Confronto delle griglie elettriche migliori
- Griglia girevole doppia con sistema brevettato
- Altezza della griglia regolabile in due posizioni
- Con tre possibili livelli di potenza selezionabili
- Con pratico micro interruttore di sicurezza integrato
- Ha una griglia di cottura con superficie cromata
- Potenza massima raggiunta di circa 2300 Watt
- Termostato regolabile mediante manopola min/max
- Con due possibili posizioni di cottura selezionabili
- Potenza massima raggiunta di circa 2200 Watt
Come scegliere una griglia elettrica
Indice
Struttura e tipologie
Trascorriamo gran parte della nostra vita destreggiandoci tra il lavoro e mille altri impegni, dedicando a noi stessi sempre meno attenzioni. Nell’accezione moderna di come dovrebbero essere le giornate, tempi e spazi si riducono, non senza conseguenze sul nostro stile di vita. Andare sempre di corsa ed avere a disposizione anche in casa solo pochi minuti per preparare un pasto, per di più in cucine sempre maggiormente compatte e minimali, spesso non aiuta a portare avanti un progetto di sana alimentazione e ci si accontenta di cibi precotti o di soluzioni poco adatte a fornirci i nutrienti di cui avremmo bisogno.
Si pensa con nostalgia a quando si aveva a disposizione un intero weekend per organizzare una bella grigliata in famiglia o con gli amici e ci si rende conto che sapori e convivialità condivisa rendevano davvero un pasto il pretesto per una giornata speciale.
Da qualche anno a questa parte, anche per chi non dispone di metri quadri considerevoli o di tanto tempo da dedicare alla pianificazione di un party, sono state immesse in commercio delle griglie elettriche dalle capacità davvero interessanti, perfettamente idonee sia all’utilizzo quotidiano che a quello riservato ad occasioni speciali, grazie alla semplicità di utilizzo ed all’immediata comprensione delle caratteristiche e delle funzionalità.
Ovviamente uno degli elementi di maggiore importanza è proprio la conformazione della griglia elettrica che può essere aperta o a contatto, e in base a tale differenziazione idonea ad utilizzi specifici.
Aperta | A contatto |
---|---|
Solitamente presenta superficie più ampia e maggiore leggerezza. È adatta per alimenti delicati che non devono essere schiacciati per mantenere la loro forma, come cappelle dei funghi o piccoli crostacei | È la tipologia composta da 2 parti tenute insieme da una cerniera, perfetta per alimenti dal taglio spesso e buona consistenza. Mantiene fermi gli elementi, evitando scivolamenti accidentali. |
Per lo più le griglie elettriche presentano la stessa conformazione strutturale. Il corpo centrale, tondo o rettangolare, è provvisto di una bordatura in materiale termoisolante che consente di approcciarsi all’elettrodomestico in tutta sicurezza e senza paura di scottarsi.
All’interno di questa cornice è inserita una vaschetta per la raccolta dei succhi e dei grassi che in cottura potrebbero colare in basso. È proprio questa, adeguatamente riempita d’acqua, che evita il crearsi di fumi e cattivi odori durante le preparazioni, ed è grazie a tale escamotage che la griglia elettrica può essere tranquillamente portata anche in tavola, senza alcuna controindicazione o il timore di non poter guardare negli occhi i propri commensali, anzi, ognuno potrà divertirsi grigliando gli ingredienti secondo il grado di cottura che predilige.
Una spatola quadrata in nylon gira i cibi mantenendoli integri e salvaguarda la superficie
All’interno del proprio appartamento la griglia elettrica può essere posizionata ovunque si desideri, non è dunque necessario alloggiarla, durante l’utilizzo, accanto ad una finestra aperta o proprio sotto la cappa aspirante. Durante la bella stagione vi è altresì la possibilità di realizzare le preparazioni all’esterno, per far questo alcuni modelli prevedono la possibilità di inserire un piccolo paravento ai lati della superficie di cottura per preservarne la temperatura ed evitare sbalzi che potrebbero interferire con i tempi delle preparazioni.
Inoltre è possibile alloggiare la griglia elettrica su delle strutture di sostegno, a colonna oppure a 3 o 4 piedi, che le rendono in tutto e per tutto simili alla vista ai modelli tradizionali a carbonella, senza però riprodurne i disagi.
Cotture e caratteristiche
Chi sceglie di seguire una dieta in vista della prova costume o semplicemente per mantenersi in forma e in salute, agile e scattante, spesso si affida a ricette monotone e prive di sapore. A lungo andare ciò demoralizza e porta a concedersi dei contentini che finiscono per remarci contro e vanificare parte dei sacrifici fatti fino a quel momento.
Per questa ragione è essenziale che i piatti che si gustano durante un periodo di regime dimagrante possano essere sì ipocalorici, ma, al contempo, gustosi e sfiziosi. In questo senso una griglia elettrica è un validissimo alleato poiché, in base alle caratteristiche che il modello presenta, è possibile procedere con diverse tipologie di cottura, tutte estremamente sane e gustose, che non richiedono grassi in aggiunta, se non a crudo ed al termine della preparazione come prescrivono i dettami della dieta mediterranea. Le principali modalità consentite da questi apparecchi sono:
- Su griglie o piastra
- Su pietra lavica od ollare
- A coperchio chiuso
La più comune delle possibilità ovviamente è quella della cottura che avviene su griglie o piastra, in dotazione con tutti i modelli base, anche di fascia bassa. Mentre per essere posti sulle griglie i cibi devono essere di pezzatura sufficientemente grande e idonei a cotture veloci, la piastra, essendo una superficie liscia e piana, solitamente antiaderente, è adatta anche per la preparazione di pezzature dalle dimensioni inferiori o per alimenti che tendono a colare, come delle fette di formaggio per esempio.
Una cottura più lenta e delicata è quella che si avvale dell’ausilio delle caratteristiche proprie della pietra naturale, lavica od ollare. Nei modelli di barbecue elettrico pietra lavica le temperature vengono raggiunte lentamente ma, una volta portate al giusto grado, il calore si sprigionerà a lungo, gradualmente ed in modo regolare anche dopo che la spina sia stata disinserita dalla presa, senza aggredire in modo violento alimenti dalle carni delicate che necessitano di tempi perfettamente calibrati per far sì che anche al cuore la temperatura possa essere raggiunta in maniera adeguata. Su questo tipo di pietra è possibile anche scaldare il pane tagliato a fette da condire successivamente per la realizzazione di una bruschetta, oppure della polenta da usare come contorno o a dadini in un’insalata.
Infine si parla di cottura a coperchio chiuso quando ci si trova di fronte a modelli di griglia elettrica con coperchio, per l’appunto. Non sempre questo accessorio è previsto ma, ove presente, può essere in vetro temperato oppure in metallo, ed essere corredato ad un termometro utile a rilevare e visualizzare in tempo reale i gradi all’interno della camera di cottura. Questa modalità è indicata per simulare una cottura al forno, sebbene si tratti di tempi decisamente più veloci. Grazie ai movimenti convettivi che si vengono a creare l’aria calda giunge in fretta al cuore dell’alimento, cuocendo perfettamente pezzi di carne con osso e arrosti di piccola pezzatura in circa 20 minuti.
Ungere con l’aiuto di un tovagliolo di carta e poco olio per non far attaccare i cibi
In merito alle cotture possibili, ovviamente, abbiamo potuto notare quanto, oltre alla superficie, influisca la temperatura. Una griglia elettrica di piccole dimensioni solitamente consente di scegliere la temperatura desiderata in un range che oscilla tra gli 80° e i 180°C, alimentati da una potenza orientativa di 800 o 1000 Watt.
Per un barbecue elettrico grande il discorso cambia radicalmente. La potenza solitamente si aggira intorno ai 2000 o 2200 Watt e griglie e piastre possono arrivare a toccare sino a 250°C. Temperature di questa entità sono in grado di creare un immediato shock termico, sigillando i pori dell’alimento e conservandone intatti i succhi e le sostanze nutritive al suo interno, perfetta combinazione per cotture al sangue succulente e di sicura riuscita.
Sia i modelli di griglia elettrica grande che quelli più ridotti consentono comunque di raggiungere temperature idonee ad attivare la reazione di Maillard, per la quale la superficie di cottura deve essere portata ad un intervallo di temperatura che possa essere compreso da un minimo di 140°C ad un massimo di 180°C. Le proteine ed i carboidrati, in virtù di questa reazione, caramellizzano e donano alle pietanze una croccante, fragrante e deliziosa crosticina che allieterà il vostro palato e quello dei vostri fortunati commensali.
Funzioni e accessori
Considerate le superfici di cottura e le temperature più adatte a fare di ogni alimento un piatto da gourmet perfettamente riuscito, è opportuno fare il punto anche sulle funzioni che una griglia elettrica è in grado di offrire per semplificare i procedimenti ed adattarli di volta in volta alle pietanze che si sceglie di portare in tavola.
Funzione | Caratteristiche |
---|---|
Spie e indicatori luminosi | Piccole luci, spesso di colore rosso e a led, che indicano se l’apparecchio è in funzione. In alcuni modelli avvisano dell’avvenuto raggiungimento della temperatura desiderata, indicando il momento da cui è possibile inserire gli alimenti per un’adeguata cottura |
Tasto ON/OFF | Per quanto sembri scontato e basilare, non tutti i modelli ne sono provvisti. È invece importante, soprattutto se si usa il grill elettrico in tavola, perché così, ultimate le cotture, si potrà spegnere e non sprecare energia inutilmente, senza doversi alzare per togliere la spina dalla presa |
Regolazione delle temperature | Alcuni tipi di griglia elettrica professionale recano alla base della serpentina riscaldante delle manopole con cui selezionare temperatura o grado di calore col quale si intende procedere. Tale caratteristica permette di spaziare e cuocere ogni tipo di alimento, dai più delicati ai più coriacei |
Impostazioni di sicurezza | Si può trovare nei modelli di barbecue elettrico professionale come in quelli base, ed è il blocco del funzionamento qualora i pezzi non si trovassero correttamente posizionati nel loro alloggiamento. Corretta la posizione si riprende immediatamente con la normale attività |
Risparmio energetico | Quasi sempre presente in un barbecue professionale, consente di decidere il consumo da sostenere in base alla superficie della griglia elettrica che intendiamo usare. Si può scaldare solo una parte della serpentina, se si è da soli ma non si vuole rinunciare alle gioie di un buon pasto |
Infine, l’ultimo punto da prendere in considerazione, sono gli accessori che il modello reca con sé in dotazione o che è possibile aggiungere in un secondo momento acquistandoli separatamente online o nei negozi specializzati. Solitamente i più comuni si rivelano essere
- Struttura portante
- Paravento
- Telo di copertura
- Utensili per la manutenzione
La struttura portante può essere rappresentata da una piccola torre, solitamente ideata per l’alloggiamento di griglie elettriche dalla forma rotonda, oppure da 3 o 4 piedi, perfetti per le strutture di bbq quadrangolari. Si tratta di un accessorio utilissimo in esterno per dare stabilità alle griglie e consentire di cucinare a un’altezza corretta poiché non costringe a chinarsi.
Prolungare i tempi di cottura se i cibi sono ancora congelati
Il paravento è realizzato per costituire la naturale continuazione del bordo esterno e solitamente aggiunge a 3 dei 4 lati circa 10 cm di altezza. Non solo protegge da folate di vento improvvise, che all’esterno potrebbero abbassare la temperatura e allungare i tempi di cottura, ma anche da possibili schizzi accidentali, proteggendo chi si trova in prossimità dell’apparecchio.
Realizzato quasi sempre in materiale impermeabile, il telo di copertura è utile solo se si possiede un barbecue professionale di grandi dimensioni e se si intende lasciarlo all’aperto tutto l’anno. Solitamente le griglie elettriche non hanno dimensioni tali da rendere complessa la sistemazione in sportelli o scaffali della cucina, prassi consigliata per evitare che umidità e agenti atmosferici possano danneggiare le parti elettriche o far arrugginire la struttura.
In ultimo gli utensili per la manutenzione devono essere sempre realizzati in materiali idonei al contatto con le superfici che costituiscono il modello di griglia elettrica che si utilizza. Nel caso di acciaio inox si potrà optare per spazzole e spatole più dure mentre, se si ha a che fare con pietre naturali o rivestimenti antiaderenti, la delicatezza è d’obbligo.
Procedura d’uso
Una volta scelto il modello che fa al caso nostro è giunto il momento di cimentarsi con le delizie che più si desiderano, e per far questo sarà opportuno procedere con un corretto impiego del nostro acquisto. Capire e imparare come usare un grill elettrico è davvero elementare, si deve solo:
- Riempire la vaschetta posta alla base della struttura
- Inserire la spina nella presa di corrente più vicina
- Accendere l’apparecchio mediante gli appositi tasti
- Selezionare temperatura mediante le apposite manopole
- Attendere il raggiungimento della temperatura desiderata
- Posizionare sulla griglia elettrica gli alimenti da cuocere
- Verificare che ciascun pezzo non tenda a fuoriuscire
- Rispettare i tempi richiesti per la cottura degli alimenti
- Girare i cibi solo se necessario per cotture uniformi
- Prelevare dalle griglie solo con gli utensili appositi
- Adagiare sul piatto di portata, meglio se già caldo
- Aggiungere a crudo i condimenti desiderati e gustare.
Dopo aver provveduto a versare nella vaschetta il quantitativo di acqua che il modello specifico in nostra dotazione richiede, ci si dovrà accertare di avere una presa in prossimità della postazione di cottura, o avvalersi di una prolunga adeguata. Interagire con i tasti d’accensione e regolazione sarà facile, li si troverà solitamente montati nella parte in materiale plastico unito alla serpentina riscaldante.
Le dimensioni della superficie di cottura sono in media di 40 x 30 cm
Occorreranno più o meno 5 minuti, affinché la serpentina e le griglie possano giungere alla temperatura desiderata e a questo punto si potranno posizionare verdure, carni o pesce, avendo cura di mantenerli interamente all’interno della zona di preparazione. Ciò è particolarmente importante nel caso dei modelli di griglia elettrica a contatto, poiché se porzioni di superficie dell’alimento fuoriescono rimarranno crude, non potendo avvalersi dei benefici della piastra nè sulla parte inferiore né su quella superiore.
In pochi minuti si potranno così portare in tavola cibi che una volta si potevano mangiare solo durante scampagnate o gite fuori porta, riscoprendo i sapori e l’allegria di quei momenti in una qualsiasi sera della settimana.
Manutenzione e pulizia
Contrariamente ad altri elettrodomestici che richiedono complesse fasi di montaggio e smontaggio degli elementi ogniqualvolta si deve procedere con la pulizia dopo l’utilizzo, la griglia elettrica non richiede una manutenzione spossante, anzi. Le operazioni di detersione sono davvero semplici e velocissime e seguendo solo alcune minime accortezze si sarà certi di garantire al proprio apparecchio una vita duratura e delle prestazioni sempre eccellenti.
Ma come procedere nel dettaglio? Ecco un elenco che potrà essere d’aiuto seguire:
- Rimuovere tutte le parti smontabili
- Detergere ciascuna separatamente
- Pulire bene l’esterno della struttura
- Nettare tasti e manopole di regolazione
- Asciugare perfettamente ogni parte
- Rimontare e conservare in luogo fresco e asciutto
Innanzitutto si dovranno rimuovere griglie, piastre o pietra naturale su cui si sono effettuate le cotture ed eliminare ogni residuo di cibo con una spatola flessibile, uno spazzolino o delle spazzole in nylon morbide che non graffino eventuali coperture antiaderenti. Nel caso griglie e piastre fossero di acciaio inox sarà possibile strofinare più energicamente. Se si pulisce la pietra ollare lo si potrà fare con ingredienti del tutto naturali, strofinando con sale grosso per eliminare ogni incrostazione e passando una soluzione di acqua e limone o acqua e aceto sino a completo scioglimento dei grassi.
Si dovrà poi rimuovere la serpentina, se questa operazione è consentita, e detergere sempre solo esclusivamente con un panno umido. Attenzione particolare andrà rivolta alla vaschetta per l’acqua che avrà raccolto i residui di cottura. Pertanto si dovrà provvedere a gettare i liquidi e procedere con il lavaggio a mano, se la vaschetta è in alluminio, o anche in lavastoviglie, se in acciaio, usando acqua tiepida e detersivo delicato, ma con un buon potere sgrassante.
Infine si potrà passare sulla scocca e le parti esterne della griglia elettrica una spugnetta o un panno morbido, con poco sapone per piatti, meglio se sgrassante e delicato, non dimenticando di passare un detergente anche sulle manopole e i tasti, per evitare il permanere di ogni traccia di unto. Al termine di tutte le operazioni è d’obbligo asciugare sempre con estrema cura anche le minime gocce di acqua da qualsiasi elemento prima di mettere da parte l’apparecchio sino all’utilizzo successivo, per evitare che la griglia elettrica possa sviluppare muffe o ruggine, indi riporre scegliendo una collocazione che sia al riparo da umidità.
Non pulire mai con acqua fredda per evitare a residui e grassi di solidificarsi
Tutte queste indicazioni sono alla portata di ogni utente, che potrà applicarle e metterle in atto senza riscontrare alcun tipo di problema. È opportuno ricordare che leggere le indicazioni della casa produttrice contenute nel libretto delle istruzioni di ogni specifico modello può essere molto utile e fornire spunti e idee adeguate alla manutenzione mirata della propria griglia elettrica.
Esse tengono infatti conto dei materiali che lo costituiscono e specificano la possibilità di inserire o meno gli elementi in lavastoviglie per ridurre ulteriormente tempi e fatica. Per quanto si tratti di una norma dettata dal buon senso, infine, è certamente doveroso rammentare che prima di procedere con qualsiasi operazione di pulizia si deve essere sicuri non solo di aver spento l’apparecchio, ma anche che esso sia stato scollegato dalla rete elettrica.
Qualche consiglio utile
Per quanti fanno spesso uso della propria griglia elettrica ci sono di certo alcuni utili consigli da poter mettere in atto se si vogliono semplificare le operazioni di pulizia successive, come per esempio
- Evitare di forare la carne mentre cuoce
- Asciugare eventuale eccesso di marinatura
- Salare una volta sola, prima o dopo la cottura
- Spennellare salse ed intingoli in modo preciso
Mantenere integre le pezzature di carne ed evitare di praticare fori ha un duplice vantaggio: non solo i succhi non coleranno all’esterno ma manterranno le bistecche e le salsicce più morbide e succose, così come più teneri saranno i risultati degli alimenti sottoposti precedentemente a marinatura. In tal caso però, prima di cuocere, è opportuno asciugarne l’eccesso di liquidi con carta da cucina, per ottenere un sapore migliore, scongiurare l’effetto bollito e ridurre quasi completamente l’emissione di fumo.
Attendere almeno mezz’ora per far freddare ogni elemento prima di pulire
In merito all’ uso di sale e pepe, questi dovrebbero essere applicati un ‘unica volta, con un massaggio all’inizio della preparazione oppure aggiunti a cottura ultimata, prassi consigliata così da condire in modo misurato. Più nello specifico le carni bianche andrebbero salate in precedenza, favorendo l’eliminazione dei liquidi, mentre le carni rosse dovrebbero essere salate con sale grosso o a cottura ultimata, in modo da mantenere all’interno i loro succhi e risultare tenere alla masticazione.
Infine, per non esagerare con intingoli e grassi, anche se a crudo, questi potranno essere passati con un pennello da cucina sugli alimenti, se la ricetta lo richiede, per una laccatura lucida e omogenea, altrimenti si potrà condire quando la pietanza sarà già sul piatto da portata. Ognuno di questi accorgimenti non solo abbrevierà le operazioni di pulizia della vostra griglia elettrica, ma gioverà anche al sapore degli alimenti eliminando ogni rischio di bruciature e parti annerite.
Recensioni delle migliori griglie elettriche
1. De Longhi BQ80 GrigliaTutto
Perché mai si dovrebbe aspettare che faccia bel tempo se si ha voglia di assaporare una buona grigliata? Da oggi si può contare sulla versatilità della griglia elettrica De Longhi BQ80 GrigliaTutto, con cui arrostire in casa propria ogni tipo di cibo in qualsiasi periodo dell’anno, anche mentre fuori piove.
L’aroma dei cibi grigliati fa venire l’acquolina in bocca, e sarebbe un peccato rinunciare a un metodo di cottura tanto delizioso quanto sano relegandolo esclusivamente alla bella stagione. De Longhi BQ80 GrigliaTutto permette di portare tra le mura domestiche questo piacere e lo fa con la garanzia di un prodotto di assoluta eccellenza. La griglia elettrica è doppia e in acciaio inox, affinché il cibo possa venire a contatto esclusivamente con una superficie igienicamente sana e sicura.
La scocca e le impugnature sono realizzate in materiale completamente termoisolante per poter essere maneggiate in tutta sicurezza anche da chi non avesse dimestichezza con questa tipologia di barbecue elettrico. 4 piedini in plastica dura sollevano il corpo centrale dalla superficie d’appoggio e la resistenza è direttamente collegata alla pulsantiera, dotata di 2 tasti per azionamento e spegnimento senza staccare la spina. Alla base un vano avvolgicavo permette di evitare ogni fastidio per riporlo ordinatamente ovunque desideriate.
Girare i cibi in cottura
Una delle cose più difficili da fare per chi non è ancora un abile cuoco è imparare a girare le pietanze che si stanno cuocendo, per consentire una doratura uniforme e la riuscita della preparazione. De Longhi BQ80 GrigliaTutto viene in soccorso di chi ha timore di rovinare consistenze delicate, come quelle del pesce per esempio, e propone una soluzione brevettata che potrà semplificare la vita a chiunque si accosti ad ingredienti che necessitano di particolari cure per essere portati in tavola intatti e di bell’aspetto, come al ristorante.
La parte della doppia griglia elettrica infatti è completamente girevole e con un movimento guidato e veloce consente di ribaltare la superficie che si trova in prossimità della resistenza. Si eviterà così di dover aprire le due parti e girare i cibi con utensili che, se maneggiati incautamente, potrebbero minare l’integrità della pietanza. Inoltre questa mobilità permette di scegliere l’altezza alla quale desideriamo cuocere i nostri ingredienti prediletti, da porre più vicini alla serpentina per preparazioni che richiedono temperature più alte e in posizione leggermente rialzata per cotture più dolci.
Un occhio al risparmio energetico
Non sempre si prepara per l’intera famiglia o per un gruppo di amici. Se ci si appresta ad una leggera cenetta a due e non si intende rinunciare al gusto De Longhi BQ80 GrigliaTutto è la scelta giusta. Nonostante la superficie di cottura sia davvero ampia per un modello di griglia elettrica, parliamo infatti di 41 x 28 cm, non necessariamente si dovrà procedere scaldandola per intero. La pulsantiera sulla parte anteriore consente infatti di scegliere se attivare la parte sinistra, la destra oppure entrambe.
Questo escamotage permette di avere a disposizione un elettrodomestico davvero versatile, perfettamente adattabile alle esigenze e alle situazioni d’uso in cui ci veniamo a trovare, sia che si cucini per pochi o per una bella cena in compagnia. Inoltre, mentre il consumo complessivo sarebbe di 2450 W, le altre due opzioni possibili consentono di consumare 1450 W o, addirittura, solo 1000 W, per un risparmio di oltre la metà che ci invoglierà a grigliare più spesso e a cuor leggero.
2. Severin PG9320
Per chi non sa o non vuole scegliere un prodotto da adibire ad un'unica modalità di utilizzo, Severin PG9320 è davvero una sorprendente rivelazione. Sia a casa che in giardino darà il meglio di sé, riunendo in un solo, piccolo elettrodomestico tutte le caratteristiche che da sempre cercate.
Il design di questo modello di griglia elettrica è semplice ed essenziale, caratteristica davvero apprezzabile soprattutto se si pensa a quanto l’assenza di spigoli, escrescenze o rientranze semplifichi la pulizia dopo l’utilizzo. Bordi e base d’appoggio sono stati realizzati in materiale plastico sintetico, resistente e assolutamente termoisolante, tanto da garantire i laterali freddi in ogni momento, anche dopo sessioni di utilizzo prolungate.
Le dimensioni sono 48 x 42,7 x 10,4 cm, e il peso di soli 1,91 kg, il che la rende semplicissima da riporre su qualsiasi scaffale, per riprenderla in qualsiasi momento all’occorrenza senza alcuno sforzo. La superficie di cottura è di 37 x 23 cm e si avvale di una griglia cromata, estraibile così come lo è la resistenza. Anche la vaschetta adibita alla raccolta dei liquidi in cottura può essere rimossa con un semplice gesto per essere lavata a mano o in lavastoviglie. La potenza di Severin PG9320 è di 2400 W, per ridurre i tempi d’attesa del riscaldamento e consentire di iniziare la cottura dopo solo qualche minuto dall’accensione.
Sicurezza prima di tutto
Quando si procede all’acquisto di un elettrodomestico che ci possa essere d’aiuto in cucina, nella preparazione dei cibi, si presta spesso attenzione alle sue caratteristiche tecniche ed alle ricette che sarà possibile realizzare. Eppure un altro aspetto che dovrebbe sempre essere valutato con estrema cura è quanto questo sia davvero affidabile e sicuro nelle nostre case. Severin PG9320 è stato progettato e creato nel pieno rispetto delle più rigide normative, affinché tutti i materiali e le funzioni potessero essere conformi a standard elevati.
Questo modello è infatti dotato di un micro interruttore di sicurezza, come quelli presenti nei prodotti di alta gamma che rappresentano la sua concorrenza diretta sul mercato. Ciò consente lo spegnimento immediato degli elementi riscaldanti, qualora non fossero correttamente posizionati nel loro alloggiamento o nel caso in cui venissero rimossi accidentalmente dal corpo centrale. L’apparecchio, dunque, funziona esclusivamente nel momento in cui ogni parte si trova proprio dove dovrebbe essere, evitando incidenti e garantendo non solo pietanze deliziose ma anche una totale sicurezza.
Da interno ma non solo
Le abitudini cambiano, e assecondare i propri desideri è piacevole, soprattutto quando si cucina. Durante l’inverno potersi avvalere di un modello di griglia elettrica da portare anche in tavola è piacevole, per gustare i cibi appena pronti e, perché no, anche per scaldarsi un po’. Con l’arrivo della bella stagione però le cose cambiano e la voglia di trascorrere più tempo all’aperto si fa sentire. Severin PG9320 è pronto a seguirvi sul balcone, in terrazza o addirittura in giardino, grazie alla sua particolare caratteristica.
In commercio è infatti possibile trovare dei piedi aggiuntivi da poter avvitare a questo specifico modello, per utilizzarlo anche in esterno e cucinare in piedi comodamente. Basterà avvalersi di una prolunga se serve ed inserire la presa di corrente, per cui è necessario un collegamento elettrico di 230 V. Dopo soli 5 minuti la griglia sarà pronta ad accogliere ogni prelibatezza e a renderla croccante e dorata proprio come dovrebbe essere per un risultato eccellente.
3. Ariete Party Grill
Senza dubbio l’ingrediente più importante per una gradevole serata tra amici è l’allegria. Perché la riuscita sia garantita, però, anche avere a disposizione del buon cibo non guasta. Ariete Party Grill permette di cucinare in modo gustoso, sano e leggero qualsiasi pietanza, per feste da non dimenticare.
Poter avere in cucina tutti gli elettrodomestici che ci piacerebbe possedere spesso non è possibile per via degli spazi di cui si dispone. Non sempre infatti stipetti e scaffali sono sufficienti a contenere i nuovi arrivati, soprattutto quando i metri quadri con cui dover fare i conti sono davvero pochi. Ariete Party Grill è un modello realizzato con attenzione e riguardo alle moderne esigenze, per evitare di dover rinunciare ad un piacere come quello che solo una griglia elettrica sa dare.
La struttura è rettangolare e misura 52 x 36 x 8 cm, per un risultato che alla vista appare armonico e compatto, grazie anche al contrasto tra la parte esterna in materiale plastico scuro e quella interna, della vaschetta e della griglia vera e propria, in lucido acciaio. Sul lato destro dell’apparecchio sono poste due manopole per i comandi ed una spia luminosa che indica il raggiungimento della temperatura. Ai lati le comode maniglie facilitano la presa e gli spostamenti rendendoli estremamente sicuri.
Due cotture
Non tutti gli ingredienti possono essere cotti alla stessa temperatura o per lo stesso tempo. È dunque importante potersi avvalere di una griglia elettrica in grado di modulare la propria potenza per venire incontro alle esigenze di chi cucina e desidera che tutto possa sempre essere perfetto. Ariete Party Grill è un modello che è stato pensato per porre attenzione a questa esigenza specifica, garantendo sempre performance al top delle aspettative anche degli chef più esigenti.
Grazie alla manopola laterale si può infatti regolare, semplicemente ruotando, il grado di calore che si preferisce, per una cottura lenta e dolce o rapida e d’impatto, in base alla pietanza ed ai risultati che si intende raggiungere. Che si debbano portare in tavola delle salsicce o una bistecca, degli spiedini o verdure di stagione, un bbq elettrico come questo sarà proprio l’aiuto che cercavate per dare un tocco di sapore in più ad ogni vostra ricetta, perché la vostra cucina possa essere leggera e, al contempo, deliziosa al palato anche dei più esigenti assaggiatori.
Praticità a tutto tondo
Preparare del cibo grigliato in cucina potrebbe rappresentare un problema insormontabile se non si facesse ricorso all’elettrodomestico giusto per portare a termine questa missione. Ariete Party Grill è la griglia elettrica perfetta per realizzare pietanze squisite anche al chiuso, grazie alla quasi totale assenza di fumi prodotti. La vaschetta posta nella parte inferiore, infatti, una volta riempita d’acqua, smorza in modo efficace questo problema e riduce persino gli odori indesiderati.
Alla fine della sessione di cottura, una volta freddata, la vaschetta potrà essere estratta con estrema facilità, e con essa anche la resistenza. Un panno morbido e poco detersivo saranno sufficienti per riportare ogni elemento allo splendore originario e, dopo aver asciugato attentamente tutti i pezzi, riporre questo elettrodomestico sarà un gioco da ragazzi. Organizzare una grigliata non è mai stato più piacevole e, d’ora in poi, ogni occasione sarà buona per un party a base di ingredienti genuini ed incredibilmente succulenti.
Opinioni finali
Se fino a qualche anno fa pensare di poter realizzare una gustosa grigliata al chiuso era solo poco più di un miraggio. Oggi questo sogno può divenire realtà ed appagare i vostri desideri in modo veloce e semplice, senza le temute conseguenze di una cucina colma di fumo causato da questa modalità di cottura, grazie alla tecnologia a supporto della realizzazione delle moderne griglie elettriche che si adeguano alle moderne esigenze di risparmio di spazi e di tempi, senza rinunciare ad una resa fantastica.
Per chi si diletta in cucina e ama variare gli ingredienti, sperimentando anche consistenze delicate che necessitano di cotture attente e mirate, De Longhi BQ80 GrigliaTutto è davvero la migliore griglia elettrica che si possa desiderare. Grazie alla sua struttura doppia, infatti, una volta posizionato ogni cibo può essere girato senza essere rimosso dal suo alloggiamento sino al completamento della cottura, quando è ormai più semplice da gestire senza romperlo, per poter essere portato in tavola intatto e deliziare anche la vista. Il prezzo di questo specifico modello è di fascia media e vale davvero ogni centesimo speso.
A quelli che invece preferiscono optare per un modello versatile, da poter utilizzare in qualsiasi momento, ha pensato una delle migliori aziende in questo ambito, creando Severin PG9320. L’attenzione è tutta puntata alla sicurezza, grazie ai bordi termoresistenti che possono essere toccati in tutta serenità, senza che si sconti un attimo di distrazione riportando fastidiose ed indesiderate scottature. Questo barbecue elettrico può essere adoperato sia in interni che all’aperto ed ha un prezzo davvero irrisorio, inversamente proporzionale all’affidabilità e alle performance che garantisce.
Infine, se si preferisce concentrarsi sul lato festaiolo che un elettrodomestico permette di alimentare, è di certo Ariete Party Grill la scelta migliore. Comodo da riporre grazie alle sue dimensioni compatte e contenute e facile da pulire grazie alla possibilità di rimuovere e detergere separatamente ogni sua componente, rallegrerà ogni riunione di famiglia ed ogni serata tra amici, focalizzando l’attenzione su di sé e sulle prelibatezze che dà modo di preparare. Anche in questo caso il costo è esiguo ed appartiene ad una fascia bassa, elemento importante quando si vuole soddisfare un desiderio.
Per cibi perfettamente cotti e sempre sani che consentano un’alimentazione equilibrata e salubre una griglia elettrica è di certo l’aiuto più valido che si possa sperare. Non resta che decidere quale scegliere tra le varie proposte sul mercato, da quelle più essenziali fino a quelle professionali, e iniziare a godersi profumi e sapori succulenti e deliziosi ogni volta che desideriamo.
Quale griglia elettrica scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- In caso di incrostazioni sulla griglia elettrica si può usare una paglietta metallica?
-
Una paglietta metallica a maglia finepuò essere usata esclusivamente per pulire le griglie, e solo se realizzate in acciaio inox. Serpentina e vaschetta nondevono mai essere trattate con sostanze o procedimenti che ne possano causare l’abrasione. È sempre meglio procedere con delicatezza finché i residui di cibo non siano stati eliminati.
- L’acqua della vaschetta che evapora lessa la carne?
-
L’evaporazione è minima e non incide sulle preparazioni che rimangono croccanti e succulente. Nel caso in cui la griglia elettrica venisse usata all’aperto e una minima emissione di fumo non rechi disturbo, è tuttavia possibile foderare la base con alluminio o carta forno bagnata e strizzata, senza aggiunta d'acqua. In questo modo non vi sarà evaporazione e i succhi di cottura non creeranno alcuna incrostazione, rimanendo sul rivestimento da gettare dopo l’uso e semplificando le operazioni di pulizia.
- La griglia elettrica può essere accesa in casa in concomitanza con altri elettrodomestici?
-
Una griglia elettrica di piccole dimensioni consuma più o meno 1000 W e può essere accesa mentre vi sono altri elettrodomestici in funzione. Nel caso di griglie elettriche di grandi dimensioni, invece, i consumi salgono sino a 2200 W circa. In tal caso meglio sospendere l’utilizzo di altri apparecchi mentre si procede con la cottura che, vista la potenza considerevole, richiederà meno tempo e si concluderà in tempi brevi.
- Su ripiani di quale materiale si può poggiare la griglia elettrica mentre è in funzione?
-
Il materiale del ripiano non influisce in alcun modo sulla sua resa. L’apparecchio può essere adagiato su superfici in legno, metallo, vetro, plastica e addirittura in tavola sulla tovaglia, poiché i piedini sono in materiale isolante e mantengono rialzata la base consentendo un agevole ricambio d’aria. L’unica accortezza è accertarsi che la superficie d’appoggio sia perfettamente orizzontale, per evitare versamenti accidentali o una cottura poco regolare.
- In campeggio sono sufficienti 6 ampere per accendere la griglia elettrica?
-
Le griglie elettriche sono leggere, pratiche e di certo rendono più piacevole cucinare all’aperto, soprattutto in campeggio. Possono essere sufficienti 6 ampere se il modello di cui si dispone non richiede più di 1300 W di potenza, o se consente di calibrare la temperatura riducendo il consumo rispetto a quello richiesto se usato a pieno regime.
- Perché la resistenza ogni tanto sembra spegnersi?
-
La resistenza deve raggiungere una certa temperatura per consentire cotture adeguate. Quando ciò accade, affinché non venga superata e non si surriscaldi il dispositivo, rischiando di cuocere i cibi in modo eccessivamente violento, la resistenza si stacca grazie alla rilevazione del termostato, per riattivarsi subito dopo mantenendo costante il calore impostato per tutta la durata dell’utilizzo.
- Durante la cottura si verificano schizzi di grasso?
-
La griglia elettrica è stata progettata proprio per evitare questo inconveniente. La vaschetta riempita d’acqua posta al di sotto degli alimenti in cottura accoglie i grassi che si freddano immediatamente a contatto con il liquido, evitando così di bruciarsi e di schizzare.
- Si può grigliare qualsiasi alimento?
-
Una griglia elettrica, soprattutto quando offre anche la possibilità di usare una piastra o una lastra in pietra naturale, è versatile e consente di preparare pesce, carne con o senza osso, verdure, pane e addirittura frutta, come ananas, mango, albicocche e banane ad esempio. Meglio scegliere pezzature dallo spessore moderato per garantire risultati omogenei all’interno e all’esterno.