Confronto delle friggitrici ad aria migliori
Princess Digital Aerofryer XL 182020
- Temperatura regolabile e pratico timer integrato
- Può grigliare arrostire e friggere qualsiasi alimento
- 8 programmi preimpostati per un risultato perfetto
- Moderna tecnologia Rapid Air per friggere sano
- Timer integrato programmabile fino a trenta minuti
- Frigge, griglia, arrostire e cuoce anche al forno
- Rispetto ai modelli elettrici, risparmia 80% di olio
- Timer integrato, 7 livelli di temperatura regolabili
- Capienza 3,5 litri e capacità di friggere e arrostire
Come scegliere una friggitrice ad aria
Indice
Modalità di cottura e vantaggi
Fino a qualche anno fa, pensare ad una frittura salutare e ipocalorica era pressoché impossibile. Al giorno d’oggi, invece, sfruttando l’innovativa tecnologia delle friggitrici ad aria possiamo realizzare fritture di carne, pesce, verdura e quant’altro a bassissimo contenuto calorico e con pochi grassi. Questo rivoluzionario metodo di cottura prevede l’utilizzo di friggitrici in grado di cuocere gli alimenti senza l’ausilio di olio, sfruttando unicamente il calore dell’aria.
Nella frittura tradizionale, l’olio – di oliva, di semi, di arachidi, ecc. – viene portato a temperature molto elevate e grazie al suo calore frigge gli ingredienti, creando l’inconfondibile crosticina croccante sulla parte esterna e lasciando la parte interna più morbida. Con friggitrice aria si può ottenere lo stesso risultato anche senza utilizzare l’olio.
L’aria calda frigge e cuoce gli alimenti senza aggiungere calorie extra
Uno dei vantaggi principali della cottura senza olio, infatti, è proprio il fatto che i cibi vengano cucinati in maniera salutare e che, quindi, i piatti risultino senza troppi grassi e a basso contenuto calorico. In altre parole, è la soluzione perfetta per chi non vuole rinunciare al gusto di un bel piatto di fritto senza però eccedere con le calorie e senza avere sensi di colpa. Con questi rivoluzionari strumenti è possibile ottenere risultati pieni di gusto e di sapore e i piatti che si possono realizzare sono infiniti:
- Frittura di pesce e di carne
- Verdure in pastella
- Sufflè
- Patatine fritte
- Frittelle
- Timballi
Ma la lista si allunga ulteriormente se pensiamo che le migliori friggitrici senza olio sono particolarmente versatili e possono essere utilizzate anche per altri tipi di cottura. A seconda della sofisticatezza e della qualità del modello in questione, potremmo essere in grado anche di cuocere alla griglia, preparare spiedini, realizzare tortini e timballi, cuocere al forno e arrostire i cibi. Affinché ogni preparazione venga al meglio, possiamo sfruttare i programmi preimpostati (se disponibili) o seguire le istruzioni e i consigli riportati nel ricettario.
Indipendentemente dal tipo di cottura scelto, avremo la garanzia che il risultato finale sia saporito e gustoso e che l’apporto calorico totale del piatto corrisponda alla somma delle calorie dei singoli ingredienti. In altre parole, non dovremo preoccuparci del fatto che il metodo di cottura possa rendere il piatto più grasso o possa far aumentare il nostro colesterolo.
Usi e struttura
Innovativa e funzionale, friggitrice senza olio professionale è costituita da un unico corpo macchina integrato con degli elementi aggiuntivi e degli accessori opzionali. A seconda della capacità del cestello interno (espressa in litri) la macchina può essere più o meno grande e rappresentare (o meno) un ingombro in cucina. A seconda della struttura e della modalità di apertura, friggitrici ad aria si possono dividere in due categorie principali – elencate e descritte nella tabella qui di seguito.
Tipologia | Caratteristiche |
---|---|
A cestello | La maggior parte dei modelli hanno una struttura che si sviluppa in verticale con la serpentina che genera calore situata nella parte superiore. Nella parte inferiore, invece, si trova un cestello estraibile dotato di manico all’interno del quale vengono posizionati gli ingredienti da cuocere. |
A libro | I modelli a libro sono leggermente più scomodi e, quindi, meno diffusi. Si aprono – appunto – a libro e la serpentina che genera calore è situata alle spalle del cestello. Per controllare l’andamento della cottura basta sollevare il coperchio mentre il cestello viene estratto solamente durante la fase di pulizia. |
Ad oggi, i modelli a cestello sono più diffusi rispetto a quelli a libro poiché risultano meno ingombranti e molto più pratici. Inoltre, la struttura verticale garantisce una buona distribuzione del calore all’interno della cella e ci consente di cuocere a puntino qualsiasi tipo di ingrediente, senza bruciare o lasciare crudi alcuni pezzi.
Oltre alla struttura, altre caratteristiche sulla base delle quali possiamo classificare e distinguere friggitrici senza olio sono:
- Capacità
- Potenza
La capacità di questi strumenti si misura in litri e dipende dalla grandezza del cestello interno. In generale, i prodotti per uso domestico possono avere una capienza che varia da 1,5 a 4-5 litri. Se pensiamo che un cestello di capacità di circa 3 litri è in grado di contenere più o meno 800 grammi di cibo, non stupisce che i modelli da 1,5-2 litri siano indicati a chi vive da solo o da chi deve cucinare per al massimo due o tre commensali. Al contrario, gli apparecchi con capacità 3-4 litri possono essere utilizzati per soddisfare anche cinque o sei commensali alla volta.
Potenza media varia dai 1400 ai 2000 Watt
Per quanto riguarda la potenza, invece, dobbiamo tenere a mente che si tratta di elettrodomestici di piccole dimensioni che, pur raggiungendo i 2000 Watt, hanno capacità riscaldanti inferiori rispetto a quelle di altri elettrodomestici più grandi, come il forno ad esempio.
In media, un buon prodotto dovrebbe avere una potenza di circa 1400-1600 Watt ma in commercio si possono trovare anche modelli meno potenti (da 1200-1300 Watt circa) e apparecchi top di gamma in grado di raggiungere e superare i 2000 Watt. Chiaramente, maggiore è la potenza, migliore sarà la capacità riscaldante e minore il tempo necessario a raggiungere delle alte temperature.
Funzioni e accessori
Come per la maggior parte degli elettrodomestici, le funzioni aggiuntive giocano un ruolo molto importante nel determinare la qualità e la versatilità delle friggitrici ad aria. Le funzioni base e quelle più avanzate conferiscono una marcia in più a questi prodotti e li rendono più facili da utilizzare e più funzionali – permettendo anche a chi è ancora alle prime armi di sfruttarli a pieno. Le opzioni base più utili sono elencate e descritte nella tabella qui di seguito.
Funzione | Caratteristiche |
---|---|
Timer | I timer possono essere impostati da un minimo di 0 ad un massimo di 40 minuti circa. Ci permettono di tenere sotto controllo le tempistiche di cottura senza dover costantemente controllare l’orologio. |
Termostato | Non tutti gli alimenti possono essere cotti alla stessa temperatura perciò la possibilità di scegliere tra un minimo di 80 e un massimo di 200 gradi ci permette di trattare ogni ingrediente con la dovuta cura. |
Spegnimento automatico | Quando il timer raggiunge lo zero, l’apparecchio emette un breve segnale acustico e si spegne automaticamente dopo pochi secondi così che gli ingredienti non vengano bruciati. |
Al di là di questi elementi basilari, esistono delle ulteriori funzioni più avanzate che ci permettono di ottenere preparazioni diverse e di velocizzare la cottura degli alimenti. Ad esempio, molte friggitrici ad aria includono dei ricettari dove sono indicati i tempi di cottura dei vari piatti e le temperature ideali. Per di più, alcuni apparecchi sono dotati di divisori che sparano il cestello della cottura in due parti dove possono essere cotti cibi diversi a temperature diverse – un trucchetto molto vantaggioso che ci permette di risparmiare moltissimo tempo.
Altre funzioni avanzate includono programmi preimpostati: semplicemente premendo un pulsante o selezionando il programma adatto potremo impostare tempistiche e temperature adatte alla preparazione di diversi alimenti. Infine, friggitrici ad aria più sofisticate sono in grado di grigliare e arrostire e, in alcuni casi, possono essere utilizzate anche per realizzare dei cremosi risotti – basta avere il programma giusto.
Oltre alle funzioni, anche gli accessori inclusi nella confezione (o acquistabili in un secondo momento) possono aumentare la versatilità e l’efficacia della friggitrice ad aria. Tra i più utili troviamo:
Divisore: viene inserito all’interno del cestello e ci permette di ottenere due zone divise dove portare avanti cotture con tempistiche e temperature diverse.
Griglia: come il divisore, ci permette di dividere lo spazio all’interno del cestello in zone diverse e ci consente di grigliare a puntino carne, pesce e verdure.
Spiedi: per degli spiedini sfiziosi e saporiti a base di carne, pesce o verdura basta utilizzare gli appositi spiedi inclusi.
Stampini: friggitrici ad aria più grandi e capienti possono essere usate anche per preparare dei dolci da forno, muffin, cupcakes e dolcetti di vario tipo. Gli stampini sono perfetti per sufflè, timballi e tortini dolci e salati.
Spatola: pensata per aiutarci a mischiare gli ingredienti all’interno del cestello, è termicamente isolata e particolarmente igienica.
Filtro anti-odore: nonostante friggitrice ad aria tenda ad emettere meno odori rispetto alla variante elettrica per via dell’assenza di olio, i filtri riducono ulteriormente il rischio che gli odori di cottura vengano dispersi nell’aria.
Pulizia e sicurezza
Due dei problemi principali delle tecniche di frittura classiche sono legati proprio la pulizia e la sicurezza. Quando utilizziamo l’olio per friggere, infatti, c’è sempre il rischio che il liquido bollente possa schizzare fuori scottandoci e, allo stesso tempo, liberarsi dell’olio fritto può risultare decisamente complicato.
Il liquido fritto, infatti, è altamente inquinante e non può essere rovesciato nel lavandino né buttato in giardino ma deve essere smaltito nelle apposite isole ecologiche. Tutti questi problemi non si presentano con friggitrice ad aria; tuttavia, si tratta comunque di un elettrodomestico potente e in grado di raggiungere delle temperature piuttosto elevate – ciò significa che dei sistemi di sicurezza sono necessari.
Sistema di ventilazione impedisce che le pareti esterne si scaldino
I meccanismi di sicurezza pensati per rendere questi strumenti più sicuri includono dei piedini antiscivolo – pensati per garantire una buona aderenza con la superficie d’appoggio anche quando apriamo il cestello per mischiare il contenuto – e un sistema di ventilazione interno che mantiene le pareti e il manico sempre freddi.
Realizzata con materiali termicamente isolati, la struttura esterna non raggiunge mai temperature elevate e può, quindi, essere sempre maneggiata senza alcun rischio. Infine, l’assenza di olio implica che non corriamo il rischio che il liquido bollente possa schizzare o rovesciarsi. Anche la pulizia di questi elettrodomestici risulta piuttosto semplice e pratica. Tutto quello che dobbiamo fare, infatti, è aspettare che friggitrice ad aria si raffreddi e, successivamente, rimuovere le parti estraibili (cestello e vasca di cottura) e lavarle a mano o in lavastoviglie.
In alcuni casi, poi, è possibile rimuovere anche alcune parti del coperchio per una pulizia più approfondita. Infine, una manutenzione periodica – che consiste nell’assicurarsi che la serpentina e le zone di ventilazione siano pulite – è consigliabile per evitare che le prestazioni della friggitrice ad aria peggiorino.
Ricette e consigli
Molti spesso si chiedono se sia davvero possibile friggere senza olio e se i risultati siano davvero all’altezza di quelli che otterremo con le friggitrici elettriche.
Cucinare senza olio è una delle tecniche più salutari ed innovative che possiamo utilizzare perché non fa perdere alcun gusto al piatto finale, ma è in grado di ridurre l’apporto calorico e di grassi fino al 70-80%. Per di più, grazie alle alte temperature raggiunte dal vettore d’aria all’interno della vasca di cottura delle friggitrici senza olio, gli alimenti risulteranno croccanti all’esterno e morbidi all’interno – proprio come quelli fritti nell’olio.
Per di più, con friggitrice ad aria possiamo cuocere una vastissima gamma di ingredienti in molti modi diversi. Per ottenere un buon risultato, però, dobbiamo assicurarci di impostare le tempistiche e le temperature corrette. Nella tabella qui di seguito sono riportati dei valori di tempo (in minuti) e i gradi indicati alla cottura dei vari tipi di cibi.
Ingredienti | Tempo di cottura | Temperatura |
---|---|---|
Surgelati | 8-16 minuti | 200 gradi |
Patatine | 20-30 minuti | 180 gradi |
Carne | 10-20 minuti | 180 gradi |
Pesce | 8-15 minuti | 180 gradi |
Verdure | 7-10 minuti | 180 gradi |
Dolci | 15-20 minuti | 180 gradi |
Chiaramente, i valori variano leggermente a seconda della friggitrice ad aria in questione: alcune – quelle di potenza inferiore – richiedono una gradazione più elevata per cuocere i cibi surgelati e altre richiedono leggermente più tempo per friggere la carne e le verdure.
Per ottenere dei piatti impeccabili e sfruttare al meglio tutte le potenzialità della friggitrice ad aria senza rischiare di rovinarla, basta seguire questi semplici consigli:
- Mai riempire il cestello con dell’olio come nel caso delle friggitrici elettriche. Alcuni modelli funzionano completamente senza olio mentre altre ne richiedono al massimo un cucchiaio.
- Lasciare che la macchina si scaldi e raggiunga la temperatura desiderata prima di aggiungere gli ingredienti.
- Se possibile, tagliare tutti gli ingredienti in pezzi di dimensioni simili per evitare che alcuni si brucino o rimangano crudi e per garantire una cottura omogenea.
- Non riempire il cestello fino all’orlo: è importante che ci sia spazio sufficiente per tutti gli ingredienti in modo che il calore possa distribuirsi in maniera uniforme.
- Mischiare di tanto in tanto: anche se esistono dei programmi preimpostati, è consigliabile controllare lo stato della cottura di tanto in tanto e mischiare gli ingredienti per garantire una distribuzione del calore uniforme.
Recensioni delle migliori friggitrici ad aria
1. Princess Digital Aerofryer XL 182020
Completa e sofisticata, friggitrice ad aria Princess Digital Aerofryer XL 182020 ha un design moderno e armonioso ed è incredibilmente versatile, permettendoci di friggere in maniera salutare ma anche di grigliare, arrostire e cuocere con modalità diverse dando un ottimo contributo in cucina.
Con Princess Digital Aerofryer XL 182020 è possibile portare un tocco di gusto sulla tavola senza necessariamente rinunciare alla linea e alla salute. Questa moderna friggitrice senza olio professionale ha una capacità interna di ben 3,2 litri – ciò significa che possiamo cuocere circa 800 grammi di cibo in un’unica volta, una quantità più che sufficiente per soddisfare quattro o cinque commensali (o anche di più se ci sono dei bambini).
Pensata per famiglie di tre o più componenti, Princess Digital Aerofryer XL 182020 ha una pratica struttura a cassetto che ci permette di controllare lo stato degli alimenti con facilità anche durante la cottura. L’apparecchio pesa circa 5 chili e misura 38,6 x 32,4 x 34,6 cm – l’ingombro, quindi, non è da sottovalutare, soprattutto per chi non ha molto spazio a disposizione in cucina. Versatile e pratico, questo elettrodomestico vanta una potenza di 1500 Watt – un valore pienamente nella media, grazie al quale l’apparecchio raggiunge le temperature adatte alla cottura in tempi piuttosto brevi.
Funzioni e accessori
Uno dei vantaggi principali di Princess Digital Aerofryer XL 182020 è il fatto che possa essere utilizzata per fini diversi e non solamente per friggere. Questo sofisticato accessorio, infatti, ci consente di grigliare, arrostire, friggere e cuocere qualsiasi tipo di ingrediente – mantenendo sempre un basso contenuto calorico. Per di più, il termostato integrato (da 80 a 200 gradi), gli otto programmi preimpostati e il timer regolabile (da 0 a 30 minuti) ci permettono di individuare le tempistiche e la temperatura più adatte ad ogni pietanza; inoltre, un segnale acustico ci avverte quando il cibo è pronto mentre l’apparecchio si spegne automaticamente.
Per massimizzare l’efficacia di Princess Digital Aerofryer XL 182020 e sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche, possiamo sfruttare i pratici accessori compresi all’interno della confezione. Tra i più utili troviamo una griglia in acciaio inox che può essere inserita all’interno del capiente cestello per organizzare al meglio lo spazio – in questo modo potremo cuocere due pietanze diverse in una sola volta. La cottura di più alimenti nello stesso momento è garantita dalla moderna tecnologia che fa vorticare l’aria all’interno della friggitrice senza olio ad alta velocità.
Pulizia e sicurezza
Grazie ad un intuitivo display touch, è possibile sfruttare tutte le potenzialità di Princess Digital Aerofryer XL 182020 e regolare la temperatura e i programmi senza troppi problemi. Questo apparecchio è molto semplice da utilizzare e, allo stesso tempo, incredibilmente sicuro. Le misure di sicurezza integrate includono dei piedini antiscivolo che garantiscono una buona aderenza con la superficie d’appoggio e un sistema contro il surriscaldamento che mantiene le pareti esterne sempre fredde. Per quanto riguarda la pulizia, invece, la griglia, la vasca di cottura e il cestello possono essere rimossi e lavati a mano o in lavastoviglie; il corpo macchina, invece, deve essere pulito con un panno bagnato e mai messo sotto il getto diretto dell’acqua.
2. Philips HD9220/20 AirFryer
Pratica e potente, Philips HD9220/20 AirFryer è dotata di un pratico timer integrato e di un sistema di spegnimento automatico che ci permettono di cuocere a puntino qualsiasi tipo di piatto. Oltre che per friggere, può essere utilizzata per grigliare e cuocere al forno.
Grazie alla sua struttura verticale a cestello, Philips HD9220/20 AirFryer si rivela friggitrice aria discreta e pratica; il cestello con capienza 800 grammi la rende perfetta per preparare piatti delicati e gustosi per cinque o sei commensali alla volta. Questo apparecchio ha un’altezza di 38,4 cm, una larghezza di 28,7 cm e una profondità di 31,5 cm – ciò significa che può essere tenuta esposto sul piano della cucina solo se non abbiamo problemi di spazio; in alternativa, è possibile riporlo all’interno della confezione e tirarlo fuori solo in caso di necessità.
Completamente nera, Philips HD9220/20 AirFryer non ci consente di verificare dall’esterno lo stato di cottura degli alimenti – fortunatamente il cestello a cassetto è molto pratico e semplice da aprire e chiudere. Oltre ad essere facile da utilizzare, è anche molto rapida ed efficace; la potenza di 1425 Watt, infatti, consente di raggiungere temperature molto elevate in tempi brevi – anche se leggermente più lunghi rispetto agli apparecchi più potenti – pur non avendo un peso eccessivo in bolletta.
Funzioni e accessori
Come per la maggior parte delle friggitrici ad aria, la qualità e l’efficienza di Philips HD9220/20 AirFryer si misurano soprattutto in base alle funzioni aggiuntive. Uno dei punti di forza di questo prodotto è la tecnologia Rapid Air che ci permette di sfruttare l’apparecchio per grigliare, cuocere e arrostire – e non solo per friggere. Grazie a questa funzione, l’aria all’interno della friggitrice senza olio professionale si scalda in tempi record e garantisce una cottura uniforme di tutti gli alimenti – riducendo anche l’emissione di odori rispetto ai modelli elettrici.
Philips HD9220/20 AirFryer è integrata anche con un timer regolabile da 0 a 30 minuti e da un termostato a rotella che ci consente di scegliere la temperatura ideale tra un minimo di 80 e un massimo di 200 gradi. Una volta terminata la cottura, l’apparecchio emette un breve segnale acustico prima di spegnersi automaticamente in modo da non bruciare i cibi all’interno. Chi fosse ancora alle prime armi, può consultare il pratico ricettario incluso nella confezione per trovare dei suggerimenti sulle ricette da preparare e sui tempi di cottura più adatti ai vari ingredienti.
Pulizia e sicurezza
Oltre ad essere pratica e potente, Philips HD9220/20 AirFryer è anche molto sicura. L’apparecchio, infatti, è integrato con dei pratici piedini antiscivolo che garantiscono una buona aderenza con la base d’appoggio, con dei filtri anti-odore che limitano l’emissione di odori nell’aria e con un sistema di sicurezza che mantiene le pareti esterne sempre fredde. Per quanto riguarda la pulizia, invece, è possibile rimuovere il cestello e la vasca di cottura (una volta freddi) e lavarli direttamente in lavastoviglie o a mano – senza però usare spugne abrasive. Le parti contenti i circuiti elettrici, incluso il cavo di 80 cm, devono essere pulite con un panno umido e mai messe sotto il getto dell’acqua.
3. Aicok Actifry
Semplice da utilizzare e ancora più facile da pulire, Aicok Actifry con sette livelli di temperatura preimpostati e un cestello capiente da 3,5 litri, può essere usata per cuocere a puntino qualsiasi tipo di ingrediente e di preparare porzioni per 2-3 persone in una sola volta.
Pensata per ridurre l’apporto calorico dei nostri pasti, Aicok Actifry è friggitrice ad aria economica e pratica che può essere utilizzata per diversi tipi di cottura e richiede non più di un cucchiaino d’olio per garantirci un risultato croccante e gustoso. Indipendentemente dal tipo di cottura scelto, i piatti avranno un contenuto di grassi dell’80% più bassi rispetto a quelli cotti con i metodi tradizionali – in particolare con le friggitrici elettriche – ma non per questo ci rimettono in gusto e sapore.
Aicok Actifry misura 25 x 31 x 31 cm e ha un peso complessivo di circa 4,6 chili mentre il cestello ha una capacità di 3,5 litri – le dimensioni sono pienamente nella media per un prodotto di questo tipo, pensato per non risultare ingombrante ed essere pratico e maneggevole. La capienza del cestello, poi, ci permette di preparare porzioni per 4-6 commensali (a seconda dell’appetito) in una sola volta. Infine, la potenza di 1400 Watt – leggermente più bassa rispetto a quella di altri prodotti simili – garantisce una buona efficacia e consente all’aria di scaldarsi in tempi brevi.
Funzioni e accessori
Pur essendo uno di fascia di prezzo bassa, Aicok Actifry vanta delle caratteristiche tecniche invidiabili, integrate con delle pratiche funzioni aggiuntive. Innanzitutto, le alte temperature raggiunte dall’aria all’interno della friggitrice senza olio ci permettono di scegliere tra metodi di cottura diversi – in particolare frittura, cottura al forno e griglia. Per un risultato ottimale, basta aggiungere un filo d’olio – mi raccomando, mai riempire il cestello – lasciare scaldare l’apparecchio per qualche minuto e aggiungere gli ingredienti.
Per trattare ogni tipo di alimento al meglio, possiamo sfruttare il termostato integrato che ci permette di regolare la temperatura da un minimo di 80 ad un massimo di 200 gradi e il pratico timer grazie al quale possiamo tenere d’occhio le tempistiche di cottura. Il timer può essere impostato fino ad un massimo di 30 minuti ed è in grado di emettere un segnale acustico quando raggiunge lo zero; per di più, Aicok Actifry si spegne automaticamente pochi istanti dopo per evitare che la cottura degli alimenti continui anche oltre il limite.
Pulizia e sicurezza
Compatta e pratica, Aicok Actifry è integrata con dei piedini antiscivolo che garantiscono un’aderenza ottimale su qualsiasi tipo di superficie per tutta la durata della cottura e – in particolar modo – quando apriamo il cestello per mischiare i cibi. Anche quando le temperature interne sfiorano i duecento gradi, la scocca esterna e il manico rimangono freddi grazie ad un sistema di ventilazione interno e alla buona qualità dei materiali termicamente isolati. Una volta finito di cucinare, basta lasciar raffreddare l’apparecchio, rimuovere il cestello interno e il serbatoio e lavarli in lavastoviglie o a mano – facendo attenzione a non dirigere il getto dell’acqua verso le componenti elettriche o verso il cavo.
Opinioni finali
Efficaci e sofisticate, friggitrici ad aria hanno rivoluzionato il mondo della cucina. La possibilità di mangiare del fritto senza sentirsi in colpa e senza andare ad aumentare i livelli di colesterolo è un’opportunità imperdibile per chi deve stare attento alla linea o non ha i valori del sangue perfetti.
Secondo le opinioni di molti utenti, poi, i risultati ottenuti con friggitrici ad aria non hanno nulla da invidiare a quelli ottenuti con i classici metodi di cottura con l’olio – la croccantezza e il gusto rimangono, mentre calorie e grassi diminuiscono. Questi innovativi elettrodomestici, poi, possono essere sfruttati per una vasta gamma di preparazioni;
oltre che per friggere carne, pesce e verdura, possono essere usati anche per grigliare, arrostire e cuocere al forno piatti di diverso tipo, inclusi dolci, torte, timballi, verdure ripiene, arrosti e ingredienti surgelati. Insomma, la versatilità delle friggitrici ad aria non ha limiti – tutto quello che dobbiamo fare, quindi, è individuare il modello che meglio si adatta alle nostre esigenze.
Per trovare friggitrice ad aria perfetta dobbiamo prendere in considerazione la capienza, la potenza, il numero di funzioni aggiuntive, la varietà degli accessori inclusi e – ultimo ma non ultimo – il prezzo. Trattandosi di elettrodomestici piuttosto sofisticati, dobbiamo aspettarci dei costi relativamente alti; ma all’interno della vasta gamma di offerte presenti sul mercato possiamo individuare degli ottimo compromessi tra qualità e prezzo – soprattutto se siamo in grado di sfruttare l’offerta del momento.
Ad esempio, il modello preferito del momento – Princess Digital Aerofryer XL 182020 – rientra nella fascia di prezzi media. Ciò significa che possiamo acquistare dei prodotti di ottima qualità, integrati con le più utili funzioni extra e in grado di portare a termine diversi tipi di cottura.
Anche scendendo ulteriormente di prezzo possiamo trovare dei modelli validi, come Aicok Actifry. Con una fascia economica, quindi, è possibile comprare una delle friggitrici ad aria più semplici. Nonostante il design essenziale e l’assenza di alcuni accessori, questi garantiscono risultati saporiti e impeccabili con una vasta gamma di ingredienti.
Infine, chi non ha limiti di budget e vuole il meglio, può optare per i modelli più sofisticati e costosi come Philips HD9220/20 AirFryer. Per una fascia media, è possibile acquistare friggitrici ad aria di ottima qualità, integrate con tutte le funzioni più utili, incredibilmente sicure e pratiche, realizzate con materiali resistenti e in grado di sfornare fritture croccanti e imbattibili.
Quale friggitrice ad aria scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- Come funziona la friggitrice ad aria?
-
Trattandosi di un elettrodomestico relativamente nuovo, molti si chiederanno friggitrice ad aria cos’è. A differenza dei modelli elettrici che utilizzano l’olio come vettore di calore per friggere i cibi, friggitrici ad aria sono in grado di cuocere gli alimenti grazie alle elevate temperature. L’aria calda circonda completamente gli ingredienti creando una crosticina croccante e lasciando la parte interna più morbida.
- Quante calorie ha la frittura ottenuta con friggitrice ad aria?
-
Le calorie variano a seconda del tipo di ingrediente fritto (carne, pesce, verdura, ecc.) e della grandezza della porzione. In generale, i piatti ottenuti con friggitrice aria hanno fino all’80% di calorie e grassi in meno rispetto a quelli realizzati con i classici metodi di frittura. La riduzione delle calorie è dovuta all’assenza dell’olio.
- Che funzioni ha?
-
Trattandosi di un prodotto moderno ed innovativo, friggitrice senza olio è dotata di pratiche funzioni aggiuntive regolabili dal display touch screen o con delle semplici rotelle. Tra le funzioni più comuni troviamo il timer (generalmente regolabile tra 0 e 30 minuti), lo spegnimento automatico, il termostato per variare la temperatura e l’opzione di pre-riscaldamento.
- Si possono effettuare anche altre preparazioni?
-
Assolutamente sì. A differenza della variante elettrica che ci consente solamente di friggere i cibi, friggitrice aria è in grado di grigliare, arrostire e cuocere al forno qualsiasi tipo di cibo. Per un risultato ottimale, basta gestire le impostazioni dal pannello di controllo e individuare il programma, le tempistiche e la temperatura ideale in base al cibo da cuocere.
- È facile da pulire?
-
La modalità di pulizia varia leggermente da modello a modello. In alcuni casi è possibile rimuovere il cestello, la vasca e il serbatoio e lavarli in lavastoviglie mentre in altri casi è raccomandata unicamente la pulizia a mano. Le parti della friggitrice ad aria contenti circuiti elettrici e il cavo possono essere pulite solamente con un panno umido e mai messe direttamente sotto il getto dell’acqua.
- Qual è la capienza media?
-
I modelli medi per uso domestico hanno un cestello interno con capienza dai 2 ai 4 chili. In media, quindi, è possibile cuocere 400-800 grammi di cibo in una sola volta, preparando così porzioni abbondanti per 4-6 commensali. Chi avesse una famiglia molto numerosa può optare per uno dei modelli più capienti da 5-6 litri.
- È dotata di programmi preimpostati?
-
Friggitrici ad aria più sofisticate sono dotate di programmi preimpostati che ci semplificano notevolmente il compito di dover individuare le tempistiche corrette per i vari tipi di ingredienti. Grazie ai programmi preimpostati non dovremo preoccuparci di bruciare i cibi o di servirli in tavola non ancora ben cotti.
- Quali sono gli accessori più utili?
-
Potendo essere utilizzata per diversi tipi di preparazioni, friggitrice senza olio professionale è integrata con diversi accessori. Tra i più utili abbiamo il separatore e la griglia – pensati per dividere e organizzare lo spazio all’interno del cestello – gli stampini per preparare tortini o timballi, gli spiedi per cucinare spiedini di carne pesce e verdure e la paletta per mischiare il contenuto del cestello senza scottarsi.