Confronto dei lettini da campeggio migliori
Hauck Sleep N Play Center Classic
- Facile da trasportare nella borsa da viaggio inclusa
- Ideale per dormire e giocare, apertura laterale a zip
- Con un pratico materassino pieghevole incluso
- In dotazione una pratica borsetta porta pigiamino
- Design moderno e uscita laterale per il bambino
- Chiusura dotata di un sistema a doppia sicurezza
- Particolarmente compatto e facile da trasportare
- Sicuro e durevole, anche per un uso quotidiano
- Con ampie finestre laterali in rete a maglie fitte
Come scegliere un lettino da campeggio
Indice
Caratteristiche e struttura
Ogni viaggio porta con sé mille scoperte ed apre orizzonti sempre nuovi. Non si dovrebbe mai rinunciare a tale privilegio anche quando la famiglia si arricchisce di altri piccoli, preziosi membri ma anzi sarà ancora più bello coinvolgerli e vedere la meraviglia nei loro occhi di fronte a posti ed esperienze mai vissute. Da una breve gita fuori porta a un lungo periodo di vacanza si dovrà però prestare attenzione a portare con sé tutto l’occorrente per i piccolini, i quali in fondo sono sì i viaggiatori più entusiasti, ma anche i più esigenti.
Pratico e maneggevole, si può portare ovunque
Al fine di trascorrere un periodo sereno uno dei fattori essenziali da considerare è la qualità del sonno dei bebè, la quale influisce sul loro umore e dunque, di riflesso, anche sulla nostra tranquillità e il nostro relax. Avere a portata di mano un buon lettino da campeggio è il modo migliore per garantire ai più piccini di dormire nel più totale comfort, proprio come fossero nella loro cameretta, ovunque si decida di andare.
Confortevoli e sicuri, sono come piccole culle da viaggio ma non limitano la loro utilità solo ai periodi di ferie e possono rappresentare anzi una comodità in più se portati e collocati al posto di un letto tradizionale
- A casa dei nonni
- In visita da amici
- In altre stanze di casa
Grazie alla loro struttura peculiare infatti, tali lettini pieghevoli possono trovare spazio anche in abitazioni dove normalmente non sono presenti bambini, e rappresentare un nido avvolgente per dare ai propri figli un angolo in cui sentirsi sempre a loro agio durante ogni spostamento. Avere poi la possibilità di posizionare questi modelli in soggiorno o di ricollocarli di volta in volta, soprattutto se si abita in una casa su più piani in cui la zona notte è separata dalla zona giorno, è di certo utile per avere sempre i neonati a portata d’occhio qualora si fosse impegnati in altre faccende.
Sono sempre più coloro i quali scelgono un lettino da viaggio anche per i primi mesi di vita dei propri pargoletti, magari mentre si sta preparando o ristrutturando la cameretta e in attesa di acquistare per loro un modello fisso in grado di accoglierli a lungo. Ma come è fatto un lettino da campeggio e quali caratteristiche presenta?
Si tratta di una struttura pieghevole idonea per la nanna e talvolta anche per il gioco, quasi sempre con chiusura ad ombrello, circondata da stoffa o rete e, sul fondo, una base sulla quale poter poggiare un apposito materasso.
Elementi | Caratteristiche |
---|---|
Struttura | Pieghevole e dal peso esiguo seppure particolarmente resistente, è spesso realizzata in metalli leggeri come l’alluminio, con la sola presenza di elementi piatti o tubolari privi di spigoli vivi per la totale sicurezza dei bebè |
Rete laterale | A maglie fitte e ben tesa, impedisce al bebè di arrampicarsi ed evita l’intrappolamento di dita e catenelle del ciuccio. Consente visibilità completa sia dall’interno che dall’esterno e garantisce una corretta areazione in ogni stagione |
Materasso | Antisoffoco e antiacaro, sottile e spesso pieghevole in 3 parti o arrotolabile, fa da base al piccino, per dormire come per giocare. Lo spessore è solitamente compreso tra 3 e 5 cm ed è sufficientemente rigido per un supporto adeguato |
Ruote | Solitamente 2, posizionate su uno dei lati corti, consentono di spostare agevolmente il lettino da una parte all’altra senza sforzo. Sono quasi sempre ricoperte in gomma per tutelare i pavimenti delicati e provviste di blocco di sicurezza |
Le dimensioni del lettino sono quasi sempre standard, circa 120 o 125 cm di lunghezza, da 60 a 70 cm di larghezza e circa 75 di altezza, perfettamente calibrata per evitare al bambino di scavalcare o cadere in avanti qualora decidesse di mettersi in piedi. Per quanto concerne il peso questo è compreso in un range tra i 7 e i 15 kg, sebbene per facilitarne il trasporto un peso medio di 10 kg circa sarebbe l’ideale, mentre la portata massima è quasi sempre compresa tra i 15 ed i 20 kg e permette di accogliere i bebè in un’età compresa tra 0 e 36 mesi.
Ogni lettino da campeggio avrà caratteristiche specifiche proprie, ma ciò che li accomuna tutti è l’estrema praticità di apertura e chiusura, oltre al fatto di non occupare troppo spazio, elemento essenziale per riporli, quando non sono in uso, sotto un letto, tra muro e armadio o addirittura dietro una porta. Da chiusi essi infatti assumono la forma di un semplice parallelepipedo, compatto e maneggevole, le cui misure sono solitamente di 25 x 25 x 70 cm.
Modalità d’uso
Facilissimo da usare e trasportare, il lettino da campeggio ha tutto quanto occorre per diventare un inseparabile compagno di viaggio. L’aspetto più importante da sottolineare è che non a caso la sua forma ricordi molto quella di un box per bambini, poiché in effetti esso è utilizzabile senza alcun problema anche a tale scopo.
Mentre si è in vacanza, infatti, spesso i più piccini non conoscono l’ambiente circostante e necessitano di un luogo su misura per loro nel quale potersi intrattenere in totale sicurezza. Affinché l’utilizzo del lettino possa essere del tutto versatile, per i più grandi così come per i neonati, sarà necessario avere
- 2 o tutti i lati con oblò in rete
- Apertura di 1 o 2 lati con cerniera
- Possibilità di una doppia altezza
La presenza di sezioni laterali in rete è essenziale per permettere sia ai genitori di osservare quanto accade all’interno della culla da campeggio sia ai pargoletti di cercare con lo sguardo un volto familiare e interagire con altri. Inoltre la particolare trama microforata consente un’areazione ottimale in qualsiasi stagione, evitando ristagni d’umidità e agevolando la traspirazione del materasso.
Per consentire ai più grandetti di divertirsi e intrattenersi in tutta autonomia la finestra con zip esterna è l’ideale, poiché trasforma il lettino in un vero e proprio box giochi. Permette loro di entrare e uscire del tutto autonomamente e in totale indipendenza gattonando e, alla mamma, di ordinare e sistemare l’interno più comodamente, mettendo e togliendo le lenzuola all’occorrenza o aggiungendo un tappetino morbido e colorato come base per stare seduti sul soffice insieme ai pupazzetti preferiti.
Tutti i modelli sono anti ribaltamento
Infine, qualora a riposare nella culla da campeggio fosse invece un neonato di pochi mesi, la possibilità di poter usufruire di un secondo livello maggiormente elevato è davvero utile. Si potrà infatti collocare il materasso ad una doppia altezza, sul fondo della struttura o circa a metà della stessa, fissandola con una zip continua o un sistema di sostegno a fascette.
In tal modo sarà più semplice per il genitore chinarsi sul bebè per controllarlo durante la nanna o per prenderlo in braccio senza sforzare la schiena. Ovviamente tale soluzione potrà essere praticata solamente nei primi mesi di vita, nei quali non c’è rischio per il bebè di sedersi o sporgersi lateralmente dopo essersi sollevato in piedi.
Sicurezza e norme
Resistenza e durevolezza sono certamente requisiti essenziali quando si sceglie un lettino da campeggio, poiché deve poterci accompagnare anche durante le trasferte più avventurose senza mai deluderci. Affinché possiamo esser certi di aver fatto una selezione veramente oculata, però, dobbiamo anche verificare che sia stato applicato il rispetto delle regole e delle norme di sicurezza.
Per essere preso seriamente in considerazione ed essere annoverato tra i migliori lettini da campeggio un modello davvero sicuro deve
- Superare test di stabilità frontale, laterale e posteriore
- Avere la barra superiore completamente anti morso
- Rispettare la norma EN 16890:2017 per lettini e culle
- Mostrare il marchio CE sulla confezione originale
- Avere tessuti certificati Oeko-Tex, privi di sostanze nocive
- Possedere elementi in plastica solo se privi di ftalati
Certo sembra una lunga lista da rispettare, ma le case produttrici per l’infanzia maggiormente scrupolose da anni si impegnano per soddisfare tutti questi requisiti, ed è dunque meno raro di quanto si creda riuscire a trovare un prodotto valido e completamente sicuro affidandosi alla loro esperienza.
Per quanto concerne la norma EN 16890:2017 è bene precisare che questa si riferisce a tutta una serie di aspetti, dalla distanza tra materasso e struttura, la quale non deve superare mai i 60 mm per evitare ai piccini di scivolare o incastrarsi, alle decalcomanie decorative, le quali non devono poter essere staccate da un bambino ma solo applicando una forza considerevole.
Ogni sporgenza deve essere smussata e arrotondata
Altri fattori presi in esame dalla suddetta norma sono il blocco di sicurezza delle ruote, la presenza di una rete anti intrappolamento a maglie strette e dunque a prova di scalata, nella quale non potranno incastrarsi nè le dita nè le catenelle dei ciucci, l’assenza di angoli vivi e molto altro a dire il vero.
Anche i materassi infatti sono oggetto di questa normativa, la quale li vuole di una consistenza tale da non consentire lo sprofondamento della testa del bebè, realizzati in modo da non permettere ai piccini di raggiungere l’imbottitura e privi di piccole parti, le quali potrebbero essere accidentalmente ingerite. La meticolosità con la quale i test vengono eseguiti è tale da poter affermare che acquistare un prodotto a norma sarà senza dubbio il modo migliore per garantire a voi e ai vostri figli sonni sereni.
Optional ed extra
Per aumentare la praticità e la versatilità di un lettino da campeggio molte case produttrici hanno scelto di rendere i modelli maggiormente funzionali, aggiungendo qualche interessante optional da offrire ai propri piccoli utenti. Alcuni di essi sono estremamente funzionali, e permettono ai genitori di far economia di spazi e di denaro, provvedendo all’acquisto di un unico prodotto senza dover cercare elementi aggiuntivi compatibili, altri invece sono deliziosamente vezzosi, e in grado di far innamorare a prima vista chiunque li osservi.
Optional | Descrizione |
---|---|
Fasciatoio | Solitamente misura 60 x 40 cm e presenta bordi rialzati. Si fissa al fondo del bordo superiore per provedere al cambio di pannolini ed abitini |
Tasca portaoggetti | Posta lateralmente può essere usata per tenere a portata di mano tutto l’occorrente al cambio del bebè o ciucci e peluches per fare la nanna |
Borsa per pigiama | In pendant con la fantasia della stoffa di rivestimento è una comoda e capiente sacca con cerniera, collocabile lateralmente su un apposito gancio a clip |
Zanzariera | Ad angoli elastici o chiusa da una zip, protegge efficacemente dagli insetti, in casa come durante le gite all’aria aperta immersi nella natura |
Capottina | Con chiusura a soffietto può essere fissa o asportabile e posizionata sul lato corto della struttura. Crea una zona d’ombra ed ha spesso protezione anti UV |
Borsa per trasporto | Dotata di maniglie o tracolla è fornita nella quasi totalità dei casi e perfettamente su misura per contenere l’intera struttura |
Archetto giochi | Removibile a piacimento, presenta una selezione di giochi in peluches appesi a nastrini o fascette, asportabili per essere usati o lavati a parte |
Anche se si tende ad essere viaggiatori spartani, i quali desiderano portare con sè solamente l’essenziale, alcuni di questi extra sono una vera e propria manna dal cielo, irrinunciabili per una vacanza in cui i piccolini possano sentirsi coccolati come a casa. Si pensi alla zanzariera, ad esempio, un peso irrisorio per assicurare ai bebè di dormire senza essere infastiditi da punture d’insetto e senza dover ricorrere a lozioni o salviettine il cui odore potrebbe infastidirli.
Anche tasche e borse porta tutto sono estremamente pratiche, permettendoci di tenere a portata di mano pannolini, pigiamini e tutto quanto occorre ad attrezzare la zona cambio e la zona notte del bebè eliminando l’ingombro di altre borse e viaggiando così non solo più organizzati ma anche più leggeri.
Pulizia e manutenzione
Trattandosi di un prodotto multifunzionale, idoneo alla nanna come al gioco, il lettino da campeggio deve sempre essere pulito in maniera meticolosa e approfondita prima e dopo ciascun utilizzo in vacanza, se se ne fa un uso sporadico limitatamente a viaggi e trasferte fuori casa, oppure una volta alla settimana se si è deciso di utilizzarlo come prima scelta al posto di un letto standard.
Eliminare sempre eventuali accumuli di polvere dalle ruote per preservarne lo scorrimento corretto
Il procedimento da seguire per la pulizia non è per niente difficile o complicato e può essere effettuato dentro la camera in cui abitualmente si trova la culla da viaggio o in qualunque stanza riteniate opportuna per muovervi in totale libertà. Le operazioni principali da svolgere sono:
- Togliere materassi e cuscini, lasciarli all’aria aperta per 1/2 ora almeno
- Passare l’aspirapolvere nei punti in cui si forma o si accumula polvere
- Detergere con un panno umido e detersivo neutro tutta la struttura, all’interno e all’esterno
- Usare sempre detergenti delicati, meglio se bio, e risciacquare bene dopo l’applicazione
- Per le macchie più difficili usare sapone di marsiglia o bicarbonato di sodio e un po’d’acqua
- Pulire la rete frapponendola fra 2 panni umidi e scorrendo dall’alto in basso
- Lavare le lenzuola e federe separatamente in lavatrice con detersivo per bambini
- Asciugare sempre all’aria aperta senza esposizione diretta a sole o fonti di calore
A questo punto si potrà riposizionare il materasso e rifare il letto, avendo cura di scegliere sempre lenzuola e federe con dimensioni adeguate ad un lettino da campeggio per evitare eccessi di stoffa, i quali potrebbero infastidire i piccolini durante la nanna.
Per la biancheria da letto non si dovranno mai usare candeggina, additivi sbiancanti o ammorbidente, poiché i risciacqui non sempre sono sufficienti ad eliminarne ogni traccia e la loro presenza potrebbe far insorgere in soggetti delicati come i neonati allergie, eritemi o intolleranze.
Infine è bene ricordare di pulire a parte anche eventuali giochini o peluches dell’archetto, inserendoli in una busta di plastica chiusa con del bicarbonato per almeno 30 minuti, provvedendo poi a spazzolare energicamente prima di rimetterli al loro posto completamente igienizzati.
Qualora fosse presente, anche il fasciatoio va pulito a dovere dopo ogni uso, passando una salvietta igienizzante o una spugnetta con poco sapone e acqua tiepida.
Recensioni dei migliori lettini da campeggio
1. Hauck Sleep N Play Center Classic
Con un design moderno e ricco di sorprese il versatile e completo lettino campeggio Hauck Sleep N Play Center Classic sarà la gioia di bimbi e genitori. Bello, comodo e funzionale permetterà ai vostri bimbi di giocare e dormire sogni sereni ovunque si trovino, in hotel, in campeggio o a casa dei nonni.
Dal design contemporaneo e curato in ogni dettaglio, il lettino da campeggio Hauck Sleep N Play Center Classic ha dimensioni compatte e misura 68,5 x 125 x 82 cm per un peso complessivo di 9,1 kg. Facile da aprire e chiudere in poche semplici mosse, ben illustrate in un video e nel libretto delle istruzioni della casa produttrice, si tratta di un accessorio indispensabile per tutte le famiglie amanti della vita all’aperto ma non solo. Non sempre da nonni, cugini, amici o nelle case vacanza è disponibile una culla pronta ad accogliere il nostro bebè, dunque attrezzarsi per dar loro il massimo comfort è indispensabile.
Adatto per il riposo come per il gioco, è dotato di ruote con bloccaggio per essere spostato da una stanza all’altra e di un’uscita laterale ideale per permettere a chi è già un po’più autonomo di uscire facilmente e uscire ed esplorare da solo senza necessità di chiamare il genitore in aiuto. Tale apertura oltre a essere comoda è anche molto sicura, perché la chiusura con cerniera è esterna e dunque non può essere aperta dai piccoli.
Fasciatoio incluso
Durante viaggi e spostamenti è sempre buona norma cercare di ridurre al minimo l’ingombro, portando con sé tutto l’occorrente per i bimbi ma occupando meno spazio possibile nel portabagagli dell’auto, in treno o in aereo. Oltre al lettino da campeggio il fasciatoio portatile è indispensabile per fornire al bebè un adeguato supporto al cambio del pannolino o degli abitini sporchi dopo una giornata intensa di divertenti giochi all’aperto.
Il praticissimo e versatile modello di lettino da viaggio Hauck Sleep N Play Center Classic include un comodo fasciatoio con cinturina di sicurezza per agganciare il bebè e bordi rialzati perfetti per evitare rotolamenti all’esterno. Esso può essere posizionato sul piano superiore della struttura e fissato ai bordi, rappresentando un valido piano d’appoggio in ogni occasione. In materiale morbido e facilmente lavabile rappresenta un optional prezioso da sfruttare appieno.
Secondo piano
I bebè più piccini hanno spesso bisogno di essere presi in braccio, rassicurati e coccolati, soprattutto se non si trovano a casa loro e l’ambiente circostante è a loro estraneo. Hauck Sleep N Play Center Classic è realizzato in modo da consentire di collocare il neonato su una zona maggiormente elevata, una sorta di secondo piano al quale il genitore può accedere più facilmente senza chinarsi in modo eccessivo e risparmiando fastidiosi dolori alla schiena. La seconda altezza può essere creata fissando il materasso al perimetro laterale mediante una solida e resistente cerniera.
Il materassino è incluso, così come la comodissima borsa per il trasporto, all’interno della confezione originale e rientra perfettamente nella misura del lettino da campeggio senza lasciare spazi vuoti o spostarsi da una parte all’altra rischiando di far scivolare i bimbi più vivaci e movimentati. Resistente e durevole nel tempo, ha una struttura rigida al punto giusto per sostenere i piccoli durante la crescita, sebbene, qualora lo si desiderasse, può essere acquistato a parte un materasso agiuntivo e più spesso della stessa linea.
2. Chicco Easy Sleep
Sicuro, allegro e durevole nel tempo, il lettino da campeggio Chicco Easy Sleep è facile da trasportare e da chiudere e coccolerà i bimbi più vezzosi con una pochette porta pigiamino in pendant con i colori del rivestimento scelto, per avere sempre accanto tutto l'occorrente per fare la nanna fuori casa.
Allegro, pratico, comodo e disponibile in una serie di tinte differenti, tutte perfettamente unisex, il lettino da campeggio Chicco Easy Sleep misura 79 x 64 x 124 cm per un peso irrisorio di solo 1,5 kg. Si tratta dunque di un modello perfetto per essere trasportato in viaggio, grazie anche alla comodissima borsa contenitore con manici inclusa, ma pure per essere spostato rapidamente e senza sforzo da una stanza all’altra per controllare i bebè mentre dormono e noi siamo occupati a far altro.
Su tutti e 4 i lati sono stati inseriti oblò in rete fitta anti intrappolamento, atti a garantire un’areazione corretta e un ricambio d’aria continuo durante il sonno senza mai costituire un problema per le dita dei bimbi. Su uno dei lati lunghi sarà possibile provvedere all’apertura dell’oblò mediante una lampo per far giocare i piccoli, consentendo loro di gattonare dentro e fuori dalla struttura, o agevolare il compido delle mamme mentre rifanno il letto e sistemano tutto per accogliere i cuccioli addormentati.
Chiusura a ombrello
Praticità è la parola d’ordine per un accessorio dedicato agli utenti più piccini, i quali necessitano di ogni comfort mentre i genitori desiderano dar loro il meglio senza complicarsi la vita, per godersi ogni attimo con loro senza inutili stress. Il modello di lettino da campeggio Chicco Easy Sleep è stato progettato e realizzato con ogni cura dalla nota casa produttrice seguendo i più alti standard qualitativi e proponendo una semplicissima chiusura a ombrello, con la quale interagire in pochi attimi.
Ad ulteriore garanzia della scrupolosità impiegata, è stato previsto un sistema a doppia sicurezza, ideato appositamente contro le chiusure accidentali e in grado di resistere anche alle sollecitazioni dei pargoletti più vivaci e scatenati. In tal modo, ovunque si desideri, si potrà stare tranquilli di aver scelto una soluzione ottimale, un piccolo nido accogliente nel quale i nostri tesori potranno giocare o fare la nanna in totale sicurezza per molti anni.
Optional inclusi
Se fossimo costretti a cercare un borsone o una valigia capienti e proporzionati abbastanza da contenere il nostro lettino da campeggio in modo adeguato, preservandolo da urti e graffi, sicuramente dovremmo cercare a lungo e non sempre con i risultati sperati. Optare dunque per un modello che abbia in dotazione la sua specifica borsa per il trasporto ci semplificherà la vita mantenendo tutto in ordine e al suo posto.
Oltre ad offrire tale optional, la culla da campeggio Chicco Easy Sleep ha in serbo un dono anche per i pargoletti più vezzosi e i genitori mggiormente attenti allo stile. Si tratta di una deliziosa borsetta porta pigiamini provvista di cerniera lampo, in tinta con il modello scelto ed agganciabile al lato della struttura, la quale permette di tenere sempre a portata di mano l’abbigliamento da notte anche se si è in viaggio e, se si vuole, anche il ciuccio o il piccolo peluche preferito dal nostro bebè.
3. Hauck Dream N Play Plus
Decidere di acquistare un lettino campeggio come Hauck Dream N Play Plus significa ottenere un modello compatto, funzionale e semplice da usare. Si apre e si chiude in un batter d’occhio per non essere mai d'intralcio ed è accogliente al punto da essere un rifugio perfetto per ogni pisolino.
Per tutti i genitori in cerca di un comodo lettino da campeggio in cui far fare la nanna ai propri bambini, mentre li si porta in giro alla scoperta del mondo, Hauck Dream N Play Plus è sicuramente una soluzione ideale. Le sue misure da aperto sono di 76 x 65 x 125 cm, mentre da chiuso si riducono a soli 23 x 24 x 76 cm per un peso di 10,9 kg. Pratico da usare con il suo specifico materassino rigido in dotazione, riesce a far rilassare i bambini e farli dormire in un attimo come se fossero nel loro nido di casa.
Realizzato con elementi strutturali in materiale plastico resistente e rivestito con tessuto in poliestere, questo fantastico e conveniente modello catturerà fin dall’inizio l’attenzione di genitori più esigenti, soddisfacendo appieno le loro aspettative. Facilissimo da montare e smontare solo osservando i disegni contenuti nel pratico libretto delle istruzioni, supporta l’utente mostrando sul rivestimento in stoffa delle frecce stampate in contrasto di colore, le quali mostrano esattamente i punti da premere per richiudere la struttura su se stessa in un lampo.
Apertura laterale
Permettere ai bambini di uscire ed entrare come e quando vogliono dal lettino da viaggio è un modo di far acquisire loro sicurezza ed autonomia e di instillare un senso di esplorazione e scoperta in grado di entusiasmarli. Grazie alla semplice apertura laterale con zip i più grandi potranno scivolare facilmente fuori o dentro ogni volta che lo desiderano, mentre i piccini rimarranno protetti visto che la zip può essere aperta solo dall’esterno e con un’esperienza tattile e manuale che essi ancora non possiedono.
Giocare dentro Hauck Dream N Play Plus è anche molto divertente, perché viene percepito come una sorta di tunnel in cui intrufolarsi furtivi, nascondersi o saltar fuori di nuovo, magari tra un sonnellino e l’altro. Ogni elemento della struttura è smussato ad arte per evitare di farsi male sbattendo e tutte le parti sono a norma per un prodotto finale estremamente sicuro e resistente, destinato a durare a lungo nel tempo e a seguirvi viaggio dopo viaggio.
Anche box giochi
Quando una famiglia con bambini si trova fuori casa, non solo serve un posto per far dormire i più piccoli ma occorre anche uno spazio protetto dove poterli far giocare senza che si facciano male in giro in un ambiente a loro non familiare, specialmente se si tratta di piccini i quali hanno cominciato da poco a gattonare e sfrecciano veloci alla scoperta di nuovi stimoli. A tal scopo un box sarebbe perfetto, un ambiente chiuso e protetto, un’oasi sicura, ma di certo non si può portare in valigia o nel portabagagli un appartamento intero ed ogni giocattolo per un viaggio di pochi giorni.
Il perfetto compromesso è rappresentato da Hauck Dream N Play Plus, un ottimo lettino da campeggio in cui poter fare la nanna ma anche divertirsi sereni e protetti insieme ai propri peluches, una soluzione doppia in grado di far risparmiare in termini economici così come di spazi occupati. Durante il giorno, mentre i pargoletti sono svegli e molto attivi, gli oblò consentono a noi adulti di controllare ogni loro movimento, ritagliandoci il tempo di occuparci di altro in totale relax, godendoci anche noi un po’di pace per trarre il massimo da ogni vacanza in famiglia.
Opinioni finali
Diventare genitori significa pensare soprattutto alla comodità dei propri figli durante la quotidianità ma pure in vacanza, affinché possano godere anche loro di momenti di relax e divertimento. Per essere certi di farli dormire serenamente e in totale comfort, attrezzarsi con un lettino da campeggio è sicuramente la migliore soluzione. Pratici, leggeri e comodi da trasportare, sono perfettamente adeguati alla corporatura del bebè e decisamente più sicuri di soluzioni improvvisate come un divano o un letto matrimoniale, in cui materassi e cuscini non soddisfano le esigenze dei più piccolini.
Tra i migliori lettini da campeggio Hauck Sleep N Play Center Classic è certamente degno di nota. Dal design curato, sobrio e minimalista ben si adatta ad essere portato in vacanza ma anche ad un uso casalingo. Ci offre la pratica possibilità di collocare il materasso ad un'altezza doppia, seguendo le fasi della crescita dei nostri figli, e inoltre fornisce in dotazione pure un fasciatoio, perfetto per creare un angolo dedicato ai più piccoli ovunque si decida di andare. Il suo prezzo è di fascia medio alta, ma è possibile approfittare di sconti e offerte e acquistarlo a costi convenienti in attesa di portarlo in viaggio.
Una validissima culla campeggio è anche Chicco Easy Sleep, dai colori tenui e delicati perfettamente unisex è adatta soprattutto a chi non sa rinunciare a partire nel weekend, vista l'estrema praticità della veloce chiusura ad ombrello e delle 2 borse in dotazione: una per il trasporto, dotata di maniglie, e una per riporre i pigiamini, da agganciare sul lato della struttura stessa per avere sempre tutto a portata di mano. Tra i prezzi dei prodotti concorrenti questo appartiene ad una fascia medio alta, ma trattandosi di una qualità e una durevolezza senza pari, ogni centesimo è ben speso.
Infine, per quanti cercano sempre il miglior affare, il modello Hauck Dream N Play Plus ha un prezzo talmente basso da sembrare in sconto. Può essere utilizzato sin dalla nascita ed è destinato a seguirvi ovunque e a lungo, grazie all'oblò laterale apribile in grado di trasformare questo lettino da viaggio in un divertente box giochi, un luogo protetto in cui poter stare in tutta sicurezza. Da collocare in una casa di villeggiatura, dai nonni o da portare in un B&B, è sempre pronto per partire in vacanza con noi.
Se desiderate viaggiare in lungo e in largo assieme ai vostri figli, le culle da campeggio saranno un indispensabile aggiunta al vostro bagaglio. Basterà solo scegliere tra le migliori quella che fa al caso vostro e iniziare a pianificare la prossima gita in famiglia.
Quale lettino da campeggio scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Cosa sono i modelli pop up?
-
Si tratta di speciali lettini campeggio che ricordano molto una tenda e possono essere aperti in un lampo. Il loro peso non supera i 2,5 kg e sono adatti a piccini dai 6 ai 18 mesi. Dopo questo periodo possono essere usati come casetta per giocare.
- La zanzariera in dotazione può essere lavata?
-
La zanzariera dei lettini da viaggio può essere comodamente lavata in lavatrice nella quasi totalità dei casi, usando detergenti delicati e, se si vuole, un paio di gocce di essenza di citronella invece dell'ammorbidente. In questo modo i bebè potranno dormire sereni e con una doppia protezione del tutto naturale contro gli insetti.
- A che servono i pannelli neri nei modelli pop up?
-
In un lettino da campeggio di questo tipo i pannelli neri svolgono la stessa funzione di una capottina, ovvero quella di riparare dalla luce e dai raggi UV, soprattutto se le condizioni di illuminazione non favoriscono il sonno dei bebè. Spesso sono intercambiabili con elementi in rete trasparente.
- Poggiano direttamente sul suolo o hanno dei piedini?
-
Quasi tutti i lettini da campeggio sono dotati di piedini atti a sollevare il fondo dal suolo di 2 o 5 cm circa. Solo i modelli pop up poggiano direttamente sul suolo, per tale ragione potrebbe rendersi utile inserire sotto un tappetino.
- Può essere usato da 2 gemelli?
-
Se sono molto piccoli è possibile, tenendo cura di considerare la portata massima del lettino campeggio, indicata dal produttore in etichetta o nel libretto delle istruzioni. Esistono addirittura dei morbidi e comodi riduttori da posizionare uno di fianco all'altro per ripartire gli spazi in modo uguale.
- Nei modelli a 2 altezze il peso massimo supportato è identico sopra e sotto?
-
Il livello superiore del lettino da viaggio è pensato per reggere il peso di un neonato nei primi 3 o 4 mesi di vita, ovvero finché non riesce a star seduto da sè o a sollevarsi con le braccia. Sarebbe meglio non collocare sull'altezza superiore bimbi con peso superiore ai 6 kg.
- Se si desidera può essere portato come bagaglio a mano?
-
Per quanto la struttura sia leggera, il lettino da viaggio normalmente deve essere imbarcato in stiva, mentre un modello pop up può quasi sempre essere portato anche in cabina, essendo conforme alle misure standard consentite.
- Al centro del materasso si forma una conca?
-
Assolutamente no. La struttura del lettino viaggio è realizzata in modo da presentare sul fondo un sistema di barre e un piedino centrale per far sì che il materasso possa essere sempre dritto e non far sprofondare il bebè.