavorazione di deltoidi, tricipiti, glutei, esterno e interno coscia.
In questo modo da una struttura che apparentemente si presenta come poco più di una panca, è stato possibile invece realizzare una mini palestra professionale, con accessori incorporati che permettono l’allenamento di gran parte del corpo e che grazie alla loro struttura garantiscono esercizi precisi, sicuri ed efficaci. Il modello più scelto da chi è alla ricerca di una panca multifunzione di qualità, che gli dia la sicurezza di avere un attrezzo da poter usare con continuità e che non si rovini facilmente.
3. VidaXL 90138
Chi è alla ricerca di attrezzi multifunzionali più leggeri e adattabili ad ogni tipologia di spazio, potrebbe invece optare per VidaXL 90138, una panca da palestra classica, completa ed economica e questo è l’articolo maggiormente richiesto da chi ha a disposizione piccoli spazi.
Preferita soprattutto dai ragazzi grazie al basso costo, è quella scelta anche da una grande quantità di sportive che tra gli impegni lavorativi cercano sempre un momento per praticare un po’ di palestra e tenersi attive. Esistono delle panche da palestra davvero funzionali ed anche a bassissimo prezzo, ma che occupano troppo spazio e si rivelano presto ingombranti.
VidaXL 90138 è una delle poche palestre di qualità, che permette di essere facilmente richiusa su se stessa ed occupare così meno spazio possibile nel momento in cui non viene utilizzata. Nonostante questo, riaprire la panca multifunzione per iniziare i propri allenamenti non è per niente difficile, poiché il materiale ultraleggero per mezzo del quale è stata realizzata la palestra multifunzionale è facilmente trasportabile e maneggiabile da chiunque.
Tipologia di esercizi
Trattandosi di una panca multifunzione, VidaXL 90138 è stata progettata per permettere l’allenamento di più muscoli del corpo durante una stessa sessione. Le solide aste poste ai lati dello schienale regolabile della panca permettono una facile impugnatura del bilanciere, così come danno aiuto nel posizionamento dello stesso una volta terminato l’esercizio.
La struttura è stata appositamente pensata per chi spesso si allena da solo e non avendo supporto umano, ha bisogno di una struttura che gli dia comunque sicurezza. Nonostante la sua leggerezza, VidaXL 90138 è pensata per tutti e la struttura è realizzata in modo che vi sia maggiore facilità nell’utilizzo dell’attrezzo. I manubri ricurvi posti lateralmente sono parte integrante della piattaforma per i pettorali e permettono così di eseguire esercizi completi su tutto il muscolo.
Economica e affidabile
La parte per le gambe è invece realizzata sia per garantire un solido appoggio nell’esecuzione di esercizi per gli addominali, che come attrezzo per allenare i quadricipiti superiori e la fascia inferiore che porta fino ai glutei, da lavorare sdraiati supini sulla panca multifunzione regolabile. La capacità di peso è perfetta per chi non ha esigenze di avere in casa una palestra completa di grande dimensioni, poiché consente comunque un allenamento di qualità, veloce e preciso.
Piccola, leggera, ma resistente e sicura, VidaXL 90138 è una panca multifunzione che si presta sia come accessorio da appartamento che da palestra. Le sue dimensioni permettono a ragazzi di poterla utilizzare facilmente ed anche trasportarla nel caso sia necessario. Grazie al suo costo ed alla semplicità con la quale la si può richiudere su se stessa, è sempre più richiesta in quegli ambienti come scuole, hotel e simili, nei quali gli stessi spazi sono utilizzati per differenti tipi di attività e quindi richiedono macchinari e accessori da gestire con facilità.
Opinioni finali
Dopo aver passato in rassegna la maggior parte delle caratteristiche e delle peculiarità di panche e palestre multifunzionali, ci si rende subito conto che un attrezzo del genere deve soddisfare più necessità diverse, a cominciare dalla facilità di utilizzo che sembra essere la preoccupazione più importante di chi si accinge ad effettuare un simile acquisto.
Un attrezzo da palestra come Physionics FNST01 è sicuramente una scelta indicata soprattutto per coloro che vogliono un prodotto di qualità e che sia duraturo nel tempo. La panca multifunzione infatti è leggera ma solida e grazie ai materiali con i quali è stata concepita, può essere acquistata sul mercato con un prezzo di fascia media adatto tanto alle esigenze di palestre e centri sportivi, che a quelle personali di sportivi che vogliono uno strumento completo nei propri ambienti domestici.
Per chi fosse alla ricerca di una panca multifunzione innovativa e completa, che permetta di lavorare con precisione assoluta la parte superiore del corpo, Physionics HNTLB01/C è una panca multifunzione che si distingue completamente dalle altre proprio per la qualità delle sue finiture unite ad un prezzo di fascia media. Una delle panche multifunzione più richieste sul mercato soprattutto dai professionisti in cerca di una panca multifunzione affidabile.
Tra le panche da palestra più richieste, VidaXL 90138 si attesta tra quelle anche più leggere. Con un peso di soli 22 kg e una struttura in poliuretano richiudibile su se stessa, è l’attrezzo più utilizzato sia in ambienti a domestici che mini palestre, scuole o altri spazi presso i quali è necessario installare attrezzature facilmente rimovibili. Il prezzo davvero economico lo rende anche uno strumento ricercato dai ragazzi che pur volendo allenarsi tra le mura di casa, non possono permettersi di spendere cifre più grandi.
Completa, per l’allenamento specifico, facile da montare e maneggiare, ogni panca multifunzione da palestra possiede le sue peculiarità che permettono di poterne valutare il prezzo ed effettuare l’acquisto più consono alle proprie esigenze, senza così spendere cifre esorbitanti per acquistare una palestra da casa di poca utilità o dedicarsi ad un acquisto economico ma che duri poco nel tempo.
Quale panca multifunzione scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Quali sono gli esercizi che si possono eseguire?
-
Gli esercizi eseguibili con una panca multifunzione variano in base al modello di riferimento, in quanto ogni palestra da casa è realizzata per adattarsi a determinate esigenze. Ci sono panche fitness complete che permettono di allenare una grande varietà di muscoli ed altre invece progettate appositamente per supportare al meglio il movimento di specifiche parti del corpo.
- Gli accessori sono inclusi?
-
Ci sono palestre multifunzione già dotate di strumenti e accessori complementari, come bilancieri, manubri e corde, mentre altre che ne sono del tutto prive. Bisogna tenere in considerazione che nel caso un articolo sia venduto sprovvisto di simili attrezzi, non tutti i prodotti presenti sul mercato rappresentano una varia alternativa, poiché bilancieri, pesi ed altri materiali potrebbero essere troppo grandi, pesanti o piccoli per adattarsi efficacemente al proprio modello.
- È un prodotto montato o da assemblare?
-
La maggior parte delle panche multifunzione, proprio in virtù della mole acquisita una volta montate, vengono vendute perlopiù in pezzi da assemblare seguendo le istruzioni riportate sugli appositi manuali. Questa è un’operazione che avvantaggia anche il trasporto, poiché garantisce maggiore sicurezza all’imballaggio e rapidità nella consegna. Essendo realizzate proprio per essere assemblate anche dai meno esperti, non necessitano di competenze tecniche per essere ricostruite con precisione.
- Come si pulisce?
-
Per poter pulire adeguatamente una panca multifunzione, senza danneggiarne il design né la funzionalità, bisogna utilizzare prodotti realizzati appositamente per essere applicati su particolari superfici, in quanto alcuni additivi potrebbero altrimenti danneggiarne la vernice. La cosa più importante però è che si usino adeguati prodotti per pulire le corde e le carrucole, perché l’eventuale ruggine su fili d’acciaio porterebbe la palestra da casa a non funzionare correttamente.
- Si possono aumentare i pesi per gli esercizi?
-
Non tutte le palestre multifunzione permettono di aumentare i pesi a disposizione, poiché la maggior parte dei modelli vengono realizzati con un rapporto pesi-struttura ottimale, sicché aggiungere ulteriori peso porterebbe ad un malfunzionamento di tutto l’attrezzo.
- Cosa posso fare nel caso in cui alcuni pezzi dell’attrezzo subiscono danneggiamenti?
-
Se le parti che compongono la panca multifunzione sono rovinate o malfunzionanti, si può anzitutto approfittare di una normale ferramenta per sostituire comuni viti e bulloni, ma la soluzione più efficace consiste sempre nel rivolgersi alla casa madre che ha sviluppato il prodotto, così da poter ottenere ricambi di qualità, certificati e soprattutto realizzati appositamente per il particolare modello che si sta utilizzando.
- È possibile eseguire esercizi o usare strumenti non indicati per lo specifico modello?
-
È possibile eseguire esercizi o usare strumenti non indicati per lo specifico modello? È sempre consigliabile utilizzare la panca multifunzione per gli esercizi e con gli strumenti per i quali è stata progettata. Naturalmente, non essendo questa una regola fissa, vi sono alcune palestre da casa che si prestano a differenti tipi attività rispetto alla loro ideazione, ma bisogna stare attenti, poiché movimenti esagerati o accessori non omologati per il modello, potrebbero portare ad un danneggiamento delle strutture dell’attrezzo.
- Possono essere installate su ogni tipo di pavimentazione?
-
È consigliabile scegliere il tipo della panca multifunzione oltre che in base alle proprie personali esigenze di allenamento, anche e soprattutto tenendo in considerazione gli ambienti presso i quali questa verrà installata. Panche multifunzione molto pesanti e che per esempio non possiedono protezioni sulle parti che poggiano al suolo, possono nel tempo rovinare pavimenti meno resistenti come ad esempio il parquet e lasciare segni visibili una volta che queste sono state rimosse; situazione che invece non si verifica nel caso si ha un pavimento in marmo o utilizzando una panca multifunzione componibile, il cui peso complessivo della macchina può essere di volta in volta gestito in base ai diversi allenamenti.