Confronto delle mini tastiere wireless migliori
- Si spenge da sola dopo 10 s per risparmiare energia
- Trackpad con risoluzione pari a 240, 300 o 400 DPI
- Colore e intensità luce retroilluminazione regolabili
- In standby può raggiungere un’autonomia di 500 h
- 92 tasti in gomma antiscivolo con layout QWERTY
- Cavo di ricarica con 2 diramazioni e ricevitore USB
- Sfrutta una batteria ai polimeri di litio da 450 mAh
- Design a tavoletta per appena 100 grammi di peso
- Touchpad utilizzabile in orizzontale e in verticale
Come scegliere una mini tastiera wireless
Indice
Utilità e forme
Quando si organizza una serata con amici sono molti gli aspetti a cui pensare, a cominciare dalle prelibatezze da preparare per cena, alla musica da mettere in sottofondo e magari a un bel film avvincente da guardare insieme una volta consumato il pasto.
Che sia per la realizzazione di una ricetta o trovare le canzoni più adatte, in passato le ricerche su internet si facevano necessariamente al computer. Oggi però non è più così, in quanto si può assolvere al medesimo compito mentre ci si trova fuori o dentro casa e servendosi dei device di ultima generazione come
- Box Multimediali
- Console di gioco
- Cellulari
- Smart tv
- Tablet
Nell’eseguire queste operazioni disporre di un telecomando o di uno schermo piccolo può limitarci nelle nostre azioni e risultare alquanto scomodo, specialmente se ci si deve spostare all’interno della pagina o qualora si debba digitare del testo per compilare uno o più campi. In questi casi, per non sprecare tempo ed energie a capire quali bottoni premere, è sufficiente procurarsi una mini tastiera wireless.
Se normalmente queste periferiche di input abbinate a computer desktop occupano sulla scrivania uno spazio di circa 38 x 17 x 5 cm e raggiungono un peso fino a 1,5 Kg, una mini tastiera, come suggerisce il nome, mediamente ha dimensioni di 15 x 10 x 2 cm per circa 100 g, mantenendo un profilo sottile al fine di non creare spessore in borsa.
A volte un pulsante può racchiudere una combinazione di più tasti
Il peso contenuto è dato non solo dalla grandezza ridotta, ma pure dal tipo di materiali utilizzati. I più comuni sono la plastica, nella mini tastiera wireless economica, altrimenti l’alluminio tipico delle mini tastiere wireless migliori, le quali in tal modo garantiscono una maggiore resistenza agli urti durante il trasporto o in caso di caduta accidentale.
Le occasioni in cui servirsi di una mini tastiera wireless sono le più disparate, andando dall’uso in mobilità per digitare lunghi testi sul cellulare all’impiego in ambito domestico, dove anche solo effettuare un login a un servizio di streaming video può diventare un’ardua impresa da compiere col telecomando del televisore.
A far preferire una mini tastiera wireless a una variante per desktop non è soltanto l’assenza di collegamenti cablati, ma soprattutto la comodità e la maneggevolezza date da dimensioni e forme, tra cui le più comuni sono a
- Tavoletta
- Gamepad
- Onda
Se la mini tastiera wireless con fattezze simili a una tavoletta è una semplice riproduzione in miniatura della tradizionale periferica da scrivania, quelle dalle sembianze di un gamepad imitano i controller delle console di gioco, favorendo un’impugnatura a 2 mani e talvolta offrendo la possibilità di sfiorare alcuni pulsanti con gli indici proprio come fossero dei grilletti. Per tali ragioni essa è spesso adoperata nella mini tastiera gaming.
Chi vuole lavorare al tablet standosene comodamente seduto sul divano e senza sforzare eccessivamente i polsi può contare sull’ergonomia della mini tastiera wireless a onda, la quale segue linee sinuose proprio per affaticare il meno possibile le mani dell’utilizzatore persino in casi d’uso prolungato.
Pulsanti e funzionalità
Se ci si sta domandando come funziona una mini tastiera wireless, la risposta non è difficile, in quanto per sfruttarla al meglio basta servirsene come fosse una qualsiasi periferica dedicata alla digitazione.
Infatti la struttura della mini tastiera per smart tv o altri device comprende un insieme più o meno numeroso di pulsanti, ciascuno dei quali può assolvere a un compito ben preciso oppure diventare multifunzione, qualora premuto in combinazione con altri.
Categoria | Bottoni | Descrizione |
---|---|---|
Caratteri alfanumerici | Da 1 a 9, dalla A alla Z | Per esprimere i concetti più disparati |
Lettere accentate | À, è, é, ì, ò, ù | Per trascrivere esattamente parole con accenti |
Punteggiatura | . : , ; – _ | Con cui inserire segni di interpunzione |
Multimediali | Play, pausa, avanti, indietro | Per gestire l’andamento della riproduzione |
Navigazione | 4 frecce direzionali, Home | Con cui muoversi tra menù di vario genere |
Funzione | Da F1 a F12, ENTER, ESC | Per cercare, rinominare e salvare file |
Simboli | @ # + ( ) % & / ‘ “ | Utili per digitare indirizzi e fare citazioni |
Oltre ai tasti tipici della macchina da scrivere, ovvero caratteri alfanumerici, lettere accentate, punteggiatura e simboli, utili per l’inserimento di dati in documenti e campi di testo, la mini tastiera wireless per pc, proprio come le periferiche tradizionali, dispone di quelli funzione da F1 a F12 grazie ai quali può assolvere a diversi si scopi.
Si pensi ad esempio a F5 spesso sfruttato per ricaricare le pagine web, ma anche a ENTER per confermare un’opzione o andare a capo.
Ovviamente chi conta di collegarla a un computer e ha bisogno di controllare pure il puntatore dovrebbe optare per una mini tastiera e mouse wireless, così da servirsi di un unico dispositivo dalla duplice funzionalità senza bisogno di acquistare un secondo prodotto ad hoc. Si tratta infatti di uno speciale modello dotato di trackpad simile a quello usato nei portatili o di un touchpad in grado di riconoscere i gesti più comuni.
Per facilitare ulteriormente il trasporto alcune sono pieghevoli
In qualsiasi mini tastiera wireless per smart tv non possono mancare i comandi multimediali play, pausa, avanti e indietro veloce, traccia precedente e successiva attraverso i quali è possibile intervenire sull’andamento della riproduzione interrompendola momentaneamente per poi riprenderla in seguito o scorrendo rapidamente un contenuto.
Similmente, nella mini tastiera wireless android così come in quelle per altri sistemi operativi, si trovano sempre dei pulsanti di navigazione, i quali solitamente consistono in Home per andare al menù principale, Ok e Indietro per addentrarsi in alcune opzioni o tornare alla schermata precedente e le 4 frecce direzionali con cui spostarsi su, giù, a destra o a sinistra in base alle esigenze.
Caratteristiche e proprietà
Per capire quale scegliere tra le tante mini tastiere wireless sul mercato, oltre al prezzo e alle funzionalità, il consiglio è quello di considerare ulteriori fattori al fine di rendere l’esperienza d’uso all’insegna del comfort. In una mini tastiera wireless economica o dal costo elevato tra gli aspetti riguardanti i pulsanti di cui tenere conto vi sono
- Distanziamento
- Numero di clic
- Reattività
- Struttura
- Numero
- Layout
- Design
- Forma
Fondamentale per scrivere velocemente e sapere esattamente dove si trova ogni tasto senza neanche bisogno di guardare è la disposizione dei comandi, la quale in Italia corrisponde al cosiddetto layout QWERTY, il cui nome deriva dalle prime 5 lettere collocate nell’angolo in alto a destra della mini tastiera wireless così come in quelle di altre tipologie.
Pur essendo adottato negli Stati Uniti d’America e in gran parte dell’Unione Europea, tale assetto può variare da un paese all’altro, infatti in Francia viene usato il layout AZERTY e in Germania quello QWERTZ. In tal senso si rivela utile persino il distanziamento tra bottoni, i quali possono non avere alcuno spazio oppure disporre di un margine di circa 1 mm attorno a loro.
Questa collocazione non solo contribuisce a limitare gli errori di digitazione, ma è sempre sfruttata nella mini tastiera wireless retroilluminata, poiché così facendo lascia intravedere la luce dai bordi esterni dei pulsanti e al centro di essi, migliorando di fatto la leggibilità in ambienti scarsamente illuminati.
Una caratteristica spesso sottovalutata nella mini tastiera wifi è il design dei singoli controlli, i quali possono avere una superficie d’appoggio piatta o concava ed essere realizzati in materiali come plastica o gomma antiscivolo. A pari merito nella mini tastiera wireless è importante pure la forma dei comandi, i quali di solito sono quadrati o raramente rotondi in modo da formare delle isolette.
Le migliori supportano fino a 3 connessioni simultanee
Chi vuole garanzie in merito alla rumorosità dovrebbe guardare alla struttura, la quale nella migliore mini tastiera wireless è a membrana, ossia costituita da più strati interni flessibili e interconnessi tra loro al fine di renderla silenziosa. Nelle mini tastiere wireless economiche invece i controlli sono meccanici, ovvero direttamente collegati a un interruttore corrispondente a una precisa istruzione.
Tra una mini tastiera pc e l’altra il numero di tasti può andare da appena 50 fino a 100, incidendo di conseguenza sulle dimensioni, le quali col crescere di tale cifra aumenteranno inevitabilmente comportando un maggior ingombro. Non sempre indicato sulle specifiche tecniche della mini tastiera wireless, ma alquanto utile da sapere, è il valore relativo alla reattività, la quale sarà massima quando vicina allo 0, indicando dunque un tempo di risposta immediato.
Se per lavoro o per passione si scrive molto bisognerebbe guardare nella mini tastiera wireless istruzioni anche al numero di clic garantiti dal produttore, i quali normalmente vanno da 5 a 70 milioni nelle mini tastiere wireless migliori e rappresentano di fatto la vita utile dell’apparato.
Tipologie e connettività
Come per qualsiasi altro acquisto, prima di comprare un simile oggetto è necessario non solo valutare in base al rapporto qualità prezzo e a eventuali consigli ricevuti da amici, ma occorre capire come scegliere la miglior mini tastiera wireless per le proprie esigenze. Questo perché esistono 2 tipologie di mini tastiere e sono
- A radiofrequenza
- Bluetooth
Affinché la mini tastiera wireless funzioni, essa deve sfruttare la radiofrequenza a 2,4 GHz per comunicare con un apposito ricevitore detto dongle fornito in dotazione, il quale va collegato tramite presa USB alla porta del device da controllare. Una volta installata questa speciale pen drive, normalmente la mini tastiera USB sarà subito pronta all’uso, ma in rari casi si potrebbe rivelare necessaria l’installazione di software ad hoc.
Qualora si trattasse di una mini tastiera bluetooth munita dell’omonima connettività non serviranno ricevitori ma andrà necessariamente eseguita la procedura di pairing almeno al primo utilizzo. Se ci si sta domandando come configurare mini tastiera bluetooth android o compatibile con altri sistemi operativi, basterà accenderla per abilitarne la connessione e poi digitare sullo strumento le cifre indicate sul manuale di istruzioni del prodotto.
Tipologie a confronto | A radiofrequenza | Bluetooth |
---|---|---|
Numero di componenti | 2 | 1 |
Raggio d’azione | 10 m | 10 m |
Accoppiamento | Immediato | Serve una procedura |
Compatibilità | Limitata ai dispositivi provvisti di porta USB | Con tutti i device dotati della stessa tecnologia |
Una volta effettuata l’operazione, generalmente la mini tastiera bluetooth con touchpad o senza sarà subito utilizzabile, ma a volte si potrebbe aver bisogno di installare un apposito programma, il quale di norma è incluso nella dotazione di qualsiasi mini tastiera per pc o altrimenti facilmente scaricabile dal sito del produttore.
Sfruttando una tecnologia universalmente riconosciuta e ormai onnipresente nei dispositivi mobili di ultima generazione, questa versione è quella più ricorrente nella mini tastiera per smartphone, tablet, console di gioco e box multimediali. Indipendentemente dalla tipologia, il raggio d’azione entro cui è possibile utilizzare la mini tastiera wireless o bluetooth è di circa 10 m dalla fonte del segnale, sia esso il ricevitore o un altro device.
È lecito chiedersi come collegare mini tastiera wireless a smart tv, ma la risposta si basa sulle caratteristiche dello schermo in proprio possesso. Infatti, se esso dispone di una porta USB ed è elencato tra le marche compatibili con la periferica, vi si potrà attaccare il dongle e poi procedere accendendo quest’ultima e il televisore. Se il display invece non ha attacchi o non è supportato, sarà meglio ricorrere a un modello Bluetooth.
Certe hanno un alloggiamento a scomparsa in cui riporre il ricevitore
Entrambe le tipologie per funzionare richiedono una batteria ricaricabile mediamente da 500 mAh da rifornire quando si scarica collegando per circa 3 ore la mini tastiera mouse wireless alla corrente attraverso un cavo. Altre volte invece hanno bisogno di sostituire le pile al loro interno una volta esaurite, qualora sfruttino unità alcaline. L’autonomia complessiva può variare da 50 ore a 18 mesi in base alla mini tastiera wireless in proprio possesso.
Infatti una mini tastiera retroilluminata inevitabilmente avrà consumi maggiori e una durata inferiore rispetto a una variante sprovvista di tale tecnologia. In ogni caso spesso sarà possibile gestire al meglio le risorse disattivando il sistema di illuminazione quando non necessario e servendosi delle modalità di risparmio energetico grazie alle quali la mini tastiera wireless si spenge da sola dopo un periodo di inattività.
Indipendentemente dalle funzionalità extra a disposizione, è buona norma ricordarsi di disattivare il dispositivo al termine della sessione spostando l’interruttore sottostante su Off e in certi casi scollegando pure il ricevitore, il quale andrebbe riposto in un apposito slot o quantomeno in una custodia insieme alla mini tastiera wireless così da non perderli.
Recensioni delle migliori mini tastiere wireless
1. QPAU TM52136
Chi vuole dare un tocco di colore alla serata dedicata ai film con gli amici non avrà bisogno di periferiche particolari, né tantomeno di una fonte di luce, ma solamente di QPAU TM52136, la mini tastiera wireless dotata di retroilluminazione con possibilità di personalizzarne intensità e colorazione.
Imitando nella forma un gamepad, sul profilo superiore di QPAU TM52136 si trovano 2 tasti posizionati lateralmente proprio come delle levette al fine di assolvere alla funzione del clic destro e sinistro del mouse, sul frontalino invece dispone di 59 bottoni con layout QWERTY tra cui quelli funzione, i multimediali e le frecce direzionali.
Con dimensioni di 14 x 9 x 1,6 cm per 96,2 g di peso comprensivo di ricevitore e batteria al litio removibile, questa mini tastiera wireless da 2,4 GHz riesce a funzionare per parecchie ore per merito della modalità di risparmio energetico, la quale disattiva il dispositivo dopo 10 s di inattività in modo da estenderne la durata.
Oltre ai pulsanti, possiede un trackpad con risoluzione regolabile tra 240, 300 e 400 DPI per adeguarsi alla qualità del display abbinato. Grazie a esso inoltre si riuscirà a impostare la giusta intensità della retroilluminazione scorrendo verso l’alto e a cambiarne il colore della luce facendo scroll lateralmente.
2. Rii Mini i8+
Quando la console di gioco è all’interno di un mobile l’interazione senza fili può subire delle limitazioni. Fortunatamente con la pratica mini tastiera wireless Rii Mini i8+ non si avranno di questi problemi, poiché il suo cavo di ricarica ha un alloggiamento con cui collocare il dongle nella nostra direzione.
Una volta azionato l’interruttore on/off, l’apparato funzionerà per 500 h in standby grazie a una batteria ricaricabile agli ioni di litio, dopodiché andrà rifornito col cablaggio in dotazione. Esso da un lato ha una seconda diramazione in cui inserire il ricevitore, uno stratagemma alquanto utile per migliorare la trasmissione del segnale evitando di avere lo schermo del tv come intralcio.
Con o senza cavo, il dongle USB è indispensabile per questa mini tastiera wireless, poiché ne attiva l’omonima connettività basata su radiofrequenze da 2,4 GHz consentendo interazioni in un raggio di 10 m dall’unità pure attraverso il touchpad multitouch integrato, il quale può avere risoluzione fino a 1000 DPI.
Le dimensioni di 14,7 x 9,8 x 1,9 cm per 95 g sono giustificate dal fatto che nella sua forma a controller per videogiochi Rii Mini i8+ ospita una pulsantiera QWERTY con layout italiano e 92 tasti piccoli, in gomma antiscivolo e con retroilluminazione attivabile su richiesta e regolabile nella luminosità.
3. Rii Mini X1
Se per navigare sul web con il proprio smart tv il telecomando non basta, si può ricorrere a Rii Mini X1, la mini tastiera wireless dalle fattezze simili ma con in più il vantaggio di possedere numerosi pulsanti e un pratico trackpad, utilizzabile in orizzontale o verticale in base alle proprie esigenze.
Con un design a tavoletta grande 15,1 x 5,9 x 1,2 cm per 100 g, questa periferica segue il layout italiano QWERTY nella disposizione dei tasti in gomma antiscivolo, tra i quali non mancano 4 frecce direzionali, controlli multimediali e i principali segni di interpunzione e caratteri alfanumerici.
Nell’angolo in alto a destra di Rii Mini X1 spicca un trackpad con risoluzione regolabile fino a 1000 DPI in base alle esigenze. Oltre a riconoscere i gesti più comuni, questo touchpad si distingue da quello presente in altri modelli per la sua capacità di interpretare correttamente i comandi sia tenendo il dispositivo in orizzontale che in verticale.
L’operatività è garantita da una batteria ai polimeri di litio da 450 mAh capace di funzionare per 500 h in standby ma pure dal ricevitore USB in dotazione, da collegare al device di interesse prima di poter iniziare a servirsi della propria mini tastiera wireless attraverso l’omonima connessione a onde radio da 2,4 GHz.
Opinioni finali
Anziché digitare per ore sul tablet affaticando eccessivamente i polsi è preferibile procurarsi una mini tastiera wireless compatibile col proprio device e con le tecnologie da esso supportate. Se non si sa quale scegliere e il dispositivo è munito di Bluetooth, si può optare per una versione dotata della medesima connettività, la quale spesso ha un prezzo contenuto e talvolta ulteriormente ridotto dalla presenza di una speciale offerta o uno sconto promozionale.
Quando si è in una stanza buia o scarsamente illuminata può capitare di avere difficoltà nell’individuare i comandi con cui digitare il nome del film da cercare sul box multimediale. Per evitare di perdere tempo e pazienza può far comodo avvalersi di una variante di fascia bassa come QPAU TM52136, la quale offre alcune tra le migliori personalizzazioni in tal senso, ovvero 59 pulsanti provvisti di retroilluminazione con possibilità di modificare intensità e colore della luce.
Scrivere un’email col telefonino può stancare presto le mani, specie se si tratta di un testo lungo. Per godere della migliore interazione senza dover ricorrere a un computer è sufficiente abbinarci Rii Mini i8+, l’accessorio di fascia bassa equipaggiato con un gran numero di controlli retroilluminati e un touchpad multitouch in grado di riconoscere i classici gesti che si è soliti usare sullo schermo dello smartphone, così da risultare intuitivo per chiunque.
Trovare una mini tastiera wireless al miglior rapporto qualità prezzo non è impossibile, poiché basta orientarsi su un modello di fascia bassa come Rii Mini X1, il quale, oltre ad avere dimensioni ridotte, fattezze simili a un telecomando e un’elevata autonomia, è dotato di funzionalità extra con cui risparmiare energie preziose e ha un trackpad integrato utilizzabile orizzontalmente o verticalmente senza limitazioni.
Se la maggior parte dei prodotti ha prezzi contenuti, ne esistono alcuni dal costo più elevato, ma resi facilmente accessibili a tutti da offerte lampo e sconti dedicati. In generale appartengono a questa categoria di mini tastiera wireless le varianti realizzate in alluminio per resistere meglio agli urti e quelle provviste di funzionalità extra, come la retroilluminazione e la possibilità di connettersi contemporaneamente a più device.
Quale mini tastiera wireless scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Ci si può controllare un home theatre?
-
A volte sì, purché la propria mini tastiera wireless sia Plug and Play e abbia dei comandi multimediali, quali play e pausa per intervenire sulla riproduzione dei brani e i tasti per la regolazione del volume, così da poter aumentare, diminuire o azzerare l’emissione sonora.
- Perché non prende dei caratteri?
-
Può capitare se la propria versione è stata importata dall’estero e dunque abbia un layout diverso da quello QWERTY italiano. In questi casi infatti la maggior parte dei pulsanti funziona, mentre certi caratteri speciali e lettere accentate non sono supportati.
- Usano qualche forma di crittografia?
-
Generalmente no, poiché il loro uso è pensato principalmente per scopi ludici e di intrattenimento, ma chi per lavoro ha bisogno di una certa privacy sui dati digitati dovrebbe optare per una variante tradizionale provvista di questa particolarità.
- Come fare per gestire più dispositivi?
-
Occorre innanzitutto assicurarsi che la mini tastiera wireless in proprio possesso sia in grado di farlo, dopodiché associarla a ciascuno dei device di interesse e passare al controllo dell’uno o dell’altro servendosi di un apposito comando.
- Per funzionare devono rispettare degli standard?
-
Ormai quasi tutti i modelli sono conformi al protocollo USB-HID, il quale garantisce la compatibilità con apparati aderenti a questo standard e muniti di porte USB, ma per avere una sicurezza in più è bene prima dell’acquisto verificare sulle specifiche tecniche.
- Esistono prodotti ergonomici?
-
Non esattamente, rispetto alle periferiche per desktop, dove a migliorare l’esperienza d’uso ci pensano le clip poggiapolsi, una mini tastiera wireless può risultare più confortevole seguendo un design a onda o imitando nell’aspetto un gamepad dotato di inserti gommati.
- L’interfaccia è intuitiva?
-
Normalmente sì e anzi, a tal scopo, spesso sfruttano dei simboli collocati strategicamente accanto a tasti e trackpad al fine di illustrare come servirsene in maniera corretta.
- Si può adoperare anche col cavo?
-
Di solito no, nemmeno qualora si trattasse di una mini tastiera wireless ricaricabile, la quale in genere non si può utilizzare mentre è collegata alla corrente.