Recensione Panasonic SC-HTB488
Se non si vogliono cavi in giro per casa o semplicemente non si sa come collegarli, ciò non sarà un problema con Panasonic SC-HTB488, la soundbar dotata di un subwoofer wireless esterno che si connette da solo all’unità principale senza bisogno di ricorrere ad antiestetici fili di collegamento.
Dotata di un sistema a 2.1 canali con 2 altoparlanti interni più un’unità subwoofer esterna, Panasonic SC-HTB488 è un’elegante soundbar facilmente abbinabile al design di qualsiasi televisore superiore ai 40”. Il peso di 1,9 kg per 85,3 x 9 x 6 cm consente di fissarla agevolmente al muro, purché si acquistino separatamente viti e staffe adeguate, altrimenti si potrà scegliere di collocarla sullo stesso mobile del tv, avendo l’accortezza di lasciare una distanza di qualche centimetro tra i 2 in modo da scongiurare eventuali fenomeni di surriscaldamento.
Pur avendo 2 unità, ognuna delle quali collegata alla rete elettrica tramite il proprio cavo di alimentazione, non si dovranno assolutamente temere bollette della luce più salate del solito, poiché ciascuna quando è in funzione consuma solo 18 W, altrimenti dipende dalle circostanze. Se non ci sono collegamenti attivi infatti, si avrà un consumo di appena 0,5 W, nel caso in cui ci siano cavi HDMI o AUX inseriti si avrà un valore di 5 W e con Bluetooth acceso e in standby di soli 2 W.
Potenza senza fili
Il fatto che questa soundbar abbia dimensioni ridotte non implica necessariamente una minore presenza sonora, anche perché in tal senso a darle mano forte nella confezione si trova in dotazione un subwoofer wireless provvisto di bass reflex e con un’impedenza di 3 Ω e una potenza d’uscita di 100 W. Se questi valori si vanno ad aggiungere ai 100 W e 6 Ω dell’unità principale, il risultato è una potenza complessiva di 200 W RMS, dunque un suono forte e ben distinguibile in qualunque parte del proprio soggiorno.
Nel caso la potenza fosse eccessiva a tal punto da disturbare i vicini, sarà possibile non solo regolare il volume della barra Panasonic SC-HTB488 tramite l’apposito telecomando o quello del tv, ma si potrà anche gestire separatamente il livello di emissione del subwoofer tramite il controller originale. Così facendo all’occorrenza si potrà continuare ad ascoltare la propria musica a volume alto ma riducendo l’impatto dei bassi. Tale funzionalità può essere utile a ridurre rimbombo e distorsioni generati da contenuti non correttamente equalizzati.
5 DSP
Ogni contenuto è diverso dall’altro, anche solo il genere e la tipologia fa una grande differenza. Per questo motivo la soundbar è provvista di 5 configurazioni DSP preimpostate: Standard, Music, Cinema, News e Voice. Ogni modalità ha lo scopo di risaltare i tratti tipici di ciò che si sta ascoltando. Per esempio nel caso si stia seguendo una partita di calcio, attivare la modalità News farà sentire in maniera chiara e distinta la cronaca fatta dai commentatori dell’evento sportivo. In questo modo sarà possibile cogliere e apprezzare fino all’ultimo dettaglio senza lasciarsi sfuggire nemmeno un sospiro.
Chi cerca bassi potenti senza alcuna distorsione non può lasciarsi scappare Panasonic SC-HTB488, il dispositivo che con il suo subwoofer wireless esterno è in grado di sprigionare una potenza d’uscita complessiva di 200 W. Essa combinata alle codifiche Dolby Digital e DTS Digital Surround e alla modalità “Surround virtuale” consente di guardare film con effetto surround cinematografico senza per questo disturbare i vicini o consumare troppa energia elettrica.
Soundbar (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|