Confronto delle grucce migliori
- La struttura include l’asta per sistemare pantaloni
- Set di 50 pezzi tutti dalla medesima conformazione
- Sono leggere e dallo spessore estremamente ridotto
- Molto versatili, in grado di ospitare vari tipi di vestiti
- Forma extra slim utile a ridurre l’ingombro occupato
- Vi è un uncino centrale per la distribuzione verticale
- Design moderno minimalista dalle linee affusolate
- Finitura effetto vinilico in PVC resistente antiscivolo
- Con archetti laterali per sostenere le bretelle sottili
Come scegliere una gruccia
Indice
Tipologie e funzioni
Nella quotidianità domestica si utilizzano numerosi utensili, i quali nella loro semplicità rappresentano degli accessori insostituibili. Fra questi rientrano le grucce appendiabiti, spesso dimenticate negli armadi ma fondamentali per tenere ben sistemati gli indumenti.
Per coloro i quali si domandano cosa sono le grucce, la risposta è semplice. Si tratta di speciali supporti, la cui origine sembra risalire al 1800, ideati per “imitare” la conformazione delle spalle umane, allo scopo di conservare adeguatamente magliette, camicie, giacche e altri elementi all’interno di guardaroba, cabine armadio ed espositori.
Quando ci si trova nella necessità di acquistare delle nuove grucce si comprende la grande varietà di soluzioni disponibili e diventa utile approfondire le peculiarità di ciascun modello, in modo da individuare quale scegliere fra le migliori grucce, in base all’utilizzo che se ne intende fare.
In commercio, infatti, esistono diverse tipologie di stampelle per abiti, ciascuna dedicata a usi specifici, da scegliere al fine di conservare al meglio quello specifico tipo di capo e mantenere l’integrità dei tessuti nel tempo.
Tipologia | Conformazione | Adatto a |
---|---|---|
Con spalline | Riprende la forma delle spalle. Dispone di staffa curva, con le due estremità rivolte verso il basso | Giacche, camicie, maglie, cardigan, polo, mise casual ed eleganti |
Spalline con asta | In aggiunta al modello base, presenta l’asta inferiore, così da essere più versatile. A volte presenta anche delle clip da gonna | Diverse tipologie di vestiario, sia per la parte superiore del corpo che pantaloni. Molto adatte a completi e tailleur |
Asta singola | Componente rettangolare con fessura centrale in cui infilare il pantalone. Frequenti anche i modelli con asta multipla | Pantaloni eleganti e sportivi, inclusi i jeans, pantaloncini e bermuda |
Barra con morsetti | Striscia orizzontale munita solitamente di 2 pinze. Esse possono essere fisse o regolabili | Pantaloni, jeans, gonne di varia lunghezza, top senza maniche o bretelle |
Aperta | Ha la forma del modello classico con asta ma è aperta da un lato | Prevalentemente pantaloni da infilare comodamente tramite l’apertura |
Appendino singolo | Presenta solo il gancio a uncino alla cui base è inserita la clip | Piccoli oggetti come guanti, sciarpe, cappelli, cinture e foulard |
Le grucce per abiti svolgono una serie di interessanti funzioni, sulle quali a volte non ci si sofferma a sufficienza. Fra queste le principali sono:
- Mantenere l’ordine
- Preservare le forme
- Ottimizzare lo spazio
La funzione di mantenere l’ordine è di certo la più immediata. Sono ormai accertati gli effetti positivi sul benessere delle persone generati da ambienti ordinati e organizzati in base alle reali necessità di ogni giorno. Al contrario, l’abitudine di lasciare panni accatastati disordinatamente su sedie e scaffali rende i tessuti spiegazzati e spesso inutilizzabili previa stiratura.
Avere cura di tenere l’ordine permette anche di preservare le forme. Non vi è metodo migliore del sistemare l’indumento sulle grucce, poiché esse evitano l’origine di pieghe o grinze, le quali talvolta producono deformazioni permanenti. Il peso della giacca o del pantalone, inoltre, favorisce la distensione delle fibre, grazie altresì alla corretta circolazione dell’aria tra le maglie delle stoffe.
Ne esistono con fori e ganci per orecchini e collane di bigiotteria
Gli appendini, soprattutto quelli salvaspazio che oggi riscuotono grande successo, permettono di ottimizzare lo spazio poiché limitano l’ingombro solitamente occupato da magliette, jeans e altro quando vengono piegati e impilati, lasciando superficie libera ad altre cose da riporre.
In tal senso, la variante maggiormente versatile, soprattutto quando si ha poco posto, è quella della migliore gruccia con spalline e asta portapantaloni, su cui collocare contemporaneamente più elementi moda e di diversa tipologia.
Materiali e rivestimenti
Il primo passo da compiere nel momento in cui ci si appresta a comprare le grucce è scegliere il materiale con cui sono realizzate, il quale è strettamente legato allo stile estetico conferito all’accessorio.
Optare per una soluzione o l’altra può dipendere esclusivamente da preferenze pratiche, determinate dal luogo di conservazione o tipologia di vestiario, oppure dalla ricerca del design e dall’intenzione di abbinare le grucce ai toni decorativi del mobilio e dell’ambiente nel suo complesso.
Nell’ambito dei materiali, le composizioni adottate con maggiore frequenza sono ravvisabili in:
- Legno
- Plastica
- Metallo
La versione di grucce in legno è quella più tradizionale, appartenente allo stile classico, sebbene le moderne tendenze dell’arredamento ecosostenibile basato su elementi naturali, abbia portato nuovamente in auge tale opzione. Queste sono in genere piuttosto spesse, pesanti e robuste e presentano costi superiori.
La tipologia di legno abitualmente utilizzata è in primo luogo il cedro, grazie alla sua intrinseca qualità antitarme, mentre su altre grucce si vede l’adozione di acero o bambù. Può trattarsi di legno massello, ovvero composto da un pezzo intero di legno naturale, oppure laminato cioè formato da diversi strati di legno abbinati tra loro.
Sono provviste di gancio in metallo, talvolta antiruggine
La seconda possibilità è rappresentata dalle grucce plastica, economica e pratica ma meno robusta del legno. Hanno il vantaggio di essere leggere e disponibili in tanti colori e fantasie adatte al guardaroba dallo stile informale e a quello di bambini e teenagers.
Le due sostanze adottate con maggiore assiduità sono poliammide (PA) e policarbonato (PC), entrambe largamente impiegate nella fabbricazione di utensili e strumenti per la casa e la cucina. Nelle produzioni innovative ed ecologiche alle volte vengono impiegate plastiche riciclate.
Le grucce in metallo, invece sono comunemente più sottili, ma all’interno di questa categoria si riconoscono articoli di fascia bassa, poco resistenti facili alla deformazione come ad esempio quelle lasciate dalle lavanderie, e altri modelli in grado di assicurare performance superiori in cui l’acciaio è robusto e dalla finitura cromata, in modo da assicurare durabilità nel tempo.
Una caratteristica rilevante riguarda la capacità di carico massima di ciascuna tipologia. Alcuni prodotti più di altri sono in grado di sopportare pesi maggiori, ad esempio cappotti eccessivamente spessi. In tal senso, la classificazione prevede mediamente:
- Metallo fino a 3 Kg
- Plastica da 3 a 5 kg
- Legno da 5 a 9 kg
Tuttavia, a giocare un ruolo decisivo nel garantire la buona tenuta sull’attaccapanni vi è anche un secondo fattore determinate, quello dei rivestimenti, in particolare nelle grucce slim e compatte, attualmente fra le preferite dagli acquirenti.
Nei supporti realizzati con l’anima centrale in plastica o metallo, essa viene avvolta da ottime coperture in velluto, in PVC (vinile) o silicone le quali attraverso l’effetto “grip” di tali fibre tessili e composti garantiscono l’adeguata aderenza dei tessuti alla superficie delle grucce, così da non farli scivolare anche quando vengono spostati.
Le grucce legno, invece, essendo di consueto ben doppie, riescono già a trattenere i tessuti in maniera salda, quindi vi può essere uno strato di smaltatura trasparente inserito per lo più al fine di isolare il materiale dall’azione di umidità e microorganismi, producendo allo stesso tempo una superficie adeguatamente liscia da cui non fuoriescano schegge.
Dimensioni e formati
Nel valutare come scegliere le grucce è interessante conoscere quali siano i diversi formati reperibili online. Innanzitutto è possibile decidere di comprare:
- Pezzo singolo
- Set multipli
Rispetto alla scelta del pezzo singolo, l’opzione di acquisto in set multipli è di certo più conveniente, in quanto si tratta di confezioni complete formate da 10, 50 fino anche a 100 grucce, solitamente tutte della stessa tipologia.
I vantaggi principali riguardano in primo luogo il risparmio economico perché forniture più cospicue presentano il miglior rapporto qualità prezzo. In seconda analisi, avere grucce pantaloni o giacche e magliette tutte dello stesso stile consente di sfruttare meglio lo spazio disponibile sulla barra.
Al fine di individuare le migliori grucce, il consiglio è analizzare le dimensioni dell’area disponibile e del tipo di vestiario da conservare, in modo da non ritrovarsi con articoli troppo grandi o eccessivamente piccoli. Esistono infatti diversi formati di grucce le cui misure, seppur con qualche piccola variazione, sono in genere standard.
Formato | Larghezza | Altezza |
---|---|---|
Adulti | 45 cm | 20 cm |
Bambini | 30 cm | 15 cm |
Neonati | 26 cm | 13 cm |
Il principio da seguire è comune a tutti i formati e si rifà alla regola secondo cui l’asta delle grucce deve essere lunga fino al punto d’intersezione tra la spalla e la manica della giacca, maglietta o camicia. In questo modo si può realizzare la migliore conservazione della loro forma.
Le grucce per bambini rispecchiano orientativamente le misure dei vestiti dedicati ai piccoli, i quali difficilmente possono essere sistemati sulle staffe da adulti. Inoltre, sono adatte ai guardaroba delle camerette i quali in alcuni casi sono più piccoli dei normali armadi.
Lo spessore è un fattore a sé stante, poiché dipende dal design conferito all’oggetto e dal materiale di cui è composto. Considerando il tipo più versatile, ovvero le grucce con spalline e asta portapantaloni, mediamente questo parametro si aggira tra i 1 e 5 cm.
I modelli originali di design sono spesso realizzati in alluminio
La categoria di accessori in grado di portare grande utilità e convenienza nella gestione delle aree dedicate a sistemare gli indumenti, è rappresentata delle grucce salvaspazio, caratterizzate dalla forma particolarmente sottile, il cui spessore va da 3 a 5 mm. Mentre altezza e lunghezza restano sostanzialmente invariate.
Tali soluzioni, sono il risultato di rivisitazioni in chiave moderna, contraddistinte da linee essenziali e super leggere. Il loro stile minimal porta questo tipo di grucce a essere idonee anche all’uso professionale, da parte di sarti, stilisti, boutique di abbigliamento e durante occasioni speciali come le sfilate di moda.
Rientrano nella classificazione salvaspazio anche quelle grucce costituite da una barra, dotata di diversi fori e un solo gancio da appendere. In questo caso, le singole grucce vengono agganciate alle fessure, spostando l’ingombro in verticale verso il basso, risparmiando di molto sul volume occupato.
Dotazioni e suggerimenti
In aggiunta alle parti fondamentali presenti su ogni modello, vi è una serie di altri piccoli dettagli i quali possono fare una grande differenza nella comodità d’uso e nella funzionalità dell’accessorio.
Fra questi è possibile notare su alcune grucce bambini e adulti con spalline la presenza di due tasselli laterali antiscivolo in velluto o silicone. Tali parti, in assenza del rivestimento completo, consentono di mantenere il design moderno e assicurare al contempo l’adeguata stabilità delle stoffe tramite l’effetto grip attuato dall’inserto.
La spallina può avere tre diverse conformazioni, ovvero
- Stretta e affusolata tendente a cadere verso il basso
- Ampia dal profilo tondeggiante
- Larga ed ergonomica
L’aspetto su cui porre attenzione è di riservare quelle con estremità grande e spessa alle giacche di tailleur e completi, soprattutto se sartoriali, poiché esse possono essere sensibili alle deformazioni.
Altre dotazioni riscontrabili sono l’aggiunta di piccoli gancetti nella giuntura centrale delle grucce, inseriti al fine di poter posizionare il gancio di un’altra stampella verticalmente. Ottimo escamotage per abbinare parti diverse dei completi oppure risparmiare posto sulla barra dell’armadio.
Quando, invece, i gancetti sono collocati alle base delle due estremità, sono dedicati principalmente a sistemare bretelle sottili di canottiere, passanti, intimo e abiti. In alternativa, la stessa funzione viene svolta dalle piccole scanalature che spesso si trovano sulla parte superiore di molte grucce.
Anche l’uncino in metallo può presentare delle particolarità, tra cui la possibilità di essere un gancio rotante, ossia poterlo girare a 360°, decidendo di volta in volta la posizione più conveniente nell’organizzazione del proprio armadio.
I consigli degli esperti su come utilizzare al meglio sia le grucce per pantaloni sia quelle per maglie e giacche riguardano principalmente:
- Evitare il sovraccarico
- Adottare il giusto tipo
È importante avere cura di evitare il sovraccarico dell’attaccapanni con elementi non adatti alla sua conformazione o alla sua capacità massima di sopportare i pesi, sia allo scopo di limitare danneggiamenti a quelli meno resistenti sia al fine di preservare la corretta forma dell’indumento.
Ragion per cui è altresì importante adottare il giusto tipo di gruccia, soprattutto con mise di pregio su cui magari si è deciso di investire somme di denaro rilevanti, in modo che il peso sia ben distribuito in maniera omogenea su tutto il supporto e scongiurare la formazione di pieghe e rientranze, talvolta irreversibili.
Con le giacche sartoriali è meglio preferire le spalline ergonomiche e ampie, per i pantaloni ricordarsi sempre di tenerli appesi mediante grucce con asta o pinze, così da favorire l’azione distensiva della gravità. Con maglie e camicie sono idonee anche le versioni sottili con spalline affusolate.
Alcune presentano l’asta piccola superiore per cravatte
Infine, è opportuno rimuovere eventuali oggetti dalle tasche prima di riporre giubbotti, pantaloni e altro. Nel caso di completi e tailleur sarebbe opportuno strofinarli per circa 30 secondi con la spazzola a setole naturali specifica per tessuti, prima di conservarli nel guardaroba. Tale procedura consente di rimuovere polvere e sporco prima che possano penetrare nella trama del tessuto.
In conclusione, adoperando la miglior gruccia per abiti, oltre a tutti gli altri benefici, vi è un considerevole risparmio di tempo, impiegato nel piegare maglie e pantaloni. Aprire il guardaroba e trovarsi davanti tutto il proprio abbigliamento stagionale ben sistemato rende le decisio
Recensioni delle migliori grucce
1. JVL 35-71-19-106-F
Sottili e predisposte di tante interessanti dotazioni, le grucce contenute nel set da 50 pezzi JVL 35-71-19-106-F trattengo bene i tessuti grazie alla superficie antiscivolo. Risultano adatte a giacche e camicie ma anche pantaloni e cravatte adoperando le due aste in dotazione.
Chiunque desideri organizzare il contenuto del proprio guardaroba non può prescindere dal dotarsi di ottime grucce comode e resistenti, come JVL 35-71-19-106-F, mediante le quali poter sistemare gli elementi secondo schemi di colori, potenziali abbinamenti o tipologia di indumento, facilitando così la scelta di cosa indossare nella quotidianità.
La convenienza di questo articolo si sviluppa su diversi punti di vista, in primo luogo quello di munirsi in una sola volta di un’elevata quantità di pezzi, la quale qui raggiunge il numero considerevole di 50, tutti caratterizzati dalle medesime qualità e dotazioni, sia dal punto di vista estetico sia funzionale. Ottenendo così nella disposizione l’omogeneità visiva e pratica.
Ne consegue il vantaggio di avvalersi di una fornitura di supporti adeguata a sistemare tutto ciò di cui si necessita nelle varie circostanze delle proprie giornate, avendo la perfetta visuale già a una rapida occhiata. Si potranno pure riservare alcuni pezzi a capi di altre stagioni che necessitano di restare sempre appesi, oppure distribuirli ai diversi componenti della famiglia.
Due aste
Le dimensioni delle unità contenute nel set JVL 35-71-19-106-F le rendono idonee all’abbigliamento uomo e donna, rientrando nella media della categoria. La larghezza si attesta sui 45 cm, dunque risultano abbastanza ampie da ospitare anche giacche e camicie sportive o eleganti, mentre l’altezza complessiva, incluso il gancio in metallo, raggiunge i 22 cm.
Andando ad analizzare più a fondo la struttura di queste grucce, si può notare immediatamente lo spessore estremamente sottile, che le rende dei perfetti accessori salvaspazio, riducendo al minimo il loro ingombro, con un peso specifico estremamente ridotto. Tuttavia la loro particolarità sta nella presenza di ben 2 aste, poste a corredare quella superiore delle spalle.
La barra inferiore percorre l’intera ampiezza dell’oggetto ed è idonea a sistemare correttamente i pantaloni, sia che essi facciano parte di un completo o meno, semplicemente per sfruttare l’area disponibile. La seconda, invece, notevolmente più piccola, è situata in prossimità del collo. Tale dotazione è ideale nella sistemazione principalmente di cravatte e cinture, ma anche di foulard o sciarpe.
Gancio rotante
A dimostrazione della qualità delle grucce vi sono, inoltre, una serie di altri piccoli accorgimenti, i quali appaiono decisivi nel favorire la comodità e la praticità nell’uso di questi attaccapanni. Innanzitutto si può riconoscere l’utilità del gancio rotante, ovvero l’installazione di un uncino non fisso nella struttura ma girevole a 360°, così da poterne regolare autonomamente il verso.
Quindi vi è totale libertà per l’utilizzatore, anche grazie all’assenza di curvature particolari nelle spalle. Altra nota di merito è rappresentata dal rivestimento in velluto, il quale su JVL 35-71-19-106-F avvolge completamente tutta la superficie dei suoi componenti, rendendoli perfettamente antiscivolo. In tal modo si potrà evitare la fastidiosa caduta dei capi a ogni piccolo movimento.
In aggiunta, l’inserimento di 2 piccole rientranze poste sulle estremità superiori conferisce un’ulteriore dose di stabilità. Tali scanalature, dal profilo tondeggiante, risultano l’espediente maggiormente vantaggioso nel fermare saldamente le bretelle sottili di top e altre mise estive oppure intimo e sottovesti, che altrimenti senza alcun fermo scivolerebbero facilmente.
2. H & L Russel Ltd
La soluzione ideale quando si ha necessità di inserire tanti vestiti in poco spazio è scegliere delle grucce come quelle del kit H & L Russel Ltd, dalla linea extra slim, affusolata ed essenziale, munite di gancetto centrale per disporle anche verticalmente e ottimizzare l'area dedicata allo stoccaggio.
Che si tratti di sistemare i guardaroba domestici o di allestire le relle all’interno di negozi, magazzini o in occasione delle esposizioni negli showroom, adoperare delle grucce di buona qualità produce una grande differenza nella cura, nella presentazione e nell’adeguata disposizione di vestiti, completi, bluse, camicie e tutti gli altri articoli di moda.
In particolare, quelle contenute nella confezione H & L Russel Ltd soddisfano tutte le esigenze di chi sceglie di utilizzarle. Questo risultato è dovuto alla solidità della loro struttura, combinata alla massima discrezione visiva offerta dalla sagoma salvaspazio, per sostenere escludendo il rischio cedimenti e al contempo senza togliere superfice utile ad altri elementi che il vano può contenere.
Nella serie sono contenuti 10 supporti, un buon numero di cui equipaggiarsi e magari riacquistare più volte. Ognuno di essi presenta la larghezza di 45 cm, la misura ideale per l’abbigliamento degli adulti, in cui il punto d’intersezione tra spalla e manica deve corrispondere alla parte in cui termina l’estremità della staffa, così da evitare deformazioni.
Extra slim
Salta subito all’occhio la qualità principe degli accessori per appendere H & L Russel Ltd, ovvero quella della conformazione extra slim, caratterizzata dalla sagoma super sottile, la quale contribuisce a conferire quello stile essenziale e leggero anche otticamente. È grazie a questa qualità che il vestito diventa protagonista, mentre l’appoggio al di sotto sembra scomparire alla vista.
Questo modello di grucce è dunque molto comodo da trasportare, magari in occasione di eventi o sfilate, esse sono facili da conservare all’interno di un cassetto o dello stesso armadio quando non vengono utilizzate, oppure da inserire in valigia quando si viaggia per avere sempre la certezza di poter appendere i propri abiti una volta arrivati nel luogo in cui si andrà ad alloggiare.
Nel guardaroba o nella cabina, si potranno inserire così ancora più elementi poiché non vi è l’ingombro aggiuntivo di sostegni molto spessi. Di conseguenza non è necessario dover scegliere cosa appendere o cosa piegare ma tutto potrà essere conservato ben disteso, liberando cassetti e scaffali ed evitando di dover stirare camicie o maglie a causa di antiestetiche pieghe.
Gancetto aggiuntivo
Nell’ambito degli accessori dedicati all’ordine e all’organizzazione domestica, anche il più piccolo dettaglio può determinare il successo di un prodotto rispetto a un altro. In questo caso, per confermare i vantaggi nel risparmio di volume occupato, le grucce sono state dotate tutte di un ulteriore particolare strutturale, ovvero del gancetto collocato nella zona centrale, sul collo.
Tale componente svolge l’importante funzione di poter agganciare a ogni supporto l’uncino di un altro sostegno, sviluppando la disposizione di tipo verticale invece che orizzontale. Non solo si è in grado di risparmiare l’ingombro sulla barra dell’armadio ma in aggiunta si potrà utilizzare a pieno la sua altezza. Una grande opportunità in caso di mobilio di grandi dimensioni.
In più, i pezzi del kit H & L Russel Ltd possiedono un alto grado di versatilità, in quanto muniti sia di spalline sia di asta, allo scopo di alloggiare elementi di maglieria e al contempo pantaloni, inoltre vi sono 2 piccole fessure, indispensabili per le bretelle sottili. Infine, tutta la struttura è antiscivolo poiché rivestita di strato in velluto.
3. Hangerworld MH-42
La ricercatezza del design e le ottime performance nell’appoggio del vestiario sono le principali doti qualitative delle 10 grucce Hangerworld MH-42, equipaggiate di copertura in vinile dallo stile moderno e glamour, perfetto anche negli ambienti professionali e durante le occasioni più formali.
Il buon compromesso tra spessore contenuto ed ergonomia dei sostegni è la cifra significativa del Hangerworld MH-42, fornitura da 10 unità, curate esteticamente e realmente efficaci nel mantenere la forma dei capi moda soprattutto per quelli di qualità superiore, sartoriali o realizzati con tessuti di pregio, i quali necessitano delle giuste attenzioni.
L’aspetto principale riguardo le dimensioni delle grucce è la larghezza, essa si attesta sui 43 cm circa, infatti si stratta di un modello da adulti adatto sia alla maglieria sia a pantaloni o jeans. Questi articoli rispondono egregiamente a diverse esigenze nella sistemazione dell’abbigliamento, poiché sono provvisti di spalline e altresì di lunga asta inferiore portapantaloni.
Alle estremità è aggiunto il rinforzo sulle spalline, al fine di renderle più ergonomiche e reggere meglio anche le giacche dal peso maggiormente consistente. Al di sotto vi sono due piccoli fermagli arcuati adatti a bretelline sottili o passanti di gonne e pantaloni. Infine, si può notare il gancio arrotondato in metallo dall’elegante finitura cromata.
Design moderno
I consumatori amanti dello stile moderno possono apprezzare appieno l’estetica di queste grucce, la quale gioca su linee sinuose dai tratti minimalisti in grado di conferire quel tocco di raffinato design agli armadi o alle altre aree dedicate a riporre gli abiti. È proprio l’insieme di tali qualità a rendere questa alternativa molto apprezzata anche dai professionisti del settore fashion.
In primo luogo si può notare che i diversi componenti di Hangerworld MH-42 non sono costituiti come spesso accade da un solo pezzo di metallo, ma vi è lo studio di diverse parti assemblate e ricche di interessanti sottigliezze che all’occhio inesperto possono passare inosservate, ma sono certamente degne di nota e svolgono una funzione ben precisa, non solo estetica.
Fra queste si riconosce la base al di sotto del gancio di poco più squadrata, così da sostenere meglio il colletto di giacche, camicie, spolverini e trench, limitando il rischio di far adagiare queste parti su sé stesse dando origine a fastidiosi segni. E ancora le spalline ben affusolate, le quali cadono bene verso il basso così da accogliere adeguatamente anche le camicie senza deformarle.
Rivestimento antiscivolo
Una delle eventualità più scomode e fastidiose che si possano verificare quando si usano le grucce è avere un accessorio la cui superficie risulti troppo liscia e di conseguenza scivolosa. In tal senso Hangerworld MH-42 si discosta da questa problematica grazie alla dotazione del rivestimento antiscivolo presente su ognuno dei pezzi contenuti della fornitura.
Diversamente da molti concorrenti, l’anima centrale in metallo qui è ricoperta di un sottile film vinilico realizzato in PVC, materiale plastico molto resistente. Ciò assicura quel gradevole effetto glamour e moderno oltre a garantire l’attrito dei tessuti alle diverse parti delle grucce. Infatti, il vinile è presente non solo sulla parte superiore dove poggiano le spalline ma anche al di sotto.
Questo materiale non danneggia in alcun modo le fibre dei vestiti né rischia di macchiarle o rovinarle. Al contrario la buona presa sul supporto assicura che l’abito, la maglia o i pantaloni siano ben fermi e non cadano a ogni spostamento. I capi non si sgualciscono e si possono muovere comodamente senza inutili perdite di tempo per l’utilizzatore.
Opinioni finali
Una ampissima offerta è a disposizione dei consumatori per la scelta della migliore gruccia per le proprie esigenze. Materiali, forme e dimensioni sono i fattori principali da cui si snodano numerose alternative accomunate però da una qualità importante, la convenienza economica. Infatti, è possibile optare per confezioni multiple e dotarsi con un solo acquisto di forniture complete, risparmiando sulla spesa.
A tal proposito può essere utile confrontare alcune tra le proposte maggiormente apprezzate sul mercato per capire quale scegliere rapportando prezzi e caratteristiche, magari alla ricerca di eventuali offerte. Tra le numerose soluzioni in cui si può riscontrare il miglior rapporto qualità prezzo spicca JVL 35-71-19-106-F, formato da ben 50 pezzi di grucce resistenti, compatte e sottili ma predisposte delle adeguate dotazioni, tra cui il rivestimento in velluto, l'asta portapantaloni e quella per cravatte.
Sempre all'interno di una fascia di spesa ridotta per cui non è necessario attendere particolari sconti, vi è H & L Russel Ltd, set composto da 10 unità dallo spessore estremamente contenuto, così da non eccedere con l'ingombro e lasciare posto libero. Comode da conservare e trasportare, queste grucce presentano il gancetto centrale aggiuntivo, esso rappresenta uno fra i migliori espedienti atti a ottimizzare la zona del guardaroba in quanto permette di realizzare la disposizione verticale.
Infine, l'opzione adatta a coloro i quali amano la ricercatezza e lo stile in tutti gli ambienti della casa è Hangerworld MH-42, idonea altresì all'uso in ambito professionale. Il kit si compone di 10 elementi di ottima fattura e rientra nella fascia di costo superiore. Anche in assenza di uno sconto tale scelta è da cogliere al volo quando si cercano attaccapanni moderni ed eleganti, dotati di rivestimento in vinile antiscivolo e gancio cromato.
Individuare le perfette grucce porta interessanti vantaggi sia dal punto di vista della cura del vestiario, il quale risulterà sempre ordinato e ben in forma, sia relativamente all'organizzazione degli ambienti che saranno sfruttati al meglio. In ultimo offre anche un buon risparmio di tempo nella frenetica vita quotidiana disponendo velocemente del perfetto outfit da indossare.
Quale gruccia scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Quali sono le misure del gancio?
-
Esso generalmente presenta larghezza fra i 3 e i 5 cm e altezza di circa 8 cm. Lo spessore si attesta intorno ai 5 mm. Talvolta dispone di estremità tondeggiante.
- Quali sono le grucce adatte alle cravatte?
-
Cravatte e cinture vanno collocate sugli appositi accessori, di solito si tratta di appendini in legno muniti di piccoli ganci o asticelle in metallo.
- A cosa serve la curvatura centrale presente su alcune versioni?
-
La rientranza è installata prevalentemente nelle stampelle da giacche, cappotti e trench al fine di dare maggiore sostegno ai colletti ed evitare che essi si ripieghino su loro stessi.
- I formati da adulto sono adatti anche alle taglie piccole?
-
Si, la dimensione è adeguata a ospitare tutte le taglie, dalle più piccole come XS o S alle misure progressivamente superiori.
- Le coperture in tessuto rilasciano fibre o segni?
-
Nelle scelte di buona qualità non si verifica tale evenienza. Se usate correttamente il rivestimento resta integro nel tempo e il capo non viene macchiato o danneggiato.
- Le opzioni salvaspazio reggono anche i jeans?
-
Si, riescono a sostenere bene anche tessuti robusti come i jeans, ricordandosi di posizionare preferibilmente solo un paio su ogni asta.
- Cosa fare con le grucce oltre a sistemare i capi?
-
Possono essere adoperate nell'asciugatura degli indumenti bagnati allo scopo di distendere il tessuto, in particolare per quelli difficili da stirare o sui quali non è consentito l'uso del ferro.
- Lo spessore molto sottile le rende facili alla rottura?
-
No, anche se compatte ed extra slim l'anima centrale in plastica rigida o metallo porta questo tipo di grucce a essere ben resistenti, limitando al massimo il rischio di rotture.