Recensione Magic Vac Genius
Fornita di una serie di strumenti professionali che la rendono particolarmente affidabile, si distingue anche per l’ampia gamma di confezioni creabili. La macchina sottovuoto Magic Vac Genius racchiude al suo interno un concentrato di praticità e tecnologia che rende le operazioni di conservazione dei cibi veloci e senza intoppi.
La grande varietà di funzioni è racchiusa, a dispetto di quello che si potrebbe pensare, in dimensioni e peso particolarmente contenuti: 14 x 39 x 10 cm in soli 2,6 kg sono sicuramente un bel biglietto da visita. Soprattutto se consideriamo che all’interno della macchina sottovuoto è compreso anche il vano porta cavo, dove va riposto il tubo per eliminare l’aria in eccesso da barattoli e confezioni dove il cibo è già presente. Questa è un’operazione sicuramente molto utile, in quanto migliora le condizioni e la durata della conservazione degli alimenti sottovuoto e viene eseguita con pochi, semplicissimi passi.
Innanzitutto bisogna utilizzare gli appositi contenitori, che sono realizzati con un coperchio particolare dotato di valvola multifunzione: collegando il cavo da Magic Vac Genius all’aggancio situato sul coperchio, possiamo svuotare, aprire o chiudere la confezione. Una volta estratta l’aria in eccesso basta riporre il tubo nel vano dedicato e il gioco è fatto: semplice e veloce, grazie alla pompa professionale in dotazione che garantisce costantemente risultati di alto livello.
Anche per cibi delicati
I dati di funzionamento della pompa sono chiari e assolutamente sorprendenti per un prodotto di uso domestico: il valore di vuoto è pari a 60 cm/Hg e a -0,8 bar, per un’aspirazione che arriva a toccare la doppia cifra, addirittura 10, nella voce litri al minuto. E questo non cambia nemmeno quando utilizziamo Magic Vac Genius per i cibi ancora da confezionare, che siano essi più o meno delicati. A seconda della loro natura infatti abbiamo diversi tipi di cicli di operazioni, manuali nel primo caso, automatici nel secondo: con pezzature piccole, oppure dalla consistenza tenera o friabile infatti, attraverso il pulsante Man Seal, possiamo effettuare contemporaneamente sfiatamento e saldatura della busta.
Il che è senza dubbio un bel vantaggio, perché permette di mantenere inalterate sin dal primo secondo tutte le qualità e le cartteristiche organolettiche del cibo confezionato. Se parliamo invece di alimenti meno delicati e più comuni, procederemo a saldare e svuotare dall’aria in momenti separati: in ognuno dei due casi però dobbiamo fare un passo indietro e far partire le operazioni dalla creazione della confezione, che può avvenire in due modi differenti in base alle nostre preferenze.
Magic cutter
Possiamo infatti avvalerci di buste già pronte delle dimensioni 20 x 30 cm oppure creare di volta in volta raccoglitori più adatti al tipo di elementi da imbustare, utilizzando in autonomia il taglia sacchetti apposito Magic Cutter su un rotolo di 30 x 300 cm. Una volta realizzata la confezione, utilizziamo la barra saldante di 30 cm con dispersore termico per effettuare una sigillatura che poco ha da invidiare a quelle professionali. A questo punto chiudiamo il coperchio della macchina sottovuoto, esercitando pressione fino a quando non sentiamo che questo si è agganciato alla parte inferiore, e avviamo il ciclo più consono alle nostre esigenze.
A confezionamento concluso, procediamo alla pulizia di Magic Vac Genius: l’obiettivo principale è quello di eliminare odori e residui di sporco che si formano all’interno. La camera di vuoto ci viene incontro sotto questi aspetti, in quanto è già realizzata in maniera ferma-liquidi. Per tutte le altre parti basta un foglio di carta da cucina e poco spray sgrassatore o semplice aceto bianco: così facendo si garantisce un’igiene migliore nelle operazioni ed una vita più lunga al dispositivo.
Macchina sottovuoto (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|