Recensione iRobot Roomba 620
Con le funzioni One Touch and Go e Dirt Detect, iRobot Roomba 620 si rivela robot aspirapolvere versatile, facile da utilizzare e in grado di rimuovere anche le particelle più piccole di sporco che vengono convogliate verso la bocchetta aspirante dalle due spazzole centrali rotanti.
Piccolo, dinamico e discreto, iRobot Roomba 620 ha un diametro di 34 centimetri e un’altezza di 9,2 centimetri, dei valori nella media per elettrodomestici di questo tipo che lo rendono adatto a pulire ambienti di media grandezza. Per di più, questo apparecchio vanta anche un’altezza regolabile, una caratteristica che può rivelarsi molto utile, soprattutto quando abbiamo la necessità di pulire sotto i mobili o in zone che rimangono maggiormente nascoste alla vista.
Questo agile modello si muove agevolmente in giro per la casa grazie ad una pratica rotellina direzionale anteriore. Per quanto riguarda la sua capacità aspirante, invece, i 33 Watt di potenza non rappresentano un valore particolarmente elevato ma le abilità pulenti di questo apparecchio sono potenziate dalla presenza di una spazzolina laterale in grado di raccogliere lo sporco e i residui accumulati sui bordi inferiori delle pareti e lungo il battiscopa e di due spazzole centrali, una dotata di setole e una interamente in gomma morbida, pensate per convogliare la sporcizia verso la bocchetta aspirante senza rovinare nemmeno le superfici più delicate.
Dinamico e potente
Pur non essendo uno dei prodotti top di gamma, iRobot Roomba 620 può vantare delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto. La batteria di tipo Ni-MH ha un’autonomia di circa due ore e il robottino è in grado di tornare autonomamente alla base di carica, sulla quale resterà per circa tre ore perché possa ricaricarsi completamente. Anche il serbatoio rispetta gli standard dei prodotti di questo livello: con una capienza di circa 300 ml, deve essere svuotato dopo ogni uso per evitare che il robot aspirapolvere si intasi.
Tra le caratteristiche che conquistano ogni utente poi, c’è il fatto che sia dotato di diverse funzioni aggiuntive che ne migliorano notevolmente le prestazioni. Innanzitutto, il sistema di navigazione permette al robot aspirapolvere di valutare 40 possibili comportamenti diversi prima di scegliere quello più efficace e consente di muoversi lungo le pareti senza mai urtarle. Questo apparecchio, poi, è in grado di rilevare lo sporco e di concentrare la pulizia in zone specifiche ed è dotato di un sistema anti-ingarbugliamento che gli consente di evitare le insidie delle frange dei tappeti.
Tanti programmi di pulizia
All’interno della confezione di iRobot Roomba 620 possiamo trovare una base di ricarica, alla quale il robot è in grado di tornare autonomamente quando la batteria è agli sgoccioli, un caricabatteria classico e un accessorio per la pulizia delle spazzole, utilissimo per riuscire a mantenere l’apparecchio sempre in ordine con una corretta manutenzione e trovarlo pronto all’uso quando occorre.
Nonostante manchino gli accessori più sofisticati, ci è data la possibilità di scegliere tra due programmi di pulizia: il classico “Clean” che prevede una pulizia omogenea di tutte le superfici e lo “Spot” che concentra l’azione del robot aspirapolvere su una zona ben precisa. Oltretutto uno degli aspetti che sembrerebbero ovvi ma non sempre invece sono attenzionati dalle case produttrici, è che questo modello interagisce con l’utente nella sua stessa lingua, l’italiano, mettendo chiunque nelle condizioni di capire ed impostare le modalità preferite in base all’occasione d’uso più opportuna in quel momento specifico.
Robot aspirapolvere (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|