Recensione ION Audio Max LP
Design elegante, automazione completa e connettività fanno di ION Audio Max LP il lettore vinili che sposa al meglio un aspetto vintage con le funzionalità più moderne per ottenere prestazioni ottime. Offre grande efficienza, semplicità di utilizzo e un aspetto discreto, in grado di integrarsi al meglio in qualsiasi arredamento.
La prima caratteristica che distingue ION Audio Max LP – oltre all’elegante struttura in legno del case – è la presenza di altoparlanti integrati nel giradischi stesso che lo rendono sia completamente automatico che in grado di riprodurre musica senza il bisogno di essere connesso ad alcuna cassa esterna. Tuttavia, qualora volessimo ascoltare i nostri album preferiti a tutto volume, è facilmente collegabile con qualsiasi dispositivo di amplificazione fornito di ingressi RCA, ma dà anche la possibilità di un ascolto in cuffia assolutamente discreto ed efficace.
La trazione a cinghia garantisce una rotazione del piatto fluida e silenziosa e di conseguenza una qualità sonora impeccabile a tutti i tipi di velocità, essendo progettato per poter sostenere dischi di ogni dimensione. Lo spegnimento automatico ci lascia grande libertà di movimento durante l’ascolto, in quanto non è necessario essere presenti alla fine del disco per evitare che la puntina continui a girare a vuoto, tuttavia è bene disattivarlo e passare alla modalità manuale se siamo in possesso di vinili in cui la musica termina in anticipo rispetto allo spazio disponibile nei solchi, cosa che accade in molti 45 giri.
Semplicità e collegamenti
Progettato per semplificarci la vita in tutti i modi, non solo è utilizzabile senza l’ausilio di casse esterne e in grado di avviarsi e spegnersi premendo semplicemente un pulsante, ma fornisce anche una testina fonografica già assemblata che ci eviterà anche la delicata operazione di montaggio della puntina, un pratico manuale di istruzioni che renderà facile anche l’assemblaggio e le eventuali regolazioni, e tutti i cavi necessari per collegarlo a casse o computer
La porta USB, corredata di cavo e CD di installazione del programma EZ Vinyl/Tape Converter, serve per inserire i propri album preferiti anche nella libreria digitale, l’ingresso Aux e il rispettivo cavo sono stati inseriti per poter convertire in formato MP3 anche musica contenuta su altri supporti analogici come CD o audiocassette. Infine, sono presenti cavi e uscite RCA per l’eventuale collegamento con un impianto stereo e l’ingresso per le cuffie per poter ascoltare musica in qualsiasi momento senza arrecare alcun tipo di disturbo.
Accessori e funzioni
Oltre ad avere un gran numero di ingressi e uscite per tutti i collegamenti, ION Audio Max LP ha anche diversi pulsanti per effettuare le pochissime operazioni manuali necessarie al corretto funzionamento del giradischi, come il pulsante di accensione, la levetta che permette di muovere il braccio di lettura, il tasto di selezione della velocità impostabile su 33, 45 e anche 78 giri, e infine la rotella che serve a regolare il volume degli altoparlanti solo quando si utilizzano quelli integrati e non impianti esterni.
Altamente funzionale e accessoriato, ha in dotazione anche tutti i pratici accessori di base come il tappetino per il piatto realizzato in feltro, il coperchio che protegge dalla polvere sia i dischi che l’efficientissima puntina in diamante – garanzia di lettura ottimale del solco e suono estremamente pulito – e l’adattatore per ascoltare i 45 giri, il tutto integrato in un case estremamente leggero e compatto.
Giradischi (Prezzi & Offerte)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|