Recensione Macom Forever Fresh VAC2080
Per via del design compatto e lineare e delle diverse tecnologie installate, le prestazioni sono similari a quelle di dispositivi utilizzati a livello professionale. La macchina sottovuoto Macom Forever Fresh VAC2080 è ottima per confezionare alimenti in maniera sana e allo stesso tempo durevole, evitando così sprechi inutili e costosi.
La prima cosa che salta all’occhio osservandolo, è sicuramente la praticità di questo piccolo ed utilissimo elettrodomestico: parliamo infatti di dimensioni decisamente contenute e del relativo ingombro, davvero irrisorio. In soli 34 x 15 x 7 cm per appena 2,8 kg è racchiusa una macchina sottovuoto dalle mille risorse, che non lesina accessori di qualità: a partire dalla barra saldante, che è lunga ben 30 cm, quasi come la totalità del prodotto, e possiede addirittura una doppia dimensione. Con essa è possibile sigillare sia i sacchetti più grandi che quelli più piccoli.
Nel primo caso la misura di default è di 40 x 28 cm, mentre nel secondo di 28 x 20 cm: al loro interno è possibile inserire e preservare qualsiasi tipo di alimento. La pompa di aspirazione di Macom Forever Fresh VAC2080 garantisce prestazioni di ottimo livello grazie al potente motore da 175 W: la quantità di aria estratta è pari a 9,20 dm³/min, un dato sicuramente notevole. Tutte le tecnologie installate sono rintracciabili nell’apposito pannello di controllo, dotato di un comodo e pratico sistema soft touch per facilitare la pressione dei tasti.
Un pulsante per ogni funzione
I comandi si trovano nella parte superiore di Macom Forever Fresh VAC2080, ed esattamente nella metà posteriore: la parte anteriore ha infatti il compito di permettere l’inserimento dei sacchetti e, a tal fine, può essere sollevata sganciandola dalle apposite levette per tenerla ferma. Passando i pulsanti in rassegna ne troviamo ben 4, ed ognuno di questi corrisponde ad una tecnologia particolare: Vacuum, Stop, Pulse e Seal. Il primo è ovviamente il più semplice e rappresenta l’utilizzo principale della macchina, vale a dire la creazione del vuoto e la conseguente conservazione dei diversi tipi di cibo.
Stop invece va premuto quando vogliamo fermare un’operazione in corso, qualsiasi essa sia, mentre Pulse consente di effettuare un’aspirazione ad impulsi, controllando meglio lo stato dei lavori passo dopo passo. Infine abbiamo Seal, l’atto della saldatura del sacchetto, che nella maggior parte dei casi arriva dopo aver confezionato uno o più alimenti. Un ciclo completo, che può avvenire anche in totale autonomia, dura circa 12 secondi: vuol dire che in pochissimo tempo il vostro prodotto sarà pronto per essere conservato a lungo.
Led indicatori
Ognuno dei tasti è inoltre corredato da un led, che indica se il processo prescelto è ancora in corso oppure già terminato. Sul lato destro è anche presente un vano, nel quale la macchina sottovuoto Macom Forever Fresh VAC2080 ospita un cavo speciale. Questo serve per aspirare l’aria da dei contenitori già riempiti in precedenza, in modo da allungare la durata dei cibi all’interno: si collega un lato del tubo e l’altro al coperchio del barattolo.
Quindi si usa la solita pompa per estrarre l’aria in eccesso, migliorando l’igiene interna del contenitore e rendendo gli alimenti più duraturi (fino a 5 volte di più rispetto ad un confezionamento manuale). È così facile evitare sprechi di cibo e denaro: se pensiamo che la macchina sottovuoto consuma solo 175 W di potenza, l’affare è veramente buono sotto tutti gli aspetti. Non ultimo quello della pulizia, semplice e veloce: basta utilizzare un panno umido infatti ed i residui di sporco diventano solo un lontano ricordo.
Macchina sottovuoto (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|