Recensione Makita UC3541A
Estremamente pratica e molto comoda da utilizzare in svariati frangenti operativi Makita UC3541A è una motosega elettrica di buona qualità. Tra le caratteristiche più interessanti spiccano la notevole maneggevolezza generale e la facilità di impiego che la rende ideale anche per utenti sporadici e neofiti.
Il buon equilibrio tra potenzialità operative e specifiche strutturali rende Makita UC3541A un utensile adattabile a molte situazioni più comuni. Utilizzatori non particolarmente esperti o esigenti e coloro i quali necessitino di un utensile da adoperare per piccoli lavori di rifilatura o taglio di legname apprezzeranno senza dubbio la grande comodità di questo apparecchio.
Al netto della semplicità di uso e delle caratteristiche che la identificano come un prodotto ideato in modo specifico per il bricolage, questa macchina è comunque dotata di un motore monofase robusto e performante da 1800 W. La velocità massima a vuoto raggiungibile da tale motorizzazione è tutt’altro che disprezzabile, vale a dire ben 880 m/min.
Tutte queste specifiche concorrono dunque a rendere evidente come questa motosega elettrica sia stata progettata per rappresentare un aiuto nei casi in cui si desideri svolgere lavorazioni all’interno della propria officine o del garage di casa, tenendo presente anche la larghezza massima di taglio indicata dal costruttore, ovvero 325 mm.
Elevata maneggevolezza
Se i dati tecnici e le prestazioni contribuiscono a identificare la fascia di utilizzo ideale di questa motosega elettrica, altrettanto si può dire per ciò che concerne l’aspetto strutturale. Nello specifico, la maneggevolezza è di certo tra le peculiarità più interessanti, tenendo a mente che le misure del macchinario nel suo insieme sono 45,5 x 24,6 x 20,1 cm.
Il cavo di alimentazione, da collegare a una normale presa di corrente di un impianto domestico a 220 V, misura 0,3 m, fermo restando che, per esigenze differenti, può chiaramente essere utilizzato in sinergia con una prolunga. Nell’ottica di valutare la maneggevolezza di Makita UC3541A va anche considerato un peso totale molto ridotto, appena 4,7 kg.
Tali specifiche dimensionali ben si addicono a un utensile la cui semplice manovrabilità rappresenta uno dei punti di forza principali e a ciò concorre anche l’impugnatura ergonomica, grazie alla quale è possibile lavorare senza affaticare troppo le braccia. È inoltre presente un rivestimento soft grip in gomma che incrementa la presa esercitabile sull’impugnatura.
Manutenzione semplice
Alle interessanti qualità costruttive e operative, è possibile inoltre accostare una notevole semplicità di manutenzione, già di per sé minore rispetto a quella necessaria ai motori a scoppio. La lubrificazione, ad esempio, è automatica, per via della presenza di un serbatoio per l’olio sul fianco del macchinario, avente una capienza di 200 ml.
Altrettanto interessante è la modalità di tensionamento della catena, che è possibile eseguire in modo estremamente facile e rapido. La motosega elettrica in questione, infatti, è dotata di un perno apposito sul quale si può agire per mettere in tensione la catena, con il vantaggio notevole di non dover adoperare altri utensili durante il procedimento.
La catena compatibile con Makita UC3541A ha un passo di 3/8”, ovvero del tipo normalmente adoperato per le operazioni più comuni di taglio di legname in campo amatoriale. La barra ha una lunghezza di 35 cm e il freno è anch’esso automatico. Infine, è da specificare la rumorosità dichiarata dalla casa, vale a dire 101,3 dB.
Motosega (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|