Confronto dei fornelli elettrici migliori
- Diametro della piastra 18,5 cm, potenza 1500 W
- Termostato regolabile su 5 livelli con manopola
- Finitura smaltata resistente al calore e spie LED
- Diametro piastre rispettivamente di 15,5 e 18,5 cm
- Temperatura massima raggiungibile di 500° C
- Potenza delle piastre di ben 1000 W + 1500 W
- Presenti spie luminose indicatrici per ogni piastra
- Adatto anche a pentolame di grandi dimensioni
- 2 Piastre separate in ghisa, diametro 15,5 e 18,5 cm
Come scegliere un fornello elettrico
Indice
Caratteristiche principali
Ci sono moltissime occasioni in cui sarebbe bello poter preparare prelibati manicaretti anche se non ci si trova tra quattro mura in una cucina classica. Un fornello elettrico di buona qualità soddisfa questa esigenza poiché sostituisce perfettamente i fuochi dei fornelli in situazioni particolari. Le piastre elettriche sono perfette per
- Scaldare i cibi da proporre in un buffet
- Ultimare le preparazioni durante un catering
- Cucinare comodamente anche in campeggio
- Supplire all’assenza di fornelli in casi di emergenza
Che si sia campeggiatori abituali, universitari fuori sede in una casa dello studente o casalinghe che preferiscono cuocere in giardino o in veranda per evitare che in casa possano ristagnare odori sgradevoli, non si potranno non apprezzare i vantaggi di un fornello elettrico portatile, poiché maneggevolezza e praticità ne fanno uno strumento utilissimo che tutti dovrebbero avere.
La soluzione perfetta per organizzare uno show cooking in giardino con gli amici
Si pensi alle case di villeggiatura, dove non sempre gli impianti sono all’avanguardia e si utilizzano ancora le bombole del gas. Sembra di descrivere situazioni anacronistiche o fuori dall’ordinario, ma accade sempre che la fiamma del fornello si spenga in momenti poco opportuni, come la sera, mentre sono presenti degli ospiti o, peggio, la Domenica.
Anche una telefonata tempestiva al fornitore più vicino non è in grado di garantire il suo intervento immediato e la cena salva. Perché si dovrebbe rimanere bloccati ad aspettare la sostituzione? Sarà sufficiente avere a disposizione una presa di corrente e si potrà procedere come d’abitudine riavviando il fornello, poiché le moderne piastre elettriche per cucinare riescono a supplire in tutto e per tutto all’assenza di un piano cottura tradizionale.
Livelli | Potenza | Tipologia di cottura | Pietanze |
---|---|---|---|
1 | 100 W | Molto dolce | Per fondere cioccolato o burro |
2 | 300 W | Dolce | Per riscaldare |
3 | 750 W | Regolare | Per minestre, uova o verdure |
4 | 950 W | Media | Per cuocere riso o pasta |
5 | 1500 W | Vivace | Per grigliare o friggere |
Con un fornello elettrico di buona potenza si potrà scegliere di portare ad ebollizione l’acqua per un piatto di pasta, di preparare della carne ai ferri o addirittura di friggere: tutte le preparazioni che la fantasia potrà suggerire saranno realizzabili senza alcuna fatica su questo piano cottura, simile nell’aspetto a quelli a induzione.
Il cavo di alimentazione, per cui è spesso previsto anche un vano avvolgicavo nella scocca, ha una lunghezza compresa tra 1 e 1,5 m, dunque perfetto per raggiungere la presa di corrente più vicina senza l’ingombro che deriverebbe dall’uso di una prolunga, la quale potrebbe rendersi necessaria solo in caso si decida di cucinare in giardino o in veranda per godersi il sole in una bella giornata.
Le pratiche manopole di cui quasi ogni fornello elettrico è dotato possono essere utilizzate per effettuare la regolazione della temperatura sul livello desiderato, solitamente contrassegnato con valori che vanno da 1 per il minimo a 5 per il massimo, al fine di consentire la cottura più idonea per ogni tipologia di pietanza.
Nei modelli di piastra elettriche doppia sarà addirittura possibile scegliere livelli diversi di calore per ciascuna delle preparazioni grazie a un apposito termostato, garantendo una corretta e proporzionata gestione di potenza, temperatura e consumi per ciascun fornello.
Consumo energetico
Si è abituati, nelle cucine domestiche, ad affidarsi a tradizionali metodi di cottura. I fuochi alimentati a metano sono rimpiazzati solo da poco, e raramente, da moderne soluzioni quali i piani ad induzione o altri tipi di piastre come le bistecchiere elettriche da usare persino in tavola. Si teme spesso che metodi diversi possano rivelarsi estremamente costosi, ma se ci si domanda quanto un fornello elettrico di questo genere possa consumare il discorso si fa più ampio ed articolato.
Innanzitutto c’è da capire di quale modello parliamo e quale sia la sua potenza. Ve ne sono alcuni, spesso sono quelli dotati di un’unica piastra, con una potenza massima di 1500 W, certi altri invece, soprattutto i fornelli elettrici doppi, possono raggiungere i 2500 W di potenza, a pieno regime e con entrambe le piastre in funzione.
Ovviamente i consumi che vanno calcolati in KW/h, ovvero moltiplicando la potenza in Watt del fornello elettrico per le ore in cui rimane in uso, dipendono dalla durata di utilizzo e dal livello di potenza che si desidera scegliere.
È certo che, se si posiziona la manopola su un livello inferiore rispetto al massimo di potenza consentito, non dovremo considerare un consumo pieno del fornello elettrico, i valori, quindi, potrebbero risultare addirittura dimezzati rispetto a quello che ci si aspetterebbe. Ci sono poi altri escamotages che, se adottati, influiranno positivamente sulla bolletta della luce del nostro fornitore.
Una piastra elettrica accesa può raggiungere temperature che si aggirano tra i 400° C e i 500° C. In questo modo si garantisce l’efficace e immediata preparazione di qualsiasi piatto in qualsiasi condizione. Si può scegliere di ultimare la cottura, però, anche spegnendo il fornello elettrico durante le ultime fasi della preparazione.
Le piastre elettriche per cucinare, infatti, non si raffreddano immediatamente dopo lo spegnimento, ma lo fanno in modo graduale. Per la mantecatura di un risotto o gli ultimi minuti di cottura di una minestra questa temperatura del fornello è più che sufficiente. I piatti riusciranno in modo perfetto e le spese in bolletta non saliranno alle stelle.
Utile anche solo se si vuole tenere in caldo
C’è un ulteriore vantaggio da prendere in considerazione per completezza di informazione: mentre nei classici fornelli a gas, a cui tutti siamo abituati, è possibile che si verifichi dispersione di parte della fiamma, e quindi di calore ed energia, nel caso di piastre elettriche da cucina la dispersione non esiste, se si presta attenzione ad utilizzare pentole dal diametro corretto, proprio come accade usando un fornello a induzione.
In questo caso tutta l’energia si trasforma in calore a contatto con la base dei tegami, e non si avranno sprechi. Per essere certi di usare al meglio il proprio fornello elettrico si dovrà certo tener conto, dunque, sia delle dimensioni di ciascuna piastra come dell’intero ingombro dell’elettrodomestico, distinguendo tra
- Piastra unica
- Piastra doppia
I fornelkli elettrici a piastra unica, perfetti per chi ne fa un uso sporadico, cucina solo una pietanza alla volta o desidera prevalentemente scaldare cibi già cotti, hanno spesso forma quadrata, con lato di 25 o 30 cm, altezza di 9 cm e superficie di cottura con diametro da 15 a 18,5 cm per un peso complessivo che va dai 2 ai 3,5 kg.
Nei modelli di fornello elettrico con doppia piastra, di forma rettangolare più estesa e dunque adatti a chi prevede di farne invece un impiego frequente o quotidiano, le misure della struttura saranno di circa 50 x 30 x 8 cm, e le piastre potranno avere diametro uguale o differente, da 15,5 o 18,5 cm, per un peso orientativo che va da un minimo di 3 a un massimo di 8 kg.
La stabilità è data in parte dal peso del fornello elettrico, in parte dalla presenza di 4 piedini in gomma o a ventosa che fissano il piano cottura sulla superficie, la quale deve essere completamente piana, e agevolano il passaggio d’aria sotto di esso onde evitare un eccessivo surriscaldamento della zona d’appoggio mentre le piastre sono roventi, preservando dunque i piani di lavoro della nostra cucina, siano essi in marmo, in okite o in legno.
Numerosi vantaggi
L’utilizzo di fornelli elettrici anche nelle abitazioni private, in sostituzione delle tradizionali cucine a gas, è una pratica molto diffusa in tante nazioni. In Germania, così come spesso in Francia, in Svizzera e nei Paesi Scandinavi, questa scelta va per la maggiore, sia che si tratti di piastre a induzione oppure elettriche.
Alcuni condomìni vietano addirittura che il gas possa essere utilizzato nelle cucine e, in generale, il fatto che in quei luoghi l’energia elettrica abbia costi abbastanza contenuti, aiuta in questo senso.
Cucinare è ugualmente semplice e, a volte, richiede anche meno tempo. Se si ha quindi un approccio veloce alla cucina, e si preferiscono cibi appena scottati rispetto a quelli che richiedono lunghe cotture, dotarsi di un fornello simile è la soluzione ideale che tutti possono avere a portata di mano.
Le temperature raggiunte permettono l’ebollizione dell’acqua in soli 5/7 minuti
Scegliere una piastra elettrica per cucinare è una mossa intelligente perché ha una serie di vantaggi che a volte non si prendono in considerazione:
- È semplice da pulire
- È veloce a scaldare e cuocere
- È sicura sia al chiuso che all’aperto
- I costi energetici sono contenuti
Innanzitutto la pulizia del fornello o delle piastre dopo il suo utilizzo è un gioco da ragazzi, poiché non mostrando sporgenze o ugelli che possono accumulare oppure nascondere macchie e schizzi basterà passare una pezza umida nella maggior parte dei casi, soprattutto se si ha a che fare con modelli in acciaio inox.
Inoltre ci troviamo di fronte a un notevole risparmio di tempo, poichè il fornello elettrico grazie a un termostato efficiente è veloce nel processo di riscaldamento e in quello di cottura di ogni tipologia di cibo, aspetto importante se si è sempre di fretta o non si vuole togliere spazio ad altre attività a noi più congeniali.
Per quanto concerne l’aspetto sicurezza si può affermare che non essendoci fiamme libere non si rischiano incendi, e oltretutto si azzerano i timori in merito ad altre problematiche, poiché ad esempio non c’è alcun pericolo di fughe di gas in casa.
Se i costi dell’energia sembrerebbero a prima vista molto più elevati rispetto a quelli del gas, bisogna considerare che i fornelli elettrici, grazie alla loro potenza e al termostato che consente la regolazione del calore, riscaldano prima e di più dei metodi abituali, quindi hanno necessità di rimanere accesi per meno tempo.
Qualora, inoltre, un fornello elettrico venisse usato in case al mare o di campagna che vengono alimentate da un impianto a pannelli fotovoltaici, i costi e l’impatto sull’ambiente sono ulteriormente ridotti.
Si azzererà completamente, per di più, la spesa di installazione dell’impianto del gas per uso cucina e non si sarà costretti alla realizzazione dei fori perimetrali, che per legge sarebbero obbligatori in caso di impianto a gas. In questo modo non si avranno spifferi in casa, pareti con fori antiestetici e rumori indesiderati.
Vale sicuramente la pena di considerare questa soluzione, scegliendo tali piastre sia per le case di villeggiatura che per le abitazioni abituali. Come si può notare i vantaggi fornello elettrico sono validi e molteplici.
Utilizzo e pulizia
In qualsiasi occasione, in casa o fuori casa, chiunque può cimentarsi nelle vesti di cuoco, anche se alle prime armi, quando è supportato da strumenti idonei. Chi non ha mai usato una soluzione di questo tipo, però, spesso si domanda come accendere fornello elettrico.
Non c’è nulla che sia più semplice. Pochi passaggi garantiranno il corretto funzionamento dei fornelli elettrici, a patto di valutare la corretta potenza utile ed effettuare una calibrata regolazione della temperatura in merito agli ingredienti da preparare. Si dovrà:
- Srotolare completamente il cavo di alimentazione
- Attaccare la spina alla più vicina presa di corrente
- Girare la manopola posta sotto la rispettiva piastra da accendere
- Regolare potenza e livello di temperatura da 1 a 5 in base alla preparazione
- Attendere che la spia luminosa del termostato indichi il raggiungimento della temperatura
- Porre i tegami perfettamente a contatto con le piastre e iniziare a cucinare la pietanza scelta
- A cottura ultimata girare la manopola su “0”, selezionare il pulsante OFF e staccare la spina
- Attendere il completo raffreddamento delle piastre prima di provvedere a un’accurata pulizia
Sulle piastre elettriche da cucina in acciaio è possibile utilizzare ogni tipologia di pentole e padelle, senza le limitazioni che impongono altre soluzioni, come ad esempio il moderno fornello a induzione.
Tipologie | Induzione | Cucine a gas | Fornelli elettrici |
---|---|---|---|
Pentole a pressione | NO | SI | SI |
Tegami di coccio o in pyrex | NO | SI, con spargifiamma | SI, se posizionati quando la piastra è ancora fredda |
Padelle in alluminio | NO | SI | SI |
Pentole di ferro | SI | SI | SI |
Abbiamo già detto che i fornelli elettrici sono idonei alla preparazione di qualsiasi tipologia di pietanza si desideri. Se dopo aver fritto o cucinato un sugo si notano macchie e schizzi e ci si chiede come pulire piastre fornello elettrico la risposta è facile: si dovrà interrompere l’erogazione di corrente staccando la spina e attendere il completo raffreddamento delle piastre in acciaio inox.
Si potrà quindi provvedere ad eliminare ogni traccia di cibo dal fornello usando semplicemente acqua calda e un panno morbido. È anche possibile, in caso di sporco ostinato sul piano cottura, usare una spugnetta con un quantitativo minimo di detersivo per piatti oppure aceto buianco, purché si abbia in seguito l’accortezza di risciacquare accuratamente ed asciugare ogni parte.
Durante la pulizia del piano cottura nessuna parte elettrica dovrà entrare a contatto con l’acqua o si rischia di danneggiare i vostri fornelli elettrici da campeggio irreparabilmente. Al termine delle operazioni di detersione è bene asciugare attentamente ogni parte del fornello e poi riporre in un luogo fresco e asciutto fino all’uso successivo. Non ci sono limiti alle possibilità che si avranno di sfruttare questa tipologia di cottura, quindi non rimane che sbizzarrirsi, nella propria cucina e non solo.
Recensioni dei migliori fornelli elettrici
1. Severin KP 1091
Leggera, pratica e versatile, la piastra elettrica per cucinare Severin KP 1091 è l’ideale per seguirvi in ogni spostamento. Da portare in viaggio oppure da tenere in cucina come fornello aggiuntivo o di riserva in caso di emergenza, la sua finitura la rende semplice da pulire e comoda da riporre.
Per quanti sono alla ricerca di un fornello elettrico incredibilmente valido, questo modello si distingue tra le varie proposte della stessa categoria per le sue caratteristiche peculiarità. Si presta ad essere una comodissima piastra elettrica da campeggio, poiché il suo design compatto non occupa molto spazio.
Inoltre è facile pulirla a fondo perché ogni sua parte è liscia e senza scomode sporgenze che potrebbero accumulare tracce di sporco, di unto o schizzi. È leggerissima, il suo peso di soli 2,3 Kg non graverà in modo incisivo sui vostri bagagli. Allo stesso tempo, però, è robusta e particolarmente stabile grazie ai suoi piedini antiscivolo.
In casa o in campeggio, in giardino o in una residenza estiva, questo fornello sarà un fedele compagno, con il quale avventurarsi in ogni scoperta culinaria. Con il solo ausilio di una presa di corrente e Severin KP 1091 a portata di mano si potrà cucinare ovunque e senza alcuna differenza rispetto ai risultati ottenibili con i fuochi tradizionali.
Cucinare ovunque è possibile
Si tratta di un ottimo fornello elettrico da viaggio, quindi ci si aspetta di poterlo usare in qualsiasi posto, ed è così in effetti. Nelle piazzole di un camping sarà sufficiente cercare una colonnina elettrica, e se la postazione prevede l’erogazione di elettricità a pagamento non serve altro se non la fantasia ai fornelli. La potenza di 1500 W è un ottimo requisito, che fa la coppia con una grande maneggevolezza, dovuta a dimensioni di 28,8 x 25,5 x 8,5 cm per 2,32 kg.
Non necessariamente questo elettrodomestico deve essere usato solo in occasioni particolari. Anche nella quotidianità può essere un ottimo alleato. Si pensi agli studenti fuori sede che soggiornano in una residenza universitaria. In camera una piastra cottura elettrica con termostato e 6 livelli di regolazione calore sarà indispensabile.
Si potranno preparare semplici pasti e, soprattutto, del buon caffè forte da offrire ai colleghi e che sia in grado di tenere tutti svegli nelle lunghe nottate di studi e ripasso prima degli esami. In queste particolari strutture, inoltre, è bene sapere che spesso questi sono gli unici strumenti di cottura ammessi per ragioni di sicurezza, sarebbe dunque sciocco non approfittarne e privarsi di un comfort simile se si è già lontani da casa propria.
Caratteristiche distintive
A ben vedere Severin KP 1091 è una piastra elettrica cucina davvero unica. Compatta e dal funzionamento intuitivo è piccola quanto potente. La scocca è smaltata e perfettamente resistente anche a fronte del raggiungimento di altissime temperature, mentre la sua piastra ha un diametro di 18,5 cm, il che la rende quindi perfettamente idonea ad accogliere pentole e padelle dal fondo abbastanza grande.
Il termostato regolabile offre la possibilità di scegliere tra ben 6 livelli di temperatura, per cui si sarà in grado di affrontare anche preparazioni impegnative come le fritture che richiedono buona potenza. Questo ottimo piccolo elettrodomestico può rimanere acceso a lungo, anche per 2 ore di seguito se le ricette lo richiedono, senza pericolo di surriscaldarsi o di bloccarsi.
Non dispone, però, di un sistema di spegnimento automatico, sarà quindi opportuno verificare di avere staccato la presa subito dopo avere ultimato le cotture. Se si è alla ricerca di un fornello elettrico campeggio ma non solo, questo sarà in grado di rispondere egregiamente persino alle richieste più esigenti, e di superarle.
2. Papillon 2 piastre
Si tratta di un poliedrico fornello elettrico da campeggio, ma non solo. Con l'eccellente Papillon 2 piastre ci sarà consentito infatti di portare a termine 2 preparazioni contemporaneamente, poiché si possono scegliere temperature differenti, ed è valido anche come soluzione per una festa in giardino tra amici.
Per chi non si accontenta di gestire una sola pentola alla volta, Papillon 2 piastre è la soluzione perfetta. La sua struttura rettangolare lo rende estremamente sicuro e i piedini in gomma antiscivolo e regolabili daranno la certezza di un appoggio stabile e assolutamente inamovibile.
Ogni piastra del fornello elettrico è dotata della propria manopola, con rispettiva spia luminosa indicatrice, che potrà essere regolata in base alla temperatura che la preparazione richiede. La piastra dal diametro minore, 15,5 cm, ha una potenza massima di 1000 W, mentre quella dal diametro maggiore arriva fino a 1500 W di potenza.
Questa doppia soluzione permette di preparare contemporaneamente 2 pietanze, come, per esempio, una pasta ed il suo condimento, ma non solo. La potenza è tale da far raggiungere alla piastra la temperatura di 500° C, rendendola perfettamente idonea ad una frittura o a rendere incandescente una bistecchiera per un’ottima grigliata.
In giardino con gli ospiti
La cucina è una di quelle arti per le quali la condivisione è essenziale. Papillon 2 piastre è un fornello elettrico che tornerà sempre molto utile in momenti di convivialità quali possono essere, per esempio, le feste in giardino durante la bella stagione.
Spesso la padrona di casa è costretta a fare la spola tra la cucina e il luogo in cui si trovano gli invitati, per portare in tavola cibi caldi e regalare ai propri ospiti un’esperienza piacevole e soddisfacente. Non si tratta certo di una situazione rilassante e potersi godere la compagnia dei propri invitati è un piccolo lusso ma anche un diritto.
Avere a disposizione un aiuto in occasioni come queste renderà la serata certamente più piacevole per tutti. Si potrà chiacchierare mentre si portano a termine le preparazioni sulle piastre da 51 x 30 x 9 cm, e, in alcuni casi, gli ospiti più attenti potranno anche rubare qualche piccolo segreto allo chef di turno spiando le sue mosse.
Mai più cattivi odori
Esistono cibi e pietanze deliziose che si preparano solo di rado perché si tende a desistere non appena si pensa all’odore che rimarrà in casa per giorni. Il fornello elettrico Papillon 2 piastre corre in aiuto di ogni persona che ama cucinare anche in situazioni come questa.
Si potrà infatti creare in poche mosse una comoda ed efficiente postazione ad hoc sul balcone o in veranda, accanto a una semplice presa elettrica, e cimentarsi in tutte quelle ricette che fino ad ora si erano accantonate. Preparare del pesce fresco appena pescato, dei fritti abbondanti per più commensali o cibi etnici particolarmente speziati dai toni aromatici caldi e pungenti non rappresenterà mai più un problema con queste piastre.
Gli odori persistenti resteranno fuori, all’aria aperta, e si dissolveranno velocemente senza lasciare alcuna traccia, non togliendo a noi il piacere di gustare, da soli o in famiglia, i nostri piatti preferiti ogni volta che lo desideriamo. Sia la cucina come i fornelli rimarranno perfettamente puliti e si potranno gustare tutti i manicaretti che si pregustano con l’acquolina in bocca senza più alcun timore che i tessuti degli imbottiti o i tessili di casa debbano essere rinfrescati dopo ogni cena.
3. Girmi PE35
Compatta e dal design essenziale e pratico, se si desidera acquistare una piastra elettrica professionale, Girmi PE35 rappresenta la soluzione perfetta. Ben si adatta, infatti, ad essere impiegata per una gran varietà di preparazioni sia all’esterno che in qualsiasi cucina moderna e funzionale.
Girmi PE35 è un fornello davvero sorprendente. Si tratta di un fornello elettrico facilmente adattabile a qualsiasi occasione d’uso e davvero estremamente semplice da usare anche per quanti non fossero ancora avvezzi a tali tipologie di strumenti.
La sua forma dagli angoli smussati è gradevole e funzionale. È dotato di 2 piastre, entrambe in ghisa ma di diverso diametro, ciascuna idonea a supportare la gestione di pentole e padelle di grandi dimensioni. Le manopole poste sulla parte inferiore consentono di accendere una sola piastra alla volta, possibilità, questa, che garantisce un notevole risparmio se paragonata a modelli che non sono dotati di tale opzione.
Gli indicatori led segnalano quale delle piastre è accesa e se è giunta a temperatura, cosa molto utile per regolarsi. La potenza complessiva è di ben 2500 W e la regolazione del calore può essere effettuata mediante le manopole a ghiera poste ciascuna al di sotto del corrispettivo fornello.
Uso casalingo e professionale
Nella maggior parte dei casi chi acquista un fornello elettrico portatile lo fa per poi limitarsi ad un utilizzo sporadico e saltuario. Girmi PE35 invece, per la sua funzionalità e la sua estrema praticità, è adatto anche ad un uso quotidiano. Non solo in campeggio, quindi, o in cucina, ma addirittura per chi volesse avviare una piccola impresa di catering.
Uno strumento di questa qualità sarà fondamentale per scaldare o ultimare le preparazioni precedentemente impostate. Inoltre il suo peso piuma non raggiunge nemmeno i 3 Kg e dunque non fa che rendere le cose più facili alleggerendo il carico dell’attrezzatura da trasportare, dote preziosa se ci si deve spostare spesso e allestire le postazioni con rapidità.
Qualità ed efficienza sono qui perfettamente coniugate e sarebbe un peccato non approfittarne relegando questo piccolo gioiello in uno sgabuzzino per tirarlo fuori una sola volta l’anno quando si va in campeggio o in villeggiatura. Praticissimo in casa così come all’aperto ha dimensioni di 47,3 x 30,3 x 8 cm e si presta dunque alla cottura contemporanea di un primo con il suo sugo o di un secondo con contorno a parte.
Materiali a contatto delle piastre
Con estrema versatilità il fornello elettrico Girmi PE35 si adatta ad ogni nostra esigenza, e possiamo essere certi che non rimarremo delusi nemmeno quando si tratterà di scegliere il pentolame idoneo da impiegare per le preparazioni che si intendono portare a termine.
Sappiamo che ci sono ricette che richiedono pentole o contenitori specifici per riuscire in modo perfetto, perché la diffusione del calore influisce in modo evidente sulla cottura degli alimenti. Una zuppa preparata dentro una pentola di coccio, per esempio, ha un fascino tutto suo, così come delle verdure in un tegame di pyrex mostrano tutti i loro colori rallegrando la tavola.
Ebbene, ognuno di questi materiali può senza eccezioni essere usato a contatto delle piastre in ghisa del nostro elettrodomestico, che si adatta alle nostre esigenze non costringendo mai noi ad adattarci alle sue. Se per pentole con fondo in acciaio inox non sarà necessario usare alcun accorgimento, pyrex e coccio andranno posizionati sulle piastre ancora fredde senza spargifiamma, in modo da scaldarsi insieme, gradualmente, rimanendo integre e durando a lungo nel tempo.
Opinioni finali
Dopo aver visto come funziona fornello elettrico e fatto un excursus tra vari modelli, tipi e occasioni d'uso, c’è chi al momento di decidere quale scegliere opta per un articolo compatto per portarlo in vacanza, chi desidera fornelli elettrici versatili per accenderli anche a casa e chi sa già che li userà quotidianamente poiché magari non dispone di una cucina tradizionale, visto che si trova in trasferta o in luoghi ove l’utilizzo del gas metano non è consentito in appartamento.
I fornelli elettrici sono piccoli ma altrettanto versatili e si prestano ad adattarsi a esigenze di fruitori di ogni età e grado d'esperienza. Praticità e immediatezza d'utilizzo li rendono perfetti compagni di viaggio. Severin KP 1091, tra tutti, è di sicuro uno tra i migliori fornelli elettrici. Coniuga un insieme di caratteristiche indispensabili che ogni acquirente ricerca. L’eccellente rapporto qualità prezzo rende questo fornello elettrico la scelta migliore nella fascia medio bassa a cui appartiene.
Se si amano le escursioni è bene tener conto che Papillon 2 piastre dà il suo meglio se impiegato come fornello da campeggio. È stabile e robusto, e possono essere effettuate 2 preparazioni alla volta. Si tratta di un fornello elettrico di fascia di prezzo media, ma vale ogni centesimo speso e le frequenti possibilità di usufruire di una spedizione gratuita lo rendono ancora più appetibile.
Ultima ma non ultima, la piastra elettrica doppia Girmi PE35 è talmente curata da poter essere impiegata addirittura per usi professionali. Se si vuole allestire un buffet all’aperto od organizzare un piccolo catering sarà d'aiuto poter ultimare le cotture a vista o scaldare le vivande prima del servizio, ma si potrà usare anche in balcone se si desidera tenere lontani odori indesiderati dalla cucina. Pur appartenendo a una fascia di prezzo medio alta, il suo costo è un’offerta vantaggiosa.
Ognuno di questi fornelli elettrici ha caratteristiche peculiari in grado di abbracciare e soddisfare le richieste più disparate. Si può decidere di orientare l’acquisto in base agli sconti o alle offerte disponibili al momento o all’utilizzo principale che si intende fare ma qualsiasi sia la scelta con queste proposte si andrà sul sicuro.
Quale fornello elettrico scegliere? Classifica (Top 3)
Prodotto | Offerta | Sconto | Voto |
---|---|---|---|
Domande frequenti
- È possibile trasportare in aereo un fornello elettrico?
-
In cabina può viaggiare con voi qualsiasi cosa non è in grado di trasformarsi in un’arma, quindi, a meno che il vostro bagaglio a mano non superi il peso consentito dalla compagnia, non si avranno problemi a riguardo.
- Che potenza è adatta per un fornello elettrico da portare in viaggio?
-
Tutto dipende da quanto e per quali preparazioni si pensa di usare tale piano cottura. Se servirà solo per scaldare, preparare un caffè o ricette minimali è sufficiente un wattaggio di 800 W. Se invece si desidera utilizzarlo a tutto tondo per ricette più complesse è necessario optare per un modello con termostato e minimo 2000 W di potenza.
- I consumi di energia con i fornelli elettrici sono troppo elevati?
-
I consumi dipendono dal modello di fornello elettrico, dall'efficienza del termostato e dalla regolazione della temperatura che ogni pietanza richiede. Livelli di calore molto alti per cotture prolungate sono certo dispendiosi in termini di energia e costi, ma livelli intermedi per tempi moderati hanno consumi perfettamente sostenibili, per ambiente e portafogli.
- Qualche modello è provvisto di un cavo alimentatore compatibile per l’accendisigari dell’auto?
-
No, questa opzione non è prevista in alcun modello. Un fornello elettrico può essere usato solo se posizionato correttamente in piano e in modo stabile. In auto, e soprattutto in movimento, questo sarebbe impossibile.
- È possibile scegliere il fornello in base alla sua classe energetica?
-
No, su questa tipologia di elettrodomestici la classe energetica non è indicata né disponibile, ma si potrà effettuare una regolazione della temperatura mirata, grazie al termostato, per evitare sprechi e risparmiare.
- È normale il cattivo odore che si sente durante le prime accensioni del piano cottura?
-
La puzza che ricorda la plastica bruciata è un piccolo fastidio del tutto normale se si verifica durante le prime 2 o 3 volte in cui il fornello elettrico da campeggio viene usato. Se l’uso avviene in un luogo chiuso sarà sufficiente areare la stanza. In caso l'odore persista anche dopo un certo numero di accensioni sarà opportuno contattare l’assistenza tecnica per un controllo.
- La spina a quale tipo di presa si adatta?
-
Dipende dal modello acquistato. Un valido consiglio, soprattutto se si desidera portare ovunque con sé, anche all’estero, il proprio fornello elettrico da viaggio, è quello di partire provvisti di adattatori idonei ad ogni tipologia di presa, per non rischiare di trovarsi impreparati.
- In quanto tempo torna freddo il fornello dopo aver cucinato?
-
La piastra elettrica cucina impiega circa 15 minuti prima di raffreddarsi del tutto dopo l’utilizzo. In questo intervallo di tempo si raccomanda assoluta attenzione e cautela per evitare ustioni da contatto accidentale con il piano cottura in acciaio inox.