Recensione Kenwood CCL401WH kCook
Grazie alle 2 postazioni di lavoro separate, potremo tritare il cibo e versarlo direttamente nella ciotola per la cottura, o effettuare 2 preparazioni allo stesso tempo. Kenwood CCL401WH kCook multicooker è versatile, efficiente e facile da usare grazie alle funzioni automatiche per cuocere e mescolare.
La particolare struttura di Kenwood CCL401WH kCook, le cui misure sono di 26 x 29 x 33,5 cm per 7,3 kg di peso, lo rende incredibilmente comodo da usare, in quanto la posizione rialzata del food processor ci consentirà di impiegarlo anche mentre nella seconda postazione stiamo cucinando. Inoltre la sua singolare forma a rubinetto ci consentirà di far confluire gli alimenti appena tagliati direttamente all’interno della pentola, oppure potremo ruotare l’ugello d’uscita all’esterno e preparare due ricette separate nello stesso momento.
Per poter azionare i 2 dispositivi contemporaneamente è necessaria una notevole potenza, infatti il motore di questo robot che cucina ha un wattaggio complessivo di ben 1500 W in cottura, ma di appena 550 W se lavora solo a freddo . Non dovremo però pensare che ciò porterà a un consumo di energia spropositato, come ci viene garantito anche dalla classe di efficienza energetica di livello A, per sfruttare al massimo una tale potenza senza sprechi e ottenere sempre risultati eccellenti in tempi ridotti.
Accessori e funzioni
Se si ha una famiglia numerosa o spesso ospiti ci allietano per pranzo o per cena, la capienza eccezionale della ciotola da 4,5 l giunge in nostro soccorso, agevolandoci nelle preparazioni di ogni genere sino a realizzare ben 8 porzioni in una volta sola. Azionando il tasto con la dicitura “chop” sul pannello di controllo di Kenwood CCL401WH kCook, metteremo in funzione il food processor, il quale potrà essere usato alternando lame tritatutto con fori di forme diverse a seconda di come si ha bisogno di tagliare o tritare gli alimenti. All’interno della ciotola di cottura, invece, potremo integrare una pala per mescolare, ma anche una frusta che ci consentirà di usare questo multicooker anche per realizzare impasti e creme, oppure potrà tornare utile per mescolare i sughi più liquidi.
A prescindere dal programma utilizzato, potremo selezionare 12 velocità di mescolatura, in base alla consistenza degli alimenti, ma anche alla velocità di cottura che abbiamo impostato. Le velocità più elevate serviranno quindi per montare o sbattere durante la preparazione di salse e creme, ma anche quando decidiamo di cuocere a fuoco alto, per evitare che gli alimenti si brucino. Per quanto riguarda il tempo di cottura, invece, potremo impostare il timer fino a un massimo di 8 ore, ideale per le cotture lente. mantenendo leverdure compatte e le carni tenere e succose.
6 programmi automatici
Ciò che renderà Kenwood CCL401WH kCook particolarmente versatile e facile da usare è la presenza di ben 6 programmi di cottura automatici, ognuno dei quali ha anche una temperatura preimpostata, che varia dai 30° ai 180° C. Con “Piatto Principale”, potremo realizzare la maggior parte dei primi piatti come pasta o riso, ma anche ricette a base di carne o pesce come stufati o spezzatini. Per ottenere sughi, creme e pappe per bambini, potremo optare per il programma “Salse”.
Se invece integriamo l’apposito cestello al multicooker, saremo in grado di realizzare cotture al vapore, per piatti salutari e ricchi di sostanze nutritive. Troviamo poi il tasto per le zuppe, quello per rosolare gli alimenti come se fossero in padella o nel wok, e infine la funzione Dessert, per dar vita a impasti e soffici creme. Avremo persino la possibilità di passare in modalità manuale del robot da cucina, per creazioni particolari o personalizzate, ma anche in questo caso potremo farci aiutare da un pratico ricettario per conoscere i tempi e le dosi corrette.
Multicooker (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|