Recensione Metabo WEV 10-125 Quick
Dotata di un design minimale, ma senza dubbio funzionale, e di caratteristiche tecnologiche eccellenti, Metabo WEV 10-125 Quick risulta essere una smerigliatrice angolare di ottima qualità. Oltre a garantire prestazioni notevoli in ogni ambito, può anche assicurare elevata sicurezza per l'operatore.
Sicurezza, versatilità d’impiego e maneggevolezza sono senza alcun dubbio le caratteristiche più importanti da valutare nell’attrezzatura da lavoro e in tali campi Metabo WEV 10-125 Quick è un prodotto eccellente. Tanto dal punto di vista costruttivo quanto considerando le variabili tecnologiche, è adattabile a operare sia nell’ambito amatoriale che nella sfera professionale.
È inoltre importante considerare come l’utensile abbia delle ottime caratteristiche anche per quanto riguarda il contenimento energetico. La catalogazione all’interno della classe di efficienza A+ deriva da una progettazione che ha consentito la realizzazione di una smerigliatrice angolare in grado di sfruttare nel migliore dei modi la potenza assorbita, restituendo prestazioni di alto livello.
Il motore con il quale risulta equipaggiata, infatti, ha una potenza di 1000 W, che l’utente potrà sfruttare facendo affidamento su una potenza effettiva di rendimento di 590 W e dei valori di tutto rispetto. È anche utile dare un’occhiata ai dati riguardanti rumori e vibrazioni: a seconda della lavorazione, i primi si aggirano attorno ai 95 dB, mentre le vibrazioni variano da 2,5 a 6 m/s².
Sicurezze avanzate
Le ottime caratteristiche della smerigliatrice angolare in questione sono da considerare anche nell’ambito di un’elevata sicurezza. Il motore stesso, ad esempio, è protetto da un sistema antipolvere che garantisce maggiore longevità ed elevato rendimento, ovvero una resistenza del 20% in più ai sovraccarichi di tensione e una resa effettiva lavorativa quantificabile in un 50% in più.
L’utente è identicamente tutelato, dal momento che sono presenti una cuffia protettiva regolabile con facilità e una frizione di sicurezza meccanica che si innesca in modo automatico. Quest’ultima interviene durante le lavorazioni più gravose per impedire il bloccaggio del disco, agendo in sinergia con la protezione contro il surriscaldamento del motore e il sistema di avvio dolce soft start.
Nella stessa ottica, è da considerare positivamente in Metabo WEV 10-125 Quick anche la sicurezza che impedisce il riavvio automatico e inaspettato in caso di spegnimenti provocati da improvvise mancanze di corrente. A tutto ciò si può aggiungere un sistema di cambio intuitivo del disco da 125 mm, avente attacco con filetto M14, da eseguire senza attrezzi ma solamente premendo un pulsante.
Velocità variabile
Qualora tutte le ottime caratteristiche elencate non fossero ancora sufficienti a determinare la bontà del prodotto, è possibile sottolineare la presenza di una preselezione della velocità operativa con una rotella a 6 stadi. In tal modo l’utente sarà in grado di adattare la rapidità da 2800 a 10500 giri/min, i quali poi saranno mantenuti costanti dal sistema di regolazione elettronico interno.
In aggiunta, è garantita anche una notevole maneggevolezza generica, a fronte di un corpo macchina solido e realizzato secondo ottimi criteri di ergonomia e di un cavo di alimentazione con una lunghezza di ben 4 m, il che determina elevata manovrabilità nell’area di lavoro. A tal proposito è anche da menzionare un corpo macchina compatto e con un peso totale di soli 2,1 kg.
Infine, una comoda impugnatura laterale ricoperta in gomma morbida rende la smerigliatrice angolare pratica da impiegare in ogni situazione operativa. Alla luce delle specifiche riportate, dunque, Metabo WEV 10-125 Quick è senza dubbio una scelta ideale per affrontare le necessità di un amatore, sebbene possa essere adoperata con successo anche per usi più gravosi.
Smerigliatrice angolare (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|