Indice
Problemi di alimentazione
Nel momento in cui una lavatrice centrifuga male, o addirittura non centrifuga proprio, è facile disperarsi immaginando di dover sostituire l’intero elettrodomestico. Nella maggior parte dei casi, però, è possibile risolvere il problema, peraltro estremamente comune, in modo semplice e rapido.
Sbalzi di corrente o difetti dell’impianto elettrico possono essere ad esempio una causa dello scorretto funzionamento dell’apparecchio. Se la biancheria è bagnata e la lavatrice è spenta, la prima cosa da fare è verificare che non vi siano stati blackout, poi riavviare il macchinario dopo aver staccato l’alimentazione per almeno 20 minuti.
Verifica del programma
Nel caso in cui non si tratti di uno spegnimento del motore dovuto a un malfunzionamento elettrico, per capire il motivo per cui la lavatrice non centrifuga a fine programma è bene accertarsi che quest’ultimo preveda tale fase del lavaggio.
Molti programmi, tipo quelli per capi delicati, non prevedono la centrifuga e, sebbene possa sembrare banale, una verifica di questo genere è di certo fondamentale.
Specialmente se la lavatrice è nuova e non se ne conoscono ancora a fonde le specifiche e le funzionalità, infatti, impostare un programma errato è abbastanza frequente. In tal senso, per maggiore sicurezza, è utile consultare il libretto di istruzioni e capire se il programma selezionato include la fase di centrifuga dei capi.
Sbilanciamento del carico
Effettuati questi controlli, se la lavatrice non centrifuga oppure centrifuga solo a vuoto, potrebbe essere un problema riguardante la distribuzione del carico nel cestello. In quasi ogni lavatrice, specie le più moderne, è infatti presente un sensore di bilanciamento, il quale rileva eventuali squilibri del carico.
Un carico eccessivo o troppo leggero, nel caso delle lavatrici elettroniche più sensibili, determina uno sbilanciamento che spesso si traduce nella centrifuga lavatrice non funzionante a dovere oppure nel cestello che non riesce a ruotare come dovrebbe.
Risolvere il problema della lavatrice che non centrifuga in questi casi è molto semplice, poiché basterà rispettare le indicazioni di carico fornite dal produttore e avviare lavaggi separati per moli di biancheria molto elevate, in modo da non sovraccaricare il sensore di bilanciamento e il motore.
Impianto di scarico intasato
Le possibili cause di una mancata centrifuga lavatrici possono essere anche individuate in un problema di intasamento del sistema di scarico. Nella fattispecie, ciò è visibile quando la lavatrice non scarica l’acqua del lavaggio e quest’ultima rimane dunque all’interno dell’apparecchio, ostacolando di fatto la corretta prosecuzione del lavaggio.
In questo caso, dunque, la prima cosa da fare è scollegare il tubo di scarico, normalmente connesso a un attacco a muro, e controllare che non sia intasato oppure danneggiato. Se il tubo di scarico non è piegato, da sostituire e non presenta ostruzioni di sorta, sarà necessario smontare il filtro e la pompa.
Entrambi gli elementi possono essere facilmente rimossi dal proprio alloggiamento, normalmente nella parte bassa della lavatrice, per assicurarsi che non siano incrostati di calcare oppure intasati da oggetti, grumi di capelli o altri residui. Il malfunzionamento lavatrici centrifuga si risolve spesso ripulendo o sostituendo questi componenti.
Eccesso di schiuma
Specialmente quando i capi da lavare sono molto sporchi oppure la lavatrice non carica acqua con una durezza ottimale, potrebbe venire automatico aumentare le quantità di detersivo per i lavaggi. Purtroppo, però, un sovradosaggio di detersivo determina una produzione eccessiva di schiuma, la quale può ostacolare la centrifuga.
Anche se la lavatrice centrifuga, qualora alla fine del lavaggio sia ancora presente molta schiuma nel cestello, può essere necessario fare almeno un lavaggio a vuoto, in modo da eliminare la schiuma in eccesso e non incorrere in un problema di centrifuga durante i successivi usi della lavatrice.
In linea generale, per prevenire la situazione riguardante una lavatrice che non centrifuga, è sempre consigliabile adoperare detersivi liquidi, evitando dosaggi eccessivi.
Chiusura dello sportello difettosa
Tra le possibili cause su cui indagare se la lavatrice non è in grado di portare a termine il lavaggio ed eseguire la centrifuga è possibile includere anche eventuali malfunzionamenti del blocco di chiusura di sicurezza dello sportello.
Questi elettrodomestici sono infatti dotati di un dispositivo di blocco di sicurezza e la lavatrice centrifuga solamente se lo sportello è chiuso ermeticamente. Nel caso in cui il problema riguardasse la chiusura dell’oblò, il più delle volte potrebbe essere necessario sostituire tale blocco oppure l’intero sportello, acquistando un ricambio compatibile e rivolgendosi a un tecnico specializzato.
Cinghia di trasmissione danneggiata
Se il tubo di scarico non è intasato e le precedenti verifiche non hanno portato alla risoluzione del problema, una lavatrice che non centrifuga potrebbe presentare dei danni alla cinghia di trasmissione, ovvero l’elemento che collega l’albero motore al cestello e trasmette a quest’ultimo il movimento rotatorio.
Smontando il pannello posteriore del macchinario sarà possibile controllare le condizioni della cinghia. Se tale elemento risulta rotto o molto deteriorato, durante la rotazione del cestello può essere frequente sentire un tipico rumore di ferraglia e sarà necessario procedere alla sostituzione completa della cinghia.
A volte la cinghia potrebbe essere semplicemente fuori asse o leggermente spostata dalla sua sede e ciò determina malfunzionamenti nella trasmissione dei giri dal motore al cestello. In tal caso è sufficiente riposizionare la cinghia, venendo a capo del problema e consentendo nuovamente alla lavatrice di effettuare la centrifuga.
Altri elementi usurati
Se la lavatrice non centrifuga, può essere altre volte necessario verificare il funzionamento di componenti come pressostato o elettrovalvola. Il pressostato monitora il livello d’acqua presente nella lavatrice, mentre l’elettrovalvola regola l’ingresso del liquido nel cestello. L’usura di tali parti potrebbe causare difficoltà nelle fasi di centrifuga.
Nei modelli meno recenti il problema può invece riguardare il condensatore, vale a dire l’elemento che controlla il numero di giri del motore, funzione svolta negli apparecchi più recenti dalla scheda elettronica. Se il condensatore della lavatrice è scarico o danneggiato, la centrifuga può non riuscire a partire, pertanto sarà necessario sostituire tale componente.
Di norma, a meno che non si possiedano la manualità e le conoscenze necessarie, per interventi di sostituzione del genere è sempre consigliabile affidarsi alla migliore esperienza di un tecnico.
Malfunzionamento della scheda
Nel caso in cui la lavatrice fosse un modello abbastanza recente, il problema della centrifuga potrebbe essere determinato da un difetto della scheda elettronica, cioè il dispositivo preposto alla gestione di tutte le funzioni dell’elettrodomestico.
Il funzionamento della scheda elettronica si può facilmente diagnosticare con un tester e, qualora durante tale verifica si riscontrassero delle anomalie, sarà necessario procedere a una sostituzione dell’elemento, preferibilmente rivolgendosi ancora una volta a un professionista.
Ulteriori problemi
Se la scheda elettronica funziona e con le precedenti verifiche non è stato possibile capire perché la lavatrice non centrifuga, potrebbe trattarsi infine di un guasto al motore, oppure dell’usura dei carboncini.
La sostituzione dei carboncini è un’operazione piuttosto semplice da eseguire, ma, qualora la problematica riguardante la centrifuga della lavatrice fosse da rintracciare nella necessità di riparare o cambiare il motore, sarà indispensabile l’intervento di un tecnico.