Recensione Makita HR2630
Oltre a essere dotato della sempre ottima qualità costruttiva garantita dalla casa produttrice, Makita HR2630 è un trapano tassellatore con buone funzionalità generali, piuttosto potente e abbastanza versatile da consentire all’utente di personalizzare al meglio i lavori che egli intende portare a termine.
Alcuni prodotti sono sinonimo di bontà strutturale e tecnica già solamente a fronte dell’azienda che li ha realizzati e in tal senso senza alcun dubbio Makita HR2630 può essere considerato come uno di questi. Potenza, versatilità e affidabilità si uniscono nel migliore dei modi, identificando un utensile in grado di forare, con o senza percussione, e di effettuare demolizioni.
La possibilità di passare agevolmente da una modalità all’altra è permessa da una comoda leva di comando posizionata dietro alla seconda impugnatura, in modo tale da risultare estremamente pratica da raggiungere. Grazie a detta leva si potranno dunque sviluppare le potenzialità operative, traducibili in una velocità massima di 1200 giri/min.
Detta funzionalità dipende in larga misura dall’ottima potenza del motore elettrico da 800 W, il quale può anche erogare una frequenza di percussione pari a 4600 colpi/min. Lo sviluppo di potenza da parte di questo trapano tassellatore è controllabile con efficacia e semplicità dall’operatore tramite la pressione esercitata sul grilletto e un interruttore elettronico di blocco.
Struttura ergonomica
In sinergia con le buone specifiche tecniche, le peculiarità della struttura contribuiscono a fare di Makita HR2630 un utensile pratico da utilizzare. La scocca nel suo insieme risulta ergonomica e bilanciata in modo ottimale, oltre a presentare una solidità che ne garantisce la durabilità nel tempo. Le impugnature sono anche rivestite in gomma per il massimo del comfort.
Contestualmente, è bene menzionare anche come la comodità d’uso dipenda pure dalle caratteristiche dimensionali. Queste ultime, nello specifico, possono essere identificate in misure di 38,5 x 7,7 x 20,9 cm, le quali consentono una discreta maneggevolezza in ogni frangente operativo. Allo stesso risultato contribuisce un peso contenuto di 2,8 kg.
Al fine di agevolare l’utente ogni qualvolta adoperi il trapano tassellatore, il cavo di alimentazione ha una lunghezza pari a 2,5 m e l’intera attrezzatura può essere riposta e movimentata con facilità grazie alla robusta valigetta in dotazione. È parte integrante della struttura anche l’asta graduata di profondità, grazie alla quale si potrà contare su una buona precisione lavorativa.
Mandrino scorrevole
Riveste un’importanza notevole anche la modalità costruttiva del mandrino con attacco SDS Plus e controllo di coppia, il quale presenta una tecnologia a inserimento scorrevole. Ciò determina indubbia semplicità di manutenzione, oltre che un’estrema comodità nel caso in cui fosse necessario procedere alla sua sostituzione o ad eventuale rimozione per esigenze di pulizia.
A livello operativo, questo trapano tassellatore si presenta dunque semplice da utilizzare, tuttavia senza rinunciare a una buona versatilità lavorativa generica. Nella fattispecie, sarà possibile procedere a realizzare fori in murature e cemento fino a un massimo di 26 mm, mentre elementi in legno e metallo potranno essere forati fino a 32 e 13 mm.
È inoltre presente la funzione di inversione della rotazione, la quale consentirà di liberare la punta dal foro in caso di blocco. Quest’ultima eventualità è comunque prevenuta dal sistema di frizione di sicurezza che evita i fenomeni di sovraccarico e i conseguenti possibili danni meccanici. In definitiva, dunque, Makita HR2630 è senz’altro un prodotto versatile e di qualità.
Trapano tassellatore (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|